44 inch chest regia di Malcolm Venville Gran Bretagna 2009

44 inch chest (2009)

locandina del film 44 INCH CHEST

Titolo Originale: 44 INCH CHEST

RegiaMalcolm Venville

InterpretiRay Winstone, John Hurt, Ian McShane, Tom Wilkinson, Joanne Whalley, Dave Legeno, Stephen Dillane, Steven Berkoff, Melvil Poupaud, Andy de la Tour, Edna Doré, Ramon Christian

NazionalitàGran Bretagna 2009
Generenoir
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di Malcolm Venville

Trama del film 44 inch chest

Colin, un uomo distrutto dall'abbandono della moglie che lo ha lasciato per un altro. I suoi più cari amici, per tirargli su il morale, decidono di rapire il suo rivale in amore e farglielo uccidere. Ma le cose non sono così facili come sembrano.

Voti e commenti su 44 inch chest, 5 opinioni inserite

Goldust  @  20/12/2021 16:21:44
Una specie di teatro filmato che alterna situazioni da commedia grottesca ad altri di livello più "alto" come l'elegia dell'amicizia e delle gioie matrimoniali: esplosioni di violenza unite a situazioni imbarazzanti e linguaggi da caserma sono nel solco di un certo cinema tarantiniano ( da "le iene" in poi ) anche se qui siamo di fronte ad un'altra cosa, più celebrale e meno esagitata. Parte bene, poi però si spegne presto per girare su se stesso e ripetersi. Non eccezionale insomma, al contrario degli interpreti, quelli si memorabili.

VincVega  @  21/05/2020 21:24:58
Di solito apprezzo questo genere di film, ma questo "44 Inch Chest" non mi ha soddisfatto. Sulla carta il grandioso cast e i due sceneggiatori di "Sexy Beast" promettevano sfracelli, ma il film è meno interessante del dovuto, un po' troppo statico e talvolta noioso. I buoni momenti ci sono, ma non tantissimi.

Overfilm  @  25/04/2020 15:39:13
No, non e' frizzante Coca-Cola nè un fresco mojito estivo questo film.
Piuttosto un invecchiato whisky scozzese da gustare (e capire) con tranquillita', esclusivamente se la serata e' quella "giusta" e non si cerca azione, velocità, svago, etc..
Da capire fin da quell'ambiguo titolo che potrebbe far riferimento all'armadio in cui (...) o a qualcosa di piu' profondo (noi forse diremmo che ci vogliono delle "spalle larghe" per affrontare una situazione che comunque va presa di... "petto". Ma potrebbe significare pure altro ancora).
Al di la' di questo opinabile dettaglio, il film e' una sorta di rappresentazione teatrale dove gli amici (certo non dei "vincenti") probabilmente altro non sono che un escamotage registico (come anche suggerito in una parte del film chissa'... forse neppure esistono) per rappresentare le reazioni piu' intime ed immediate del protagonista ad un fatto che ha sconvolto la sua vita...
Vincera' l'emotivita'... o la ragione?
Ottime le interpretazioni di tutti i protagonisti.
Scenografie perfette...
Colonna sonora ok.
Film da rivedere piu' d'una volta per apprezzare tanti dettagli.
Eccellente "il discorso" su cosa significa amare....
Voto alto anche se , come detto inizialmente, non e' un film trascinante...

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  20/12/2017 12:05:30
Rappresentazione teatrale cinematografizzata che riunisce una serie di mostri sacri del cinema britannico, in testa a tutti il grande JH qui in una delle sue ultime apparizioni, da vedere assolutamente.

Remington  @  17/08/2015 13:36:05
Magnifico esemplare del genere "teatro in scatola", straordinariamente riuscito a mio parere.
Il punto di forza sono in primis i personaggi, semplicemente grandiosi, portati in vita dalle eccelse interpretazioni di tutto il cast. Gigantesco Winstone, inarrivabile John Hurt. Il suo "Old Man Peanut" è diventato istantaneamente, sin quasi dalla prima inquadratura, uno dei miei personaggi cinematografici preferiti di tutti i tempi. Da applausi anche il resto del cast.

I dialoghi sono un altro fiore all'occhiello del film, taglienti e impregnati di umorismo dark, ma mai superficiali o fini a sè stessi.
Eccezionale la scena in cui i vari personaggi si alternano nello schernire "Loverboy", formando una allo stesso tempo esilarante e raggelante sinfonia coprolaliaca, grottescamente melodiosa.

Non manca nemmeno l'approfondimento psicologico, anche se in gran parte limitato al protagonista (ma non è un difetto, essendo gli altri personaggi volutamente resi immeritevoli di qualunque sfumatura alle loro abiezioni - e proprio per questo dannatamente riusciti).

Personalmente l'ho trovato un po' corto, avrei potuto godere della squisita compagnia del quintetto per un'altra mezz'ora buona.
Criptico il titolo, forse un riferimento al machismo costantemente parodiato dal film.

Vittima della demenziale distribuzione italiana (i diritti appartengono a Leone Film Group), "44 Inch Chest" è stato trasmesso un paio di volte su Rai4 e non ne esiste nessuna edizione HomeVideo (non è acquistabile nemmeno su iTunes).

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTHÄUS PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKLONDIKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINALOVE GODMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOSANTA BARBARASIBELTHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)TO LESLIEUNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE