20 centimetri regia di Ramón Salazar Spagna 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

20 centimetri (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film 20 CENTIMETRI

Titolo Originale: 20 CENTIMETROS

RegiaRamón Salazar

InterpretiMónica Cervera, Pablo Puyol, Rossy De Palma, Pilar Bardem, Najwa Nimri, Juan Sanz, Concha Galán, Lola Dueñas, Miguel O'dogherty

Durata: h 1.53
NazionalitàSpagna 2005
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2005

•  Altri film di Ramón Salazar

Trama del film 20 centimetri

Marieta vorrebbe per una volta dimenticarsi di chiamarsi Adolfo, come suo padre. Chiamarsi come suo padre e ritrovarsi gli stessi "20cm." tra le gambe le repelle. Marieta vorrebbe chiamarsi Marieta ed essere una donna a tutti gli effetti. In più soffre di narcolessia e cade addormentata sempre nei momenti meno opportuni. Però nei suoi attacchi di sonno, Marieta sogna non solo a colori, ma in musica e in lingua straniera... Un giorno al mercato Marieta incontra l'uomo dei suoi sogni, ma i loro desideri e le loro passioni sembrano correre su binari diversi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,07 / 10 (15 voti)5,07Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 20 centimetri, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

suzuki71  @  15/07/2009 13:47:51
   7 / 10
Dal titolo fuorviante, questo film è un sincero spaccato di vera umanità in una Madrid come sempre sudata, carne e notti da inventare, vite da trasfigurare. Scorre via benissimo, gustosissimo come un bel lecca lecca. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  15/02/2009 12:01:23
   7 / 10
L'idea tutt'altro che disprezzabile dello spagnolo Ramòn Salazar è quella di impreziosire la sua commedia (perchè mancano, come avrebbero invece sostenuto alcuni, elementi tragici su chissà quale ricerca dell'identità sessuale) con gustosi siparietti ammiccanti al musical.

E lo fa grazie alle "cadute" narcolettiche della protagonista; ogniqualvolta che ella si addormenta, sullo schermo emergono le note musicali (anche di canzoni pop famose, ben riarrangiate da alcune hit di provenienza iberica, italiana e anglosassone) accompagnate da scenografie e coreografie colorate e da alcune idee registiche quasi magiche e irreali (vedi i mascherini "a chiudere" le rappresentazioni).

Sono i momenti durante i quali la protagonista desidera di realizzare i suoi sogni e immagina di trovarsi all'interno di improbabili balletti edulcorati (come non pensare, seppure con effetti e contenuti differenti, al pasticciere trotzkista nella roma degli anni '50, fortemente desiderato da Moretti in "Aprile"?), lontani da quelle asprezze che caratterizzano, invece, la sua quotidianità.

La protagonista è la spumeggiante Mònica Cervera (già apprezzata in "Crimen Perfecto"), anche qui credibile personaggio con il suo singolare volto dai lineamenti irregolari ma allo stesso tempo affascinanti; la sua Marieta è talmente al centro delle attenzioni filmiche che alcuni personaggi di contorno (il nano, la vicina e lo scaricatore su tutti) non vengono curati a sufficienza e restano inutilmente ai margini della vicenda.

Lory_noir  @  08/02/2009 19:28:07
   6½ / 10
Non l'ho trovato niente male. La prima parte è migliore della seconda, a volte la parte musical dura troppo e stanca e sicuramente l'idea poteva essere sviluppata in modo da valorizzarla molto di più.

Pink Floyd  @  10/06/2007 17:41:15
   2 / 10
Il titolo lascia ben intuire il genere di film.
Commedia musicale ambientata in una Madrid notturna, di luci e pu**ane in cui viene descritta la vita di un transessuale e della sua particolare famiglia. Le numerose scene sessuali fanno ribrezzo: non vengono risparmiati particolari e primi piani di scene di sesso, masturbazione, falli e sperma.
Le scene oniriche, poi.....a causa della sua narcolessia la protagonista si addormenta spesso e nel sonno vive imbarazzanti momenti di musical (non perdetevi la danza delle lucciole zombie!!)
La storia d'amore con lo scaricatore sembra scritta da un ragazzetto delle medie.
Non so a che utenza possa piacere.
Sboccato oltre il limite, ogni 3 parole una è "ca**o"
Mi è sembrato davvero sminuente della condizione di transessuale: la loro vita è ridotta al pensiero costante di completare l'operazione o meno, a fare il mestiere e a spettegolare.
Veramente imbarazzante e noioso.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  27/07/2006 13:39:11
   2 / 10
in primo luogo per me bisognerebbe infliggere il carcere duro a tutti i registi che pensano che infarcire le pellicole di canzonette (coi protagonisti che sgambettano allegramente con parrucconi e costumi improponibili) sia un tocco di stile e di originalità.

secondariamente il film è davvero una pena, una noia infinita nel passare da un personaggio insulso ad un altro.
se questa è la risposta spagnola a transamerica... forse era meglio che si dedicassero alla transiberiana e venissero spediti ai lavori forzati a Vladivostock!

3 risposte al commento
Ultima risposta 31/07/2006 12.59.16
Visualizza / Rispondi al commento
bottyto  @  02/02/2006 02:29:56
   7 / 10
Proprio un bel film, come dice Lucri, ce ne fossero di registi cosi in italia!
La protagonista è molto brava, e il ritorno della fantastica Rossy De Palma è stato inaspettato quanto piacevole!
A volte si perde un po, si nota che è un'opera prima, ma nonostante questo, se amate vedere un film non americano, non italiano, ma mooolto almodovariano primo periodo andate in videoteca e prendetelo!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/12/2005 14:12:53
   6 / 10
Non mi è sembrato male... pensavo di peggio! Più che commedia mi è sembrato una via di mezzo tra film drammatico e musical. Brava l'attrice protagonista.

genni  @  01/12/2005 15:33:55
   6½ / 10
E carino.L attrice e molto simpatica,l'argomento sfoggia l'antiquato di Almodovar con alcuni punti ironici e musicali.Alcune scene e personaggi non sono ben definiti da una sceneggiatura non molto ricca,ma nel contesto il film fa riflettere e non se ne vedono qui in Italia.

pilone  @  21/10/2005 21:43:20
   2 / 10
Un film.... LAPOnico

Invia una mail all'autore del commento actorar  @  11/10/2005 16:42:58
   1 / 10
Ma dove li vanno a pescare questi registi qui....forse nelle aste di beneficenza......ORRIBILE

Pasagarde  @  10/10/2005 02:49:14
   7 / 10
Il film è molto carino...concordo in pieno con il commento di lucri

P.S.Ti devo qualcosa x i diritti d'autore?

lucri  @  05/10/2005 00:48:22
   7 / 10
Il film è una spumeggiante opera prima: avessimo in Italia registi giovani con le palle per fare una cosa del genere: il film, pur non essendo un capolavoro, si evidenzia per creatività e ironica leggerezza (ma non superficialità) nel trattare un argomento difficile come quello della transessualità. Un 7 di incoraggiamento.

alesfaer  @  18/09/2005 12:24:45
   3 / 10
si salva solo la musiketta.

PIG  @  11/09/2005 17:09:42
   5 / 10
M'aspettavo peggio, però il mio voto non può superare il 5.
le scene musicali sono si carine, ma troppe!
ci sono momenti molto carini ma non superano i "20 minuti"!
non vale la pena di vederlo al cinema! meglio affittarlo.

Giulio R C  @  08/09/2005 13:29:11
   7 / 10
Bel film. Mi ha colpito soprattutto per la musica e per la scelta degli attori molto bravi. Da vedere

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in francealla corte di ruth - rgbamerican animalsancora un giornoannabelle 3arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgame
 NEW
baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo
 NEW
birba - micio combinaguaiblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaocarmen y lolache fare quando il mondo e' in fiamme?christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredaitonadentro caravaggio
 NEW
di tutti i coloridicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriadomino (2019)due amici (2019)
 NEW
edison - l'uomo che illumino' il mondoescape plan 3 - l'ultima sfidafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposail flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil segreto di una famigliail traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla bambola assassina (2019)la caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malela mia vita con john f. donovanla prima vacanza non si scorda mail'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatolucania - terra sangue e magial'ultima oral'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema (2019)ma cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormalnureyev. il mondo, il suo palcooro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'
 NEW
passpartu': operazione doppiozeropet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidpowidoki - il ritratto negatoprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleaners
 NEW
raccolto amarorapina a stoccolmarapiscimired joanrestiamo amicirocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfie
 NEW
serenity (2019)sharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbai
 NEW
skate kitchensoledadsolo cose bellespider-man: far from homestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abisso
 NEW
the deepthe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascalti presento patricktorna a casa, jimi!toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna famiglia al tappetouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark web
 NEW
vita segreta di maria capassowelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marewonder parkx-men: dark phoenix

990046 commenti su 41672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net