20 centimetri regia di Ramón Salazar Spagna 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

20 centimetri (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 20 CENTIMETRI

Titolo Originale: 20 CENTIMETROS

RegiaRamón Salazar

InterpretiMónica Cervera, Pablo Puyol, Rossy De Palma, Pilar Bardem, Najwa Nimri, Juan Sanz, Concha Galán, Lola Dueñas, Miguel O'dogherty

Durata: h 1.53
NazionalitàSpagna 2005
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2005

•  Altri film di Ramón Salazar

Trama del film 20 centimetri

Marieta vorrebbe per una volta dimenticarsi di chiamarsi Adolfo, come suo padre. Chiamarsi come suo padre e ritrovarsi gli stessi "20cm." tra le gambe le repelle. Marieta vorrebbe chiamarsi Marieta ed essere una donna a tutti gli effetti. In più soffre di narcolessia e cade addormentata sempre nei momenti meno opportuni. Però nei suoi attacchi di sonno, Marieta sogna non solo a colori, ma in musica e in lingua straniera... Un giorno al mercato Marieta incontra l'uomo dei suoi sogni, ma i loro desideri e le loro passioni sembrano correre su binari diversi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,07 / 10 (15 voti)5,07Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 20 centimetri, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

suzuki71  @  15/07/2009 13:47:51
   7 / 10
Dal titolo fuorviante, questo film è un sincero spaccato di vera umanità in una Madrid come sempre sudata, carne e notti da inventare, vite da trasfigurare. Scorre via benissimo, gustosissimo come un bel lecca lecca. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  15/02/2009 12:01:23
   7 / 10
L'idea tutt'altro che disprezzabile dello spagnolo Ramòn Salazar è quella di impreziosire la sua commedia (perchè mancano, come avrebbero invece sostenuto alcuni, elementi tragici su chissà quale ricerca dell'identità sessuale) con gustosi siparietti ammiccanti al musical.

E lo fa grazie alle "cadute" narcolettiche della protagonista; ogniqualvolta che ella si addormenta, sullo schermo emergono le note musicali (anche di canzoni pop famose, ben riarrangiate da alcune hit di provenienza iberica, italiana e anglosassone) accompagnate da scenografie e coreografie colorate e da alcune idee registiche quasi magiche e irreali (vedi i mascherini "a chiudere" le rappresentazioni).

Sono i momenti durante i quali la protagonista desidera di realizzare i suoi sogni e immagina di trovarsi all'interno di improbabili balletti edulcorati (come non pensare, seppure con effetti e contenuti differenti, al pasticciere trotzkista nella roma degli anni '50, fortemente desiderato da Moretti in "Aprile"?), lontani da quelle asprezze che caratterizzano, invece, la sua quotidianità.

La protagonista è la spumeggiante Mònica Cervera (già apprezzata in "Crimen Perfecto"), anche qui credibile personaggio con il suo singolare volto dai lineamenti irregolari ma allo stesso tempo affascinanti; la sua Marieta è talmente al centro delle attenzioni filmiche che alcuni personaggi di contorno (il nano, la vicina e lo scaricatore su tutti) non vengono curati a sufficienza e restano inutilmente ai margini della vicenda.

Lory_noir  @  08/02/2009 19:28:07
   6½ / 10
Non l'ho trovato niente male. La prima parte è migliore della seconda, a volte la parte musical dura troppo e stanca e sicuramente l'idea poteva essere sviluppata in modo da valorizzarla molto di più.

Pink Floyd  @  10/06/2007 17:41:15
   2 / 10
Il titolo lascia ben intuire il genere di film.
Commedia musicale ambientata in una Madrid notturna, di luci e pu**ane in cui viene descritta la vita di un transessuale e della sua particolare famiglia. Le numerose scene sessuali fanno ribrezzo: non vengono risparmiati particolari e primi piani di scene di sesso, masturbazione, falli e sperma.
Le scene oniriche, poi.....a causa della sua narcolessia la protagonista si addormenta spesso e nel sonno vive imbarazzanti momenti di musical (non perdetevi la danza delle lucciole zombie!!)
La storia d'amore con lo scaricatore sembra scritta da un ragazzetto delle medie.
Non so a che utenza possa piacere.
Sboccato oltre il limite, ogni 3 parole una è "ca**o"
Mi è sembrato davvero sminuente della condizione di transessuale: la loro vita è ridotta al pensiero costante di completare l'operazione o meno, a fare il mestiere e a spettegolare.
Veramente imbarazzante e noioso.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  27/07/2006 13:39:11
   2 / 10
in primo luogo per me bisognerebbe infliggere il carcere duro a tutti i registi che pensano che infarcire le pellicole di canzonette (coi protagonisti che sgambettano allegramente con parrucconi e costumi improponibili) sia un tocco di stile e di originalità.

secondariamente il film è davvero una pena, una noia infinita nel passare da un personaggio insulso ad un altro.
se questa è la risposta spagnola a transamerica... forse era meglio che si dedicassero alla transiberiana e venissero spediti ai lavori forzati a Vladivostock!

3 risposte al commento
Ultima risposta 31/07/2006 12.59.16
Visualizza / Rispondi al commento
bottyto  @  02/02/2006 02:29:56
   7 / 10
Proprio un bel film, come dice Lucri, ce ne fossero di registi cosi in italia!
La protagonista è molto brava, e il ritorno della fantastica Rossy De Palma è stato inaspettato quanto piacevole!
A volte si perde un po, si nota che è un'opera prima, ma nonostante questo, se amate vedere un film non americano, non italiano, ma mooolto almodovariano primo periodo andate in videoteca e prendetelo!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/12/2005 14:12:53
   6 / 10
Non mi è sembrato male... pensavo di peggio! Più che commedia mi è sembrato una via di mezzo tra film drammatico e musical. Brava l'attrice protagonista.

genni  @  01/12/2005 15:33:55
   6½ / 10
E carino.L attrice e molto simpatica,l'argomento sfoggia l'antiquato di Almodovar con alcuni punti ironici e musicali.Alcune scene e personaggi non sono ben definiti da una sceneggiatura non molto ricca,ma nel contesto il film fa riflettere e non se ne vedono qui in Italia.

pilone  @  21/10/2005 21:43:20
   2 / 10
Un film.... LAPOnico

Invia una mail all'autore del commento actorar  @  11/10/2005 16:42:58
   1 / 10
Ma dove li vanno a pescare questi registi qui....forse nelle aste di beneficenza......ORRIBILE

Pasagarde  @  10/10/2005 02:49:14
   7 / 10
Il film è molto carino...concordo in pieno con il commento di lucri

P.S.Ti devo qualcosa x i diritti d'autore?

lucri  @  05/10/2005 00:48:22
   7 / 10
Il film è una spumeggiante opera prima: avessimo in Italia registi giovani con le palle per fare una cosa del genere: il film, pur non essendo un capolavoro, si evidenzia per creatività e ironica leggerezza (ma non superficialità) nel trattare un argomento difficile come quello della transessualità. Un 7 di incoraggiamento.

alesfaer  @  18/09/2005 12:24:45
   3 / 10
si salva solo la musiketta.

PIG  @  11/09/2005 17:09:42
   5 / 10
M'aspettavo peggio, però il mio voto non può superare il 5.
le scene musicali sono si carine, ma troppe!
ci sono momenti molto carini ma non superano i "20 minuti"!
non vale la pena di vederlo al cinema! meglio affittarlo.

Giulio R C  @  08/09/2005 13:29:11
   7 / 10
Bel film. Mi ha colpito soprattutto per la musica e per la scelta degli attori molto bravi. Da vedere

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
 NEW
ghost: rite here rite nowghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pace
 NEW
gli immortaligodzilla e kong - il nuovo imperohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
inside out 2io e il secco
 NEW
io, il tubo e le pizze
 NEW
jago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4
 NEW
l’amante dell'astronautala moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala stanza degli omicidila tartarugala terra promessa
 NEW
la trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerpriscillaquell'estate con irene
 NEW
racconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the bikeridersthe fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051594 commenti su 50864 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANTHRACITE - STAGIONE 1CANI RANDAGICICLOCIRCONDATODALLA MIA FINESTRADALLA MIA FINESTRA - GUARDANDO TEEL CORREOFLASHFORWARD - STAGIONE 1IL BODYGUARD E LA PRINCIPESSAIL GUSTO DELL'ESTATEIL PROBLEMA DEI 3 CORPI - STAGIONE 1LA RAGAZZA D'ACCIAIOL'AMORE DIMENTICATOLASSIE - UNA NUOVA AVVENTURAL'UOMO INVISIBILE ATTRAVERSO LA CITTA'MARE FUORI - STAGIONE 1MARE FUORI - STAGIONE 2MARE FUORI - STAGIONE 3MARE FUORI - STAGIONE 4NOTTE DI MEZZA ESTATE - STAGIONE 1POIROT - TESTIMONE SILENZIOSORECENSIONE D'AMORERESIDENT ALIEN - STAGIONE 1RESIDENT ALIEN - STAGIONE 2RESIDENT ALIEN - STAGIONE 3SIMONE E MATTEO UN GIOCO DA RAGAZZITENERE CUGINETHE COLLECTIVETHE IDEA OF YOUUN SOLO ERRORE. BOLOGNA 2 AGOSTO 1980VACANZE SULLA NEVEVIOLA COME IL MARE - STAGIONE 1VIOLA COME IL MARE - STAGIONE 2ZERO IN CONDOTTA (1983)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

POVERE CREATURE!
Locandina del film POVERE CREATURE! Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila Kecskeméthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, István Göz, Bruna Asdorian, Tamás Szabó Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian
Genere: fantascienza

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


THE DEVIL IN MISS JONES
Locandina del film THE DEVIL IN MISS JONES Regia: Gerard Damiano
Interpreti: Georgina Spelvin, John Clemens, Harry Reems
Genere: erotico

Recensione a cura di The Gaunt

MERCOLEDI' - STAGIONE 1
Locandina del film MERCOLEDI' - STAGIONE 1 Regia: Tim Burton, Gandja Monteiro, James Marshall
Interpreti: Jenna Ortega, Gwendoline Christie, Riki Lindhome, Jamie McShane, Hunter Doohan, Percy Hynes White, Emma Myers, Joy Sunday, Georgie Farmer
Genere: fantasy

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net