act of valor regia di Mike McCoy, Scott Waugh USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

act of valor (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ACT OF VALOR

Titolo Originale: ACT OF VALOR

RegiaMike McCoy, Scott Waugh

InterpretiAlex Veadov, Roselyn Sanchez, Nestor Serrano, Alexander Asefa, Timothy Gibbs, Carla Jimenez

Durata: h 1.51
NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Mike McCoy
•  Altri film di Scott Waugh

Trama del film Act of valor

Una missione per liberare un agente della CIA rapito svela per caso una trama agghiacciante, con conseguenze potenzialmente inimmaginabili, e una squadra scelta tra le élite delle forze armate, un gruppo di guerrieri ad altissimo addestramento, viene inviata in missione top-secret. I valorosi uomini del Plotone "Bandito" cominciano una corsa contro il tempo da un punto caldo del mondo all'altro in una missione che si allargherà sempre di più.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,73 / 10 (48 voti)5,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Act of valor, 48 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/03/2022 13:22:59
   4 / 10
Questo è un classico film di propaganda, inutile starci a girare tanto. Interpretato da veri Navy Seals che sicuramente avranno fatto lievitare in basso il risparmio sul budget se avessero ingaggiato dei veri attori, magari anche di fama. Film che fra una scena di azione ed un'altra, oltre ad essere una palla assurda di retorica fra cameratismo, senso di appartenenza e fregnacce simili (ma qualcuno con la sindrome da stress post traumatico non esiste nei Seals?), oltre ad una colonna sonora ai limiti della sopportazione. Insomma il senso di questo film è quanto è figo essere un Seal. Ma andate a ******....

the saint  @  26/05/2016 12:19:36
   4 / 10
sarebbe stato brutto anche come videogioco

Sbrillo  @  29/10/2013 23:06:53
   5½ / 10
il film prometteva bene, poi però......c'è poco da aggiungere.....
un videogioco con soldati invincibili e tutti cecchini infallibili.....
nel finale si cerca la lacrima facile, ma non riesce nell'intento....
quasi sufficiente...!

MonkeyIsland  @  03/08/2013 15:28:08
   2½ / 10
Quando il film diventato gioco come ha fatto David Cage con Fahrenheit, Heavy Rain e con il prossimo e atteso Beyond ci si può divertire eccome, invece quando la formula è inversa si creano abomini come gli ultimi due Resident Evil e appunto questo.
Un filmaccio insulso,propagandistico,profondo quanto un libro di Fabio Volo, figlio degli FPS e in particolare di Call Of Duty con inquadrature in prima persona fatte malissimo e alla lunga fastidiose.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/05/2013 11:54:24
   4 / 10
Un vile attentato perpetrato con un furgoncino dei gelati nel quale restano uccisi decine di bambini.
Militari al mare che cavalcando le onde dichiarano il loro grande amore per patria e famiglia prima di partire in missione tra occhi lucidi e frasi di dolciastra retorica.
"Act of valor" è tutto qui, si potrebbe riassumere nelle due sequenze che aprono la pellicola con una divisione che non ammette grigi. Male e bene sono disgiunti in modo indubitabile ma francamente obsoleto in un prodotto che vorrebbe andare oltre, ed invece è solo un fumettone patriottico e machista. Le azioni di guerra risultano curate nei minimi dettagli, impressionano per conoscenza del dettaglio e nell'illustrazione di tattiche e movimenti sul campo. Il criterio d'approccio è serioso e non si capisce quindi come l'affaraccio brutto e zozzo della guerra possa essere trattato alla stregua di un videogame con la soggettiva del soldato riproposta sino allo sfinimento. Per non parlare dei personaggi, figure di immane pochezza, irreali, mostri artificiali al servizio devoto dell'ingranaggio guerrafondaio.
Fortunatamente la propaganda sciorinata è tutto sommato innocua, robetta che induce spesso la risata anche nei momenti in cui il dramma dovrebbe farla da padrone. E intanto la storia, tra l'altro fiacca, di questi (super)eroi non ammette sfumature, per questo motivo suona fastidiosamente falsa e magnficatrice di un 'integrità di valori buona per una barzelletta, non certo per un argomento scottante come la lotta al terrorismo.

floyd80  @  31/01/2013 18:41:15
   5 / 10
Visto pochi giorni fa e già dimenticato. Belle scene d'azione e niente di più.

Lastyco  @  23/09/2012 18:16:51
   5 / 10
Recitazioni un po' "americanizzata".
Molto carine le scene di guerra, ma a questo punto giocavo a CallOfDuty se volevo solo scene di guerra.
Storia banale e finale scontato.

Film che non si scosta molto da essere un B-Movie con un grande budget e rapidamente dimenticato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

andreuzzo  @  13/09/2012 01:05:51
   3½ / 10
Film di Mike McCoy Scott Waugh del 2012.
Appena finito di vedere.
Ci sono voluto addirittura e ben 2 registi per creare questo sbrodata filo americana patriottica che sinceramente alle soglie dei 2013 ha davvero rotto i maroni.
Un conto è fare VERI film di guerra ( IL GIORNO PIU LUNGO, LA SOTTILE LINEA ROSSA, PLATOON, ETC.) un ' altro è fare PROPAGANDA SBRODOSA.

Piena di luoghi comuni in cui i corpi americani si ergono (ma glielo ha chiesto mai qualcuno?) a salvatori del mondo, questo film inquadra e distingue subito due filoni I CATTIVI LORO i BUONI NOI.

3emezzo solo per delle buone inquadrature tecnicamente parlando.

Film dallo stampo PROPAGANDISTICO al fine probabilmente di RECLUTAMENTO.
Vi pompiamo i corpi militari ogni tanto così vediamo se qualche altro povero giovane decide di mettere la firma.
REclutamento avviene tramite games (perchè gli sparatutto sono i giochi in cui si investe di più e quelli più pubblicizzati) continuando con questi orrendi films.

I NAVY SEALS, i buoni i miti, i PERFETTI tutta casa, morale, famiglia e cristianità contro IL RESTO DEL MONDO CATTIVO e ovviamente musulmano (dove c'è il petrolio sono sempre i cattivi ricordate).

Beh questo e quello che c'è dietro a questo film è una strumentalizzazione del cinema più abbietta, rozza e vergognosa ci sia.
DAi videogiochi ai film VIVA L'AMERICA VIVA I BUONI i PERFETTI.

Tecnicamente è ben realizzato anche le scene sono pulite e credibili nella loro sequenza FATTA PER ATTIRARE GIOVANI VIDEOGIOCATORI AL CINEMA. Ma il messaggio sopra descritto lo rende quanto più schifoso possa essere.

AMO i film di guerra e RObert Mitchum mi ha fatto più volte sognare, ma amo anche il cinema E NON C'E' NULLA DI PEGGIO CHE VEDERLO PROSTITUITO in questa maniera..

Si possono fare film brutti, ma strumentalizzare il cinema al fine di propaganda e reclutamento MILITARE, è quanto più indegno ci sia.

Da evitare ad ogni costo FINTO, FALSO, spero non basti a far passare i carnefici (non ci sono fazioni giuste in guerra) come SANTI PATRIOTTICI nuovi TEMPLARI.
asoslutamente da ributtare in faccia agli autori.

McLovin  @  10/09/2012 16:26:47
   4 / 10
Action movie di stampo bellico che spinge forte sul pedale della retorica e del patriottismo. Profondità e estetica da videogame per Playstation. Ottima la confezione ma nullo a livello di contenuti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/08/2012 15:47:07
   4 / 10
Leggendo i commenti precedenti ho visto che molti utenti accusano questo film di eccessivo patriottismo: è vero! "Act of valor" emana patriottismo da tutti i pori. Questo può certamente essere visto come un difetto ma in fin dei conti non mi interessa più di tanto, sapevo che sarei andato incontro a qualcosa del genere e avevo già deciso di chiudere un occhio in merito e guardarmi un film pieno di "sana" azione e sparatorie (stile "Black Hawk Dawn" tanto per intenderci) visto che questo aspetto è stato ripetutamente lodato. E invece nulla anche qui. A parte che la storia è pessima, nemmeno le sequenze action mi sono piaciute. Tutte così "fredde", per niente convolgenti, non dicono niente! Da stendere un velo pietoso sulle inquadrature in prima persona stile videogame FPS, sono di una bruttura unica (eppure con videogames di quel genere ci ho giocato parecchio ma inquadrature così in un film sono quasi trash).
In definitiva un film noioso, è quando un film di questo tipo ti annoia significa che qualcosa non va.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  12/05/2012 12:07:38
   1 / 10
Cinema rarissimo da trovare perfino per gli standard americani. Siamo ai livelli di pura propaganda, ma di quella peggiore in tutto e per tutto; non fa nulla per nasconderlo. Già questo, che intuivo perfettamente dal trailer disgustoso visto qualche settimana fa, lo faceva partire inevitabilmente con un forte handicap nei miei confronti e un pregiudizio negativo.
Altro pregiudizio che mi ha smosso alla visione di questo "film" è stato il pensare che almeno ci sarebbe stato di che divertirsi: sparatorie, esplosioni, spettacolo visivo. Ecco, di questo ne ero convinto. Invece signori miei Act of Valor è proprio una schifezza anche sotto questo aspetto.
Avessi avuto un joystick in mano, forse, mi sarei anche sentito in parte coinvolto.
Ma l'artificiosità delle scene d'azione, pensate per far sborrare un pubblico di americani brufolosi che credono la guerra sia bella, giusta, eroica e soprattutto piena di armi fantastiche, questa artificiosità irrealistica e fintamente ammiccante è un altro motivo per disprezzare completamente questo sottoprodotto del cinema di propaganda USA.
Non c'è alcuna spettacolarità, né alcuna empatia con i SEALS che combattono per difendere la libbbertà (Grazie Padre Pio docet). Approfondimenti psicologici? Vabbé, questo era richiedere troppo, ma purtroppo hanno provato a metterceli lo stesso. Con il risultato che le sequenze di guerra, brutte di per sé come già ripetuto mille volte, sono inframmezzate da storie di tutti i giorni che ritraggono i militari come uomini comuni, con il senso del dovere patrio e della Famiglia; difatti a crepare sarà proprio colui a cui dovrà nascere il bambino. Sacrificarsi per la propria nazione, martirizzarsi: e il ragazzino vuole subito arruolarsi (ehi, questa è una rima molto carina, non è vero?)
Non ho messo spoiler, tanto se avete un pò di sale in zucca prima di tutto eviterete come la peste questa brutta cosa, secondariamente basta aver visto almeno un paio di action movie per capire grossomodo come si evolverà la trama talmente banale da non credersi.

Fantastici poi i terroristi fetenti. Uno si chiama pure Christo... e ammetto vergognosamente di aver sperato fino alla fine che uno dei virili militari americani lo affrontasse a muso duro urlandogli "Porco christo", almeno per farmi qualche risata. Ma succede di farsi pippe mentali simili quando la noia regna sovrana.

Allora, a conti fatti e se avete avuto il coraggio di leggere tutto questo commento trasudante spocchia, vi do un altro consiglio: meglio i pipponi interminabili di Malick, banali pure essi ma almeno sinceri, che Act of Valor. Meglio anche il patriottismo spielberghiano di "Salvate il soldato Ryan", che almeno è un film di guerra come si deve e girato come dìo comanda.
Questo pattume è tossico ideologicamente ed è girato pure peggio: ci voleva un'impresa, questi due pseudoregisti ci sono riusciti.
Candidato come uno dei film più brutti della storia del cinema, anzi tra i più vuoti. Perché sarebbe stato meglio un trashone pazzesco di comicità involontaria, che un'accozzaglia di puro vuoto ideologico e cinematografico. Questo non è cinema.

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/09/2012 01.12.26
Visualizza / Rispondi al commento
Tommasengi  @  22/04/2012 13:35:33
   4 / 10
ma un regista iracheno che fa un film dove i buoni sono gli iracheni e che spaccano il **** agli americani no è??sarebbe più entusiasmante di questa pappa strafritta..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  22/04/2012 01:22:57
   5 / 10
il film presenta una prima parte molto notevole dove viene destata anche parecchia curiosità circa le azioni dei Navy seal e ci accorgiamo che ovviamente sono uomini come ognuno di noi: hanno le loro debolezze , la loro famiglia, i loro amori, i loro valori ed i loro hobby.... Ritengo la prima parte probabilmente quella meglio riuscita ed inoltre la prima missione effettuata in Messico al chiaro di luna è molto accattivante e trascinante.
inoltre non è difficile osservare che lo stesso film offre particolari tributi ai giochi moderni come COD e Battlefield, dando allo spettatore la possibilità di vedere in prima persona i movimenti, e le azioni dei vari colpi scelti... una scelta sicuramente interessante, ma che però non riesce più di tanto a colpire ( alla fine)...
INoltre dopo i primi 50 minuti i film inizia a diventare un pò più monotono, la trama alla distanza si rivela essere abbastanza impalpabile e molto rigida negli schemi di questi film ( la ragazza ostaggio da salvare, i terroristi da fermare.. punto).
Il film alla fine offre azioni di guerra più o meno tutte simili, offre un pò di violenza gratuita e soprattutto ci dà una bella lezione di patriottismo che non guasta mai..
la parte finale risulta essere troppo prevedibile ( infatti la vittima finale era prevedibile già a 5 minuti dall'inizio del film).... ma ripeto, la dose di patriottismo che viene ingurgitata a forza alla fine del film è veramente stomachevole.... inoltre non mancano mai le solite scene di luce in cui i missionari ( a missione riuscita) stanno in silenzio su una barca a guardarsi l'uno con l'altro, con i soliti sguardi eroici, cenni di conferma e la musica epica che accompagna il tutto... a volte tutto questo sfiora il ridicolo...
la sceneggiatura non è nulla di eccezionale, e molte volte i dialoghi sono fatti col c.ulo.
quindi io consiglio il film soltanto a chi è veramente appassionato a queste cose, perchè per il resto è assolutamente evitabile!!!

641660  @  21/04/2012 19:48:08
   4 / 10
Che boi@ta da bamboccioni esaltati...Ho dovuto fare uno sforzo esagerato per arrivare alla fine! Il mio voto vale per il film, non per il videogioco.
Fosse stato venduto come fps il voto sarebbe stato un 8 per la grafica fotorealistica.

i_like_h3ll  @  14/04/2012 10:59:29
   4 / 10
Storia vista mille volte in tv e condita con buonismo e sentimenti patriottici

TheLegend  @  10/04/2012 22:34:43
   2 / 10
Mega spot da reclutamento visivamente stupendo ma per nulla interessante,noioso e banale.
Questi americani mi fanno proprio pena.
Ancora a credere che i nemici siano dall'altra parte del mondo e non si rendono conto che il nemico è tra loro.

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/09/2012 01.50.24
Visualizza / Rispondi al commento
axel90  @  10/04/2012 11:23:23
   5 / 10
E pensare che da qualche anno i videogiochi hanno cercato di far rientrare nel loro registro un tono sempre più cinematografico, mentre oggi si cerca di far entrare un tono video ludico nel mondo del cinema.
"Act of Valor" non è bruttissimo e, capiamoci, il modo con cui viene sbandierato il "join the army" e "I want you" lascia poco il caso di poter criticare negativamente un film che fa di questa filosofia patriottica la sua essenza. Il forte realismo, le vere tattiche dei navy seals e soprattutto la partecipazione di stuntman o veri soldati rendono particolarmente appetibile "Act of Valor".
Ma alla fin fine, cosa resta: un classico action-movie, dalla trama insipida e banale, portato avanti a forza di vomitevoli sentimentalismi e una cura maniacale verso il rapporto tra i soldati e le proprie famiglie. Crudo e ruvido, ma anche molle e fragile, quando si spinge sull'acceleratore il film funziona benino, ma per il resto è tra le più classiche delle storie americane viste con un occhio a metà tra soldato e videogiocatore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net