whore regia di Ken Russell USA 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

whore (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WHORE

Titolo Originale: WHORE

RegiaKen Russell

InterpretiTheresa Russell, Antonio Fargas, Benjamin Mouton, Elizabeth Morehead

Durata: h 1.24
NazionalitàUSA 1991
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1991

•  Altri film di Ken Russell

Trama del film Whore

La giovane prostituta Liz passeggia sul marciapiede, in cerca di clienti, in un quartiere malfamato abitato da povera gente. È fuori dalla sua zona abituale, perché sta fuggendo dal suo violento protettore, Blake, che incassa la metà dei suoi guadagni. Liz è terrorizzata, perché sa che la sta cercando per punirla duramente, perciò appena avvista la sua auto rossa, si nasconde. Finalmente in salvo comincia ad adescare clienti e a rievocare la sua storia.

Film collegati a WHORE

 •  WHORE 2, 1994

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,92 / 10 (24 voti)6,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Whore, 24 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Boromir  @  02/04/2024 22:44:10
   6½ / 10
Ken Russell utilizza l'espediente narrativo del più tipico monologo pseudo-teatrale che rompe continuamente la quarta parete, in accompagnamento di una descrizione oggettiva, senza troppi lustrini, spesso grottesca e talvolta dolorosa dell'ordinarietà della prostituzione. Una scelta stilistica precisa e coerente, artificiosa e iperbolica, che il regista conduce con intransigente assenza di compromessi, anche a costo di alienare lo spettatore poco avvezzo a tale struttura. L'asso nella manica è sicuramente la performance magnetica di Theresa Russell, realistica e assecondata da una regia di mestiere e senza particolari velleità. Interessante.

Oskarsson88  @  12/12/2016 23:52:28
   6 / 10
A malapena un 6 striminzito. L'idea è buona, la vita della prostituta raccontata dalla cinica e disincantata Theresa Russell, il prodotto però è un po' troppo frivolo (sembra raccontato a mò di scherzo più che con drammaticità o pathos) e questo contrasto, per quanto sicuramente voluto, mi ha dato noia. E' così una sorta di commedia, che però raramente fa ridere. Leggero per varie sue scene, si lascia dunque vedere, anche data la breve durata. Preferisco però mille volte il Russell visionario a questo qua.

fabio57  @  10/05/2016 13:24:25
   7 / 10
Argomento decisamente scabroso e raccontato senza mezzi termini, d'altronde un cinema che voglia essere di verità e denunzia non si può fare diversamente.i. Il degrado umano e sociale in cui vive e "lavora " la protagonista, è raccontato in modo superbo in prima persona e la Russel si supera in un'interpretazione, diremmo "scioccante" per il suo brutale realismo.

GianniArshavin  @  23/07/2015 19:33:26
   7 / 10
Sincero,simpatico e divertente questo Whore di Ken Russell, risposta underground e a basso costo al famoso Pretty Woman uscito solamente un anno prima.
Abbandonati per una volta gli eccessi e la vena immaginifica e visionaria che lo contraddistingue,Russell ci accompagna nel mondo delle prostitute,quelle vere ,senza filtri di sorta, il tutto grazie ad un lungo monologo della protagonista (una superba Theresa Russell) che si rivolge per tutta la durata della pellicola direttamente allo spettatore.
Malgrado qualche carenza qua e la , Whore riesce a dipingere questo particolare mondo e le sue protagoniste con grande onestà,senza cadere in pietismi eccessivi o critiche aspre e bigotte,mantenendo sempre un occhio clinico adatto alla situazione.
Uno dei punti di forza del prodotto è sicuramente il personaggio principale,ottimamente tratteggiato e sempre credibile anche nei momenti più comici e grotteschi. Merita una menzione la colonna sonora ,davvero coinvolgente e sempre calzante.
La storia scorre via velocemente senza annoiare, e nonostante la scarsa durata (80 min circa) l'opera riesce a far ridere,disgustare (qualche scena eccessiva c'è,parliamo comunque sempre di Russell) ,riflettere e anche commuovere.

Dunque un prodotto a basso costo consigliatissimo e da riscoprire, non perfetto ma sincero,cosa che i grandi kolossal a volte non sanno essere.

TonyMontana  @  08/06/2014 16:58:44
   6 / 10
Dietro a quelle gonne striminzite e a quei vestitini succinti e sudici, il compianto regista Ken Russell ci dimostra che le meretrici hanno un cuore e dei sentimenti, per quanto assurdo sia da credere.
Davvero incredibile.
Le ******* non hanno un cuore.

Charlie Firpo  @  05/11/2013 09:51:12
   7 / 10
Film che vede una bravissima Theresa Russel nei panni di una ******* che ci racconta le vicende che spesso accadono alle prostitute e di come è stata la sua vita personale il tutto raccontato interagendo con lo spettatore in una sorta di monologo compresso nel corso del film, in pratica una sorta di tentativo di replicare l' impianto filmico di Taxi Driver, ne esce un buon film... ovviamente non è un capolavoro.

MonkeyIsland  @  17/07/2013 15:25:37
   7½ / 10
Ottima pellicola di Russell.
Vorticoso, tecnicamente maestoso e con una Russell mostruosa.
Da vedere.

Woodman  @  23/06/2013 22:04:17
   8 / 10
Atipico film nell'itinerario di Russell. Un monologo lungo 80 minuti di una prostituta disincantata, acidella e squisitamente graffiante.
Secco, farcito di flashback, fotografia pulita dai sensazionali colori, dialoghi e momenti talvolta grandiosi (L'alternanza di monologhi fra Liz e Blake, il finale grottesco, il maritino alcolizzato che vomita contento nell'insalata, il vecchietto felice che accoglie Liz in casa).. Nessun picco visionario, stavolta. Solo una regia perfetta al servizio di un'attrice titanica e dimenticata.

nevermind  @  10/01/2012 23:37:04
   7 / 10
Simpatico, schietto e molto particolare come film.
Il punto di vista della prostituta Liz raccontato in prima persona, un monologo che ripercorre alcune delle situazioni in cui la protagonista si è ritrovata.
Peccato per il finale troppo sbrigativo e per la lentezza di alcune scene, davvero si poteva fare qualcosa di più anche perchè Theresa Russell è superba in questo film!

Kymmy  @  25/09/2011 21:29:13
   8 / 10
Theresa Russell, dove sei finita? In qualche meandro, in qualche cammeo, in qualche festival? Ci manchi tantissimo. Attrici come la grande, dimenticata diva, ex moglie e musa di Roeg, non se ne trovano così facilmente oggi. Monologhi di intensa prosa, grande carisma , per fortuna non tradito dal doppiaggio eccezionale della sempre bravissima Cinzia De Carolis. Film originale, una risposta a pretty Woman, che purtroppo non ne ha emulato il successo, firmata dal geniale Russell. Una sola attrice che vale i due sornioni belloni della pellicola del 90 e li supera in una sola battuta. Dimenticato o inosservato in italia. Così va il mondo.

da (ri)scoprire.

sweetyy  @  12/06/2011 15:13:00
   6 / 10
Incentrato soprattutto sui monologhi della protagonista, a tratti divertenti.
Da vedere senza aspettarsi grandi cose.

lupin 3  @  11/06/2011 03:40:59
   6 / 10
Filmetto da guardare a passatempo...non male, potrebbe essere migliore.

Febrisio  @  07/02/2011 14:31:56
   7 / 10
Una via di mezzo tra una realtà, di quello che dice e mostra, e la leggerezza quasi teatrale nel parlarne. Una parte d'america, d'europa e di tutto un mondo che fa fatica ad ammettere (sempre che siano gli altri!); aver la forza di raccontare tutte le stranezze che capitano in quel mondo. Dalla bassezze del rapporto padrone e schiave del sesso, alle perversioni dei loro clienti. Mi ha dato la sensazione di essere sin troppo leggero per l'argomento che tratta. Chissà... forse è lo stesso modo con cui una prostituta debba affrontar questa situazione, per non soffocarsi psicologicamente; leggerezza, con uno scudo di piombo.

paride_86  @  15/10/2010 22:34:39
   7½ / 10
Non credo sia casuale un film su una prostituta dopo il successo dello zuccheroso e inverosimile "Pretty Woman". "Whore" è tutt'altro che sdolcinato, seppure non manchi di momenti ilari o sopra le righe; è un film-documentario, anche per via del continuo monologo di Liz, la protagonista, che racconta il suo mestiere senza incappare in banalità o facili sterotipi.
Mi è piaciuto molto, anche se il finale è un po' edulcorato.
Ottima Theresa Russel.

looking-glass  @  05/10/2010 00:01:13
   6½ / 10
Questo film-monologo, non molto conosciuto, è stato concepito come la risposta alla favoletta smielata di Pretty Woman, in versione documentaristica.
Rappresenta in modo crudo con sprazzi di ironia nera e voluta volgarità (che si addice bene al tema affrontato) quello che è vivere del mestiere più vecchio del mondo. Il film si regge sopratutto sull'interpretazione della bravissima Theresa Russell, vero punto di forza. La narrazione scorre bene anche se forse verso la fine pecca di eccessivo dilungarsi, ma mi è piaciuto perchè, nonostante non sia un filmone, offre una visione realistica di quel mondo e fa riflettere grazie alla sensibilità umana della protagonista. Coraggioso il tentativo di Ken Russell.
Recuperatelo!

frase cult: "Il nostro mestiere più che all'amore è più vicino all'odio!"

JOKER1926  @  06/08/2010 18:05:32
   5½ / 10
La vita di una prostituta, fra ricatti e prepotenze…
"Whore" è un film che salticchia freneticamente fra il drammatico e l'ironia, spesse volte ironia nera.
Insomma tale film di Ken Russell riesce sotto determinati aspetti a divertire ma sotto altri punti di vista non riesce proprio a prendere e a convincere in modo minuzioso lo spettatore.
Da notare la prova di Theresa Russell che riesce a calarsi perfettamente nel ruolo della prostituta.
Da criticare un po' tutto il lavoro tecnico che vede su tutto una deludente e in pratica improponibile fotografia.

"Whore" è costruito in modo non usuale, la regia sceglie un personaggio come Liz e gli affida le chiavi soggettive della narrazione, il tutto seppur caratteristico non è preso purtroppo sul serio; il film avanza fra menate e volgarità belle (forse) da vedere ma concettualmente a livelli sostanzialmente bassi. A fine pellicola rimane ben poco.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/03/2010 13:43:11
   6 / 10
Curiosa riflessione sul mestiere più vecchio del mondo, fin troppo squilibrato per convincere davvero. Un film ora rozzo, ora molto raffinato specie negli squarci metropolitani notturni splendidamente fotografati. Il regista azzecca la scelta del discorso in prima persona allo spettatore e si affida ad una Russell davvero stupefacente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/03/2010 17:09:26
   7½ / 10
Visto per puro sbaglio su Europa 7 un'insonne notte di sabato sera, questo film si è rivelato essere veramente divertente, anche se un pò troppo volgare e femminista. Uno sguardo triste ma al tempo stesso simpatico nella vita di una prostituta, le sue illusioni, i suoi sogni mancati ecc... niente di nuovo, vista praticamente l'uscita nello stesso anno di Pretty Woman (che secondo le dichiarazioni del regista Russell questo Whore doveva essere la risposta negativa e low budget) ma comunque per quello che è, un film ben girato e ottimamente interpretato da Theresa Russell, estremamente ironica anche nelle situazioni più squallide e che ci racconta la storia guardando l'obiettivo come se stesse parlando con un suo amico.
Putroppo si perde nel finale, soddisfacente ma troppo violento
Comunque da recuperare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/02/2010 22:47:10
   8 / 10
Film bellissimo e crudo. Russell non lascia nulla all'immaginazione raccontando lo squallore della vita di una prostituta in una metropoli. Tra magnacci senza scrupoli e viscidi clienti senz'anima, Russell descrive l'umanità dolse e sensibile di una prostituta.
Film coraggioso e, a mio avviso, bellissimo. Da riscoprire.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/02/2010 22.47.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/10/2009 23:51:14
   7 / 10
Carino, è sostanzialmente il monologo di una prostituta.
Brava Theresa Russell.
Il film scorre bene senza annoiare e ci sbatta in faccia in maniera dura ma non troppo cruda la squallida vita di una prostituta.
Sostanzialmente carino, una visione la vale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/08/2009 14:43:32
   6½ / 10
Il tema centrale è già visto e sinceramente raccontato troppo forzatamente, volgare e con poca fantasia. A parte una bravissima attrice salvo poco di questo documentario - film. Il regista è lo stesso di "Tommy" e si nota che c'è la sua mano, ma non basta. La pellicola ha un certo spessore e risulta molto toccante e infinitamente sporca e sgradevole.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/08/2009 11:04:24
   7½ / 10
Girato come un docudrama che riprende una giornata di una prostituta interpretata da una strepitosa Theresa Russel.
Lo stile di Russell (il regista) è molto più controllato rispetto ad altri suoi film ma il suo tocco c'è, si vede e si sente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/08/2009 08:57:06
   8 / 10
Whore è la vita della prostituta letteralmente sbattuta in faccia allo spettatore, senza ricorrere a pietismi o facili moralismi, anzi con una certa dose di cinismo e leggero disincanto. Lo stile di Russell è molto più controllato lasciando briglia sciolta ad una bravissima Theresa Russell, prostituta non certo per vocazione, imprigionata in una realtà di cui diventa lo specchio delle miserie proprie e soprattutto di quelle altrui. Da notare la presenza di un mito come Antonio Fargas.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/03/2007 16:19:40
   7 / 10
Wow sono la prima a commentare questo film.
Più che un film è un lungo monologo che la brava Theresa Russel recita alla telecamera raccontando la storia del suo personaggio, quello di Liz.
Liz è una ragazza che deve affrontare una vita complessa e che per varie cause si ritrova a prostituirsi e dopo qualche anno a cercare di scappare dal suo cinico protettore.
Theresa Russel racconta questa storia in modo intenso e credibile, il problema è che il dilungarsi eccessivo del racconto inizia ad annoiare; un altro difetto è il crescente uso di termini e gesti volgari che può indisporre.
Per il resto è una buona descrizione di cosa probabilmente sia la prostituzione connessa a violenza e corruzione.

"The whores hustle and the hustlers whore
too many people out of love
the whores hustle and the hustlers whore
this city's ripped right to the core"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net