alice in wonderland regia di Tim Burton USA 2010

alice in wonderland (2010)

locandina del film ALICE IN WONDERLAND

Titolo Originale: ALICE IN WONDERLAND

RegiaTim Burton

InterpretiMia Wasikowska, Johnny Depp, Michael Sheen, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Stephen Fry, Alan Rickman, Crispin Glover, Matt Lucas, Christopher Lee, Noah Taylor, Timothy Spall, Marton Csokas, Eleanor Tomlinson

NazionalitàUSA 2010
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Tim Burton

•  Link al sito di ALICE IN WONDERLAND

Trama del film Alice in wonderland

Alice ha diciassette anni e scappa da un party altezzoso seguendo il Bianconiglio giù per il buco, che la riporta nuovamente al Paese delle Meraviglie. Il Bianconiglio è convinto di avere la ragazza giusta, quella che ha visitato il magico mondo dieci anni prima. Ma Alice non si ricorda la sua visita precedente nel Paese delle Meraviglie, le cui creature sono pronte per una rivolta e sperano e aspettano che Alice li aiuti. Ma lei vorrà farlo? Lo potrà fare?

Film collegati a ALICE IN WONDERLAND

•  ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO, 2016

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00
Miglior scenografia (Robert Stromberg, Karen O'Hara)Migliori costumi (Colleen Atwood)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior scenografia (Robert Stromberg, Karen O'Hara), Migliori costumi (Colleen Atwood)

Voti e commenti su Alice in wonderland, 419 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

XYX324  @  14/03/2021 19:46:45
Personalmente non mi ha deluso anzi l'ho trovato un buon film con ottimi effetti speciali. Pecca in certi passaggi come

Poco espressiva la protagonista. Tra i vari personaggi mi è piaciuto in particolar modo lo Stregatto.

biagio82  @  06/01/2018 23:53:12
una media ingiustamente bassa per uno dei migliori live action della disney.
tim burto mette in scena il sequel del classico nimato del 51, e ci mostra un'alice che vive ana nuova avventura nel paese delle meraviglie dove compierà il suo destino, in una splendida metafora del passaggio dall'età adolescenziale a quella adulta, in una trama che riesce a mescolare abilmente molti elementi presi da i due libri scritti da lewis carol.
da notare lo stupefacente comparto tecnico che riesce e rendere gli attori identici ai personaggi come li disegna burton nei suoi sketc di preparazione dei suoi film

Colibry88  @  06/01/2018 21:13:05
Media ingiusta. Tim Burton mette in scena la celeberrima storia di Lewis Carroll in maniera più che coinvolgente e affascinante. Più che discreta l'interpretazione della nuova Alice e del bravo Johnny Depp. Un fantasy accattivante e ben costruito, abbastanza fedele al racconto originale.

Ultima risposta 09/01/2018 04.46.44
daaani  @  21/08/2017 01:40:34
Ma xke una media cosi bassa? Sono shockata.
Certo e' debole rispetto al cartone ma una media di 5 è strana.mah...
Sarà che basta che si parli di Alice e io impazzisco!!! Il mio cartone in assoluto preferito <3 <3

antoeboli  @  31/12/2016 00:46:38
Film che all epoca divise molto la critica e i fans.
Partendo dal fatto che è un sorta di sequel con un Alice ormai cresciuta , ma specialmente che dietro al lavoro di Burton , ci si aspettava qualcosa appunto nel suo stile.
Volente o nolente , per colpa probabilmente della produzione Disney , che ha voluto un contenitore per tutte le età, il regista ha potuto metterci poco del suo ....anche se in piccoli momenti si nota .
Ottime le intepretazioni di Deep , che con Burton continua il suo sodalizio ventennale , e buona prova in generale di tutto il cast , tra cui troviamo la ex di moglie di Tim , come personaggio della regina rossa.
Nel complesso , l ho trovato molto godibile per quel che offre , dove la parte forte la fa la scenografia e i colori sgargianti , che ogni tanto spaziano in quel cupo , Burtoniano , ma si mantiene sempre con toni allegri e quasi psichedelici .
Perchè come dice anche il film ...sono i matti ad essere i migliori .

Crystal_89  @  09/06/2016 10:45:48
A chi ha 5 minuti di tempo consiglio di leggere la recensione di filmscoop.
In sintesi è un filmetto veramente troppo povero di idee, soprattutto per un regista come Burton. La storia è troppo semplice e lineare, ma riesce comunque a non far quadrare tutto.
L'intrattenimento, poco più che sufficiente, è garantito da scenografia, costumi ed effetti speciali. Mezzo voto in più solo per il 3d, che dà veramente l'illusione di essere a Wonderland.

David94  @  23/05/2016 20:53:26
Ottimo film, da premiare sopratutto per la scenografia e i costumi. Molto ben fatti i personaggi e simpaticissimo come sempre Johnny Deep. Tim Burton non delude mai!

lupin 3  @  22/03/2016 20:23:53
ragefast  @  30/12/2015 02:07:57
Non è tra i migliori film di Burton, ma fa una discreta figura. Sicuramente ciò che si avverte rispetto al passato del regista è una maggiore enfasi sull'aspetto grafico e sugli effetti speciali, e dall'altra parte una minore fantasia e sofisticatezza della trama, oltre che dei contenuti.

Insomma un film carino, che si lascia guardare sicuramente in una serata spensierata, ma allo stesso tempo risulta molto lineare e poco orientato al rischio di proporre qualcosa di veramente fuori dagli schemi (a parte il coloratissimo mondo delle meraviglie). Il cast è un mix di gente nuova e altri attori feticci di Burton, con buone interpretazioni e nulla più.

Passabile, ma non imperdibile.

ultraspezia  @  10/11/2015 03:48:24
Ottimo film in cui non ci si annoia mai. Eccellenti effetti speciali e superba interpretazione di Johnny Deep. Consiglio di guardarlo in 3D se possibile, lo apprezzerete ancora di più

KinGZoneAlE  @  30/05/2015 12:15:50
Molto bello non capisco il voto cosi' basso. CONSIGLIATO AL 100%

Dick  @  15/01/2015 21:56:34
Film gradevole, ma trasformare la mini-saga di Alice che faceva del non-sense e dei personaggi il suo cavallo di battaglia in un mero fantasy non è stata una buona idea onestamente.

Liak  @  03/01/2015 15:14:22
Trama carina, il film è bello visivamente.

Bluesky  @  01/02/2014 14:13:48
poteva essere meglio

horror83  @  01/08/2013 16:11:42
allora devo dire che mi aspettavo di meglio perchè avevo nei ricordi il bellissimo cartone e pensavo che ne venisse fuori un bellissimo film e invece no! sono un pò delusa ma cmq non lo boccio! cioè per me la sufficienza la raggiunge (è impossibile dire che è un brutto film) però poteva essere fatto molto meglio! peccato, un occasione sprecata! è stata un pò troppo sconvolta la storia secondo me! cmq Depp sempre magnifico. location e costumi buoni

ferzbox  @  27/03/2013 18:13:30
Considerando l'enorme successo del cartone animato di 50 anni fa e considerando che la regia era stata affidata a Tim Burton,mi aspettavo un film clamoroso,un film che mostrasse il ritorno di Alice in grande stile,dove questa volta si esibivano gli attori veri.. ma dalla stessa artisticità e atmosfera;invece non ho ben capito il perchè di tanta spettacolarità e poca sostanza.
"Alice in Wonderland" è una specie di ibrido tra il vecchio film Disney e i due popolari romanzi di Lewis Carroll,una sorta di storia ristudiata di sana pianta che cerca di proporre il mondo di Alice con originalità, senza in realtà,raggiungere alcuna identità vera e propria.
Il lavoro di Tim Burton è davvero poco convincente;effetti speciali bellissimi per carità(tutta la caduta di Alice nel famoso buco,ad esempio, è davvero ben fatta),ma poco convincente...non si capisce il perchè di una storia così rielaborata ...un casotto incredibile..a questo punto,dico io,non sarebbe stato meglio fare un seguito del famoso film d'animazione presentando"Alice attraversa lo specchio"?..o se non questo, una trasposizione del cartone vero e proprio?
Un film che non sa di carne, ne di pesce..un Tim Burton guidato come una marionetta ed un finale che definire pietoso è poco...
La realizzazione tecnica è buona ed alcuni elementi di quel mondo è riuscito a trasmettermeli,quindi non me la sento di dare un voto troppo basso...ma certo non basta...
Mi aspettavo molto..molto di più..

Invia una mail all'autore del commento Ely12  @  09/03/2013 22:44:51
Film veramente bello ... mi sono piaciuti i costumi
La storia è carina ma ... forse l'unica cosa che si può criticare è che dopo una volta che l'hai visto la seconda annoia un po'
Ma come ho detto i costumi e la sceneggiatura ripagano
Poi il cast è veramente ottimo!

Perfectvip94  @  25/01/2013 13:35:51
Alice in Worderland ha ricevuto critiche pesantissime da parte dei fan di Tim Burton perché a loro parere troppo "buonista e banale", Il film però Può essere giudicato secondo due parametri:
- guardato da un bambino è sicuramente fantastico, colori sgargianti, effetti speciali, personaggi simpatici e molta avventura. Avendo accompagnato la mia cuginetta ho notato che è stata emozionata e sbalordita per tutto la pellicola.... quindi sarebbe un 9 da tale punto di vista
- guardato dai più grandi ( non patiti di Burton) invece è sempre una goduria per gli occhi, la storia prende però in alcune scene sa di già visto ma scorre con piacere e si può apprezzare il messaggio del film... voto 7 e mezzo
- guardato dai fan di Burton appare una stupidaggine perché non c'è abbastanza dark, pessimismo, personaggi non abbastanza gotici, nessum messaggio a loro avviso valido... quindi 4/5 ( voti 1 2 3 non sono validi a mio avviso per NESSUN film perché sono solo offensivi e con lo scopo di abbassare la media)
Mi sono sempre piaciuti i film di questo regista però mi sembra esagerato non apprezzare anche altre sue creazioni solo perché si discostano da quelle precedenti. Bisogna dare atto che regia, fotografia e ambientazioni sono sublimi, anche se non gotiche, quello che lascia a desiderare è sicuramente la sceneggiatura. Poi non prendiamoci in giro la mano della Disney c'è e si vede appunto nel buonismo marcato.
Il cast ha alti e bassi:
Mia Wasikowska l'ho trovata scialba e non capace di trasmettere emozioni
Anne Hathway è troppo vezzosa nei panni della regina bianca ( personaggio poco interessante)
Helena Bohnam Carter è semplicemente STREPITOSA nelle vesti della regina rossa, odiosa, malvagia e terribilmente sola. Complimenti a quest'attrice capace di interpretare ruoli così particolare
Johnny Depp questo è forse insieme a Burton uno dei motivi di critica del film. C'è chi lo considera un attore scelto solo per richiamare le ragazzine ( ma miei cari il signorino Johnny oramai ha 50 anni, seppur un bell'uomo e molto affascinante, e le ragazzine 13 PURTROPPO preferiscono attori più giovani e senza talento quindi non penso sia questo il motivo); altri lo ritengono stereotipato ovvero che faccia sempre gli stessi personaggi ma nemmeno questo è vero ( si guardi Nemico Pubblico, Neverland, From Hell etc etc). Solo ad un'analisi superficiale personaggi come Jack Sparrow,Willy Wonka ed Il cappellaio matto sembrano uguali perchè la cosa che salta all'occhio è il loro essere pazzi ed ironici ma ognuno di essi ha dei motivi che hanno scatenato questa diversità. A mio avviso Deep ha interpretato il cappellaio matto in modo magistrale anzi se Lewis Carrol potesse vederlo lo riterrebbe sicuramente perfetto, genio, sregolatezza e malinconia fusi insieme! L'attore è versatile e riesce a brillare anche su un cast di prim'ordine senza essere la copia di Willy Wonka.
Concludo nel dire che se il nome di Burton non fosse comparso il film avrebbe avuto una media più alta ed il regista ipotetico sarebbe stato apprezzato. Il mio voto sarebbe un 7 più perché nonostante tutto mi aspettavo di più ma l'interpretazione Deep e Bonham - Carter oltre che i bellissimi effetti speciali fanno promuovere il film con un buon voto

Ultima risposta 30/01/2013 13.35.06
selvatiçax  @  11/01/2013 16:52:31
Gradevole… un po' troppo computerizzato, a volte mi sembrava di guardare un cartone animato. Johnny Depp sottotono, tra tutti spicca Helena Bonham Carter. Meravigliosi i costumi!

demarch  @  17/12/2012 20:57:22
Mah, era sicuramente impossibile fare meglio della Walt Disney ma secondo me non è male. I personaggi sono ben interpretati e la storia è un po'rivisitata, non è sicuramente un capolavoro ma si vede in tranquillità.

nyc93  @  27/10/2012 16:59:27
Non è un capolavoro, ma non mi è dispiaciuto, molto bello con un ottima scenografia, bellissimi colori e le ambientazioni e davvero bello il personaggio di johnny depp (interpretato benissimo)

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  30/06/2012 11:59:57
Un bel racconto in chiave gotica di una delle storie per bambini più famose raccontate anche dalla Disney (che con questo film si somiglia pochissimo). Un po' ridicola la parte di Johnny Depp... come molte altre d'altronde!!! Comunque da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  10/04/2012 20:09:17
Non lo boccio del tutto ma il capolavoro disney, caro burtom, è tutta un'altra cosa..
Sufficiente. 6

david briar  @  10/04/2012 00:22:05
Maggior incasso mai ottenuto da Tim Burton, è stato però generalmente bocciato dai suoi fans.

Molti hanno parlato di un film molto Disney e poco Burtoniano,in cui la produzione ha pesantemente influito,lasciando poca libertà all'autore.
Secondo me questo è un film che voleva essere molto personale,ma che non è riuscito ad esserlo.

Lo si nota nei primi 20 minuti,densi di metafore,scene e significati che in alcuni momenti sembrano riferirsi alla storia dello stesso Burton,in un modo che sembrava trattare con intelligenza temi già trattati dall'autore o anche mai trattati.

Dopo,la sceneggiatura perde questa complessità pensando al semplice intrattenimento,procedendo quasi a caso,in maniera un po' risibile.Il film non annoia e verso il finale riprende un po' il discorso sulla crescita inserito all'inizio,concludendolo purtroppo con leggerezza e prevedibilità.

E' questo,quindi,il problema del film.Un autore geniale non ha fatto totalmente sua una storia che poteva esserlo,probabilmente per divergenze con la produzione,che l'ha costretto ad impostare il tutto in un certo modo.

Non un film sbagliato,comunque,visto la professionalità offerta dal cast(tutti su buoni livelli,non deludono Depp , Carter e Hathaway)e a livello tecnico(splendidi soprattutto i geniali costumi,purtroppo non utilizzati a dovere dallo script),ma un occasione tristemente mancata.

Sperando che Tim Burton nel suo prossimo lavoro non si sia fatto influenzare troppo,e che torni a regalarci quei film unici che solo lui sa fare..

PollaFritta  @  31/03/2012 19:36:03
Oltre i costumi e la scenografia si salva ben poco di questo film. L'attrice che interpreta Alice ha la stessa espressione durante tutto il film, attori piatti, la trama sfiora il noioso. Gli unici personaggi riusciti sono la Regina Rossa e lo Stregatto. Considerato il regista il film poteva essere piu' che migliore.

nikko  @  04/03/2012 15:42:27
Sufficienza tirata per quest'ultima opera di Tim Burton.
Costumi e scenografie da Oscar (infatti hanno proprio vinto l'oscar!), ma trama debole e personaggi piatti.
Alice con la stessa espressione facciale per tutto il film è estremamente irritante, gli unici personaggii riusciti sono la regina rossa e lo Stregatto.
In teoria il film avrebbe tutte le carte in tavola per appassionare, ma rimane freddo piatto, complice forse l'eccessivo uso della computer grafica.
Finale buonista da dimenticare

mauro84  @  14/02/2012 01:19:43
scenografia merita.. tim burton ha lasciato di nuovo in me il segno.. bella rivisitazione di una favola.. quanto amo lo stregatto e il capellaio matto!.. poteva migliorare come scene finali..e piccolezze varie..

Il Fauno  @  19/01/2012 08:23:44
Da vedere anche solo per l'interpretazione di Johnny Depp, matto completo! A me è piaciuto molto soprattutto per le scenografie, i costumi, i trucchi e gli effetti speciali …

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  15/09/2011 19:39:43
Pieno stile burton nella narrazione e nelle ambientazioni. Discreto ma non lascia un ricordo indelebile......

White chicks  @  27/08/2011 16:59:56
Non mi è affatto dispiaciuto un buon film, divertente, ma non un capolavoro.

speXia  @  25/08/2011 17:08:56
Carino,ma Tim Burton poteva fare di meglio! Il lato tecnico è perfetto,e Johnny è sempre molto bravo!

Testu  @  13/08/2011 15:23:55
Ottima scenografia ma quello che non convince è il ruolo di Alice, fortunatamente non coattizzata, ma anche per questo inadatta al ruolo per cui tutti le fanno pressione. Il compito affidatole alla fine si compie, ma in maniera orribilmente fredda e automatica nonostante continuasse a non esserne in grado. Era meglio escluderla del tutto e dare una visione postuma del suo viaggio letterario, mettendo il cappellaio e lo stregatto come protagonisti. Un modo per inserire alcune delle frasi ad effetto della ragazza si trovava di sicuro.

Ultima risposta 22/05/2012 00.05.01
.Kia90.  @  02/07/2011 20:14:55
Buonissimo a livello tecnico, ma questa trasposizione ambientata nel futuro, con un'Alice cresciuta, non mi è piaciuta.
Il cappellaio che ha il volto di Depp (e di chi altri se no?) ha un non so che di Jack Sparrow, non mi ha entusiasmato come sue altre interpretazioni.
La storia in alcuni momenti mi ha annoiato.
Un peccato, perchè sono andata a vederlo in preda all'entusiasmo e me ne sono uscita delusa. Mi aspettavo qualcosa di più. O meglio, qualcosa di diverso.

kako  @  02/05/2011 00:38:33
l'ambientazione è stupenda ma la trama è un po' troppo lenta.. in ogni caso secondo me resta un buon film, grazie al tocco di Burton

Clint Eastwood  @  28/04/2011 09:42:15
Come tutti hanno avuto modo di osservare il maggior difetto sta nella scelta del digitale. Un regista che ci ha abituati a rappresentazioni molto artigianali magari non del tutto allettanti sempre con quell'atmosfera misteriosa è caduto anche lui nelle innovazioni tecnologiche che vanno molto di moda ultimamente. Trascurato questo grande abbaglio in parte perdonabile dovuto alla sperimentazione dei nuovi mezzi cinematografici poiché sbagliando si impara, la favola c'è persiste il mistero e alla fine la sufficienza se la merita senza andare in merito ai dettagli che sicuramente abbasseranno il voto non di poco.

Da non prendere sul serio. Ma perché ? L'ha mai fatto secondo voi ... ? :)

Leonhearth87  @  24/04/2011 20:20:36
Fantasy che a me è piaciuto moltissimo. La storia la conosciamo tutti, quindi niente di nuovo sotto il sole. Ma la scenografia è qualcosa di fantastico, gli stessi costumi bellissimi (oscar meritatissimi). L'atmosfera è veramente incantevole, magica, e permea tutto il film di quell'alone di meraviglia che mi ha fatto piacere così tanto la storia. Da segnalare anche gli effetti speciali e la colonna sonora, entrambi ben realizzati. Tim Burton alla regia si porta dietro gli immancabili Depp - Carter, ormai bravi in qualsiasi ruolo. Inoltre va detto che il 3D del film è realizzato in maniera eccezionale.
In conclusione, posso dire che personalmente il film mi è piaciuto molto e lo ritengo un bellissimo fantasy, e consiglio a tutti di vederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  10/04/2011 19:13:37
Digitale usato senza parsimonia, trovate poco riuscite, sceneggiatura scritta con faciloneria, ambientazioni suggestive. Nulla da dire francamente sulle prove attoriali (anche se nessuno brilla). Un passo falso o semplicemente un esperimento. Sicuramente un prodotto non riuscito nella sua freddezza, ma di garbato intrattenimento. Non una tragedia, né tanto meno una macchia ignobile nella filmografia di Tim Burton.

halb  @  06/04/2011 13:26:47
Abbastanza deludente, si vede tranquillamente ma è lontano dalle visionarie opere del regista.

lo156  @  29/03/2011 19:13:19
Sono d'accordo con gli Oscar e non c'è da obbiettare, anche se il film è brutto non si può dire che i costumi non siano stupendi e le scenografia non siano favolose.
Comunque io lo ritengo un buonissimo film, non è nello stile Burton, ma come fantasy "normale" è molto bello. Forse è più adatto ai bambini ma a me ha coinvolto molto e per tutta la durata mi sono divertito molto. Ottimi gli effetti speciali.

mark0  @  27/03/2011 20:24:02
Colorato e simpatico … tecnicamente ottimo …

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  27/02/2011 01:35:04
Anchio mi aspettavo qualcosina di più. Ma alla fine la pellicola è originale,nonostante sia una storia già vista. E' stato giusto modificarla un po altrimenti guardavamo il cartone animato Disney del 51.

Rockem  @  11/02/2011 18:56:12
Poteva essere migliore, ma il risultato finale non è da buttare, anzi: come 3D secondo me è quasi meglio di Avatar, come storia Burton ha perso una buonissima opportunità di liberare la fantasia..

Nergal85  @  14/01/2011 18:52:54
film destinato ai piccoli più che ai grandi, con un deep starordinario come sempre. visivamente la pellicola merita parecchio, ma la trama e soprattutto la pessima interpretazione della protagonista non rendono merito all'opera di burton....peccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/01/2011 23:50:47
Lasciando da parte l'opera letteraria di Lewis Carroll e partendo dal film in questione devo ammettere che le ambientazioni, la scenografia e anche alcuni personaggi mi hanno intrattenuta in maniera più che sufficiente. Certo da Burton ci si aspetta di più, qui il regista si dimostra parecchio sottotono, comunque il film ha un buon ritmo e come intrattenimento funziona.

Febrisio  @  02/01/2011 01:44:48
Il film parte in quinta ed entra subito nel vivo. A dir la verità non smette mai di scorrere. Troppo veloce. Ogni scena si presenta ammirabile di qualche trovata fantasiosa, mettento in secondo piano i dialoghi. Il film è tutto un "andiamo di qua" "facciamo così" "bevi quello", "mangia quell'altro"
Malgrado questo aspetto Alice è film godibile, anche per un pubblico più giovane, lanciandosi in un messaggio educativo, forse qualcosina di più; un modo per cercare di comunicare con loro. Questo aspetto è sicuramente azzeccato. In conclusione Tim Burton non punta a far faville, ma si lascia limitare (dalla Walt Disney??) dal messaggio, importante sì, e da sfogo alla parte grafica molto curata. Insomma a questo "Alice in Wonderland" manca l'ingradiente segreto, ma ora scusatemi, non ho più tempo, devo proprio prender spada e andar a sconfiggere l'ennesimo "Ciciarampa".

Invia una mail all'autore del commento Duvicchio  @  01/01/2011 22:51:04
Mi aspettavo di meglio da Tim Burton, non mi ha colpito come i suoi altri film.
Troppa computer grafica e poca storia.

SKULLL  @  26/10/2010 05:45:08
Belli davvero gli ambienti, i colori...ma davvero banalotto, storiella esile e ritrita, non c'è mai stata nè pazzia nè nulla di almeno un po' frizzante da nessuno dei vari perasonaggi per tutto il film. E' bello visivamente, questo è innegabile. Lo si vede, sì carino, bene, basta, dimenticato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  25/10/2010 18:55:40
E' il Tim Burton che tutti conosciamo. Il solito stile tutto eccessi, l'eccentricismo, la visionarietà dark-oriented, i dettagli grotteschi, i personaggi bizzarri e imprevedibili, Johnny Depp ed Helena Bonham Carter. Ora però basta.
Burton si sta incancrenendo, e non poco; se prima riusciva sempre a stupire, da qualche anno in qua, pur sfornando buoni ed ottimi lavori (La fabbrica di cioccolato e Sweeney Todd) riesce solo a risultare prevedibile: basta prendere il romanzo - trip allucinogeno per eccellenza, uno degli attori più poliedrici ed eclettici del momento, l'attrice prediletta, e una dose fuori dal normale di fantasia.
Il risultato è la rivisitazione di un classico della letteratura e di un classico Disney che denota di sicuro l'impronta registica a cui ci ha abituato, un film comunque divertente e dalla messinscena efficace, ma che ormai, alla lunga, risulta imbolsito anche un po' noioso.
Aggiungiamoci una Mia Wasikowska monocorde al limite della penosità ed un impianto troppo favolistico (draghi e semi-mostri benevoli)...
E' giusto aspettarsi di più da uno dei registi più eclettici ed importanti degli ultimi 20 anni, e se Burton non inverte un po' marcia nei prossimi anni temo che finirà con il diventare troppo di maniera

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/09/2010 20:17:42
Visti i voti mi aspettavo decisamente di peggio. La mano di Tim Burton si vede, eccome, la presenza di Johnny Deep anche (è perfetto nella parte del cappellaio). Certo, la storia in alcuni punti è anche banale, ma ripeto non mi è dispiaciuto.

kastalya  @  14/08/2010 12:33:17
Sinceramente non capisco questi voti così bassi....
Premesso che non sono un amante ne del genere "fanatsy" ne di Tim Burton ho visto questo film senza troppe aspettative... e che dire... alla fine è stato un buon film che non mi ha deluso affatto!
OVviamente ha una trama "soft" ma stiamo parlando di una "fiaba".... quindi non so cosa si pretenda di diverso.
Forse si poteva approfondire qualcosa di più, ma ciò non avrebbe comunue stravolto la qualità del film.
Inoltre gli effetti visivi sono icredibili e visto in bu ray è una goduria.
E come non citare il sempre imperdibile Johnny Deep?!...
Insomma io vi consiglio di guardarlo prima di fidarvi di tutte queste critiche....

Ultima risposta 06/09/2010 01.38.06
GodzillaZ  @  09/08/2010 01:01:00
Non male alla fine.
Mi è sembrato un pò sbrigativo lo svolgersi della trama, suppongo dovuto al fatto che praticamente il 95% del film sia in CG.
Cast da paura, infatti il film è ben recitato.
Si lascia guardare, ma non lascia il segno secondo me.
PS: visto ad un cineforum, quindi senza 3D...

Valdak89  @  08/08/2010 19:03:13
Visti i voti mi aspettavo peggio...alla fin fine il film si lascia guardare senza troppe pretese, la storia è banalotta ma ci sta. La realizzazione è perfetta, e la Bonham Carter mangia in testa a Depp.

everyray  @  27/07/2010 23:10:47
Remare controcorrente è faticoso,meglio quindi lasciarsi trasportare dolcemente dalle onde..Tim Burton c'è e si vede,come pure il suo "pupillo" Depp che si sà,fa vendere (La Locandina la dice assai lunga!!) ed è ormai elemento pressocchè fisso nelle pellicole del Regista!
Le musiche sono manco a dirlo sublimi e le scenografie fiabesche (pure quelle manco a dirlo!) rendono il film piacevole,ma noiosamente già visto!
Che poi mentre lo guardavo ero pure parecchio preso..Meglio cmq il Cartone Animato Disney...!

LR9000  @  19/07/2010 18:57:45
Ok Tim Burton è Tim Burton:ma essere visioniari NON sempre significa realizzare grandi film."Alice in Wonderland" è più una semplice operazione commerciale Disney-Burton che una rivisitazione dark del racconto di Carrol.
L'unica nota positiva è il camaleontico Johnny Depp stravagante nei panni del Cappellaio Matto (che poi tanto matto non è).Il resto invece è una sorta di luna park:tanto divertimento e poca poesia.

Ultima risposta 06/09/2010 01.38.45
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  19/07/2010 12:45:37
Diciamolo, Big Fish era un'altra storia. In questo non manca niente di importante, gli attori fanno il loro mestiere senza incertezze e gli ambienti sono più che soddisfacenti, la storia è un rimpasto dei 2 libri e può andare ma verso i 3/4 di film mi stavo abbioccando. Insomma non c'è niente di spregievole o fatto male ma non c'è neanche qualcosa di notevole.
Passabile.

roby388  @  11/07/2010 16:59:00
E' un film fatto bene non posso dire il contrario, Tim Burton è Tim Burton e gli effetti grafici sono straordinari!Mi piace molto il personaggio che interpreta Jhonny Depp mentre non ho apprezzato la Regina Bianca.
Ciò che rovina il film è la storia in sè ovvero la parte di Alice - combattente e guerriera non ci sta assolutamente!La vera alice è quella sognante della disney che scopre un mondo magico nei suoi sogni.
Ecco perchè non posso dire che mi sia piaciuto più di tanto, ma nel complesso è pur sempre un bel film!

enter  @  11/07/2010 08:04:26
filmetto da passatempo a tratti lento ma ben fatto con tutti i personaggi divertenti del famoso cartone fatti uguali,così come gli effetti che non sono poi cosi male...non mi e piaciuta la prova di jhonny depp,assai lontano da jack sparrow...

Eratostene  @  30/06/2010 18:01:56
non il film più riuscito di Tim Burton, anche se forse è uno di quelli che gli ha fruttato di più economicamente. Le ambientazioni sono splendide non c'è che dire, ma lo svolgimento della storia è troppo lineare e "bambinesco". Gli effetti speciali sono davvero di alta qualità, anche se il film risulta più godibile in 2d che in 3d (davvero pessimo). Johnny Depp perfetto, la Wasikowska brava ma non eccezzionale, comunque da applaudire per la sua prima prova.

Ultima risposta 07/01/2011 11.00.59
topsecret  @  23/06/2010 17:16:23
Tutto sommato, a parere mio, si merita la sufficienza anche se mi aspettavo un kolossal un po' più consistente.
Abbondanti effetti grafici, ottimamente ricreati, ed un cast di grande affidamento conferiscono al film una certa importanza visiva, ma forse gli eventi potevano essere più incisivi, conseguentemente il coinvolgimento sarebbe potuto essere più marcato.
Comunque non mi lamento, poteva essere molto peggio.
Vedibile.

pumbadog  @  16/06/2010 12:13:06
Bello,colorato,personaggi buffi,ambientazione spettacolare...mi è piaciuto.

Ultima risposta 16/06/2010 18.18.19
saffanu  @  13/06/2010 01:11:01
Parliamoci chiaro: Burton ha firmato un paio di capolavori come "Edward mani di forbice" e "Big fish" dove il suo senso visionario sì è fuso alla perfezione con la sua poesia (e ha indubbiamente incantato milioni di persone),
per non parlare del suo evidente contributo a quel gioiello che è stato Nightmare before Christmas, poi ha fatto anche alcuni film veramente carini e divertenti come Beetlejuice, Mars Hattack e Sleey Hollow, penso che bastino questi film per considerarlo indiscutibilmente un grande maestro, uno dei maggiori artisti degli ultimi anni, anche solo pensando all'influenza che è riuscito ad imprimere nell'immaginario collettivo.
Detto questo bisogna considerare anche i suoi passi falsi come l'orrendo Pianeta delle scimmie, i brutti Batman, o i recenti Willie Wonka, Corpse Bride o Sweeney Tood, stilisticamente interessanti ed affascinanti, ma piatti e privi di anima se confrontati con i suoi prodotti migliori.

E' ovvio che le aspettative per un film di Burton specie se incentrato sulla Alice di Carroll siano altissime e giustificate, il film poi ha chiaramente notevoli aspirazioni, è evidente l'ambizione di voler emergere dal mediocrità di tanto fantasy pre e post Signore delgi Anelli.

Condivisibile quindi la delusione dei fan di Burton, di Carroll o di entrambi. Penso che se non fossero comparsi questi nomi illustri la media dei voti sarebbe stata decisamente più alta, perchè in effetti le ambientazioni sono veramente belle e affascinanti e alcuni personaggi ben riusciti e divertenti (ad esempio le due regine soprattutto bravissima la Carter nel dare corpo e "testa" alla regina di Cuori).

Se confrontata coi vari Fantasy degli ultimi anni la trama non sarà entusiasmante, ma molto più interessante dei banalissimi Eragon, Bussola d'oro o Narnia, certo alcune creature digitali non sono perfette
e alcune scelte lasciano interdetti (come l'insulso balletto nel finale) e anche Depp non mi ha convinto facendo la solita macchietta che non aggiunge nulla ai suoi Wonka, Sparrow o Edward Scissorhands.

Nel complesso il film risulta carino e spettacolare, niente di memorabile per carità, tuttavia nemmeno quella bruttura che moltissimi hanno denunciato.

dibinho  @  11/06/2010 14:54:08
Visto ieri sera personalmente non mi e' dispiaciuto, anzi l'ho trovato
divertente simpatico e piacevole da vedere!

magicrut  @  09/06/2010 09:07:08
premetto di averlo visto in dvd e non in 3d. arrivo a dargli la sufficienza solo per gli effetti speciali, perchè la storia, come mi aspettavo, è più per bambini. comunque per passare una seratina in relax va bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/06/2010 11:30:56
Gli scritti di Lewis Carroll sono un mero spunto di partenza per Tim Burton, determinato nel variare i caratteri originali con riletture esclusive di personaggi e situazioni.L’operazione affascina per certi versi,molto più spesso non convince.Il problema principale di “Alice in Wonderland” risiede nella nuova sceneggiatura, manchevole di parecchie chiavi di lettura che diversificavano l’opera letteraria dalle fiabe comuni per la straordinaria profondità allegorica.
Pur esibita all’interno di scenografie strabilianti,costruite quasi per in intero in CG,in grado di esaltare il lato più favolisticamente dark dello scarmigliato regista,la trama sembra procedere per sentieri mai azzardati,lineare nel raccontare un percorso di crescita dalle metafore piuttosto fievoli,in quello che alla fine dei conti è un action movie fiabesco confezionato divinamente ma cantore di una versione poco sfumata ed ambigua rispetto al materiale originale.Il paese delle Meraviglie diventa per Burton Il Sottomondo e mostra un’anarchia verbale ed intellettiva solo in apparenza caustica,in realtà molto attenuata e livellata da una scissione tra Bene e Male fin troppo netta.
Al registro narrativo un po’ troppo standard che a tratti arranca essendo privo di quei lampi di pura e tipica genialità burtoniana non può però essere imputata l’accusa di annoiare.L’adattamento è più convenzionale di quel che si voglia far credere,ma i momenti riusciti,ad esaltazione dell’immaginifico (Sotto)mondo non mancano,accesi da una maniacale cura dei particolari e da interpretazioni più che dignitose.A partire dal sempre bravo Depp,che pure truccato pesantemente sciorina al meglio il suo repertorio clownesco,si affiancano le due regine,la macrocefala Helena Bonham-Carter e la svampita Anne Hathaway,assai autoironiche e dilettevoli.Discreta l’eterea Mia Wasikowska,Alice adolescente che come le sue antenate (filmiche e letterarie) affronta le proprie paure senza, in questo caso, mostrare uno spirito particolarmente energico,intenerito da un tragitto di maturazione che di sovversivo ha ben poco.

Ultima risposta 06/09/2010 11.39.38
Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  04/06/2010 10:32:40
"tu hai idea del perchè un corvo assomiglia ad una scrivania?"
E' il ritornello matto di un Johnny Depp come sempre a suo agio in un ruolo più malinconico ed adatto ad un mondo (pardon sottomondo) in cui Alice sembra non più ritrovarsi, crescendo e perdendo la propria identità in un mondo reale che la vorrebbe conformista (esemplare il marito della sorella, che colto sul fatto da Alice con un'altra donna dice "non vorrai rovinare la vita di sua sorella", capovolgendo il senso della realtà delle cose).
Nel sottomondo, Alice, compie il viaggio alla ricerca della se stessa perduta, attraverso variazioni di altezza e dialoghi elegantemente non sense (davvero riusciti quelli con Brucaliffo e Stregatto).
Attorno a lei alcuni personaggi ben riusciti, a partire dalla Rossa regina Carter, che appoggia i piedi sui maiali e grida sempre "tagliategli la testa", ossessionata dalla sua e dall'idea di ritrovarsi sola, da un indimenticabile stregatto.
Non sarà il capolavoro di Burton, ma penso debba essere visto ed apprezzato per alcuni spunti che coprono carenze di sceneggiatura e un finale un po' troppo debole.

Ah, dimenticavo... non so perchè un corvo assomiglia ad una scrivania

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  03/06/2010 20:42:50
Credevo peggio, Burton abbandona (si spera per sempre) il genere musical,e torna al suo stile fiabesco,non è prprio il mio genere come film e rimpiango i tempi di Edward mani di forbice e Sleepey Hollow,comunque la sufficienza la merita secondo me

kossarr  @  02/06/2010 05:53:00
Non mi è mai piaciuto Tim Burton e mi aspettavo una porcheria, però al contrario di altri dico :" questo non sembra un film di Tim Burton " ma lo dico con entusiasmo e per questo mi è piaciuto più di quello che mi aspettavo.
Storia lineare, recitato decentemente e effetti speciali ovviamente all'avanguardia quindi... si può decisamente guardare e anzi, lo consiglio a tutti.
Ho visto una serie in 2 puntate di Alice andata in onda in Inghilterra poco prima dell' uscita di questo film nel periodo natalizio e vi consiglio di guardarla, è molto meglio di questo film e i sottotitoli li trovate su itasa.

VaRvi92^^  @  18/05/2010 17:17:21
Carino e originale, senz'altro piacevole da vedere...ma decisamente un blockbuster.
L'impronta Tim Burton, quel magico senso di poesia, dark e dolcezza tipico di tutti i suoi film... per me qui non c'è.

sama84  @  09/05/2010 17:33:31
Alice è molto piatta e scialba, non fa altro che dire "intanto è solo un sogno" e "non sono l'Alice che pensate voi", poi, all'improvviso e alla fine, qualcosa si sveglia in lei e diventa l'Alice che tutti pensano...

La regina bianca è terribilmente svenevole e noiosa...

Il cappellaio... non posso bocciarlo totalmente, ma neppure lo promuovo: gli manca qualcosa che lo renda più accattivante...

La regina rossa è l'unico personaggio decente e ben fatto: hanno mischiato bene la cattiveria con la paura della solitudine.

La trama: a tratti emozionante, ma per lo più scorre piatta.

Scenografia: non male, anche se non l'ho visto in 3D.

In breve: non boccio completamente il film, ma dati attori e regista mi aspettavo qualcosa di decisamente migliore.

ReginaDiCuori  @  09/05/2010 13:12:43
Purtroppo, o per fortuna letti i commenti, non ho potuto vederlo in 3D. Sufficiente, non condivido con tutti i commenti negativi che ha ricevuto, sono d'accordo sul fatto che decisamente non si può ritenere il capolavoro di Burton e che gli scenari tipici del regista in questa pellicola non lasciano il segno... Tuttavia bene il cappellaio (anche se è vero che somiglia un pò troppo a Willy Wonka) e geniale la Carter nelle vesti della Regina Rossa, davvero divertente!

J.D.  @  20/04/2010 11:11:48
Come da voto lo definirei un buon film, sicuramente non da meno di 6...
Certamente le critiche ci sono, in primis i personaggi che secondo me sono stati introdotti troppo frettolosamente creando un mix alquanto confuso. Il migiore in assoluto lo Stregatto!! Mentre vedevo il film aspettavo solo che apparisse lui!! Tra le due regine la rossa in assoluto è la migliore, mentre la bianca un pò troppo svampitella e poco incisiva, passabile. Arriva il turno del Cappellaio, unico personaggio a cui è stato dato un pò di spazio in più per far capire la sua storia e chi è, ma sempre troppo poco..il personaggio l'ho trovato molto strano, inizialmente mi ha lasciato un pò così..ma poi passa; anche io concordo con altri, secondo me il balletto è un pò imbarazzante e un pò fuori luogo..
Sugli altri personaggi non saprei cosa dire anche perchè appaiono come un contorno piazzato sullo sfondo a fare non si sa che..il Bianconiglio..inesistente..
Quindi certo le critiche ci sono, ma nella sua totalità il film non è certamente brutto, comunque va visto, deve essere vissuto. Ah quasi dimenticavo la protagonista..talmente brava che mi è rimasta impressa..l'apatica Alice..non aggiungo altro va..
Viva lo Stregatto!

renee  @  18/04/2010 14:57:31
Quoto interamente il commento di sotto.

EdwardBaker  @  17/04/2010 20:09:27
Alice è deludente. E di questo ne dò assolutamente atto. Ma se isoliamo le aspettative assurde create dalla pubblicità e se isoliamo che il regista sia Tim Burton non si può assolutamente ritenere Alice in Wonderland una pellicola insufficiente. E' una piccola fiaba fantasy per bambini che sa divertire anche i più grandi con scene divertenti mixate ad un impeccabile regia e ad una bellissima fotografia. Non c'è altro in Alice. Una storia sufficiente che nè scade nel ridicolo nè giunge a buoni livelli. Anche io avrei voluto che Alice fosse davvero il filmone tanto pubblicizzato ma se così non è possiamo solo farcene una ragione. E cioè che a produrre e a volere il film è stata la Disney( e questo comporta già limitazioni) ed il fatto che Tim abbia voluto, peruna volta, fare un film per i più piccoli senza mancare di qualche ammiccatura ai più grande. Inutili i 1-2-3 che si mettono a questo film, credo nn esistano film così pessimi da giungere a tali livelli. Se esistono non si può assolutamente ritenere Alice uno di quelli. Inutile inoltre che i ''falsi'' fan di Tim Burton, cioè bimbe min.chiette tra i 12-17 anni che si sbattono per Depp E Tim e che sono Emo e dark e che si comprano le bors della Sposa Cadavere perchè è di moda e per questo si dicono fan di Burton, si sbattano. Fate parlare chi di Tim ne capisce davvero qualcosa.

lorenzoasroma  @  07/04/2010 16:49:24
Mi piace molto Burton ma questo è sicuramente il suo peggior film (anche se è quello che ha incassato di più). Operazione esclusivamente commerciale e i risultati sono appena sufficienti. Poteva essere un capolavoro con qulche idea in più e qualche dollaro in meno.

-Uskebasi-  @  06/04/2010 21:42:53
Un film va giudicato per quello che è, non per quello che poteva essere conoscendo il regista o gli attori. Chi riesce a giudicare qualsiasi cosa mettendo da parte il passato è veramente libero e in grado di valutare, a prescindere se la cosa da valutare piace o meno. Il film è guardabile, niente di eccezionale, ma se si tolgono (come dicevo prima) i paragoni con i precedenti film del regista o degli attori, non si può mettere meno della sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  06/04/2010 13:17:04
Non è stata una delusione solo per un motivo, e cioè tutti i vostri commenti negativi che hanno preceduto la mia visione, altrimenti si che sarebbe stata una brutale e colossale delusione. Il film non ha niente, o quasi, a che vedere con l'opera di Carrol, Johnny Depp impersona un cappellaio che di matto ha ben poco e Alice...che dire, non dice niente già di suo. Da apprezzare solo la regina di cuori della musa "Burtoniana" Bonham Carter e lo Stregatto, davvero ben fatto, per il resto una mera operazione commerciale. Occasionissima gettata come sabbia al vento.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  05/04/2010 22:21:12
Bel film, bel 3d, l unica cosa a lasciarmi un pò d amaro in bocca è stato il finale!!

SANDROO  @  04/04/2010 16:33:07
Niente di trascendentale però nel complesso non è malissimo... Un J.Depp che sicuremente non è delle sue migliori prestazioni...... Ma Alice è sicuramente una raccomandata!!! Una attrice recitare male così poche volte ne ho viste.....
BURTON PUOI FARE DI PIù...........

icekiss  @  02/04/2010 20:56:45
sinceramente mi piaciuto molto... perche' criticarlo? Pero' non credo sia ancora il piu' bel film che abbia visto...

Ultima risposta 19/06/2010 15.49.12
*-sky-*  @  01/04/2010 21:51:26
noioso.. ma sarebbe il 2 di alice nel paese delle meraviglie?! bha......

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora