alice in wonderland regia di Tim Burton USA 2010

alice in wonderland (2010)

locandina del film ALICE IN WONDERLAND

Titolo Originale: ALICE IN WONDERLAND

RegiaTim Burton

InterpretiMia Wasikowska, Johnny Depp, Michael Sheen, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Stephen Fry, Alan Rickman, Crispin Glover, Matt Lucas, Christopher Lee, Noah Taylor, Timothy Spall, Marton Csokas, Eleanor Tomlinson

NazionalitàUSA 2010
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Tim Burton

•  Link al sito di ALICE IN WONDERLAND

Trama del film Alice in wonderland

Alice ha diciassette anni e scappa da un party altezzoso seguendo il Bianconiglio giù per il buco, che la riporta nuovamente al Paese delle Meraviglie. Il Bianconiglio è convinto di avere la ragazza giusta, quella che ha visitato il magico mondo dieci anni prima. Ma Alice non si ricorda la sua visita precedente nel Paese delle Meraviglie, le cui creature sono pronte per una rivolta e sperano e aspettano che Alice li aiuti. Ma lei vorrà farlo? Lo potrà fare?

Film collegati a ALICE IN WONDERLAND

•  ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO, 2016

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00
Miglior scenografia (Robert Stromberg, Karen O'Hara)Migliori costumi (Colleen Atwood)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior scenografia (Robert Stromberg, Karen O'Hara), Migliori costumi (Colleen Atwood)

Voti e commenti su Alice in wonderland, 419 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

dominus  @  26/04/2010 20:16:49
mi a deluso tim burton la storia troppo banale il 3d piace x 3secondi

LilyMary  @  21/04/2010 18:02:28
e dove sono le meraviglie?
io con la scusa del 3d mi aspettavo scenari sognanti da vera favola...e invece?!
in più tutte quelle cose inquietanti che dirò nello spoiler

Burton si è fatto comprare dalla Disney in una lobotomia sociale sempre più dilagante.

Ultima risposta 23/04/2010 11.47.26
J.D.  @  20/04/2010 11:11:48
Come da voto lo definirei un buon film, sicuramente non da meno di 6...
Certamente le critiche ci sono, in primis i personaggi che secondo me sono stati introdotti troppo frettolosamente creando un mix alquanto confuso. Il migiore in assoluto lo Stregatto!! Mentre vedevo il film aspettavo solo che apparisse lui!! Tra le due regine la rossa in assoluto è la migliore, mentre la bianca un pò troppo svampitella e poco incisiva, passabile. Arriva il turno del Cappellaio, unico personaggio a cui è stato dato un pò di spazio in più per far capire la sua storia e chi è, ma sempre troppo poco..il personaggio l'ho trovato molto strano, inizialmente mi ha lasciato un pò così..ma poi passa; anche io concordo con altri, secondo me il balletto è un pò imbarazzante e un pò fuori luogo..
Sugli altri personaggi non saprei cosa dire anche perchè appaiono come un contorno piazzato sullo sfondo a fare non si sa che..il Bianconiglio..inesistente..
Quindi certo le critiche ci sono, ma nella sua totalità il film non è certamente brutto, comunque va visto, deve essere vissuto. Ah quasi dimenticavo la protagonista..talmente brava che mi è rimasta impressa..l'apatica Alice..non aggiungo altro va..
Viva lo Stregatto!

renee  @  18/04/2010 14:57:31
Quoto interamente il commento di sotto.

EdwardBaker  @  17/04/2010 20:09:27
Alice è deludente. E di questo ne dò assolutamente atto. Ma se isoliamo le aspettative assurde create dalla pubblicità e se isoliamo che il regista sia Tim Burton non si può assolutamente ritenere Alice in Wonderland una pellicola insufficiente. E' una piccola fiaba fantasy per bambini che sa divertire anche i più grandi con scene divertenti mixate ad un impeccabile regia e ad una bellissima fotografia. Non c'è altro in Alice. Una storia sufficiente che nè scade nel ridicolo nè giunge a buoni livelli. Anche io avrei voluto che Alice fosse davvero il filmone tanto pubblicizzato ma se così non è possiamo solo farcene una ragione. E cioè che a produrre e a volere il film è stata la Disney( e questo comporta già limitazioni) ed il fatto che Tim abbia voluto, peruna volta, fare un film per i più piccoli senza mancare di qualche ammiccatura ai più grande. Inutili i 1-2-3 che si mettono a questo film, credo nn esistano film così pessimi da giungere a tali livelli. Se esistono non si può assolutamente ritenere Alice uno di quelli. Inutile inoltre che i ''falsi'' fan di Tim Burton, cioè bimbe min.chiette tra i 12-17 anni che si sbattono per Depp E Tim e che sono Emo e dark e che si comprano le bors della Sposa Cadavere perchè è di moda e per questo si dicono fan di Burton, si sbattano. Fate parlare chi di Tim ne capisce davvero qualcosa.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  13/04/2010 23:23:20
E io che credevo che solo Tim Burton sarebbe stato in grado di girare un film su Alice.. beh ovviamente mi sbagliavo.
Cioè, me l'ha cannato in pieno!
Manca di magia, di coinvolgimento, è tutto troppo frettoloso e i personaggi sono introdotti malissimo per non parlare del finale stile Cronache di Narnia.
L'unica cosa degna di nota è la Regina Rossa della Bonham Carter, fantastica.
Johnny Depp è rimasto nei panni di Willy Wonka, non pervenuta invece Mia Wasikowska così come la Hataway nel ruolo della stramba quanto inutile Regina Bianca e da ricordare la presenza di Matt Lucas nel doppio ruolo di TweedleDee/Dum, co-protagonista di una delle sit-com più belle della storia della tv britannica: Little Britain.
Pure più bruttino e insipido della Fabbrica di Cioccolato. Un gran peccato.
Ah, appunto importantissimo: la canzone di Avril Lavigne nei titoli di coda è un'atroce botta finale che il caro Tim poteva risparmiarci. Tagliatele la testa!

Alex2782  @  12/04/2010 14:18:12
in assoluto il flop dell'anno rapporto qualità/attesa. non si salva nulla di questo film, non l'ho visto il 3D forse migliorava un pò chisa'

Christian80  @  10/04/2010 14:03:27
Tanto rumore per nulla.

lorenzoasroma  @  07/04/2010 16:49:24
Mi piace molto Burton ma questo è sicuramente il suo peggior film (anche se è quello che ha incassato di più). Operazione esclusivamente commerciale e i risultati sono appena sufficienti. Poteva essere un capolavoro con qulche idea in più e qualche dollaro in meno.

-Uskebasi-  @  06/04/2010 21:42:53
Un film va giudicato per quello che è, non per quello che poteva essere conoscendo il regista o gli attori. Chi riesce a giudicare qualsiasi cosa mettendo da parte il passato è veramente libero e in grado di valutare, a prescindere se la cosa da valutare piace o meno. Il film è guardabile, niente di eccezionale, ma se si tolgono (come dicevo prima) i paragoni con i precedenti film del regista o degli attori, non si può mettere meno della sufficienza.

BlackNight90  @  06/04/2010 17:50:49
Non c'è quasi nulla di positivo in questo pessimo film di Burton, uno dei peggiori della sua carriera. Completamente snaturate l'illogicità, la follia e le ambiguità ideate da Carroll (derivate dalla sua logica di matematico), al loro posto c'è un manicheismo da fiaba fantasy di secondo ordine; stavolta le tipiche atmosfere burtoniane sono all'acqua di rose, completamente prive di fascino; uno script che, oltre a indicare la perdità dell'autorialità di Burton, del fatto che Tim non ci aggiunge nulla di suo, è tragicamente prevedibile. A differenza di Avatar, 3D completamente inutile, anche nelle scene più spettacolari (dopo Il signore degli anelli non ha più senso fare film in cui ci sono eserciti che si scontrano corpo a corpo, visto che saranno solo brutte copie di quello). Si salva solo l'interpretazione simpatica della Carter e di qualche animaletto digitale.
Tim, machemmecombini?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  06/04/2010 13:17:04
Non è stata una delusione solo per un motivo, e cioè tutti i vostri commenti negativi che hanno preceduto la mia visione, altrimenti si che sarebbe stata una brutale e colossale delusione. Il film non ha niente, o quasi, a che vedere con l'opera di Carrol, Johnny Depp impersona un cappellaio che di matto ha ben poco e Alice...che dire, non dice niente già di suo. Da apprezzare solo la regina di cuori della musa "Burtoniana" Bonham Carter e lo Stregatto, davvero ben fatto, per il resto una mera operazione commerciale. Occasionissima gettata come sabbia al vento.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  05/04/2010 22:21:12
Bel film, bel 3d, l unica cosa a lasciarmi un pò d amaro in bocca è stato il finale!!

SANDROO  @  04/04/2010 16:33:07
Niente di trascendentale però nel complesso non è malissimo... Un J.Depp che sicuremente non è delle sue migliori prestazioni...... Ma Alice è sicuramente una raccomandata!!! Una attrice recitare male così poche volte ne ho viste.....
BURTON PUOI FARE DI PIù...........

TimBart  @  03/04/2010 18:25:09
Tim Burton non può piegarsi così alla Disney. Ok che sarebbe stato un successo commerciale comunque, probabilmente il suo peggior film è anche quello con cui ha incassato di più. E questo è un pesantissimo smacco al cinema in genere e a tutta la carriera di un regista che a mio avviso ha influenzato una generazione. Big Fish è veramente lontano, per non parlare del suo alone dark/gotico ormai completamente scomparso. Non può un nome come il suo girare un film pensato in 2d e poi trasformarlo in post in un 3d davvero impresentabile, scuro, fastidioso, sfocato come un paio di occhiali appannati. Nell'adattamento che forse più di tutti si avvicinava alla sua poetica e al suo stile nerofavola, Tim toppa su tutti i fronti. Per gli attori poi Johnny Depp appare decisamente sotto tono rendendo solo una macchietta il Cappellaio Matto, Alice non supera la sufficienza, La "sposa cadavere" di Tim unica a proprio agio nei panni della Regina di cuori. Forse il personaggio migliore è lo stregatto fatto in digitale. 5 di rispetto che mi suona come un requiem. Speriamo che mi smentirà ma visto i progetti che sta preparando... non sento buoni profumi provenire dal suo pentolone...

Ultima risposta 06/09/2010 01.37.07
Invia una mail all'autore del commento eryca  @  03/04/2010 09:34:07
mi dispiace doverlo dire ma il film mi ha fatto proprio schifo...
una delusione..
forse sono io che non l'ho proprio capito.
p.s.: il balletto poi se aveva lo scopo di far ridere... a me ha fatto piangere!!
mi aspettavo una cosa demenziale, invece per me non è demenziale, è proprio brutto.

icekiss  @  02/04/2010 20:56:45
sinceramente mi piaciuto molto... perche' criticarlo? Pero' non credo sia ancora il piu' bel film che abbia visto...

Ultima risposta 19/06/2010 15.49.12
faluggi  @  02/04/2010 18:19:14
ahahah ma suvvia che ****** di film.

Ultima risposta 12/09/2012 14.53.43
*-sky-*  @  01/04/2010 21:51:26
noioso.. ma sarebbe il 2 di alice nel paese delle meraviglie?! bha......

Danielsky  @  01/04/2010 20:57:29
Un film pessimo, davvero una delusione sia Burton che Depp!!! Una sceneggiatura senza senso, rielaborata male e con personaggi che sono delle squallide macchiette, che molto spesso risultano stupide e inutili. La realizzazione tecnica è decisamente sottotono per non parlare dei dialoghi semplicemente orribili!!!

Evitate questo film a tutti i costi!!!

peppone  @  01/04/2010 17:24:33
Non è per niente il classico film di Burton. Solo in qualche passaggio si riesce a carpire il suo stile. E' un film molto abbottonato che alla fine non riesce ad esprimere il potenziale che poteva essere espresso grazie ad una favola così ricca di cose geniali. Opinabili alcuni passaggi, specialmente nel finale con quei 2 baletti. Il secondo balletto è pienamente fuori luogo. Film senza infamia e senza lode

wallace'89  @  01/04/2010 17:01:25
Un film semplicemente sbagliato a mio modo di vedere. A partire da una piatta e banale sceneggiatura che vuole essere una tradizionale storia di formazione e crescita, in cui attraverso l'espediente del ritorno a Wonderland l'Alice adolescente impara a smascherare le convenzioni sociali che la circondano nella vita reale e ad emanciparsi.Peccato che tutto ciò avvenga nella maniera più convenzionale possibile a partire dal fastidioso canovaccio fantasy, con tanto di usurpazione al trono da parte della regina cattiva e necessario scontro finale con il mostro di turno. E delle modalità espressive con cui il romanzo originale si poneva rimane nulla, se non i nomi dei personaggi. Manca di vera fantasia e trovate,e di gusto per l'assurdo e non che mi aspettassi il senso metalinguistico del romanzo e i suoi paradossi filosofici, insomma la forte razionalità che lo pervade aldilà dell'apparente follia, che in fondo tutto ciò ha ben poco a che fare con Tim Burton ma anche di vera meraviglia ne ho provata ben poca e non la si è neanche cercata veramente.
E conta poco a questo punto che innesti di poetica Burtoniana siano comunque presenti( l'impossibilità di vivere rinunciando all'immaginazione; il super freak di turno, un'adorabile Helena Bonham Carter con "testone", desiderosa di essere accettata o amata; un' inquietante "buona" come Anne Hathaway e comunque il gusto per le scenografie e characters design ) quando non sopraemergono con forza sul resto, e non ti rimane che una decisa sensazione di occasione mancata.Alla prossima, Tim.

Daad  @  01/04/2010 15:42:59
Totalmente d'accordo con il recensore. Il film non convince.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  31/03/2010 12:08:00
Mi unisco al coro dei delusi. Non che Alice mi abbia mai entusiasmato come fiaba (sempre preferito Cenerentola, Biancaneve, la Bella addormentata e la Carica dei 101....già Peter Pan mi andava stretto....) ma a vederlo così senza ricordare bene l'originale, poteva essere un film valido da valutare freddamente.

Invece no, sinceramente perfino la regina rossa mi pare noiosa, peggio della bianca che almeno faceva sorridere (ridere mi pare troppo, e io non rido mai al cinema...), mentre il personaggio più carino è lo stregatto.

Il Cappellaio matto interpretato da Johnny Depp mi ha rammentato Edward Scissorhands, rischiando di diventare un po' schiavo di questi personaggi "strambi".
Quasi quasi ci meraviglieremo di vederlo struccato nei prossimi film...

Invia una mail all'autore del commento ziotony  @  30/03/2010 18:06:11
Mamma mia che brutto film, non ho capito se era rivolto a un pubblico adulto oppure vuole essere un film per bimbi, in entrambi i casi non ha raggiunto lo scopo però...la trama dà tutto per scontato e non approfondisce nulla , non l'ho capito .

Ultima risposta 31/03/2010 09.45.19
oscarking2010  @  30/03/2010 11:36:00
Una magnifica parata di colori e di contrasti foto-scenografici, tale da assecondare la leggerezza del plot.
Si risale di malavoglia la tana del bianconiglio, abbandonando lo stupore e gli occhialetti 3d alla nostra ferrigna realtà.

Ultima risposta 10/11/2010 09.26.44
civicknight  @  29/03/2010 11:54:06
Mi è piaciuta la fusione tra la Walt Disney e Tim Burton, tutto sommato è soddisfacente.
Volendo fare un gioco di parole, il film ha tutte le "carte" in regola.
La struttura è da kolossal, l'anima però più da Home Video.
I personaggi sono tutti bellissimi, curati, a me è piaciuta particolarmente la regina di cuori. Lo consiglio a tutti.

tommythecat  @  29/03/2010 00:03:47
"non male, potrebbe essere migliore". Niente di più azzeccato.
(il resto nello spoiler)

come dico spesso:
Il mio è un voto ed un commento da ignorante, ed è strettamente personale.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  28/03/2010 23:26:19
una mezza delusione...johnny deep è sottotono e nonostante questo è la miglior cosa del film !! molto carina la regina bianca :) ma per il resto il film è 1 mezza ciofeca ( e lho anche visto in 3d,,,,) , va bene x passare una serata fra amici ma nulla di piu' , se lo vedete con chi sa quali aspettative resterete delusi dal momento che è inferiore al cartone animato e neanke a dirlo è ANNI LUCE dall alice di svenkmajer !!

francostar  @  27/03/2010 08:26:41
mi aspettavo sicoramente qualcisinina in +.il 6 vale solo x il 3d fatto molto bene ma x il resto mmmmmmm......

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  26/03/2010 11:30:31
visto in 3D....ci rimanete male se vi dico ke nn mi è proprio piaciuto?
Prima di tutto vederlo in 3D o meno nn kredo ke kambi molto, soldi buttati.
Filmetto con la storiella ke rakkonta il seguito del cartone Disney famoso....ci sono rimasto molto male.

Ultima risposta 26/03/2010 13.59.11
|otioti|  @  25/03/2010 16:33:04
Ebbene si, tutte le critiche che avevo sentito si sono rivelate corrette.
Alice è totalmente incapace di recitare e la maggior parte dei dettagli geniali degli storici personaggi sono stati omessi o modificati.

Per lo meno i disegni sono molto belli.
10 punti per le carte di cuori.

abbiel94  @  25/03/2010 16:06:00
quesot flim è bellissimooooo!!!

Ultima risposta 07/05/2010 11.19.42
monkeymonkey  @  25/03/2010 13:57:02
Quello che si annunciava come il film dell'anno si è rivelato un flop colossale. Spiace che a firmarlo sia proprio Tim Burton, un regista che in passato mi ha sempre impressionato per la sua capacità di creare mondi immaginari e personaggi fiabeschi innovativi. In questo film invece di innovativo c'è poco o niente, tabula rasa, il nulla cosmico. E' una favoletta infantile per bambini, il target è 4-12 anni, a loro magari piacerà, come tutte le favole in stile Disney per famiglie. Ma chi cerca qualcosa di più sofisticato, probabilmente rimarrà deluso. La storia è davvero noiosa, ti aspetti sempre una evoluzione o un punto di svolta che invece non arriva mai. Attori poco convincenti e personaggi con scarsa personalità. E' evidente che Tim Burton ha fatto un clamoroso buco nell'acqua e ha dato in pasto agli spettatori un polpettone indigesto e adatto solo a palati di bocca buona.

Ultima risposta 25/03/2010 15.19.56
giacomozz2010  @  25/03/2010 13:21:19
Non ci esaltiamo Burton poteva fare di meglio. 1/2 punto in più x i costumi e le musiche

adarkangel089  @  25/03/2010 12:48:45
Come potevano le inquietudini di Tim Burton fondersi con le strutture narrative della Disney?
Come poteva il mondo di Carroll evolversi in un gothik-fantasy?
Come poteva un film essere tanto leggero da appassionare i bambini e al tempo stesso palesarsi un enigma per gli adulti?
Poteva solo con Tim Burton, unito alla Disney, ispiratosi a Carroll e un indovinato e barocco cast di attori e creature.

Ultima risposta 25/03/2010 12.52.52
kissknife  @  25/03/2010 10:27:26
In disaccordo con il recensore, adduco la causa di un'ipotetica delusione all'eccessiva aspettativa e dall'essere incapaci di lasciarsi trasportare da Tim Burton in un'opera diversa. Il film funziona bene, è lineare e piacevole. I personaggi sono vere chicche e non si dimenticheranno.

aydan993  @  25/03/2010 09:18:32
Bravo braineaters,sono pienamente daccordo con te, davvero è eccessivo, questo è un bel film!cmq anche lo stregatto in 3D era bello..

BraineaterS  @  24/03/2010 22:47:37
Troppi commenti negativi su questo film, che magari non sarà ai livelli più alti di Tim Burton, ma non è affatto deludente.
C'è poi da tenere conto che è un film per la Disney, anche se il tocco del regista è visibile.
Visto in 3D, che però non era indispensabile, anche se alcuni effetti (tipo gli oggetti che volano quando lei cade, e la farfalla alla fine) erano davvero carini.

noriente  @  24/03/2010 19:09:14
Il trailer praticamente faceva intuire tutto...ciò nonostante non mi ha deluso.Le immagini sono splendide e Johnny interpreta forse uno dei personaggi più enigmatici e tristi che abbia mai visto, anche se avrebbe meritato più spazio...non l'ho visto in 3d quindi non posso commentarne l'efficacia.Un bel 7 pieno.^__^

pyntok  @  24/03/2010 18:57:43
Dopo le tragedie qui scritte mi sono aspettato di tutto..e invece!Mooolto carino! giustamente, i gusti sono personali... a me è piaciuto!

DDJgirl  @  24/03/2010 18:57:00
a mio parere è stato bellissimo....e pensare che non volevo vederlo, invece non mi ha deluso, è stato proprio come me l'aspettavo.
il 3D mi ha un po sconquassata però del resto ha dato un idea più reale di quel mondo irreale

Ultima risposta 24/03/2010 18.58.53
Cagliostro2010  @  24/03/2010 17:59:39
Ho voluto vedere questo film senza pregiudizi e senza farmi condizionare dai commenti e dalle recensioni negative. Beh, in effetti l'ho trovato davvero deludente. Anche il 3D è davvero fastidioso, quasi disturbante. La vera delusione è che Tim Burton non è riuscito a sovvertire il mondo disneyano, anzi ne è rimasto succube e il risultato finale è un pastrocchio informe che non accontenta nessuno. Altro che stile dark e gotico di Tim Burton, qui lo stile ricorda di più quello della Melevisione di raitre. Personaggi privi di vitalità, una storia spenta e piatta. Pessima caduta di stile di un grande talento in crisi creativa.

Ultima risposta 25/03/2010 12.54.11
rossa78  @  24/03/2010 16:22:36
Mi è piaciuto, secondo me è un buon film e il 3D non è così malvagio...

pepegian81  @  24/03/2010 16:08:02
Prima di dargli un voto ho vlouto rivederlo in 2D e confermo che il 3D toglie bellezza a luci, colori e dettagli, punto di forza del film(ad esempio quando alice cade nella tana si notano tutti gli oggetti persenti e si vede il letto già prima che lei ci arrivi).inizialmente gli avevo dato quasi 7, ora però ho una visione + completa!

edmond90  @  24/03/2010 10:31:12
Ridicolo e patetico.Innanzitutto basta con questa storia oscena del 3d,che non aggiunge assolutamente niente alla pellicola e serve solo ad ingrassare esercenti e produttori.Passando al film,ma veramente questa roba l'ha"girata"il regista di Edward mani di forbice?Una delusione totale;non bastano assolutamente le solite ammuffite ambientazioni gotiche alla Tim Burton per rendere anche passabile una pellicola vuota e insulsa,nella trama da cerebrolesi,che ovviamente del racconto di Carrol ha solo il titolo,nei personaggi irritanti(Depp su tutti,ma quanto è ridicolo?),e nella regia priva della benchè minima personalità(e grazie,con la Disney di mezzo!).Tim ti prego ritorna in te e soprattutto bastaaaaaaa con queste atmosfere dark-punkettone!!!,abbiamo capito che ti riescono bene ma darsi una svecchiata non farebbe che bene(vedi spoiler).

willard  @  24/03/2010 10:14:16
Alice vista da Tim Burton: un buon film con i caratteristici tratti burtoniani in qualche ambientazione gotica ma, come ha già sottolineato qualcuno, fors'anche un po' troppo disneyano.
In ogni caso troppo riduttivo rispetto al racconto originale così pieno di simboli, riferimenti e strambi personaggi che non tutti appaiono nel film: ma per rendergli giustizia ci sarebbe forse voluta un'ora in più che, sinceramente, avrebbe reso il tutto un po' troppo pesante. Chissà... conoscendo Tim Burton, forse il film va analizzato in tutti i suoi fotogrammi magari per cogliere particolari nascosti che portano altri riferimenti diretti alla storia originale.
Bravi gli attori, ma concordo con chi ha già esaltato Cheshire Cat (lo Stregatto) su tutti e immagino anche un fascino maggiore nella versione originale con la voce di Stephen Fry, anzi tutto il film va sicuramente rivisto in lingua originale.
Ma il non-compleanno perché non c'é?? E soprattutto xché "un corvo assomiglia ad una scrivania"??

"One pill makes you larger
And one pill makes you small
And the ones that mother gives you
Don't do anything at all
Go ask Alice
When she's ten feet tall
...
...
Remember what the dormouse said;
"Feed YOUR HEAD"
(White Rabbit-Jefferson Airplane)

Ultima risposta 24/03/2010 16.20.34
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  23/03/2010 23:35:02
Da Burton mi aspettavo di più, ma il risultato finale non è così male. Le scenografie sono quanto di più bello si possa chiedere, mentre la storia vive di alti e bassi. La deliranza è di un trash involontario davvero imbarazzante, nonostante Depp sia come al solito ottimo per questi ruoli. Qualcuno rinchiuda la Hathaway in un bagno e getti la chiave (o perlomeno me la dia).

gringo80pt  @  23/03/2010 19:15:51
Morivo dalla voglia di capire il motivo dell'insufficienza..

Depp e la regina rossa recitano molto bene.

La trama non è da buttare.

I dialoghi son un pò scarsini nei contenuti.

Il gatto 3D è fantastico e spicca su tutto il film.

L'aspetto tecnologico 3D è nello standard (non a livello di Avatar) anche se fino a che non arriverà l'IMAX non è possibile dare giudizi approfonditi su questo parametro.

FILM OTTIMO PER UNA DOMENICA PIOVOSA

distypablo  @  23/03/2010 15:33:59
Tinte pastello, a tratti quasi trasparenti, alternate con quelle più forti sanguigne ed acriliche. I colori di Burton diluiti da Disney. Bandersnatcher miglior character, fusione tra potenza e dolcezza. Più che sufficiente.

csannaz  @  23/03/2010 12:24:49
Tim Burton è un creatore di Charcter e di ambienti scenografici che funzionano subito.
E' questa la sua più grande abilità. Vuoi un pò per l'operazione di marketing che li ha messi un pò dappertutto, le sue creature sono già impresse nella mente di tutti, di chi ha visto il film e di chi no.
Immagini come la casa del leprotto o della sala del trono del Castello Rosso, sono già stampate nella testa, con quei colori e quella fotografia che Lubenzsky mette insieme festosamente.
La musica, inconfondibile e in gran forma Elfman, è la vera anima che si muove nella pellicola. E meno male.
Si perchè purtroppo, con un pò di tristezza bisogna ammettere che di anima non ce ne è tanta.
E' tutto allestito, pronto, bellissimo. Ma manca un cuore pulsante, il motore che fa girare bene tutta la giostra.
Il film si gode, è buono ma a volte un pò troppo tra le righe.
Avrei voluto capire a fondo il cappellaio, andare oltre le movenze gentili della regina bianca, sentire alice fare più domande ed essere un pò più energica.
La regina rossa, il leprotto, lo stregatto e i gemelli sono perfetti, va detto.
Però..però..se fossi andato al MOMA e mi avessero allestito queste immagini, avrei applaudito rumorosamente.
Ma questo è un film. Ripeto, è un buon film, ma poteva essere un grande film.
Tuttavia, non mi sento di togliere merito alle cose che mi sono piaciute.
Voto 7.

luanafl56  @  23/03/2010 10:44:00
Visto ieri, carinissimo.

al_pacino  @  22/03/2010 20:03:28
Molto carino, ma da Tim Burton mi aspettavo molto di più

davide8912  @  22/03/2010 19:47:13
La scenografia è bella, il leprotto è il vero e unico protagonista del film, la trama e il finale sono banali e deludenti e a mio giudizio non vale la pena vederlo in 3D...per quanto riguarda Tim Burton...no comment!

gruxxu  @  22/03/2010 18:48:37
Un film carino, ma che si potrebbe vedere comodamente a casa. Effetti speciali 3d non sicuramente degni, non coinvolge e l'ho trovato noioso in molti punti. Jhonny Depp non ai suoi massimi livelli ma comunque sempre un grande, Alice per quanto all'inizio poteva sembrare odiosa pian piano è migliorata e l'ho trovata davvero brava nella sua parte. Molto ben realizzate a parer mio le musiche. Da Burton però mi aspettavo di meglio..

smilepit  @  22/03/2010 16:27:59
No, scusate, allora Burton è un regista condannato a se stesso e fare solo le cose "Burtoniane", non gli si possono dare commissioni, nè può eseguire pellicole troppo diverse dal suo stile...ma per favore!
Cioè Spielberg può fare ET ma non Amistad...Può fare A.I. ma non Soldato Ryan...
Un artista, deve essere versatile e all'occorrenza eseguire anche qualcosa su commissione ma con il suo tocco.
La Walt Disney,(QUESTO E' UN FILM DELLA DISNEY PER CHI NON LO AVESSE CAPITO), ha commissionato la regia di ALICE IN WONDERLAND a Tim Burton.
E' un bel film Disney con il personal Dark Touch del regista.
E basta cò ste critiche esagerate...siate obiettivi.

Ultima risposta 09/11/2010 11.49.53
lullaby2009  @  22/03/2010 14:41:49
Anche Tim Burton sbaglia. Lui che è stato un grande innovatore, dotato di grande talento creativo, stavolta ha realizzato un prodotto di bassa qualità, mediocre nella confezione e nel contenuto. In questo film si è "disneyzzato", la storia è quella che ti aspetti di vedere in un normalissimo film Disney e l'effetto dèja vu è terribile. Qui manca quel tocco magico e poetico che trasforma le sue creazioni in qualcosa di unico e inconfondibile. Persino Johnny Depp è in caduta libera, stavolta ha toppato e il suo personaggio non riesce mai ad emergere. Aspetto con ansia il prossimo progetto di Tim Burton (ho letto di un remake della Famiglia Addams), vediamo che combina.

dynamo1  @  22/03/2010 12:44:39
Osceni sono i voti presenti da parte di chi, tra l'altro, si dichiara fan di Tim...alziamo la media, tagliamogli le teste!

Ultima risposta 22/10/2010 13.00.39
lauro70  @  22/03/2010 12:33:53
Davvero un bel film, ben fatto, divertente.Consigliato.

HanSolo  @  22/03/2010 11:42:25
Solo una parola: Osceno...
Storia Oscena, personaggi perfetti ma utilizzati in modo Osceno, il cappellaio nn aveva niente di matto, insomma un film Osceno (x nn parlare della voce del gatto!!)
L'unica nota positiva è Alice bella e brava, speriamo di rivederla presto.
Ma siamo sicuri che questo Tim Burton sia lo stesso che tutti conosciamo??? Secondo me è un suo omonimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  21/03/2010 22:45:01
Non è molto comprensibile il disfattismo con cui è stato accolto "Alice in Wonderland".Una buona parte di critica e pubblico è rimasta delusa dalla nuova creatura Bartoniana,e i motivi possono essere più o meno indicativi.
Sorvolando sulla parte tecnica,che è a dir poco suggestiva,e riesce a creare un impatto visivo davvero notevole,non si può dire lo stesso per il plot o altre variazioni che hanno caratterizzato la grande magia che avvolge il romanzo di Carroll.
Magia...questo è l'ingrediente fondamentale che manca in questo film,è una paese delle meraviglie fin troppo razionale quello di Burton,che non tempra affatto nel suo stile questa pellicola.L'idea che l'impatto visivo non copre le oscenità della trama è una riflessione giusta,che non smentirò mai,e questo Alice in Wonderland ne è un esempio calzante,ripeto,sublime nel comparto grafico ma stucchevole e incompiuto.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  21/03/2010 17:30:01
Grande baraccone burtiano in cui Alice, cresciutella, si trasforma in una guerriera. Il risultato è molto simpatico, l'occhio apprezza l'allestimento, ma non è che ci sia altro. Brava Mia Wasti*****, straordinaria HBC, insopportabile come sempre Anne Prada vestita.

Flavietta2  @  21/03/2010 08:53:52
Non capisco questi voti così bassi,il film non è male,sotto gli standard di Burton,sicurmente,un po' infantile ma molto godibile. Mi è piaciuta soprattutto l'aderenza in alcuni punti alla storia originale,con dialoghi molto somiglianti e l'assoluta follia che caratterizza le ambientazioni e i personaggi.
Insomma sono tutti assolutamente strambi,deliranti, in parte inquietanti e in qualche modo catturano l'interesse per lo spettatore. I migliori sono sicuramente il cappellaio matto,lo stregatto e la regina di cuori,la cattiva più assurda che abbia mai visto.
Purtroppo la trama è semplice,molto semplice e infantile e leggermente buonista a tratti,che si mescola in modo fastidioso con le ambientazioni e le situazioni un po' grottesche,tipiche di Tim Burton.
Facendo le somme è un film leggero è prevedibile,ma che coinvolge abbastanza. Non lasciatevi influenzare dal fatto che il regista è burton,perchè spesso i voti esageratamante alti o bassi dipendono da questo. Valutando il film basandosi su altri del nostro pazzo autore,ne uscirebbe sconfitto,ma nemmeno troppo. Le caratteristiche tipiche del regista ci sono,anche se ammortizzate e infantilizzate.
Piccola nota:il 3D è carino, rende meglio alcune situazioni,ma Alice si può vedere tranquillamente anche senza gli occhialetti.

Ultima risposta 10/03/2011 19.40.56
Hyspaniko9  @  20/03/2010 12:02:29
un bel filmetto, visto in 3d è molto bello

forzalube  @  20/03/2010 05:33:46
Assai deludente, 10 euro sprecati (lo so, almeno dovevo andarci un giorno con lo sconto).
Non sto a ripetere i difetti che chi mi ha preceduto ha elencato a dovere (cito Caio, Mr.Movie e Muza per restare agli ultimi commenti) anche se ci tengo a sottolineare che trama e dialoghi sono quasi imbarazzanti e non valgono un centesimo dell'opera originale (sia che ci si voglia riferire al vecchio film o al romanzo).
Spezzo invece una lancia in favore di Mia Wasikowska, della colonna sonora, della ricostruzione del mondo sotteraneo (intendiamoci, niente di eccezionale, ma da sufficienza) e dei primi minuti del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/03/2010 04:07:11
Ok, Tim. Parliamone.
Hai voluto dar vita al tuo Paese delle meraviglie. Era il tuo sogno, e avevi tutto il diritto di giocare con il cappellaio, il leprotto bisestile, il brucaliffo. Conosciamo il tuo genio, e tutto ti è permesso. Sapevamo che Alice ti avrebbe dato la possibilità di esprimere il tuo estro creativo ben oltre i confini di qualsiasi altra storia. Hai dimostrato di conoscere il mondo delle meraviglie: Il Cappellaio Matto di Depp è assolutamente perfetto, Helena Bonham Carter nei panni della Regina di Cuori è assolutamente perfetta, Mia Wasikowska con il suo viso raffaelliano è una perfetta Alice adolescente: il suo sguardo è limpido come uno specchio d'acqua e nello stesso tempo etereo ed enigmatico. Anche questo tuo Mondo Sottosopra in decadenza è affascinante e meraviglioso. D'altronde, oggi non c'è più spazio per i sogni puri di un infante: la libertà e la spensieratezza non possono più esistere, neanche nel Paese delle Meraviglie. Hai dimostrato persino di poter essere in grado di realizzare un Alice perfettamente aderente al romanzo, nelle meravigliose scene in cui ci mostri la tua Alice bambina. Hai preferito guardare al Sottomondo con gli occhi di una Alice adolescente, e questo è ammirevole. Ho ammirato tutto ciò, e ho visto in quei colori e in quelle inquadrature la tua mano. Ma la storia. La storia è di una banalità davvero sconcertante: un mix tra Le Cronache di Narnia e Il Mago di Oz. Come ti è venuto in mente di far muovere quei meravigliosi burattini che tu stesso hai creato in quel modo? Come ti è venuto in mente di inserire elementi come una spada, una profezia, un drago? Come ti è venuto in mente di portare logica nel Mondo Delle Meraviglie, distinguendo il bene dal male, il giusto dall'ingiusto? Come ha potuto la nostra Alice crescere se la strada le è stata indicata chiaramente dai personaggi che avrebbero dovuto invece sfidare il suo intelletto al punto da portarla a ragionare con la propria testa? Dove sono i paradossi dell'assurdo, i giochi di parole, gli aforismi che caratterizzano la poetica di Carroll? Che fine ha fatto l'inquietante ambivalenza del Cappellaio Matto, con tutto lo straniamento che il suo agire provoca in noi? I tuoi palmipedoni hanno indicato ad Alice una via che è stata battuta da tutti gli Eroi del cinema, trasformando il Paese dell'assurdo in un luogo incantato ma tremendamente vicino alla realtà. Caro Tim, davvero non capisco come possa essere successo. Avevi messo sulla scacchiera tutti i pezzi per creare il tuo Paese delle Meraviglie, e li hai umanizzati al punto da renderli ridicoli ai nostri occhi. Forse avresti dovuto raccontarci semplicemente la storia della piccola Alice e del suo viaggio nel Paese delle Meraviglie attraverso la tua grande capacità visionaria,

Ultima risposta 02/04/2010 19.22.10
sepho  @  20/03/2010 00:58:14
delusione totale.Mi aspettavo ben altro da tim burton.Un film piatto che non da nulla con interpretazioni degli attori davvero scadenti.Anche le ambientazioni sono scialbe e non brillano per originalità.

Mr.Movie  @  19/03/2010 23:55:37
Scandaloso. Questo film lascierà il segno nella storia del cinema, sì, nella lista del letame da spargere sul già obrobrioso cinema di questi ultimi tempi.
L'Alice della Disney (come, ovviamente, il libro) tratta temi davvero psicologici e profondi, capaci di farti sprofondare nell'angoscia e nell'assurdità più totale. E' proprio questa assurdità e non-logica (che caratterizza, appunto, la storia di Alice) che và a perdersi COMPLETAMENTE con quest'ultima opera di Burton. Qui tutto ha un senso, qui tutto ha una logica; qui ogni personaggio ha un nome e una propria storia da raccontare. NON ESISTE. Questa non è Alice. Tim Burton ha veramente deluso, creando una patetica ed infatile storiella fantasy (e ripeto FANTASY, non psicologica) davvero ai livelli dei filmetti di Fantastica Avventura che vanno in onda il sabato pomeriggio su Canale 5. Per non parlare, poi, degli effetti speciali di questa pellicola. Ti fanno sembrare film come Toy Story dei capolavori del cinema. Tralasciamo sulla pessima attrice protagonista, che dall'inizio alla fine della proiezione mantiene la sua patetica ed odiosa faccia, capace di scatenarti dentro istinti omicidi. Per farla breve, l'1 del mio voto và dritto dritto alla colonna sonora di Denny Elfman, anchessa, però, stranamente scarna. DA EVITARE. assolutamente.

Ultima risposta 23/03/2010 22.09.19
muza  @  19/03/2010 23:31:54
Vergognoso !
Partiamo dal 3D , veramente un bel modo per gonfiarsi il portafoglio , praticamente ho visto tutta la pellicola senza (ovviamente in una proiezione 3D) che tanto era visibilmente normale da farmi veramente venire la nausea , ci prendono in giro pubblicizzando una cosa inesistente , facendoci pagare biglietti non poco salati , sveglia ragazzi sveglia ...
E che dire del film ? Quale film ? Un accozzaglia di avvenimenti che farebbero annoiare anche un bambino di 6 anni , la follia ? Dov' è la follia del paese delle meraviglie che adesso esiste e bisogna salvare dal dragone cattivissimo ?
Alice è interpretata da una bella statuina che più patetica di così si muore , praticamente piatta e con carisma risibile come gli altri personaggi che sono solo macchiette insipide ; il tutto per lasciare spazio all' osannatissimo cappellaio interpretato ormai lo sanno anche i muri , da Depp , perchè ? Che senso ha la sua parte , è più inutile che mai , fa solo scena e pubblicizza quest' aberro osceno di non film (tanto per citare ...) .
Io lo sconsiglio veramente a tutti , dai bambini , agli adulti , aiu curiosi , ai fan di Buton e di Depp !

ide84  @  19/03/2010 22:51:49
Rivoglio indietro 7 euro e 50. Almeno quelle, purtroppo 2 ore della mia vita perse non hanno prezzo. Burton si è venduto alla Disney. I miei complimenti.

donzauken  @  19/03/2010 22:14:05
Irriconoscibile. No, non può essere un film di Tim Burton questa ciofeca, questo insulso e indigesto filmetto per bambocci e bamboccioni, con una storia che in più punti sfiora il ridicolo. La Disney ha sfornato un patetico sequel di Alice nel Paese delle Meraviglie, senza capo nè coda, la storia è priva di continuità narrativa e senza pathos. Le atmosfere gotiche dei film di Tim Burton rimangono un lontano ricordo, persino Johnny Depp recita con poca convinzione, il suo personaggio è davvero mediocre. Ero abituato a farmi incantare dalle suggestive atmosfere dark e oniriche dei film di Tim Burton: qui invece c'è solo un mondo di fantasia che sa già di visto e stravisto. Il 3d poi irrita ancora di più e peggiora il risultato. Ho letto da qualche parte che il film è stato girato in 40 giorni: beh, si vedono i risultati e c'è poco da vantarsene.

stevematto  @  19/03/2010 20:50:04
Mi ha riempito gli occhi e la mente..mm.."mente!"
Vorrei dire al caro Tim: "ottimo lavoro mucchietto d'ossa!"
N.b. non appena potete, ascoltate "Alice Theme" di Danny Elfman, siamo tornati ai fasti di Edward!'Naggia Tim!Li potevi fare i titoli di testa però...

Invia una mail all'autore del commento zanzom  @  19/03/2010 20:45:06
Credo proprio che questa volta il regista spettinato abbia toppato!. E ne sono veramente dispiaciuto, perchè questo visionario californiano,in passato ci ha regalato cinema di gran classe. Un Burton svogliato e sotto tono che pare abbia dovuto fare questo film controvoglia, più per soddisfare e compiacere, le sigenze di non so bene quale produzione,che per il gusto di farlo. Forse, 200 milioni di dollari si potevano spendere un pò meglio. Esempio: se sotto il trucco del cappellaio ci fosse stato un qualunque altro attore semisconosciuto, e non l'attore feticcio del regista(che tra l'altro,considero molto bravo),il risultato sarebbe stato il medesimo ed il cachet notevolmente ridotto. Alquanto infelice anche la scelta dell'inespressiva attrice protagonista, che non da nerbo al personaggio di Alice. Insomma ...un mezzo flop, che però non mi sento di affossarlo completamente dandogli meno di 5,5. Mezzo voto in più per gli splendidi costumi, trucco e ambientazione....e per l'idea del Brucaliffo che pippa dal narghilè. Sufficenza molto stiracchiata......

mengok  @  19/03/2010 20:38:30
un pò di giustizia, finalmente.Spero che pian piano i più potranno apprezzare questo piccolo gioiello, condivido appieno quello che hanno scritto appena sotto di me.Questo film si apprezzerà di più col tempo...e precisamente, quando in Dvd te lo potrai godere a casa, in un cupo pomeriggio davanti ad una tazza di thè o cioccolato..come quando eravamo piccoli..clikkavi sul telecomando e ti usciva qualcosa dallo schermo che ti impressionava..Non era conosciuto, non era pubblicizzato..ma ti aveva preso, stregato, rapito.E lo registravi..e te lo vedevi e strarivedevi fino alla nausea...E' un pò quello che è successo ai più apprezzati film di Tim, ci è voluto tanto tanto tempo..oggi tutti lo reclamano, perchè fa un pò moda...non vedo l'ora di portarmelo a casa.Bello, bello, bellissimo.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  19/03/2010 20:31:55
Davvero un buon film.
Mi ha entusiasmato moltissimo,quello delle meraviglie è un mondo magico,paragonabile a quello di"Avatar",i personaggi sono stravaganti e l'atmosfera è del tutto magica.
Critico spesso questo genere di film,ma quello di cui sto parlando è uno spettacolo che non si può di certo perdere,ovviamente va visto in 3D,è quasi tutt'altra cosa.

Ultima risposta 21/03/2010 20.04.24
annibalo  @  19/03/2010 20:24:57
non condivido il recensore e comunque le parole di Humpty Dumpty... assumono i significati del loro padrone,il nostro linguaggio è coatto

smnyared  @  19/03/2010 19:23:51
pienamente daccordo con eowyn3...e che è sta tragedia?Il film MERITA.Punto.

smnyared  @  19/03/2010 19:21:15
pienamente daccordo con eowyn3...e che è sta tragedia?Il film MERITA.Punto.

newtronm  @  19/03/2010 19:13:09
Come solo Tim poteva fare. Da non perdere.

maraitomacu  @  19/03/2010 19:07:47
Concordo che manca qualcosa per farne davvero un bel film in termini appunto di completezza.Ma ci sono anche tante cose buone in Alice in Wonderland.Ne cito solo una per andare controcorrente a chi dichiara che Burton si è conformato:
La stessa Alice fugge dal conformismo della società in cui vive, fugge le regole, gli schemi e persino il destino di guerriera nel sottomondo, anche se alla fine lo abbraccia ma solo perchè impossibile.E, contro le aspettative, non resta a Wonderland, ma torna e ancora sceglie lei il suo destino non conformandosi(perdonate la ripetizione)a ciò che gli altri l'avrebbero desiderato veder scegliere(personaggi e pubblico).Affronta la vita, ma non dimentica che c'è il paese delle Meraviglie.Quindi sia il personaggio sia il regista, fuggono continuamente ciò che gli altri,ripeto, personaggi e pubblico, si aspetterebbero.E non critichiamo la Disney, era la Touchstone a produrre Nightmare before christmas e Ed Wood,sebbene gli siano superiori.Comunque,in conclusione, da vedere, buon film.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso