13° piano: fermata per l'inferno regia di Walter Grauman Usa 1990

13° piano: fermata per l'inferno (1990)

locandina del film 13° PIANO: FERMATA PER L'INFERNO

Titolo Originale: NIGHTMARE ON THE 13TH FLOOR

RegiaWalter Grauman

InterpretiMichele Greene, John Karlen, Louise Fletcher, Alan Fudge, James Brolin, Juliana Donald, Steve Eastin, Jeffrey Marcus, Molly Morgan

NazionalitàUsa 1990
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1990

•  Altri film di Walter Grauman

Trama del film 13° piano: fermata per l'inferno

Elaine Kalisher è giornalista che scrive per una rivista di turismo. Si reca al Wessex Hotel per fare un articolo sullo stesso. Appena arrivata viene accolta da Judith Teller, che lavora nell'albergo; si offre di aiutarla e le dice che l'albergo è tutto a sua disposizione. La paura è in agguato.

Voti e commenti su 13° piano: fermata per l'inferno, 3 opinioni inserite

DankoCardi  @  18/07/2020 22:39:56
Un microscopico horror che in una scena cita Profondo Rosso ed in un'altra Inferno di Dario Argento, ma per il resto abbiamo quasi niente. La produzione è a dir poco infima e stesso discorso per la recitazione degli interpreti; la prima parte è di una noia mortale ma ad onor del vero nella seconda parte la storia cresce un pò di interesse e fornisce qualche spiegazione. Ciò salva la pellicola da un voto bassissimo, ma non tanto da farle raggiungere la sufficienza...si vedesse almeno una goccia di sangue invece nemmeno quello. Carine le scenografie. Trascurabile!

alex94  @  14/02/2016 14:31:48
Un film che a grandi linee si può definire riuscito (alla fine è un prodotto per la tv),la storia è abbastanza intrigante e nonostante la tensione non sia più di tanto presente il film si riesce a seguire abbastanza tranquillamente,grazie alla regia che nonostante non brilli, riesce almeno a costruire una discreta atmosfera..... di buon livello anche la recitazione dei protagonisti,interpretati da attori abbastanza conosciuti e con diverse esperienze alle spalle.
Poteva essere un pochino più curato sopratutto nel finale,però non mi è dispiaciuto,si lascia vedere.

BlueBlaster  @  18/01/2013 02:52:00
Non è male per essere un film tv... la trama non è originalissima ma comunque ha una sceneggiatura ben strutturata e tratta tematiche interessanti ed inquietanti, si avvale di attori principali conosciuti e sopratutto capaci comela premio Oscar Louise Fletcher (Qualcuno volò sul nido del cuculo) e James Brolin ("Amityville Horror" ma moltissimi altri) e lòa meno famosa ma bravissima protagonista Michele Greene.
Nella norma musiche, fotografia e montaggio (un pò spartano a volte)...ci si può dispiacere per una regia non sempre di buon livello ma è appunto un film tv!
Le pecche maggiori sono 2:
- Gli attori di contorno sono scandalosi e purtroppo tocca a loro essere le vittime e quindi le scene con più pathos perdono di spessore a causa di urla ed espressioni da recita delle elementari.
-Essendo un prodotto "per tutti" risente della mancanza di un pò più di gore (comunque non totalmente assente come in certe altre pellicole per la tv) e cattiveria.
E' un thriller con tinte horror, specie nel finale...ma purtroppo si capisce velocemente dove voglia andare a parare il film e si intuisce il finale fin troppo presto per un film così.
Belle le scenografie ed inquietante il tredicesimo piano...bei corridoi tappezzati di rosso con lampade ad olio...ombre e sopratutto citazioni a "Shining" per un paio di motivi!
Non è male peccato solo che sia stata scelta la produzione televisiva ma guardatelo pure comunque perché può piacere.