vento di primavera regia di Rose Bosch Francia, Germania, Ungheria 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vento di primavera (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VENTO DI PRIMAVERA

Titolo Originale: LA RAFLE

RegiaRose Bosch

InterpretiJean Reno, Mélanie Laurent, Gad Elmaleh, Raphaëlle Agogué, Hugo Leverdez

Durata: h 1.55
NazionalitàFrancia, Germania, Ungheria 2010
Genereguerra
Al cinema nel Gennaio 2011

•  Altri film di Rose Bosch

Trama del film Vento di primavera

Parigi, estate 1942, la Francia è sotto l'occupazione tedesca. Gli ebrei vengono prima costretti a portare la stella gialla, poi vengono allontanati da ogni luogo pubblico, dal loro impiego, dalle scuole. Nel quartiere di Montmartre vivono molte famiglie ebree tra cui quella di Joseph, 10 anni. La situazione peggiora di giorno in giorno e la città si divide: alcuni cercano di proteggere e aiutare i loro vicini semiti, altri li insultano e li deridono. Nella notte tra il 15 e il 16 Luglio, il destino degli ebrei di Parigi cambia per sempre: in seguito ad un accordo tra Hitler e il generale Pétain, migliaia di ebrei, tra cui anche Joseph e la sua famiglia, vengono condotti al Vélodrome d'Hiver, dove restano per giorni senza acqua, senza servizi igienici e con pochissimo cibo. Ad aiutarli pochi parigini coraggiosi come l’infermiera Annette Monod e i pompieri che non solo li dissetano con gli idranti, contravvenendo agli ordini, ma accettano di consegnare in segreto messaggi per parenti e amici. Deportati al campo di concentramento Beaune-la-Rolande, ancora in territorio francese, gli ebrei conservano la speranza e soprattutto le famiglie sono ancora insieme. Ma un mattino Joseph e gli altri bambini vengono separati dai genitori.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,74 / 10 (21 voti)6,74Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vento di primavera, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  03/06/2022 21:26:44
   6 / 10
Interessante per il suo valore documentaristico,la narrazione di una parte vergognosa e poco conosciuta della storia francese.
A volte imbocca la strada più facile per emozionare e non si risparmia alcune cadute nel macchiettismo ( la rappresentazione di Hitler), però è innegabile ed apprezzabile l'impegno civile dimostrato dalla regista Rose Bosch.
Certo in mani più abili ne poteva uscire tutt'altra cosa,anche registicamente parlando siamo dalle parti del TV movie,senza grossi pregi e senza guizzi ( ma anche privo di cadute).
Cast ben assortito,nel quale merita una menzione un contenuto Jean Reno.
Guardabile,anche se non è certamente un prodotto che si farà ricordare.

Wilding  @  06/04/2022 10:30:42
   7 / 10
Non tutti gli interpreti sono all'altezza, ma la regia è buona pur se appare come un Film TV. Il risultato è comunque apprezzabilissimo, soprattutto per via della vicenda narrata, drammaticamente vera.

Paolo70  @  28/08/2020 19:53:34
   7 / 10
Film ben fatto. Fatti tristi che non si possono nascondere sono quelli che hanno coinvolto gli ebrei durante il secondo conflitto mondiale. Buona regia. Discrete interpretazioni dei protagonisti. Da vedere.

gemellino86  @  27/01/2017 22:23:59
   7 / 10
Buon film su una vicenda nascosta per anni dalle autorità. Bravi gli attori soprattutto Jean Reno. Consigliato.

markos  @  04/05/2016 14:00:31
   6½ / 10
Leggevo nei commenti sotto dei vari film capolavoro su questo genere, che purtroppo fa riferimento a fatti realmente accaduti. Anche in VENTO DI PRIMAVERA, si parla della deportazione degli ebrei e dell'orrore della guerra, in un stile tutto francese. Il film è bello ma non paragonabile ad altri sullo stesso genere.

AMERICANFREE  @  04/01/2015 22:36:43
   7 / 10
Condivido la media di filmscoop , buon film soprattutto la parte centrale molto intensa.Lo consiglio

gemellino86  @  30/01/2013 17:32:58
   6½ / 10
Buon film sul tema dello shoa ma ce ne sono di migliori su questo tipo. Bravo come sempre Reno. Comunque lo consiglio di vedere.

FurFante9  @  30/01/2013 11:35:33
   6 / 10
Come sotto:

"Il film è valido solo come documento storico poiche' ci fa conoscere un avvenimento a tanti sconosciuto,a me per primo!
Non porta nulla di nuovo,invece,se dobbiamo valutarlo dal punto di vista cinematografico...il tutto sa di gia' visto e i personaggi sono trattati con poco spessore!"

ValeGo  @  28/01/2013 23:38:01
   7½ / 10
Un tragico capitolo sulla sorte degli ebrei francesi. Interessante anche lo spunto di riflessione derivante dal fatto che la notizia dei campi di sterminio era stata diffusa dalla BBC ma non erano un obiettivo prioritario...
Bravissima l'infermiera Annette.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  28/01/2013 23:26:59
   7 / 10
Consigliabile.

JOKER1926  @  21/10/2012 17:33:58
   6½ / 10
Quanti film hanno rappresentato il genere Olocausto? Tanti, tantissimi…
In effetti portare in scena sequenze dure e drammatiche da un plot narrativo vero, o meglio, storico, non è così difficile. Insomma chi produce pellicole su questo determinato genere sa che alla fine otterrà apprezzamenti, quindi l'analisi del critico, a questo punto, si addensa di un'analisi alquanto di "fattispecie", ovvero bisogna essere relativi nel giudizio.

"Vento di primavera" fra i tanti film dedicati agli anni dello sterminio è quello meno accattivante e con meno personalità. Oltre il solito (preannunciato) tavolato di melodrammaticità manca nel film di Rose Bosch quel "qualcosa in più" che può portare verso l'alto il film.
A dire il vero "Vento di primavera" ottiene la sufficienza però si perde un po' troppo in una fotografia generale e approssimativa della faccenda, specie quella politica, prende vita quasi un documentario. Non basta gente come Jean Renò ad alimentare le positività.
" Vento di primavera" può esser visto tranquillamente ma è un prodotto cinematografico che poteva offrire più drammaticità (non solamente quella visiva) e soprattutto più storie intrigate e particolari. Operazione riuscita a solo parzialmente!

Ale-V-  @  22/03/2012 14:06:25
   7 / 10
Diciamo che trasporre sul grande schermo un tema complicato come questo è, paradossalmente, semplice. E' difficile che un film che parli della Shoah non colpisca almeno un po' lo spettatore. Di film sull'olocausto ne sono stati girati tanti e, più o meno tutti, hanno fatto la loro bella figura. Certo questo "La rafle" non ha la poesia di "Schindler's list", non ha la genialità di "La vita è bella"e non ha la drammaticità di "Il bambino con il pigiama a righe" però, il suo lavoro lo fa e anche abbastanza bene. La discreta pellicola della regista francese si tiene in piedi soprattutto grazie alla superba interpretazione della bellissima e dolcissima Mélanie Laurent (la Shosanna di "Bastardi senza gloria"), sottotono, al contrario, il bravo Jean Reno che, in questo film, mi è sembrato un po' "scarico" senza il solito mordente che lo ha sempre contraddistinto nelle sue interpretazioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/02/2012 13:22:30
   6 / 10
Ennesimo film sull'olocausto che ci racconta dei fatti avvenuti nella Francia occupata dai Nazisti e delle persecuzioni a cui erano costrettigli gli Ebrei...Il film è valido solo come documento storico poiche' ci fa conoscere un avvenimento a tanti sconosciuto,a me per primo!
Non porta nulla di nuovo,invece,se dobbiamo valutarlo dal punto di vista cinematografico...il tutto sa di gia' visto e i personaggi sono trattati con poco spessore!
Il momento che mi ha emozionato di piu' e che mi ha fatto raggelare il sangue è stata la didascalia finale...è tutto dire...
Poi certo,mettere dei bambini come protagonisti di un film come questo è garanzia di coinvolgimento e commozione...ma guardare una puntata de "La grande storia" sarebbe stato utile allo stesso modo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/01/2012 14:21:56
   5 / 10
Stesso argomento del film di Gilles Paquet-Brenner attualmente nelle sale italiane.
"Vento di primavera" è un prodotto interessante dal punto di vista storico molto meno da quello cinematografico; infatti la regia si dimostra quasi televisiva, anche gli attori non riescono a catturare bene l'attenzione degli spettatore e i personaggi non sono tutti adeguatamente caratterizzati e approfonditi.
Il paragone con "La chiave di Sara" è inevitabile e il film di Rose Bosch ne esce perdente.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/01/2012 16.48.54
Visualizza / Rispondi al commento
Clint Eastwood  @  01/10/2011 14:42:17
   5½ / 10
Cinematograficamente parlando delle tragiche vicende degli ebrei nella seconda guerra mondiale basta vedere i due massimi capolavori del genere ovvero SCHINDLER'S LIST di Spielberg e IL PIANISTA di Polanski per avere un quadro più che sufficiente della situazione, il resto generalmente sono ripetizioni o pessime imitazioni.
VENTO DI PRIMAVERA racconta la deportazione degli ebrei parigini nell'estate del '42 con un occhio di riguardo ai bambini presi insieme ai genitori e poi separati da loro per fare la stessa fine. Un episodio triste che comunque non può farne a meno dei soliti rimandi ai film menzionati sopra.
Un resoconto, un'altra storiella commovente sugli ebrei che sicuramente coinvolgerà il pubblico ma che non offre nulla di più di una pagina di wikipedia per esempio. Allora non ha molto senso ...
E' un film da mandare in televisione o proiettare alle medie per un tema in classe ma non oltre. 5.5/6

LoSpaccone  @  17/09/2011 19:45:33
   4½ / 10
E' inutile girarci intorno: la Shoah è uno di quei temi che fa breccia a prescindere, anche quando trattata in malomodo come in questo caso. Un filmaccio in tutti i sensi, per lo stile (molto televisivo), il disegno dei caratteri (si scade più volte nel pittoresco), i dialoghi (da scuola elementare). Il tutto in un quadro di nauseante patetismo. Si salva solo qualche recitazione.
Si parla spesso dell'importanaza della memoria, ma trovo che operazioni di questo tipo alla lunga vadano quasi nel senso opposto perchè banalizzano la complessità di eventi di difficile codificazione che investono la natura dell'essere umano e del suo modo di stare al mondo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 06/01/2012 01.38.54
Visualizza / Rispondi al commento
sama84  @  24/08/2011 14:12:30
   8 / 10
Bellissimo e toccante dall'inizio alla fine. Un capolavoro come Shinder List's e il pianista; meno crudo, ma altrettanto toccante, perché si basa sui sentimenti e sugli affetti violati dai nazisti.
Ottimi attori, compresi i bambini.

ifry  @  19/08/2011 15:35:56
   7½ / 10
devastante, come ogni film sull'olocausto. il film riprende, purtroppo, un fatto realmente accaduto evidenziando la deportazione dei bambini (l'olocausto non un fondo per quanto riguarda le nefandezze fatte).

davmus  @  18/04/2011 11:55:41
   7 / 10
Ricostruzione sulla deportazione degli ebrei a Parigi, con particolar enfasi sui bimbi! Bello, ma non riesco amdare un voto più alto di sette, forse perchè, un pò per nasconder la testa sotto la sabbia, questi film fanno troppo male!

Invia una mail all'autore del commento zanzom  @  09/04/2011 22:54:06
   9½ / 10
Un film che ti prende,ti avvolge,e che ti fa star male!! Ricostruzione curatissima di una Parigi del 42. Una sapiente e delicata regia. Un cast di attori bravissimi (bambini compresi). Personalmente,credo che "La rafle" sia forse il più bel film(se così si puo dire,dato l'argomento trattato)sull'olocausto,mai prodotto. Ho aspettato alcuni giorni prima di dare un giudizio su quello che considero un piccolo capolavoro,proprio per non essere coinvolto emotivamente. Ora la domanda sorge spontanea.....Se "La vita è bella" ha vinto 3 premi oscar e ben 8 David di Donatello,come possiamo collocare e cosa possiamo dare a questo film???? CHAPEAU!!!!!

kerkyra  @  03/02/2011 17:33:40
   7½ / 10
veramente fatto bene, un pugno nello stomaco, che ci fa capire la meschinità dell'umanità tutta..

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net