alien 3 regia di David Fincher USA 1992

alien 3 (1992)

locandina del film ALIEN 3

Titolo Originale: ALIEN 3

RegiaDavid Fincher

InterpretiSigourney Weaver, Charles Dance, Charles S. Datton, Paul McGann, Lance Henriksen

NazionalitàUSA 1992
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 1992

•  Altri film di David Fincher

Trama del film Alien 3

Ripley precipita con l'astronave su una colonia penale, dove ad attenderla ci sarà di nuovo l'alieno. Ben presto scoprirà di incubarne uno nel proprio corpo…

Film collegati a ALIEN 3

•  ALIEN, 1979
 •  ALIENS - SCONTRO FINALE, 1986
 •  ALIEN - LA CLONAZIONE, 1997

Voti e commenti su Alien 3, 171 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

BrundleFly  @  30/01/2009 11:19:52
Il terzo capitolo perde un po' del fascino dei precedenti e la sceneggiatura lascia qualche buco (vedi spoiler). Buon debutto cmq per Fincher. Buona l'idea dell' alieno-cane.

Ultima risposta 24/10/2012 10.58.26
BlackNight90  @  25/01/2009 19:33:30
Il promettente Fincher realizza un degno terzo capitolo di una delle più belle saghe di fantascienza, anche se è molto lontano dai primi 2 episodi che sono dei maledettissimi capolavori. L'idea alla base è buona, nonostante certi difettucci di sceneggiatura, e la tensione si mantiene tutto sommato alta, inoltre la camaleontica fotografia riesce a dare ottimamente al film quell'atmosfera lugubre e opprimente essenziale per un film come questo, ambientato in un carcere degradato quanto i suoi prigionieri: insomma Fincher riesce a dare un suo tocco di originalità alla serie. Peccato per certe sequenze dell'alien in computer grafica, davvero orribile, ottimi invece gli inseguimenti visti dalla soggettiva del mostro e sempre carismatica, anche se brutta a vedersi rapata a zero, la Weaver.

everyray  @  19/01/2009 19:15:57
La solita minestra fantascientifica,non un brutto film,ma la sensazione di dèjà vu è troppo forte e a mio parere il secondo resta il migliore!!
Bellissime le riprese in soggettiva della vista dell'alieno che insegue i poveri sventurati tra le gallerie!!

Alexein  @  14/01/2009 15:00:59
Poteva esser fatto molto meglio. C'erano ancora molte potenzialità riguardo allo sviluppo dell'eterna battaglia fra Ripley e gli alieni xenomorfi. Fincher non era certo il regista che tutti oggi conosciamo per Fight Club o Panic Room.

Robgasoline  @  31/12/2008 12:48:49
Il terzo comincia a calare e la ripetitività la fa quasi da padrona...Ad ogni modo lo considero discreto.

Rand  @  25/12/2008 21:19:41
Il film non è male,certo superiore a quello spurgo del quarto,qua hanno riciclato la storia del primo e del secondo per fare un film carcerario,più semplice e duro.L'idea non sarebbe stata malaccio se fosse stata supportata da effetti speciali migliori,più una maggiore verve narrativa.Fincher confeziona un prodotto dignitoso che poteva rivoluzionare la serie,in parte ci riesce nel finale,in parte no,sarebbe interessante vedere la versione montata originariamente dal regista che poi la Fox stupidamente gli fece accantonare,dovrebbe essere in circolazione,spero di trovarla prima o poi.

giraldiro  @  30/11/2008 16:47:07
Buon film. Sicuramente i primi due hanno qualcosa in più, ma anche questo non è male. Come seguito dei precedenti non si può criticare.

topsecret  @  19/11/2008 20:47:58
Un passo indietro rispetto ai precedenti capitoli, questo Alien 3 è probabilmente il peggiore della serie. L'ambientazione è tetra ed ansiogena come i precedenti e S.Weaver è sempre perfetta, ma il coinvolgimento della storia è, almeno per me, minore di quanto non fosse nei primi due film. Merita comunque la visione, se non altro, per il "fascino" dell'alieno dal sangue che corrode.

DarkRareMirko  @  05/10/2008 15:42:01
Il peggiore della serie, in assoluto.

La colpa non è di Fincher, ma della sceneggiatura, davvero risibile.
Fincher è stato comunque un grande a saper tirare fuori un film medio da una sceneggiatura pessima, davvero.

E' un film che quindi vale solo dal lato prettamente registico, visto che anche gli stessi SFX, seppur decenti, son sottotono rispetto agli altri episodi della serie.
Ottimi come sempre gli attori però.
E' un film che si comporta come un mediocre spin off e, a dirla tutta, è solo una spanna sopra ad Alien Vs Predator, che almeno può contare su un aspetto tecnico di tutto rispetto.

Un'occasione mancata, vedetelo almeno per proseguire la storia.

minoidepsp  @  23/09/2008 21:00:05
Dopo i primi due film la ripetitività caratterizza questo terzo capitolo.
Si Inizia a tifare per l'Alien e a fare il conto alla rovescia delle vittime temendo che finiscano troppo in fretta. Non ci siamo.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  28/08/2008 15:20:38
Al di alcuni particolari di trama un pò confusi e non dettagliati

questo film a me è piaciuto molto.
Belle le ambientazioni del Carcere.

Riprende un pò lo stile del primo film.
L'Alieno è uno ma stavolta l'ospite è un cane, molto più agile e più forte

Splendido finale.

Marv91  @  27/07/2008 10:31:01
A mio avviso molto sottovalutato questo 3° episodio , secondo me molto bello e non cade mai nella banalità,bellissimo il finale

spockino  @  20/07/2008 21:11:20
molto bello, ingiustamente sottovalutato da troppi....poi l' alien dog e' magnifico....

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  19/07/2008 21:32:06
Mi è piaciuto il primo film (praticamente il fanta-horror più famoso della storia del cinema), ho apprezzato maggiormente il secondo (più lungo del suo predecessore, e che mi ha saputo regalare dosi assai più alte di tenzione) e non ho trovato male neanche questo. Anzi, per essere il terzo capitolo di una saga non delude affatto, come invece in linea generale dovrebbe essere (almeno in teoria) Sicuramente è quello più tranquillo fra i tre, ma anche il più "umoristico" (sì, perchè in certi punti si ride anche). Non annoia, si segue tranquillamente e soprattutto ha un finale mozzafiato (leggere spoiler), che lo spettatore non si aspetta di certo. Da vedere, non resterete certo delusi.

weareblind  @  19/07/2008 16:03:02
Mah, film piatto e lento, di Alien ha poco.

lucrash  @  07/07/2008 13:02:58
All'inizio ero riluttante, di solito, è il primo capitolo della saga quello che riesce meglio. Poi ho visto il secondo capitolo e mi sono ricreduto. Il terzo non è al pari degli altri due, ma è comunque un buon film. Il voto non è altissimo, più che altro mi sembra che abbiano tirato un po' "troppo". Come si dice, meglio non esagerare mai. Un bel 7 però se l'è meritato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  19/06/2008 14:58:37
Prima opera di Fincher che dirige questo terzo capitolo della saga di Alien. Sicuramente il regista ha un compito importante da svolgere, quello di non sfigurare di fronte ai precenti capolavori. Diciamolo subito questo Alien 3 non regge il confronto con i primi due, ma resta comunque un discreto film con una trama carina, una buona dose di suspance e alcune scene interessanti soprattutto verso la fine con gli inseguimenti nei corridoi del carcere (ottimamente girati), fino al gran finale.
Come sempre ottimi attori, con a capo la sempre splendida Weaver.
Si poteva fare molto meglio, anche in termini di scenografie, colonna sonora ecc.

Bomber&Bionda  @  02/06/2008 10:23:44
Tutto sommato una buona continuity, ma ovviamente gli effetti sono diminuiti parecchio e ormai non ci si sorprende più di tanto. Bella l'idea della prigione, azzeccatissimo il finale.

serrano  @  20/03/2008 13:05:35
....forse anche migliore del secondo!

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  28/02/2008 21:31:35
fincher agli esordi.. buon prodotto tutto sommato, anche se (capiamolo ) si trova al confronto con due giganti come cameron e scott. la dose di azione e tensione non manca , ma niente a che fare con i primi due mitici capitoli della saga

Marione  @  31/01/2008 13:52:04
Il peggiore della saga....Lento, dialoghi banalissimi, fotografia claustrofobica che infastidisce...ha tutto!In negativo...Non metto di meno solo perchè è Alien e Ripley un minimo risolleva la mediocrità della trama e della regia....
P.S.L'avrò visto 4\5 volte ma ogni volta lo trovo più brutto!

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  31/01/2008 13:36:51
L'esordiente Fincher raccoglie la pesante eredità lasciata dai film di Scott e Cameron che hanno segnato profondamente l'immaginario della fantascienza moderna. Nonostante mezzi tecnici più potenti, il regista americano non riesce ad aggiungere niente di particolarmente nuovo: l'introduzione molto stringata serve soltanto a definire gli scenari (un carcere di massima sicurezza) e i protagonisti (la solita Ripley e un gruppo di ergastolani) della prevista caccia dell'alieno. La tecnica di ripresa e il montaggio sono discreti ma mancano il pathos e veri momenti ad alta tensione; predominano le scene di inseguimento filmate con telecamera a mano. La sceneggiatura si contraddistingue per l'idea di proporre una Ripley contaminata, che porta nel grembo l'"Alien": inevitabile che il finale sia diverso dai precedenti. Gli apassionati della più terrificante creatura spaziale mai vista accorsero ancora numerosi, ma il risultato fu appena soddisfacente.

albertovalo  @  30/01/2008 16:26:16
film leggermente inferiore ai primi 2, xo la storia continua ad avere un filo logico e nn ha buchi nella sceneggiatura. diversi colpi di scena, gli inseguimenti nei corridoi sono stati diretti magnificamente, e x fortuna la tematica della religione(non che io abbia qualcosa contro queste tematiche ma non centra nulla con alien) viene utilizzata per spiegare e giustificare, in modo convincente, i comportamenti di alcuni personaggi.

GANASSA  @  29/01/2008 17:12:02
Bellissimo anche questo , come fan posso dire che li amo tutti!

nettuno85  @  14/01/2008 09:25:19
Forse il meno riuscito della famiglia degli Alien.
La trama è originale tuttavia il film non riesce a decollare.
Meno incisiva del solito l'interpretazione di Sigourney Weaver : discutibile il taglio netto che il regista inserisce tra il secondo e il terzo film.
Anche la suspense va via via scemando.
Film lento anche se mai noiso.

Torghinarbet  @  07/01/2008 13:41:32
Cambio di regia nuovamente per il 3 capitolo di ALIENS! David Fincher rimane all'altezza e da vita ad un seguito mozzafiato con ottime scene e inquadrature mozzafiato! Il ritmo è eccellente e poco o niente da invidiare dai capitoli precedenti!
Una degna conclusione sensazionale ad una trilogia che sarebbe dovuta rimanere tale senza altri sequel!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  04/01/2008 22:33:03
diciamocelo, gli alien sono due, quello di scott e quello di cameron

questo è un seguito con una tensione differente dai precedenti e che funziona in parte, fincher comunque ci regala anche delle belle scene come quella conclusiva

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  24/12/2007 18:56:33
Terzo episodio di una delle mie saghe referite, si abbassa di molto il livello rispetto ai precedenti film. Le idee non mancano,anzi, quella del carcere mi sembra buona, la trama si mantiene interessante e coinvolgente. David Fincher non è al livello dei precedenti Scott e Cameron, ma si destreggia bene, creando un film ben curato, dal punto di vista tecnico e con un buon ,seppur diminuito, livello di tensione. Attori ancora bravi (la mia Sigourney Weaver non posso fare a meno di citarla), momenti di angoscia, ma il tutto non può competere con i primi due. Buon film, trama interessante come al solito, sicuramente non noioso, ma neanche eccezionalmente "carismatico". Sorprendente il finale!

Ultima risposta 29/05/2008 15.11.52
Sestri Potente  @  05/12/2007 11:32:02
Grandissimo episodio della saga, che secondo me sta tra il secondo e il primo. Bella l'idea dell'ambientazione in un carcere-monastero, e alcune scene (come quella del cane, ma anche la lotta all'alien) sono grandiose.

Da&Le'  @  26/11/2007 18:07:53
Il III Episodio di Alien viene basato, come il I sulla suspance, anche se meno valido rimane cmq un ottimo film e degno seguito.

Eccellenti le ambientazioni e lo svolgimento della storia.

Molto consigliato!

enter  @  06/11/2007 09:54:02
secondo me e il peggiore della serie,ma pur sempre godibile da vedere

Alexn1  @  02/11/2007 10:04:10
Il primo della serie è inarrivabile per originalità, suspsence e regia ma questo terzo episodio devo dire che è molto ben fatto con alcune sequenze emozionanti (i prigionieri che fanno da esca per l'alieno).
Pur essendo molto diversi aliens-scontro finale e alien3 raggiungo lo stesso buon livello.

Ultima risposta 24/10/2012 10.35.24
Kayo  @  13/10/2007 16:11:38
non è all'altezza dei primi 2 (ke a mio avviso in fatto di fantascienza rappresentano il massimo), cmq anke questo capitolo si difende molto bene...
bello e avvicente il finale e il fatto di far ritornare bishop.
fincher a mio avviso è un gran regista, confermato poi dai successi di seven e fight club, tra gli altri.

Invia una mail all'autore del commento click  @  30/09/2007 14:42:12
Peggio (ovviamente) del primo, meglio del secondo, di poco meglio al quarto. Scott è inarrivabile, Cameron è il solito esagerato che per sorprendere infila di tutto nei suoi film, Jeunet si è ritrovato a dover fare (con stile) una marchetta. L'alien di fincher ha in primis un'ambientazione molto suggestiva e una bellissima atmosfera dark, e poi risulta più intimista e riflessivo del 2, baracconesco, ammirevole, ma lontano dalle tematiche del primo. La parte mordi e fuggi è molto tesa e il finale da paura.

fabio.ing  @  29/08/2007 03:55:04
Sicuramente non è all'altezza dei primi 2, però mi aspettavo di peggio leggendo i commenti. Devo dire che mi è piaciuto. E secondo me la saga sarebbe dovuta finire qui. Il finale di questo film sarebbe stato un buon finale per tutta la saga.

sestogrado  @  26/08/2007 20:14:45
buona l'idea della gestazione dell'alieno e fantastica la location. tuttavia il climax discendente tipico dei sequel è in atto: se alien II, pur stupendo, non risulta all'altezza del primo e inimitabile episodio, alien III perde in novità (togliendo appunto la fecondazione dei ripley). la weaver in questo episodio richiama in maniera incredibile per fisionomia i tratti somatici dell'alieno. un valore aggiunto al film, senz'altro

cinemamania  @  16/08/2007 18:36:35
Un precipizio, la serie Alien con questo film scende.

addicted  @  03/08/2007 18:04:23
I primi due della serie sono dei classici: perfetta fusione tra fantascienza, triller, horror e film bellico.
Il terzo episodio è un passo falso. Vuole introdurre nella saga alcuni elementi nuovi (il misticismo, il cinismo del potere, l'approfondimento psicologico) ma non centra neanche un obbiettivo. Il risultato è un film di serie B, di quelli tipo "vorrei ma non posso", il che, associato alla fama di Alien, fa proprio un brutto effetto.
Direi che è sconsigliato proprio ai fan della serie, che non trovano pane per i propri denti e non gradirebbero le inutili digressioni moraleggianti.

Ultima risposta 09/09/2009 16.15.48
mainoz  @  01/08/2007 14:22:13
claustrofobico, molto dark. Bella la trovata di far vedere Bishop ancora funzionante. Bel finale, lo consiglio, non rovina affatto la serie degli Alien

Ultima risposta 24/10/2012 10.25.09
Gruppo COLLABORATORI julian  @  13/07/2007 21:40:29
Le idee che ci sono in questo film sono a mio parere migliori di quelle di Aliens.
La prima parte della storia, ambientata interamente nel pianeta-carcere, ci mostra la vita dei detenuti sconvolta dall'arrivo di una donna, una creatura in quel pianeta ripudiata quasi quanto gli aliens stessi.
Ancora una volta la saga di Alien si dimostra divulgatrice di una sorta di femminismo, davvero raro nel mondo del cinema, concedendo il ruolo dell'eroe per la terza volta di seguito a una donna, appunto il capitano Ripley.
Le atmosfere sempre più dark, la fotografia scura caratterizzata anche da momenti in cui domina il rosso e la storia mai banale fanno di questo film un degno terzo episodio della saga.
Di solito sono dell'opinione che i seguiti siano evitabilissimi, in questo caso credo che la produzione di questi seguiti abbia reso felici tutti i fan, dato che è stato fatto un ottimo lavoro.
Buono !

John Carpenter  @  07/05/2007 21:49:47
La saga di ALIEN è la mia preferita. I primi 2 capitoli sono dei capolavori del cinema, invece questo terzo episodio, anche se è inferiore ai capitoli prima citati, mantiene un buon ritmo, e anche un notevole interesse verso la trama.
Sigourney Weaver è assolutamente perfetta, l'atmosfera buia e opprimente della colonia penale è quasi al livello dei primi due e gli alieni sono più arrabbiati che mai. Alla regia c'è il bravo David Fincher con inquadrature e soggettive spettacolari. Una parte centrale forse un pochino lenta e una finale un pò confusa abbassano la media del film, alzata però, dal finale, grandioso, commovente e capace di commuovere qualsiasi fan della saga come me.

John.

Lagavulin70  @  15/04/2007 23:22:33
più debole dei primi 2 episodi...ma la mano del buon regista si intravvedeva già

Philanselmo  @  10/04/2007 12:49:50
Certamente inferiore ai due precedenti, ma di sicuro un lavoro + che buono, anzi, eccellente in certi tratti.
D'altronde alla regia c'è un certo Fincher, mica uno qualunque.
Atmosfere molto belle, nel complesso apprezzo molto di + la prima parte (soprattutto l'inizio in cui con dei piccoli stacchi di un secondo o due, ci viene mostrato cosa succede nell'astronave dove Ripley, Hicks, Bishop e la bambina erano in Ipersonno) che la seconda, dove certe volte scade un pò in un action movie standard.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/04/2007 16:29:49
Fincher riece a cambiare impostazione (belle le scenografie carcerarie e la tetra fotografia) ma la sceneggiatura non è al livello dei due precedenti e il film ne risente.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  05/03/2007 13:09:29
fincher è ancora da affinare, ma se la cava bene in questa visione personale della "saga".
Particolare la sua prospettiva, c'è meno tensione, ma non per questo il risultato è un film noioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  24/01/2007 11:57:24
Fincher prende in mano un copione con cui la maggior parte dei registi emergenti avrebbe toppato e realizza un buon seguito,forse non indispensabile ma davvero ben fatto....l'enorme talento del regista in Alien3 e'appena abbozzato cmq ne vien fuori un film visivamente eccezionale,immerso in una ambientazione post-atomica con tanto di Sigourney Weaver rapata a zero per l'occasione.Per gli appassionati della serie una visione d'obbligo.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  04/11/2006 19:14:19
Terzo capitolo della saga fantascientifica non esaltante.
In questo terzo capitolo facciamo un altro passo indietro rispetto ai due precedenti, questo deriva sia da una diversa ambientazione che da una trama poco coinvolgente e a tratti forzata ..l’idea della colonia penitenziaria non risulta malvagia (nelle sua atmosfere cupe e claustrofobiche) ma non riesce a coinvolgere del tutto, anche se la scelta di rapare a zero gli attori (per prima la protagonista, cha assume così un aspetto quasi androgeno) risulta indovinata.
Non mancano momenti di tensione, alcune buone trovate (come l’incontro ravvicinato di Ripley con l’alieno che però stranamente non la attacca, presagio di una verità angosciante) ed un buon ritmo con momenti che sembrano solo apparentemente spezzare il filo narrativo ..il finale risulta poi non scontato e che esprime una ottima intuizione (il sacrificio per sconfiggere definitivamente l’alieno), ed è che forse qui che si sarebbe dovuta interrompere la saga.
Come sempre buona l’interpretazione della Weaver ancora una volta all’altezza del compito ..positiva la regia di un allora esordiente David Fincher, che già mostrava tutto il suo talento in una trama poco più che mediocre.
Nel complesso un buon prodotto, data cmq la grandezza della saga, ma lontano dai precedenti ..da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/10/2006 22:37:12
niente male. esce sconfitto dal confronto coi primi due, eccezionali, capitoli, ma fincher ha il merito di non annoiare mai e creare un' atmosfera interessante.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  15/10/2006 19:25:18
Brutto davvero. Brutta l'idea, brutta l'ambientazione, do 6 solo per lei.

Living Dead  @  01/09/2006 16:05:25
Mah..questo capitolo non mi ha convinto + di tanto.
La regia è di livello inferiore ai primi due, la tensione qui non si avverte quasi per nulla. Buona l'idea di ambientarlo in una prigione.
Purtroppo Alien 3 è un capitolo importante per la saga (vedi spoiler), ma purtroppo la sua relaizzazione non è di alto livello, tanti clichè e poche sorprese a parte...

No Mercy  @  25/07/2006 12:10:53
Se nel primo capitolo Ridley Scott nascondeva l'orrore,basando la pellicola su una tensione estenuante dall'inizio alla fine,nel sequel James Cameron cambio'del tutto strada regalandoci un film ricco d'azione ed effetti speciali.....ora mettere le mani ad un terzo capitolo senza sprofondare nel ridicolo(vedi Terminator 3)era considerata un'impresa...affidare il copione a un regista esordiente proveniente dal mondo dei videoclip,era anke peggio....ma David Fincher ha sempre avuto talento da vendere e pur non riuscendo a raggiungere il livello dei suoi illustri predecessori,sforno'una pellicola visivamente straordinaria,immersa in un'ambientazione post atomica,scenografie marcie e decadenti con una grandiosa Sigourney Weaver per l'occasione rasata a zero....
Rivisto rececentemente e rivalutato alla grande.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/06/2006 02:11:56
Io l'ho trovato un degno epilogo della trilogia. Seppur la tensione è un pò più bassa, la fantastica Sigourney Weaver riesce a dare ancora una volta spessore al personaggio di Ellen Ripley. L'epilogo commovente controbilancia alla grande alcuni dialoghi un pò troppo prolissi. Dai su, non vi poteva essere finale migliore!

Dick  @  15/06/2006 13:49:35
Di solito il sequel non riesce, ma in questo caso ci si era ben salvati. E questi che fanno? Allungano il brodo. In se non è malaccio, ma inferiore ai precedenti.

Ultima risposta 24/10/2012 10.20.45
franx  @  07/06/2006 16:54:54
Una sciocchezzuola.
Ridicolo quello che resta di Bishop che chiede l'eutanasia.
La weaver si butta in una gigantesca immensa pizza margherita.

Ultima risposta 09/09/2009 16.17.04
controsenso  @  05/06/2006 14:40:50
Decisamente inferiore ai primi due (Scott e Cameron) che restano insuperati in quanto a regia, immagini, suspence e claustrofobia, pur con effetti datati (ma sempre efficaci).
Non proprio male nel complesso ma è ormai usurato nell'idea, debole e troppo forzato, da solo l'idea che abbiano voluto fare cassa in modo indegno.

carlitos  @  03/06/2006 18:55:17
Beh,il film non è male,ma non c'è assolutamente nulla di nuovo(anzi,l'unico colpo di scena riguarda il personaggio di Bishop,ma si poteva evitare!)Per me la saga finisce al secondo...il quarto mi rifiuto di andarlo a vedere!!!

hyothehunter  @  31/05/2006 00:03:53
3 film che sinceramente nn ha ne capo ne coda, tranne quella della disgrazia, che si rispecchia anche nell'ambiente medievale della prigione, cercando in malo modo di ripercorrere le orme del primo

risikoo  @  24/05/2006 10:56:20
Il peggiore della saga. Pecca di originalità. Regista che adoro, ma in questo film non ho trovato nulla di particolarmente interessante o meglio di innovativo. Per il resto Alien....è sempre Alien!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  21/05/2006 12:35:26
Il terzo film di Alien è radicalmente diverso dai precedenti. Prima di tutto perchè non mette una grande paura, poi perchè analizza in modo diverso il rapporto carnefice-vittima conferendo all'alieno un tocco più umano, e infine per il finale shock, il quale chiude apparantemente la possibilità di realizzare un quarto episodio. Poi va evidenziato che David Fincher, il grande regista thriller della seconda metà degli anni '90, non è ancora sugli standard delle pellicole che realizzerà qualche anno dopo, nonostante si intravedano già colpi di genio. Colpi di genio che sono sottolineati nell'ottima sceneggiatura e nell'ottima interpretazione di Singourny Weaver.
Per gli appassionati della saga può risultare ancora piuttosto interessante.

Ultima risposta 28/09/2008 21.06.17
davidplanet  @  25/04/2006 20:28:54
In questo terzo episodio si percepisce chiaramente che il regista non è ne Scott ne Cameron: la trama è molto più elementare ed in generale il film non regala niente di nuovo rispetto ai precedenti. Una brutta copia? NO, nonostante non lo si possa definire capolavoro il film ha un buon ritmo e si fa apprezzare. Certo, al cospetto dei predecossori è nettamente inferiore ma preso singolarmente è un signor cinema che merita di essere visto, anche più volte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/04/2006 10:54:08
E’ quasi uguale al primo, quello di Ridley Scott. C’è sempre l’alieno ke si trova nell’astronave e gli uomini ke combattono x sopravvivere. Niente di nuovo. Guardabile, ma ci si può annoiare. Un 6,5 se lo merita cmq, xkè sono bravi gli attori, soprattutto la Weaver e gli alieni sono fatti bene. Se guardate corrisponde al commento ke ho fatto a ALIEN!

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  12/03/2006 18:34:34
Un "fantahorror" a tinte forti, non meno efficace degli "Alien" precedenti. La vicenda ondeggia fra cupezze medioevali e il post duemila . C'è un grande numero di labirinti angosciosi e di terrori a non finire, la storia finisce in modo strabiliante.Tanti effetti speciali . Un Cast perfetto per un film sottovalutato.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  05/02/2006 02:03:56
Per me è il peggiore della saga..ricalca troppo il primo e manca di originalità...ma *****..alien è alien..basta solo la mitica ripley e il mitico alien per trasforamre anche questo capitolo in un film decisamente decente.

Invia una mail all'autore del commento xander 85  @  15/01/2006 13:19:50
Nonostante sia un seguito è davvero un film riuscito, magnifiche le ambientazioni e l'atmosfera che si respira durante tutto il film

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  23/11/2005 11:49:36
Claustrofobico ...ottimo seguito... all'altezza della saga...

FedericoBlasco  @  09/11/2005 15:03:13
una dose in più di paura in questo terzo episodio

riccakazuya  @  06/11/2005 23:22:56
Per delle cose è meglio del 4 capitolo , di sicuro per l'originalità e il finale, ma comunque si merita un bel 6 perchè David Fincher, il regista di FIGHT CLUB, SEVEN e PANIC ROOM, ha decisamente distrutto la storia di James Cameron.
Il precedente film opposto a quello di Ridley Scott si era concluso molto bene lasciando aperte molti possibili seguiti. David Fincher in ALIEN3 fa morire tutti e questo in effetti non è il massimo delle novità.
Gli effetti speciali sono fatti male purtroppo ma comunque nell'insieme il film non è male. Fincher voleva dare la parola fine a questa saga ma non ci è riusito. Jean-Pierre Jeunet è stato costretto a "clonare" Sigourney Weaver per riaprire e purtroppo non finire ALIEN4 ........

Invia una mail all'autore del commento saruman  @  15/10/2005 14:32:07
Che dire non mi aspettavo tanto da questo terzo capitolo invece sono rimasto sorpreso per alcuni motivi 1)il film non fà per niente paura non c'è il brivido che caratterizza i due film precedenti 2)l'Alien cane è molto divertente,e l'idea di farlo in computer grafica mi è sembrata una scelta vincente 3)Troppo scontato e prevedibile 4)Belle inquadrature,e un ottimo montaggio (fantastica la scena in cui Dillon prega e fanno vedere l'Alien che esce dal ventre del cane) 4)Le musiche sono il punto forte di Alien3(e forse l'unica cosa spaventosa),migliore dei primi due capitoli.5) veramente eccelente la scena in cui i detenuti cercano di intrappolare il mostro.Per ultimo devo dire che questo film è ottimo per il bottegino,ma rispetto ai primi due bisogna darli 5.

NNIICCKK  @  29/09/2005 10:31:48
Non è all'altezza dei 2 precedenti

maxxi  @  07/09/2005 12:16:48
il peggiore degli ALIEN....buono

alien1983  @  22/08/2005 18:00:10
ottimo come tutti gli ALIEN d'altronde

Neco  @  21/08/2005 13:45:34
Il terzo episodio...non e' all altezza dei primi 2 ma mantiene ancora un po la classe del genere,a differenza della clonazione...
Arriva alla sufficienza

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  02/08/2005 10:28:53
Macchè declino...... quoto tutto il commento di Dragonfly + sotto, e aggiungo che Aliens - scontro finale secondo me è ben fatto, ma eccessivo, con quei C***ZO di militari americani spacconi col capo nero che urla...... un luogo comune delle americanate veramente irritante.... e poi Ripley diventa troppo super nel finale.... troppo assurdo quando risale dalla voragine poco prima di fuggire.... Alien 3 è + vicino alle atmosfere del primo e ha una regia eccellente.

KANE  @  19/06/2005 13:35:26
comincia il declino dopo due grandi film...peccato

Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  28/04/2005 17:52:14
Non sarei così drastico nei confronti di questo terzo episodio della saga fanta-horror piu' celebre della storia del cinema. Le atmosfere sono claustrofobiche quasi quanto quelle del primo; inoltre la tensione non manca (il tentativo di imprigionare il mostro è decisamente coinvolgente). La Weaver, inoltre, è sempre sopra le righe; anche con questo look decisamente mascolino è perfetta nel ruolo di antagonista/madre di Alien

BastardoDentro  @  17/04/2005 13:48:16
terzo capitolo della saga che non regge il confronto col primo ed è anni luce dal secondo. detto questo, in se non è un filmaccio...l'atmosfera cupa è ben studiata e la trilogia non è del tutto rovinata.

the nerVous  @  28/12/2004 21:01:26
raramente un sequel non si rivela una schifezza studiata solo per incassare senza provare nemmeno ad impegnarsi un po' nella realizzazione...
con aliens era andata bene...

questo è decisamente di troppo...molte scene sono interessanti...ma in una storia inutile...

non arriva alla sufficienza insomma!

ho paura a vedere la clonazione...

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  22/12/2004 11:50:16
paragonato algi altri predecessori merita un 4!penoso l'alien costruito al computer...

Invia una mail all'autore del commento aliceadsl  @  20/11/2004 16:45:46
Temo che Fincher abbia tentato, senza successo (al contrario di "seven"), di ricreare quelle atmosfere cupe e tese che caratterizzavano i primi due film (specialmente il primo); il risultato è una pellicola accettabile, ma eccessivamente sanguinolenta e, a tratti, persino scurrile

dragonfly  @  19/10/2004 15:08:33
Si può dire di tutto: la regia può sembrare patinata e inconcludente, l'alien-cane può sembrare fasullo, volendo si può anche sparlare degli attori... Ma credo si debba anche vedere il risultato, è questo alla fine quello che conta: un'atmosfera dark, ambigua, sotterranea; la trama azzeccatissima dove in un carcere di massima sicurezza irrompe la fizione, il terrore; la grande prova di come si riesce a fare un capolavoro horror con decisamente meno risorse degli altri tre e senza quegli strumenti d'attrazione infantile chiamati effetti speciali. Alla fine, l'ambiguità che ti lascia dentro fa di questo film un vero gioiello. A mio parere il migliore della serie.

Ultima risposta 28/09/2008 21.09.03
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»