i simpson - stagione 5 regia di David Silverman, Wes Archer, Rich Moore, Mark Kirkland, Jim Reardon, Bob Anderson, Susie Dietter, Swinton O. Scott III, Steven Dean Moore, Jeffrey Lynch, Carlos Baeza USA 1994
Le vicende della famiglia Simpson, formata dal pasticcione Homer, dalla moglie casalinga Marge e dai loro figli Bart, disobbediente e combinaguai, dalla geniale Lisa e dalla piccola Maggie, nella cittadina inventata di Springfield negli Stati Uniti
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Continua la punta di diamante della serie, che ha come unica colpa il non continuare la salita ma l'assestarsi su quei livelli.
Bart ostaggio sulla barca con Telespalla Bob è probabilmente il punto più rappresentativo, ma si ricordano anche i naufraghi sul canotto alla deriva o l'avvelenamento da cibo guasto del Jet Market.
Simpatica la parodia dei Beetles, mentre a distanza di anni rimane tiepida quella di Thelma e Louise. Apprezzabile la critica commerciale di Lisa contro Malibù Stacy, e la gag di Smithers che accende il PC è ormai iconica.
In questo caso alcuni episodi non sono chissà cosa (Il fanciullo interiore di Bart, L'amante di Lady Bouvier, Il direttore in grigioverde o Lisa contro Malibu Stacy) ma i restanti fanno parte dell'essenza della serie. Per me Homer è come un secondo padre...
"Il promontorio della paura", "Homer e Apu", "Bart vince un elefante"... Praticamente ogni puntata è un cult, un capolavoro. Non so di cosa si facessero gli sceneggiatori, ma qualsiasi cosa fosse, gli faceva benissimo.