a beautiful day regia di Lynne Ramsay Usa, Francia, Gran Bretagna 2017

a beautiful day (2017)

locandina del film A BEAUTIFUL DAY

Titolo Originale: YOU WERE NEVER REALLY HERE

RegiaLynne Ramsay

InterpretiJoaquin Phoenix, Alessandro Nivola, John Doman, Ekaterina Samsonov, Alex Manette

NazionalitàUsa, Francia, Gran Bretagna 2017
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Lynne Ramsay

Trama del film A beautiful day

Veterano di guerra cerca di salvare alcune donne costrette a prostituirsi, ma dovrà fare i conti con la spirale di violenza dei trafficanti del sesso.

Voti e commenti su A beautiful day, 12 opinioni inserite

suzuki71  @  01/06/2018 00:07:00
Bellissimi i primi dieci minuti da video-clip, poi il film si rivela per quello che è: un eroe disturbato e coraggioso che tenta di fare giustizia delle brutture del mondo (in questo caso, la Pedofilia), con un percorso di sanazione\ossessione della propria infanzia. Nulla di nuovo e nulla di straordinario, dopo tutto, ma il ritmo è assicurato e Joaquine Phoenix straordinario.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/05/2018 23:12:03
E' un film non facile da seguire perchè la Ramsey lo asciuga quasi totalmente da qualsiasi esplicazione narrativa. E' una storia che viene raccontata a grandi linee, più da intuire che da spiegare. E' il percorso di un individuo devastato in tutto e per tutto. Flashback di guerra e di infanzia che lo hanno trasformato in un disturbato mentale dalla brutalità sanguinaria ma capace di essere protettivo verso un'innocenza violata che nel suo schema deve essere preservata dalle brutture ad ogni costo. E' un film che pur occhieggiando un po' a Taxi Driver ci fa osservare la persona, sfocando i contorni della storia in cui è coinvolta. Faticoso, ma visivamente affascinante in ogni suo dettaglio e con Phoenix in grandissimo spolvero.

maxwin  @  21/05/2018 17:08:48
Perchè montano il film dando comparazioni con Taxi Driver alzando troppo l'asticella ed inevitabilmente portando il voto e la critica verso il baratro?1 Un film carino, buona la regia, però manca quel ritmo e quella profondità che avrebbe creato più coinvolgimento. Bravo Phoenix

atreides  @  19/05/2018 21:23:23
Ci sono rimasto malissimo, acclamato e pompato, in realtà risulta per nulla originale con uno stile già visto in decine di film, la lentezza poi è disarmante, interi minuti sparati su primi piani come se dovesse dipendere un quadro, si Phoenix è bravissimo, ma basta questo per salvare un film? No, bocciato

daaani  @  17/05/2018 15:41:18
Un film di sicuro non leggero.

L'ultima scena, quella del bar, vale tutto il film secondo me!

jek93  @  16/05/2018 09:28:36
Sicuramente non si tratta di un film che il pubblico mainstream potrebbe apprezzare più di tanto: diciamo che in fin dei conti è lo stile che prevale sulla sostanza di una trama vista e rivista mille volte.
Ciò che rende sostanzialmente unico questo film è il suo protagonista e il modo in cui questo personaggio evolve nel finale: più che di un eroe, stiamo parlando di un antieroe, che non salva la vittima dai suoi carnefici ma che viene piuttosto salvato da essa contro i fantasmi della propria mente.
Ottimo film, da non perdere ( ma non aspettatevi un film alla Taken, John Wick o Atomic Blonde...)

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  14/05/2018 11:23:41
Bravissimo Joaquin Phoenix nel raccontare i traumi di un personaggio straziante e complesso, tuttavia la regia, in parte onirica e frammentaria, penalizza il film rendendolo privo di pathos. Nel complesso un buon film, ma poteva essere di gran lunga un prodotto migliore.

lucasssss  @  07/05/2018 12:37:40
avendo letto i commenti qui sotto e visto il trailer pensavo di vedere un filmone, niente di tutto questo, film lento, molto lento, si, bravo, anzi magnifico Phoenix ma il film si perde troppo spesso in momenti morti, inutili e girati male

trama semplice, scontata e non affatto avvincente

un film che sicuramente si scorda già nei giorni successivi, peccato sarebbe potuto essere un filmone, quello che credevo di vedere

ciao
Lucasssss

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  17/04/2018 10:35:59
Forse una donna riesce a descrivere la solitudine meglio di un uomo. Poi se è pure brava sotto il profilo artistico allora non può che uscirne un film dal grande impatto stilistico ed emotivo.

Immenso Phoenix.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/04/2018 11:21:11
Da sottolineare immediatamente la grandiosa performance di Joaquin Phoenix: la sua figura totalizzante, dolente e dolorosa, trasandata, quasi robotica ma agile e spietata all'occorrenza, riempie un film in cui Lynne Ramsay fornisce una visione non scontata di giustizia e umanità unite al disagio, in quello che è uno spaccato urbano da noir in cui a dominare non sono atmosfere raffinate e rarefatta ma acuminate e mortali frecce pulp.
La prostituzione minorile va a braccetto con la politica come in uno dei più classici esempi di insopportabile marciume, solo il grande senso morale di un uomo richiamato al proprio dovere nella (bellissima) scena del lago può fare la differenza.
La storia frammentata, priva di alcuni tasselli, si adegua alla memoria deficitaria del protagonista rimasto incastrato in paurosi ricordi infantili e in squarci di una guerra troppo crudele per essere vera. La scelta di spiegare poco potrebbe risultare respingente, a Ramsay però interessa scandagliare la psiche più che eccellere nella narrazione, analizzare l'orrore in cui l'azione è semplice catarsi di un bisogno distorto qui applicato a favor di bene.
I punti di contatto con "Taxi Driver" ci stanno, come la presenza del martello fa molto "Old boy", tutto resta però meno eclatante e più caotico come in una dimensione in cui realtà, allucinazione e ricordo si mescolano fornendo un quadro mentale sicuramente a rischio e tendente alla brutalità, ma impregnato anche di profonda delicatezza esibita col giusto livello di imbarazzo nel rapporto con la madre e con la giovane vittima.
Ramsay tratta la violenza in modo personale e vario; lasciandola fuori campo, mostrandola anestetizzata attraverso telecamere di sorveglianza o facendola esplodere quando meno ce lo si aspetta, soprattutto eleggendola a filo conduttore di una pellicola in cui l'ostinata (e per lo più convincente) ricerca estetica si sposa con un racconto guidato dagli istinti danneggiati del protagonista, istinti che diventano note nella strepitosa e dissonante colonna sonora.
Dopo il fantastico " … E allora parliamo di Kevin" e il misconosciuto ma altrettanto valido "Ratcatcher" un altra dimostrazione di grande talento da parte della regista scozzese.

albert74  @  11/04/2018 01:03:14
visivamente perfetto, algido, gelido ma purtroppo da un punto di vista narrativo è terribile. Molto lento, sembra un esperimento cinematografico volto a cercare il capolavoro ma senza riuscirvi minimamente.
Minuziose le inquadrature, studiati i particolari, gli effetti di luce. Captati i silenzi. Ma non ci siamo per poterlo definire di buon livello.
troppo lento quasi al limite del sonno.

VincVega  @  10/04/2018 14:27:44
Onirico, metropolitano, violento. "You Were Never Really Here" dividerà non poco. Difficile fare un'analisi per un film del genere. Ci ho visto echi di "Taxi Driver", "Drive" di Refn e Cronenberg, ma la Ramsay ci mette la personalità, discostandosi parecchio dalle pellicole medie di un genere abusato com'è quello di criminalità e vendetta. I dialoghi sono ridotti all'osso, la violenza brutale (spesso fuori campo), l'atmosfera coadiuvata dalle musiche di Greenwood sono sicuramente di grande fascino, ma allo stesso tempo, manca qualcosa per farlo entrare tra i film da annoverare in questo genere. Rimane un senso di incompiutezza, dovuto ad una seconda parte che esprime meno di quello che manteneva. Tuttavia, ci sono diverse scene che rimangono impresse

Magnifico Joaquin Phoenix nella parte di Joe, ex soldato, ora un po' disturbato con tendenze suicide e dedito a lavori sporchi a pagamento. Ruolo perfettamente nelle sue corde.

"You Were Never Really Here" è un discreto prodotto, con dei lampi e qualche recriminazione su quello che poteva essere un grande film e fondamentalmente non lo è. Peccato.

bogside story
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggs
saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
un amore così grande