x-men: dark phoenix regia di Simon Kinberg USA 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

x-men: dark phoenix (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film X-MEN: DARK PHOENIX

Titolo Originale: DARK PHOENIX

RegiaSimon Kinberg

InterpretiSophie Turner, James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Jessica Chastain, Nicholas Hoult, Evan Peters, Tye Sheridan, Kodi Smit-McPhee, Alexandra Shipp, Daniel Cudmore, Lamar Johnson, Kota Eberhardt, Scott Shepherd, Summer Fontana, Andrew Stehlin

Durata: h 1.53
NazionalitàUSA 2019
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2019

•  Altri film di Simon Kinberg

Trama del film X-men: dark phoenix

In X-Men: Dark Phoenix, la telepate Jean Grey sviluppa incredibili poteri psichici che corrompono la sua mente, trasformandola nella terribile Fenice Nera. Gli allenamenti tra le pareti della Scuola per Giovani Dotati di Charles Xavier (James McAvoy), sotto la supervisione del brillante professor Bestia (Nicholas Hoult), hanno dato i loro frutti: i giovani mutanti che hanno combattuto e sconfitto Apocalisse non sono più l’indisciplinata classe di un tempo, ma un collaudato team di supereroi conosciuti come X-Men. Il dottor Xavier li incoraggia a usare i poteri per compiere gesta eroiche e sensazionali, ma nemmeno il telepate più potente del mondo può capire ciò che passa nella testa di un adolescente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,66 / 10 (38 voti)5,66Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su X-men: dark phoenix, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

CyberDave  @  18/03/2023 16:07:42
   5 / 10
Prima parte interessante e gradevole, almeno per capire come verranno gestiti i poteri infiniti di Fenice, invece più passa il tempo e più diventa infarcito di dialoghi banali e che fanno poca presa sullo spettatore.
Un personaggio cosi importante avrebbe meritato un film decisamente migliore.

Beefheart  @  09/11/2022 09:05:47
   4½ / 10
Prima parte non male, poi si banalizza parecchio. Il peggior capitolo della saga x-men.
Perdibile senza rimorsi.

XYX324  @  06/03/2022 18:23:47
   4½ / 10
Deludente. Grande mancanza di idee ed emozioni in questo ultimo film della saga. Persino il cast di attori è sottotono; la migliore è Sophie Turner. Si salvano i soliti effetti speciali.

DankoCardi  @  15/10/2021 23:00:25
   3½ / 10
Ci siamo: ecco trovato il peggior film sugli X-men. Ancora si insiste sugli X-men ragazzini, con una storia forzata ed inutile che si stacca da tutte le pellicole precedenti, poca azione e tante chiacchere con dialoghi ovviamente pomposi e densi delle solite frasi fatte. Una pellicola del tutto sgangherata che non solo stravolge la continuity con i fumetti e con gli altri film ma vorrebbe dare un'origine al personaggio della Fenice Nera che però non soddisfa affatto. Davvero da ridere, poi, la scena in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Tutto si basa su una sceneggiatura inconsistente dove pare che i personaggi degli alieni c'entrino come i cavoli a merenda e siano stati messi li giusto per far vedere qualcosa. Sophie Turner dovrebbe essere Framke Jannsen? Ma non diciamolo nemmeno per scherzo. Magneto non invecchia mai? Non a caso al botteghino è stato un flop.

ragefast  @  08/10/2021 09:31:24
   6 / 10
Si tratta sostanzialmente dell'approfondimento sulle origini del personaggio di Jean Grey e sul relativo potere che lo rende probabilmente il più forte dei suoi simili, il tutto agganciandosi alla versione "young" del franchise di X-Men (quindi con Fassbender, McAvoy, Lawrence, etc.).

La trama però è molto classica, non ci sono grandi novità, vengono coinvolti parecchi personaggi che già conosciamo e secondo me alla fine si aggiunge veramente poco. Tra l'altro Jean Grey è stata già trattata discretamente nei precedenti film, quindi un film a lei dedicato avrebbe dovuto essere un valido approfondimento e non una cosa tanto per aggiungere altra carne al brodo. A questo va anche detto che i villains scelti sono poco efficaci e dimenticabili.

Insomma una pellicola che si lascia guardare, ma che si limita a intrattenere un paio d'ore.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/12/2020 23:47:18
   5½ / 10
Kinberg esordì alla sceneggiatura cinematografica col terzo episodio della serie originale degli X-Men (dove anche lì Jean Grey diventava Dark Phoenix). Passati tanti anni, decide di esordire alla regia, rifacendo la stessa storia. In entrambi i casi, il risultato è stato abbastanza mediocre. Certo, resta un film sui supereroi, ma magari un po'meno piagnistei, una sceneggiatura più agile, ed effetti migliori avrebbero aiutato. Pensavo di peggio ma non lo rivedrei.

werther  @  08/11/2020 11:15:04
   7 / 10
Ennesimo film sugli X-men, che tratta questa volta la storia di Gin, la X-Men più potente in assoluto. Trama buona che intrattiene ed effetti speciali molto belli. Non mi spiego alcuni eventi che trovo contrastanti con la storyline ma forse c'è una spiegazione o non ricordo bene io. Film comunque piacevole.

Jumpy  @  12/07/2020 14:51:11
   5½ / 10
Un disastro... forse la migliore saga degli X-Men a fumetti, ridotta a mero pretesto per infilare un'accozzaglia di effetti speciali in CGI.
Sophie Turner come versione giovane di Jean Grey, qui convince molto poco, sembra fuori ruolo (anche il doppiaggio non mi sembra riuscito), niente a che vedere col carisma di Famke Janssen.
I personaggi... semplicemente non hanno caratterizzazione: non hanno fascino, non attirano simpatie/antipatie, nulla di nulla.
Il film si trascina, una scena dietro l'altra, aspettando che arrivi la fine, persino i colpi di scena son giocati male.
Merita giusto per gli appassionati che han la curiosità di vedere la storia come è stata resa (male) al cinema.

Noodles71  @  10/05/2020 16:27:44
   6 / 10
Chiusura della quadrilogia dedicata alle origini degli X-Men che anticipavano gli eventi della trilogia inaugurata da Bryan Singer nel 2000. "Dark Phoenix" è una sorta di remake del terzo capitolo della serie originale "Conflitto Finale" dove cambiano i protagonisti. Sicuramente migliore di "Apocalypse" il film è stato soggetto a molte critiche per mancanza di idee e spettacolarità, forse con la presenza di Wolverine sarebbe stato migliore... Pensavo molto peggio leggendo i commenti ma non è così malamente, buoni anche gli effetti speciali. Jessica Chastain come villain magari non è stato il massimo...

davmus  @  22/04/2020 11:34:02
   6 / 10
Un pò ecccessivo...

maxi82  @  14/04/2020 07:29:49
   7 / 10
Non capisco il flop,a me e poaciuto...intrattiene alla grande...grandi effetti spieciali...non so cosa ci si aspettasse

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  29/03/2020 13:51:21
   6 / 10
Passabile episodio degli X-men che non lascia il segno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/02/2020 20:00:27
   5½ / 10
poteva essere meglio , troppo marginale il ruolo della Fenice che dovrebbe essere protagonista della storia ma invece è solo contorno alla solita guerra estrema tra x men e nemici alieni ..
fatto bene ,niente da dire , ma debole di scenggiatura e con un finale rapido e poco convincente

Jokerizzo  @  28/01/2020 11:33:03
   6½ / 10
La saga dei mutanti in casa Fox si conclude in modo agrodolce. Da una parte la scrittura e la regia di Simon Kinberg valorizzano il dramma e i rapporti tra i personaggi, costruendo un cinecomic sulla dicotomia tra bene e male, sofferto, quasi angoscioso; dall'altra il film è un blockbuster spento e senza carisma, in cui l'azione e la commedia sono funzioni non basilari di un'organismo che tenta invece di essere tragedia nella sua totalità. Ci riesce, ma vive di continui cliché che appesantiscono ancora di più il ritmo e i toni della narrazione, spesso appiattendola. Basandosi quasi esclusivamente sull'elemento drammaturgico, il film non è ovviamente sempre perdonabile, perché oltre questa barriera di dolore e trivellamento psicologico, scopriamo un progetto debole, con poco mordente (esclusi i primi venti minuti e parte dello showdown finale), pensato per essere una conclusione anti-climax e priva di epica di un franchise ventennale che diventa adesso cenere.
Speriamo nel prossimo "New Mutants", in uscita da noi ad aprile.

Budojo Jocan  @  11/01/2020 11:49:40
   6½ / 10
Pur non piacendomi il genere devo dire che intrattiene a sufficienza. La storia non cambia, sempre i buoni contro i cattivi, la differenza la fanno sempre gli effetti speciali, che qui ho trovato buoni. A volte ridicoli gli x-men, che combattono mezzora e solo alla fine tirano fuori la mossa micidiale che distrugge i cattivi in un secondo… ma allora fallo prima, burattino in calzamaglia che non sei altro.

john doe83  @  22/10/2019 23:48:26
   7 / 10
Migliore del precedente capitolo "Apocalisse", questo film è stato a mio parere vittima di pregiudizi assolutamente ingiusti, nati dalle pessime voci che si sono sparse nella fase di post produzione della pellicola.
La storia richiama molto quella di "Conflitto Finale" ma non annoia, le scene d'azione sono spettacolari e ben girate e gli effetti speciali ottimi.
Unica nota negativa, personalmente avrei scelto quancosa di diverso, di più "epico", per gli ultimi fotogrammi e non la scena a Parigi.

Light-Alex  @  21/10/2019 23:10:14
   5½ / 10
Film un po' deboluccio della saga X-Men. Sarà che la trama sa un po' di brodo riscaldato, dato che la storia riprende quella dell'episodio "Conflitto finale", sempre parlando dei film sugli X-Men.

Sicuramente il punto di vista è diverso, gli interpreti sono diversi, e l'intreccio è diverso, ma ci sono dei punti in contatto che fanno sì che questa storia non sembri originalissima.

Mettiamoci inoltre un ritmo un po' blando, la quasi assenza di momenti di grosso pathos, e i momenti clou giocati un po' male, ed ecco che questo film degli X-Men si rivela tra i più deludenti quanto meno dell'universo "prequel".
Peccato perché comunque gli effetti speciali sono sempre molto buoni, e la colonna sonora è eccezionale.
In fin dei conti, come prodotto di intrattenimento a cervello spento è comunque un buon film, ma niente di più.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/10/2019 23:29:36
   4 / 10
Di0santo che filmaccio, assurdo come non si riesca a trasporre al cinema una delle storie migliori degli X-Men. In questo caso il film è un pastrocchio incredibile, incoerente, scritto malissimo ed evidentemente girato con 2 spicci (praticamente tutto girato su 3 location). Che peccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/10/2019 18:05:49
   4 / 10
La storia della Fenice è una delle migliori del mondo degli X-Men. Però guardando questo film rimpiango il fumetto. Sembra un film girato di malavoglia, senza alcuna direzione da prendere. Jean Grey che dovrebbe essere il personaggio centrale, alle prese con un potere troppo grande ed incontrollabile, viene svilita da dialoghi e situazioni talmente insipide da far tenerezza. Non che agli altri personaggi vada meglio. La povera Chastain credo che sarà ricordata come uno dei villain peggiori dei cinecomic. E con lei tutta la razza d'alieni, privi di qualsiasi profondità. Non su buoni livelli nemmeno le scene d'azione ed effetti CGI di qualità un po' sotto la media. Grande lo spreco di attori, quello sì.

markos  @  10/10/2019 11:37:09
   6 / 10
Non mi ha entusiasmato molto, a tratti un po' noioso.

mauro84  @  30/09/2019 23:13:44
   7 / 10
Eccomi a commentare l'ultima fatica degli X-men. Il nuovo corso degli allievi è ben fatto, la trama piace, sebbene confermo qualche buco di trama.
Piaciuti effetti speciali ed scenografie. Non è tutto oro ciò che luccica in casa Marvel. Un film onesto ed convincente in parte.

Sophie Turner : Benvenuta alla nuova diva, ottima, piace ed convince
James McAvoy: conferma del suo buon fare
Micheal FassBender: intramontabile, attore che mi convince "sempre"
Jennifer Lawrence: c'è posto solo per una "diva"... Grazie del sua grazia^.
Jessica Chastain: l'attrice rossa top, si conferma, si prende il suo spazio !
Alexandra Shipp: Piace, convince il suo "esordio" nella nuova Storm, tutto sommato piace.

Il regista svolge il suo compitino, poteva riuscire meglio nel suo "intento", trama dei buchi, narrazione a volte non sempre lineare ed facile. Cura scenografie, fotografie ed i soliti ottimi effetti speciali salvano la pellicola.
E' un lavoro "onesto" nel suo complesso ed apprezzabile il suo lavoro in regia, anche se per far film Marvel Top, ci vogliono altri mani ed altra tipologia..

Consigliato per gli amanti della saga, da veder almeno una volta !

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Norgoth  @  15/09/2019 13:06:13
   6 / 10
Dopo aver letto sui social network i commenti lagnosi di appassionati di fumetto/fumettisti vari/ "fan" italiani ed esteri, dove si urlava allo scandalo e si definiva il suddetto film come una vasca di guano informe, mi sono dedicata alla visione di Dark Phoenix.
Beh, a mio parere non è proprio il disastro di cui si è andato tanto ciarlando, benché abbia purtroppo delle discrete lacune.
Dialoghi deboli ed una scrittura raffazzonata, oltre a qualche recitazione non di certo ineccepibile (soprattutto di Sophie Turner, insipida e totalmente inespressiva, peggio di quando fa Sansa sul Trono di Spade) e un doppiaggio non sempre all'altezza (le voci di Tempesta e Nightcrawler non si potevano sentire), azzoppano un film che aveva tutte le carte in regola per essere un'ottima conclusione della saga sviluppata da Fox.
Gli effetti speciali sono discreti ma non eccezionali. A volte ce ne sono un po' troppi, anche se l'azione si riesce a seguire.
Il tono "dark" dato al tutto, senza battutine, scoreggine e personaggi caricaturali e sviliti tanto cari a chi ha acquistato il testimone (Disney), è senz'altro vincente come negli ultimi episodi della saga. Tono che nel futuro potremo scordarci, mi sa.
La prima parte, dove c'è Raven/Mystica, è senz'altro la migliore. Il resto del film è non è niente di che, un film d'azione che non regala particolari emozioni o coinvolgimento.
Insomma, guardabile, ma niente di che. Penso che gli X-Men meritassero qualcosa di meglio.

topsecret  @  09/09/2019 18:43:13
   7 / 10
E' la solita zuppa però è fatta bene.
Gustosa, gradevole e spettacolare quanto basta, l'ennesima avventura degli X-Men, quelli che restano, è decisamente appetibile non solo per i palati fini degli appassionati ma anche per quelli che apprezzano un cinema d'azione senza tanti preamboli.
Un discreto prodotto d'intrattenimento.

federicoM  @  01/09/2019 23:04:38
   5½ / 10
a cervello spento stanca lo stesso.

DarkRareMirko  @  09/08/2019 23:04:10
   9 / 10
Mi è piaciuto davvero alla grande, molto più dell'Apocalypse; c'è un'atmosfera cupa e dark che non da un attimo di tregua, piena d'azione e suspance e l'ottimo score musicale di Zimmer pompa ed amplifica tutto alla grande.

Non capisco tutti i giudizi negativi, qui e da altre parti; Dark Phoenix è ottimo e grandioso ed è il non plus ultra dell'action; in IMAX il film deve esser fenomenale, ma anche normale al cinema fa la sua figura.

Unica pecca: la morte di un certo personaggio è superficiale e sbrigativa, ma tutto il resto (treni che si accartocciano, battaglie in strada, sparatorie, ecc.) è realizzato davvero perfettamente.

Tremendamente sottovalutato, ottimo il cast (spicca un'androgina ma comunque sexy Chastain); più che un sequel o un prequel, è un film a sè, una versione degli X-men.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  15/07/2019 21:45:59
   5 / 10
Ultimo capitolo targato Fox della saga di Xmen, pessima riuscita.

Filmetto senza infamia e senza lode, verboso e del tutto non avvincente, un cast sprecato che avrebbe potuto fare di meglio ma il vero problema è nella scrittura.
Sarebbe dovuto essere un film di preparazione ai sequel ma è stato solo noia pura.

biagio82  @  08/07/2019 12:06:12
   6½ / 10
buon film che chiude definitivamente il lavoro della fox sui mutanti marvel, ma che
non convince a pieno a causa di alcune forzature.
se da una parte ci troviamo un'ottima regia, una trama ben articolata, che mischia sempre benissimo le situazioni da cinefumetto con temi sociali, dall'altra ci troviamo davanti a cose che lasciano perplessi, come:



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

in somma il film merita comunque, ma come chiusura di una saga che avviato i cinecomics moderni e che ci ha regalato dei capolavori come giorni di un futuro passato, ci si sarebbe aspettato qualcosa di più, un finale col botto, in vece di un film mediocre

Crystal_89  @  19/06/2019 09:30:31
   6½ / 10
Il film intrattiene il giusto, ma niente di più. Secondo me, è il peggiore del nuovo ciclo degli X-Men.
La sceneggiatura è banale e prevedibile dalla prima all'ultima scena. Non ci sono momenti emozionanti e/o coinvolgenti. Quasi tutto cast non è all'altezza, protagonista compresa.

Manticora  @  17/06/2019 17:05:55
   6½ / 10
Le aspettative non erano alte, mi aspettavo un film dignitoso e così è stato, ma poi ho letto le interviste a Kimberg e mi sono cascate le braccia, letteralmente.
Il film aveva una direzione precisa, avrebbe mostrato l'inizio dell'invasione degli Skrull, ma aimè dato che capitan marvel aveva un altro approccio gli Skrull sono stati TRASFORMATI in una razza aliena mutaforma resistente, veloce e capace di sostituirsi agli esseri umani, praticamente... gli skrull!
Comunque nonostante la regia di Kimberg non sia da minimo sindacale i cambi di sceneggiatura, narrazione e soprattutto lo spazio dato ad alcuni personaggi rispetto ad altri rendono alla lunga il film troppo manipolato, con evidenti cambi di registro dei personaggi nelle situazioni. La Turner poi non è assolutamente in grado di dare spessore e carisma alla protagonista del film, interagisce poco con gli altri attori, e si riduce ad una brutta copia di capitan marvel. Si intuisce i problemi avuti con Fassbender, che ha avuto più di uno screzio con la permalosità della Turner, tanto da costringere la produzione a farla recitare da sola. Per il resto un occhiata e un gesto della Lawrence bastano a mettere in ombra gli altri, una mimica di McAvoy e uno sguardo di Fassbender idem. Il resto del cast è formato di comprimari, ma spesso buttati a casaccio, Pietro per esempio, viene usato pochissimo, e lo fanno finire

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Magneto serve giusto come spalla sentimentale di Jean, ma tutto sommato Tye Sheridan riesce a non essere semplicemente un tizio con la faccia coperta da ingombranti occhiali da sole che sparano raggi laser.
Nicholas Hoult è un bestia distrutto e umiliato, che esprime il suo meglio quando litiga con Charles, l'attore è cresciuto parecchio e si vede. La parte della Chastain è discreta, stona il fatto che l'abbiano trasformata in qualcos'altro per non nominare gli skrull, senza contare il completo cambio del terzo atto( doveva esserci uno scontro davanti e dentro il palazzo delle Nazioni Unite a New York) trasformato in un inseguimento e confronto finale su di un treno su cui vengono portati i mutanti catturati. Purtroppo gli effetti speciali non sono il massimo, con una cgi dei vagoni accartocciati palesemente finta. Perfino l'estetica di Fenice Nera è stata cambiata per non farla assomigliare a capitan marvel. Tutto questo, la releese rimandata più volte(dal 2018 a metà 2019) le riprese aggiuntive e i cambi di sceneggiatura hanno dato comunque un discreto prodotto d'intrattenimento ma che mette la parola fine in maniera mediocre al franchise dei mutanti, sperando che la Disney non lanci nel mucchio del suo MCU un remake con recasting ( tra cui wolverine) semplicemente per ampliare il numero dei personaggi, ma senza saper bene per quale motivo.
"lei ci ucciderà tutti!"

ilgiusto  @  17/06/2019 10:10:59
   7½ / 10
(Boh? Temo che questo film sia vittima di un attacco coordinato di haters perché capisco che possa non piacere ma che questa sia una pellicola da 4 (?) è oggettivamente ingiustificabile sotto qualsiasi punto di vista).


Partiamo dall'aspetto migliore: la regia è ispirata e si concede virtuosismi originali davvero innovativi ed eccezionali. (regia da 8,5 tanto per intenderci).
Trama articolata ed intrigante non ai livelli di 'Giorni di un Futuro...' ma nettamente superiore ad Apocalypse.
Effetti speciali di alto livello, nettamente superiori a quelli miserrimi di Apocalypse.
Colonna sonora di primissima qualità.

Tutto il film è davvero curato e ben fatto, interessante ed avvincente più di quel che basta a farsi godere sino alla fine.
Anche nel paragone con l'altra Fenice Nera (Conflitto Finale) questo ne esce nettamente superiore.
L'escalation di situazioni e spettacolarità è perfetta.
Tanto per intenderci e fare un esempio: Dark Phoenix è dieci volte meglio di TUTTI i DC usciti finora.
Detto questo ne consiglio caldamente la visione a tutti gli appassionati del genere, poi giudicherete da voi sia il film, sia chi giudichi a vanvera (e perchè?)...

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/06/2019 11.52.49
Visualizza / Rispondi al commento
Strix  @  14/06/2019 15:54:23
   6½ / 10
Film che soffre palesemente il fatto di:

a - avere alle sue spalle un franchise che ha alternato filmoni a film un po' meno riusciti, ma tutto sommato di successo;

b - essere la chiusura di una saga che in realtà aveva già idealmente chiuso i giochi in modo epico e perfetto con Giorni di un Futuro Passato.

Non è male come sembra, nel senso che il dovere minimo di un film del genere lo fa (ovvero intrattenere come si deve e cercare di non essere troppo stupido nel frattempo), quindi il 6 minimo ce l'ha.

Purtroppo tutti i difetti elencati dagli utenti precedenti, sono macigni per un fan della saga, che non accetterà stravolgimenti di situazioni, character, forzature e apparizioni di nuovi personaggi inutili in modo indescrivibile.

Si sente che era l'ultimo, si sente la stanchezza generale e si sente che è stato fatto in modo svogliato e sbrigativo perchè non si vedeva l'ora di chiudere la baracca.

marcogiannelli  @  11/06/2019 18:09:10
   4½ / 10
Un modo orribile di chiudere la saga prequel che con il film del 2014 aveva introdotto dei paradossi e dei buchi fin troppo evidenti.
Alcuni personaggi spariscono, altri, precedentemente approfonditi, vengono lasciati a morire (es: rapporto Pietro-Erik), altri fanno delle cose, poi si risentono, poi tornano indietro 100 volte.
Sophie Turner non regge come protagonista ed è odiosa, pochi attori del casting recitano dignitosamente, e vengono doppiati peggio, la regia sembra quella di un film da pochi soldi.
I cattivi non hanno alcun carisma e non vengono nemmeno spiegati.
Il finale ha un senso di vuoto assurdo.
Peccato.

gemellino86  @  11/06/2019 16:12:10
   4 / 10
Ma perchè???? Con questo film hanno toppato alla grande. Storia spicciola con personaggi davvero poco credibili su tutti Magneto. Anche le prove degli attori non mi sono piaciute eccetto Sophie Turner. Non ci sono nemmeno effetti speciali di un certo spessore. Spero che chiudano qui.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

jek93  @  10/06/2019 17:50:02
   6 / 10
Nonostante i tanti problemi, specialmente a livello di sceneggiatura e trama generale, questa pellicola mantiene comunque intatta un'ottima dose di intrattenimento, delle buone recitazioni, una straordinaria colonna sonora e degli effetti speciali quasi senza pecche. Le critiche che ha ricevuto sono in parte giustificate, ed in larga parte ASSOLUTAMENTE ECCESSIVE.

Elmatty  @  10/06/2019 16:45:24
   4½ / 10
Mi dispiace dare un'insufficienza ad un film degli X-men, essendo un fan della saga e dei personaggi, ma non riesco a salvarlo nemmeno cercando qualche pregio che comunque non ha.
Non c'è quasi niente che funziona, strapieno di difetti e ho trovato difficile arrivare alla fine.
Incominciando dalla storia è inaccettabile come hanno introdotto nel mondo degli X-men una cosa che non c'entra assolutamente niente:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

E poi un enorme buco di sceneggiatura evidentissimo:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Lo svolgimento della storia è lineare ma discontinua, sembra che gli manchi una parte centrale, sembra che il tutto sia tagliato con l'accetta.
I personaggi sono scritti male e vengono letteralmente stravolti:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

E manca quell'elemento che faceva degli x-men una squadra, non si avverte affatto il senso di unione che li rende uniti, gli manca letteralmente qualcosa.
La cattiva di turno non ha espressività, non ha mordente, non esiste...
Gli attori sono svolgiati, solo la Turner cerca d'impegnarsi ma gli manca la presenza scenica per gestire tutto il film da protagonista.
E poi mi sa di legnosa, vi ricordate la Jean della trilogia originale? Tanta roba, per quanto la Turner sia bella, la Famke Janssen l'asfalta su tutti i fronti...
McVoy sottotono, Fassbender svogliato, Lawrence sembra che faccia male il compitino e non veda l'ora di finire il tutto nel minor tempo possibile, gli altri boh fanno le statuine, la Chastain come cattiva è insipida recita malissimo.
Nemmeno sul reparto tecnico il film brilla.
Già mi ha fatto dispiacere che non ci sia stata una cosa:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il resto abbastanza dimenticabile:
la regia di Kinberg è carina ma molto anonima, Singer riusciva a lasciare l'impronta sempre.
Gli effetti speciali in alcuni punti sono davvero pessimi, in altri si salvano.
La fotografia patinata.
La colonna sonora di Zimmer non la si ricorda per nessun brano in particolare.
Il trucco degli attori mutanti pessimo: Mystica sembra scolorita (la Lawrence non aveva voglia di stare ore e ore al trucco?), Bestia uguale, mamma mia...

Insomma un mezzo disastro questo ultimo film degli X-men, sembra che la troupe ed il cast non si siano impegnati a farlo bene, sembra buttato li tanto per farlo.
Sto rivalutando il precedente Apocalisse che era già uno mezzo scivolone ma in confronto a questo Dark Phoenix risulta un ottimo film.
Bocciato, un'occasione persa per chiudere la saga Fox sui mutanti prima del loro ingresso nel Marvel Cinematic Universe con altri attori.

Wilding  @  09/06/2019 20:53:23
   6½ / 10
Nulla toglie e nulla aggiunge alla saga che prosegue la sua storia con la solita pellicola godibile e discretamente realizzata.

LucaT  @  09/06/2019 16:48:20
   2 / 10
-parere personale a caldo-
che film deludente
veramente tra i + deludenti che fino a ora abbia visionato
solita colpa delle premesse delle aspettative o del trailer..
no, il film per me è stato ridotto proprio realizzato come una -stronz*tina-
tolto alcune scene di combattimento e sfarzosità dei poteri
di -questo o quello- x-men
-per me tra tutti magneto ha proprio carisma nella sua scena-
ma -cribbio- di tutto il resto cè ben poco di decente
per non discutere sulle lacune della storyboard
e i dialoghi.. peggio del mio modo di scrivere proprio -da cani-
Sophie Turner ma per piacere
James McAvoy ma anche no
il film si riduce a una mecera delusione
-ovvio è un parere personale-

piripippi  @  08/06/2019 17:32:29
   3 / 10
mammamia che orrorre. sull'onda d'urto del trono di spade gli x-men creano un episodio fatto malissimo e interpretato da sophie turner (sansa stark) che è l'unica che se la cava bene nel film. il resto è un pasticcio di trama , con cronologie surreali e sbagliate. scordatevi che sia un prequel , scordatevi i vecchi x men, questa è una storia a se . anche sugli effetti speciali si sono limitati al minimo. personalmente sono deluso e ritengo che come per gli avengers, che perlomeno hanno finito con stile, sia giunto il momento di chiudere anche per gli x-men magari morendo tutti. insomma per gli amanti una delusione totale. lo sconsiglio

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net