akira regia di Katsuhiro Otomo Giappone 1988

Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 1988

•  Altri film di Katsuhiro Otomo

Trama del film Akira

Neo-Tokio, 2013, trent'anni dopo l'esplosione nucleare che rase al suolo la città e segnò l'inizio della terza guerra mondiale. Una gang giovanile di motociclisti, capeggiata da Kaneda, viene casualmente a contatto con uno strano ragazzino. Il giovane Tetsuo, che con la sua moto ha investito il bambino (rimasto inspiegabilmente illeso), viene portato via senza spiegazioni dai militari; Kaneda, venuto a contatto con un'organizzazione clandestina antigovernativa, cerca di scoprire dove è stato portato il suo amico.

Voti e commenti su Akira, 83 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  20/02/2021 04:09:58
Per la serie "Non ci ho capito un caz.zo, capolavoro": Akira, Katsushiro Otomo, 1988.
Riassumendo: due ore di delirio, botte, sangue, esplosioni, distruzioni, allucinazioni, bambini vecchi, amebe gigantesche, mostri di peluche, arti ibridi bio-meccanici, rivoluzioni, fanatici religiosi, cyberpunk, bosozoku, clown, eserciti, morti ammazzati, gente pestata. Con Akira non solo non ho avuto risposte ma non so manco quali fossero le domande. Mi sfugge proprio il senso e la coerenza drammaturgica di tutto cio' che viene raccontato al di lá di qualche trip filosofico/escatologico in salsa post-apocalittica. Pero' il comparto tecnico e' da brividi, eh. Insomma, per dirla con Aldo Giovanni e Giacomo, un film che "prima ti confonde col delirio, poi 'posso baciarti'?"
E dire che avevo pure paura di beccarmi una direzione del doppiaggio ad opera di Cannarsi.. E pensare che avevo pure intenzione di guardarmi Ghost in The Shell di Kon per paura di perdermi qualcosa di importante, ma a questo punto penso che potrei anche evitare..
Con i meravigliosi film dello studio Ghibli credevo di aver oltrepassato il mio limite fisiologico nei confronti dell'animazione giapponese, poi mi capitano lavori come questo e capisco il perche' spesso finisco per riporli nel cassetto dei "trip allucinogeni di una cultura troppo distante dalla mia ma che per qualche oscuro motivo gli altri, a differenza mia, apprezzano e stimano". Sara' un mio problema, ma non posso fare a meno di pensare che forse pure gli altri qualche problema ce l'hanno.
Per tornare seri: la qualita' eccelsa dell'animazione e del comparto tecnico non si discute, cosi' come la sua importanza nell'aprire la strada agli anime nipponici in Occidente, ma l'allergia che provo per lavori come questi mi impedisce di sospendere il giudizio soggettivo a favore di una visione distaccata.
Probabilmente e' l'ennesimo tentativo di portare l'ampio respiro di un lungo manga (che sicuramente ha piu tempo e spazio per veicolare certi concetti) al cinema.

Ultima risposta 22/02/2021 23.49.24
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/01/2017 15:38:51
Indiscutibile fascino visivo e visionario, ma guardandolo si ha l'impressione che moltissimi passaggi siano stati tirati via un po' frettolosamente, come se il respiro dell'opera abbia sofferto un po' troppo la compressione dei tempi cinematografici. Ne è esempio il finale evocativo, bellissimo da un punto di vista visivo ma un po' troppo confusionario per poter essere apprezzato appieno (almeno da me, eh).

Ultima risposta 27/01/2017 18.45.49
ferzbox  @  05/01/2017 17:14:53
Rivisto ieri sera a distanza di parecchio tempo ed è sembrato come la prima volta(anche perchè sono passati la bellezza di 23 anni da allora).
Che dire di "Akira"......è sicuramente un must di rara bellezza; grande rappresentante dell'animazione e del concept dell'animazione giapponese anni 90; un precursore autentico di quel decennio, realizzato talmente bene tecnicamente e con grande cura per quanto concerne il lato artistico che tutt'oggi(come è successo a me ieri sera) riesce ad incantare e meravigliare(e stiamo parlando di un lavoro targato 1988).
Credo che i punti di forza di quest'opera di Katsuhiro Otomo siano tre.
Prima di tutto un plauso va senz'altro all'animazione e al character design; tutt'ora si rimane allibiti dall'estrema meticolosità di questi due aspetti....tant'è vero che non mi sorprende assolutamente che all'epoca in cui uscì lasciò tutti di sasso....
In secondis c'è il comparto sonoro; non solamente ben concepito per quanto riguarda le musiche(molto techno e dark), ma anche riguardo agli effetti sonori d'accompagnamento (tipo le musichette che si sentono in sottofondo nei supermercati o i diversi tipi di rumori ambientali), delle volte amalgamati così bene con tutto il resto che quasi non ci si crede.
Per terza ed ultima c'è la regia, secondo me aiutata COLOSSALMENTE dall'elaboratissimo montaggio; se provate a concentrarvi sugli stacchi vi rendereste conto che sono innumerevoli e perfettamente coordinati con il ritmo e la narrazione; fatto così bene da rendere "Akira" un cartone animato quasi "vivo" per quanto particolareggiato.....veramente incredibile.
Riguardo alla storia(esclusi i teologici 30 minuti finali) non è nemmeno così complessa come ricordavo, anzi, devo dire che era molto affascinante nel suo modo di presentare questo mondo post apocalittico un pò dark, un pò depravato, un pò fantahorror, un pò crudo ecc..ec.......arricchito sopratutto dall'ottimo studio dei personaggi, sia a livello caratteriale che psicologico(non a caso ho percepito alcune cose molto vicine a quello che si sarebbe poi visto in seguito anche in "Neon Genesis Evangelion").
Sicuramente il significato esatto dell'opera non è di semplice interpretazione, e credo che sia innegabile il fatto che necessiterebbe più di una visione per cercare di capirlo bene, però nonostante questo, anche la prima volta "Akira" non può non affascinare; mi ha catturato come una calamita catturerebbe un chiodo.....e non sto scherzando....ci sono stati dei momenti che mi rendevo conto di guardare il film ipnotizzato e a bocca aperta.....
.....sbalorditivo......troppo bello.....non sapevo se dare 10, ma è stato un dubbio durato 1,5 secondi....questo film non può non essere considerato una pietra miliare.....

Ultima risposta 05/01/2017 18.51.02
DarkRareMirko  @  27/06/2014 01:00:19
Eccezionale anime che mi ha fatto venire voglia di leggerne anche il manga, che possiedo.

Molto forte riguardo ad emozioni, non nascondo che mi ha colpito più di una volta, anche per via della sua cupezza.

Finale aperto, stile visionario e weird, finale eccessivo (con la trasformazione della carne, che ricorda Cronenberg) per un grande cartoon che pesca da Blade runner ed anticipa opere cyber punk tipo Matrix.

A dire il vero non è che ho capito proprio ogni scena ed ogni personaggio, però il mistero credo faccia parte del fascino dell'opera.

Tutto riuscito: design, personaggi, location, atmosfera, riflessioni.

Apprezzato anche da Spielberg e Lucas, anticipa un altra grande opera di Otomo, Steamboy.

Ultima risposta 27/06/2014 16.22.37
thetruth34  @  29/10/2011 11:27:33
che si tratti di un'ottima realizzazione non c'è alcun dubbio però che fatica a cercar di capire la trama....
la seconda volta che l'ho visto avevo chiamato un gruppo di scienziati del CERN di Ginevra ma anche loro si sono arresi anzi, uno è pure impazzito e continua ad abbaiare adesso e anch'io non sto molto bene.... bèee bèee!! :D

Ultima risposta 13/04/2012 18.38.05
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  25/11/2010 16:59:24
Sono un grandissimo fan di questo manga dato che è stato il primo ad arrivare in Italia (anche se colorato da Oliff). Grazie a lui ho conosciuto il mondo dei manga giapponesi e, allo stesso modo, grazie a questo film l'occidente ha potuto vedere di cosa erano capaci i giapponesi.
Ma proprio da grande appassionato del genere, non posso non dispiacermi per il risultato. Visivamente questo film è tutt'oggi eccezionale. La colonna sonora (un cd che ormai ho consumato) è altrettanto bella. Ma purtroppo Otomo non era nemmeno a metà della storia del fumetto quando si dovette inventare un finale a questa storia e, infatti, secondo me non si può non rimanere insoddisfatti da come la storia va a finire. Ad essere onesti, lo stesso fumetto, dal punto in cui inizia a differenziarsi dal film, pur proseguendo diversamente, non ha ugualmente un finale degno. Evidentemente Otomo non sapeva lui stesso come far finire la sua storia. Peccato.

Ultima risposta 25/12/2012 16.57.14
mr orange  @  08/03/2010 21:28:13
molto bello, devo dire però che purtroppo non avendo letto il manga non ho capito a pieno alcuni passaggi, forse anche troppi, e la carne messa al fuoco e la velocità del susseguirsi degli eventi di certo non ha aiutato.

comunque a questo provvederò con l'opera originale, mentre per quanto riguarda l'animazione l'ho trovata molto fluida e anche migliore di buona parte delle opere moderne.

davvero consigliato

Ultima risposta 08/03/2010 21.30.27
Calvin  @  05/06/2008 13:32:22
Visto 10 anni fa e odiato dal profondo del cuore.
Una vera schifezza, non ho altre parole.

Ultima risposta 20/09/2012 07.27.53
luca2012  @  20/12/2007 14:37:42
Quando uscì era all'avanguardia, rivisto oggi la grafica fa un pò ******. Per quanto riguarda la storia a me sembra banale, ma solo perchè non ho letto il manga, che, a detta di chi l'ha letto, è davvero superbo. Comunque io non riesco a valutare un film d'animazione senza considerare anche la resa visiva, quindi per me è troppo sopravvalutato sto film, anche se quando lo vidi la prima volta mi entusiasmò non poco.

Ultima risposta 20/12/2007 14.44.16
franx  @  31/05/2006 22:16:27
Ecco sono pronto a prendermi insulti, bestemmie e turpiloqui.
Trama: "TOSCHIROOOOOOO....", "KANEDAAAAAAAAAAA.....", "TOSCHIROOOOOOO....", "KANEDAAAAAAAAAAA.....", "TOSCHIROOOOOOO....", "KANEDAAAAAAAAAAA.....".
All'inizio del film viene braccato e ucciso un tizio scappato da qualche parte con in braccio un bambino di circa sett'antanni che ha dei poteri che probabilmente lo hanno fatto invecchiare troppo in fretta.
I due si chiamano per tutto il film, poi uno dei due, quello coi poteri, si incazza per essere stato fatto prigioniero dopo aver perso una gara di corse in moto ed (scusate se non sono preciso ma m'ero addormentato) ammazza tutti e poi siccome, nel frattempo, gli scienziati non riescono a tenere sotto controllo quella che appare come una specie di scodella rotante, inizia a gonfiarsi come un hamburger, inglobando e ammazzando tutti uguale. Poi arrivano i pezzi di AKIRA, il re dei poteri, precedentemente smontato per motivi di studio, tutti i pezzi incazzatissimi pure loro, che si ricompongono come per magia dopo l'esplosione della scodella rotante.
A quel punto tutti dicono estasiati: "AKIRA!".
Mi aspettavo più un "TOSCHIROOOOOOO....", "KANEDAAAAAAAAAAA.....".

Ultima risposta 01/08/2009 13.56.57
phemt  @  21/04/2006 11:59:12
Da uno dei migliori manga in assoluto (e forse il più “importante” insieme alle opere di Nagai) lo stesso Otomo decide di tirare fuori questo film che rappresenta il primo anime arrivato da noi addirittura nei cinema (anche se per fare giusto una comparsata)… Così come è giusto ribadire che il manga è tutta un’altra cosa (un vero e proprio capolavoro) è giusto anche sottolineare che la trasposizione da manga ad anime di un’opera così complessa e affascinante è di una difficoltà estrema… Otomo ci prova prendendo praticamente i primi tre numeri del manga e aggiungendoci un buon finale alternativo (comunque ben lontano dal poetico e romantico finale del manga)… Certo, Lady Miyako e Nezu quasi scompaiono, la caratterizzazione psicologica di Testsuo è per forza di cose meno approfondita di quella del manga e manca soprattutto la parte migliore, cioè la fondazione di Neo Tokio e il primo attacco contro i seguaci di Lady Miyako portato avanti dal braccio destro di Tetsuo… Graficamente però è impressionante e spettacolare e la cura dell’animazione è incredibile… Secondo me difficilmente si sarebbe potuta fare una trasposizione migliore… Comunque se volete un consiglio fatevi un regalo e leggetevi il manga…

Ultima risposta 24/05/2006 21.00.40
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  07/03/2006 12:10:43
NOn ci siamo; Akira è la classica opera che va letta, non vista. Ciò che nel lungo ed esaustivo manga è capolavoro si trasforma in cumuli di banalità e sciocchezze nella trasposizione su pellicola. Akira è il classico esempio di porting non riuscito. Escludo la tecnica, sto parlando delal storia in sè; chi ha letto e ovviamente amato il manga si tenga alla larga, ma proprio alla larga da questa mezza operetta. I protagonisti diventano personaggi secondari, i personaggi secondari diventano protagonisti; akira manca del tutto (!) così come la bellissima parte dell'impero di neo-tokyo è stata bellamente ignorata. E a dir la verità la storia non è nemmeno la stessa... la caratterizzazione psigologica è totalmente assente, i personaggi sono delle macchiette perennemente sballottati di qua e di là, senza sapere bene perchè stiano facendo quello che fanno.
Ultima considerazione; chi non ha letto il manga e cerca di spiegarvi akira non può che dire sciocchezze.

Ultima risposta 07/03/2006 14.13.07
markc24  @  19/12/2005 11:17:30
Se fosse solo per la realizzazione tecnica il 10 non basterebbe, l'animazione a mano di questo fim unita ai primi accenni di animazione computerizzata è qualcosa di stupendo a vedersi e nel lontanissimo '88 (anche se a vederlo oggi il film non si direbbe così vetusto) è statoi semplicemente stupefacente.
Tuttavia nonostante sia un autentico divoratore di manga non mi sento ugualmente di dare un 10 pieno a quest'opera.
Certo comprimere un manga di tale portata in un'unica pellicola di sole due ore era sicuramente un'impresa titanica e i cambiamenti sono notevoli sia nella storia che nei personaggi.

Kaneda da sbruffone strafottente e impasticcomane nell'anime diventa quasi un eroe a tutto tondo.

Il colonnello da anima errante in cerca di redenzione, redenzione che potrà trovare solo nell'eliminazione di Tetsuo ed Akira (con tanto di mantello simil Ken Shiro) è qui una persona più avveduta e con un forte senso morale.

Probabilmente l'unico personaggio rimasto fedele all'originale è Tetsuo.

Non mi dilungo sul fatto che la trama è stata per certi versi stravolta, infatti quello che vediamo solo alla fine del fim, ovvero Neo Tokio devastata dagli spaventosi poteri ESP di Akira è in realtà lo scenario di 3/4 del manga.

Ma alla fine tali cambiamenti credo siano del tutto funzionali al diverso ritmo narrativo imposto dalla pelicola e poi sono stati operati dallo stesso autore dell'originale, quindi chi se ne frega, il vero limite della pellicola è in realtà un'altro, ovvero l'infelice scelta di voler a tutti i costi inserire il tema politico che se è vero che conferisce maggiore spessore al film è anche vero che lo rallenta eccessivamente e che non meritava tutto il peso che invece gli si è attribuito.
E' anche vero che diversamente non riusciremmo a spiegarci i moti cittadini e tutto il resto, ma il fatto è che si poteva agire diversamente, magari dedicandogli meno spazio o comunque cercando di fare intuire il tutto attraverso alcuni dialoghi e battute senza per forza mostrarci l'intero retroscena.
Il tema dell'astio tra Kaneda e Tetsuo non è del tutto sviluppato, come tra l'altro quello del rapporto tra Tetsuo e Kaori (che nell'anime è la sua ragazza sin dall'inizio, nel manga invece le viene portata in dono per il solo scopo di assecondare la sua libido, solo in seguito scocca la scintilla).
Ciò che si avverte è quindi un ritmo altalenante tra scene di azione furiosa e altre di una lentezza mortale, non c'è un vero equilibrio.
Poi il tutto è eccessivamente lungo con il risultato di risultare alla fine quasi noioso.

Per il resto l'atmosfera cyberpunk è semplicemente fantastica e i personaggi davvero grandi anche se molto trascurati.
In conclusione, secondo me Katsuhiro Otomo ha sbagliato nel voler a tutti i costi comprimere la sua mastodontica opera in un solo film, secondo me si sarebbe dovuto pensare ad una serializzazione, come è stato per il Signore degli anelli.
Un vero peccato altrimenti il 10 pieno se lo sarebbe meritato tranquillamente.

Volete un consiglio? Leggetevi il manga che è enormemente meglio.

Ultima risposta 19/12/2005 11.30.19
KANE  @  19/06/2005 13:22:19
un film culto per gli amanti del genere e un bel film per tutti gli altri!!!
grafica all'avanguarda (per il tempo '88) una storia tanto bella quanto intricata ed intelligente!!

se mi dicessero che un diokubricknipponico ha pensato alla storia ci crederei!

Ultima risposta 26/07/2005 16.26.53
JoJoSan  @  23/02/2005 23:48:37
"Akira" è un film ambientato in una delle tante Neo Tokyo che affollano le tremende visioni apocalittiche tanto care agli sceneggiatori del sol levante, nel più classico degli scenari post nucleari. Il primo pregio che salta all'occhio in quest'opera è la massima cura con cui è stato rappresentato lo scenario: una città riprodotta in maniera a dir poco maniacale, i disegni hanno un tocco di realismo che, specie per l'epoca d'uscito del film, è indubbiamente notevole, e l'intera ambientazione rappresenta alla perfezione uno scenario cyberpunk dove bande di teppisti motorizzati si scontrano mentre sullo sfondo infiammano le rivolte studentesche contro un'oligarchia corrotta e allucinati predicatori evocano la fine del mondo. Peccato che questa sia l'unica (o quasi) nota positiva dell'intero film.
Su questo sfondo, difatti, si prova a descrivere un sentimento d'infinita rivalsa d'un giovane, Tetsuo, vissuto tra i soprusi che ha sempre visto con malessere come una sorta di patetico disprezzo l'atteggiamento protettivo degli altri compagni della banda di motociclisti cui appartiene, a cominciare dal loro leader, Kaneda, uno spaccone di prima categoria: è questo il fulcro attorno al quale gira, o meglio dovrebbe girare, l'intera vicenda. Come base per costruire un'ottima storia un tema del genere è sicuramente eccellente, ma, non pago, Katsuhiro Otomo, forse costretto a pagar dazio al manga a cui s'ispira questo film, compie la scelta scellerata di appesantire la trama con elementi assolutamente estranei ad essa. Prendendo questo come punto di partenza, difatti, per complicarsi drammaticamente la vita il regista cerca d'introdurre in un alone di mistero filosofeggiante, il regista decide di inserire nel segretissimo "progetto Akira" (da cui il titolo del film), che permette la trasformazione di Tetsuo in una sorta di semidivinità, una serie di simbologie atte a confondere le idee allo spettatore, spingendosi però ad un punto tale da sembrare lui stesso confuso dalla propria opera che finisce col risultare inconcludente. La traccia del dramma di Tetsuo, proprio sul più bello, viene infatti completamente abbandonata a sé stessa per cercare di dare al film una sorta di tono intellettualoide senza capo né coda, facendo implodere una struttura che ha basi troppo fragili per poter portare avanti un discorso di tal fatta. Otomo giunge quindi al paradosso di narrare un racconto che si fonda su di una tematica emotivo-sentimentale, per poi lasciarla a metà e lanciarsi in visioni molto cerebrali che col sentimento non hanno niente a cui spartire. Il dramma interiore di Tetsuo, il suo coinvolgimento emotivo con la sua ragazza Kaori (personaggio che così facendo risulta essere sbattuto lì per semplice necessità di crescente patetismo), lo sviluppo del rapporto tra Kaneda (tratteggiato, come tutti i personaggi con l'eccezione di Tetsuo, in maniera assolutamente stereotipata) e l'affascinante ribelle Kay (è comunque interessante rilevare siano l'uno il complemento dell'altro per completare assieme la figura dell'eroe, che non è dunque un singolo personaggio) vengono trattati in maniera più o meno superficiale e messi presto o tardi nel ripostiglio per essere sostituiti da un crescendo di esoterismo posticcio che culmina in un finale d'una pretenziosità mostruosa: riuscire a coniugare due filoni così distanti (l'uno basato sul sentimento, l'altro sul simbolismo più astruso) in un'unica storia non è certamente facile, ma nessuno obbliga a cimentarcisi, ed in questo caso il risultato è un misero fallimento.
In conclusione, Katzuhiro Otomo, nella foga di voler affascinare il pubblico con un'opera che non vuol dare risposte, doveva ricordarsi di un aspetto fondamentale: in questo film, in fin dei conti, mancano le domande.

Ultima risposta 12/03/2008 00.44.18
boez  @  23/12/2004 19:54:53
Che dire....
Debbo dirlo.....
Penso sia il caso....
Il film l'ho visto! Giuro non sono il solito s.....o che mette 1 per divertirsi....
Ma credo ci sarà odio lo stesso...
Cmq come c...o va interpretato sto film, sempre che si possa, io non lo so...
Se volete levate il mio voto ma io sto film penso sia un vero schifo.
Il punto sta nel fatto che è talmente vago che di sensi non ce ne sono(o ce ne sono infiniti,ma non credo propio).
Sfogatevi pure tanto io me ne frego...
Cercate però di imprecare solo contro di me evitate i parenti che non c'entrano...

Ultima risposta 04/11/2005 15.13.52
lupocattivooooo  @  16/12/2004 16:44:31
E' stato il mio primo manga....dire che sono rimasto sconcertato e' dire poco.
Di una perfezione imbarazzante ... a mio avviso superato solo da "The Ghost in the shell".
Veramente colossale.

Ultima risposta 18/12/2004 08.28.29
Dragon  @  14/12/2004 19:19:56
Pellicola magistrale dalle atmosfere neo-ciber punk, che raggiunge nel finale un'apoteosi sontuosa sotto l'incessare apocalittico della musica; l'asetticità, il ritmo selvaggio e ripetitivo della colonna sonora nel resto della narrazione, si amalgamano in maniera incalzante ad uno scenario corrotto e devastato; il problema dell'etica, del confine azzardato fino a Dio ( cosa simboleggia Akira? qual'è l'essenza racchiusa in quelle fiale dall'innocuo aspetto? ), la tangibilità della corruzione, la fusione del moderno con l'antica sacralità ( i predicatori e il fuoco purificatore ), l'orrore visionario degli incubi ( in primis quello dei peluches ), la rinascita ( " è come una rinascita cosmica" , vedi finale ), il crollo della civiltà sotto la lordura della depravazione cittadina, gli intrighi politici e la redenzione. Una ricchezza di dettaglio unica, una multeralità simbolica e il pregio di non rispondere a tutte le domande.
Sublime.

Ultima risposta 15/12/2004 20.09.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  08/11/2004 19:34:37
che dire di codesto capolavoro?
innanzi tutto qst nn è sicuramente un film x tutti (escludendo a priori i bambini), perche è uno di quei film che sono un tantino complicati (consiglio la versione dvd cn le scene talgiate), ma una volta giunti alla comprensione
si puo condiderare akira il miglior film di animazione mai creato. ci sono intrighi politici,storie umane,guerre,modificazioni genetiche...il tutto in una tokio (neo) cyberpunk,ma con molte affinita al cultura giapponese classica (vedi ad esempio la processione dei predicatori). i protagonisti sono degli outsider, ribelli senza causa figli di una guerra nucleare, a meta film forse nn tutto sara chiaro ma nel finale tutto viene chiarito. scene come il riseveglio di akira o i ricordi della bambina (quando era ancora tale) e tanti altri, vi assicuro che vi rimarrano impressi nella mente. ancora nn ho avuto il piacere di vedere 2001 odissea nello spazio,ma molti (guardate nel web x credere),associano akira al film di big stanley sopratutto nel finale. Akira (il film) si distacca vistosamente dalla versione a fumetti e nn x errore, infatti il regista è lo stesso che ha creato il fumetto), ma xke altrimenti il film sarebbe dovuto essere lunghissimo (2000 tavole in due ore di pellicola).

x dimostrarvi che nn sono un pazzo leggete cosa ho trovato sul web:

"Otomo ha diretto uno spettacolare film d'animazione con il budget più levato dell'epoca (oltre dieci miliardi di vecchie lire) che ha ricevuto il plauso di registi come Spielberg e Lucas, che lo hanno definito un cult movie della nuova generazione"

"Tutti figli della bomba: Akira come Blade Runner..."
Il Messaggero

suvvia penso che akira nella top 25 ci possa entrare benissimo!!

Ultima risposta 11/11/2004 15.13.22