7 km da gerusalemme regia di Claudio Malaponti Italia 2006

7 km da gerusalemme (2006)

locandina del film 7 KM DA GERUSALEMME

Titolo Originale: 7 KM DA GERUSALEMME

RegiaClaudio Malaponti

InterpretiLuca Ward, Alessandro Etrusco, Rosalinda Celentano, Alessandro Haber, Eleonora Brigliadori, Emanuela Rossi, Isa Barzizza, Alessandra Barzaghi

NazionalitàItalia 2006
Al cinema nel Maggio 2007

•  Altri film di Claudio Malaponti

Trama del film 7 km da gerusalemme

Nel mezzo di una profonda crisi, Alessandro Forte, un uomo sulla quarantina, si ritrova a camminare da Gerusaleme in direzione del mare, quando incontra un uomo in tunica che dice di essere Gesù e di averlo convocato lui in quel luogo. Alessandro, non fidandosi chiede delle dimostrazioni, che puntualmente vengono esaudite, così, da quel momento, saranno tante le domande di Alessandro ed altrettante le risposte, le stesse domande che tutta l'umanità si pone...

Voti e commenti su 7 km da gerusalemme, 28 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Matteoxr6  @  05/03/2015 22:57:15
Regia che sbava, stacchi errati tra un'inquadratura e l'altra che a volte si notano troppo (peraltro inquadrature tutte uguali a ciclo). Manuela Rossi fa il suo dovere, Luca Ward rimane come al solito impeccabile e uno dei migliori al mondo per tecnica nella recitazione vocale, ma gli mancano gli sguardi, quelli che fanno la differenza, l'essenza dell'attore, quelli che ti consacrano ad attore di un certo calibro per capirci. Secondo me può migliorarsi molto da questo punto di vista, lo dico con un tono di incoraggiamento. Isa barzizza molto brava e molto nella parte; Haber è sempre credibile e non sfigura mai, nonostante mantenga sempre la stessa tecnica recitativa. Tralascio "Gesù" perché ha fatto solo la bella statuina.
Passando alla sceneggiatura, piatta, evanescente e pedante. L'unico tema compito affrontato è quello inerente all'"ateo dal cuore puro", o meglio l'agire cristiano concretamente, a prescindere dalla "convinzione". Certo, peccato che la questione della coscienza morale sia nata 400 anni prima di Cristo, così, giusto per dire. Gesù non ha il copyright del giusto agire (Cesare Piano si è comportato come si sarebbe comportato Socrate, oppure me, oppure come una persona, se non innamorata della propria moglie, quantomeno semplicemente onesta. Perché bisogna buttare nella mischia il cristianesimo?), della congiunzione tra etica e morale, ovviamente. Comunque non serve infierire da questo punto di vista. Cinematograficamente parlando è pochissima cosa; saranno più fortunati la prossima volta.

TheLegend  @  22/02/2015 04:46:31
All'inizio mi ha un pò incuriosito ma col passare ho capito che è un film che vale davvero poco.

Ultima risposta 22/02/2015 04.49.30
luca2012  @  13/04/2009 14:12:30
Ho provato a guardarlo ma non ce l'ho fatta, l'ho trovato assolutamente banale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  01/01/2009 20:08:24
Purtroppo devo dare un voto negativo a questo film. Il tema che tratta è delicato. Il film è stato girato da Malaponti che ha preso il soggetto da un libro. Il libro è brutto, ma il film è peggio. Il Regista sembra un dilettante è non è abile a raccontare questa storia, anzi te la fa odiare. L'unico che salvo è Luca Ward che qui se la cava bene, e una scena del film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Il resto ( nemmeno Haber, che mi è sempre piaciuto) è completamente da rivedere.

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  11/11/2007 20:37:52
Giustificazione di voto:
Il mezzo che lo separa dall'uno è solo perchè il regista potrebbe avere la sciagurata idea di riprovarci.

MA STIAMO SCHERZANDO???
GESU' CRISTO COL MASCARA?
Cristo, ma dove siamo?
Qua non si tratta di essere atei o fedeli.
Io da agnostico l'ho trovato divertente tanto era fatto male.
Ma se fossi stato cattolico mi sarei incazzato come una bestia.
E' un manifesto tentativo di anti-evangelizzazione.
Chiaro che poi la gente abbandoni la chiesa.

Per carità Joan Lui di celentano tentava allo stesso modo di essere contro corrente.
Ma in questo caso manca anche la recitazione di base.
Dialoghi barocchi e artificiosi.
Attori impresentabili...(e che ca**o, lasciamo perdere gesù (è veramente inguardabile) ma ward e la celentano sono macchiette senza senso).
Haber si è perso in una vaccata immensa.

Voce fuori campo abbondante solo per permettere di utilizzare un buon doppiatore.

I protagonisti invece nella trama come sono?
Tutti ricchi e borghesi CON l'anima.
E quelli senz'anima vengono smascherati dal pubblicitario furbo ma in perenne crisi.

Scusate....ma una frase come : "ci sono molti osservatori imparziali per il conflitto israelo-palestinese--- come il PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI..."

Tanto di cappello.
Complimenti davvero.

Ma torniamo al film...
qualcuno potrebbe davvero vole difendere la pellicola:
chiaro che stia parlando di parenti e amici della troupe.
Ma credo sia necessario stroncare sul nascere ogni simile velleità con un raro esempio di cinema immondizia.

Il protagonista viene colpito da un proiettile e soccorso.
(non vado oltre per non finire in uno spoiler)

Se il patto con lo spettatore non fosse stato rotto dopo dieci minuti di film sicuramente sarebbe stato squarciato dalla (letteralmente) incapacità registica in quel mezzo minuto: sovrapposizione di scene casuale e mal fatta, pessima recitazione (e in quel caso ward da VERAMENTE il peggio), pessima scelta di attori (il palestinese che lancia il sasso) e metafora di una banalità spaventosa.

Alzi la mano chi non si è sentito imbarazzato in quel frangente.
Sembrava un pessimo esercizio di cinema spazzatura.

Non so cosa dire.
"E' guardo il mondo da un oblò" è il film peggiore visto in questo mesi... questo è certamente il secondo.

NON SPENDETECI SOLDI.
E VEDETELO IN COMPAGNIA SOLO PER POTERCI RIDERE.

Ultima risposta 19/03/2008 18.56.59
achad  @  26/05/2007 15:18:09
senza parole...pessime luci,storia insulsa e attori imbarazzanti...il classico film che può piacere a Ruini e a ratzinger...mammamia come siamo ridotti...

fra80  @  18/05/2007 10:15:44
Se questi sono i film dell'Italia che si dice cristiana...meglio diventare atei (Pasolini docet).

Ultima risposta 29/05/2007 02.08.46
beta789  @  16/05/2007 17:26:08
Imbarazzante...la faccia del Gesù sembra uscita da uno spot di dolce e gabbana. Da censurare