alien - la clonazione regia di Jean-Pierre Jeunet USA 1997

alien - la clonazione (1997)

locandina del film ALIEN - LA CLONAZIONE

Titolo Originale: ALIEN: RESURRECTION

RegiaJean-Pierre Jeunet

InterpretiSigourney Weaver, Winona Ryder, Dominique Pinon, Ron Perlman, Gary Dourdan

NazionalitàUSA 1997
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 1997

•  Altri film di Jean-Pierre Jeunet

Trama del film Alien - la clonazione

Duecento anni dopo la sua morte, Ripley viene clonata e riportata in vita da alcuni scienziati in una base militare. Ma, contemporaneamente, ricompaiono gli alieni che invadono l'installazione.

Film collegati a ALIEN - LA CLONAZIONE

•  ALIEN, 1979
 •  ALIENS - SCONTRO FINALE, 1986
 •  ALIEN 3, 1992

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Alien - la clonazione, 158 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/01/2009 15:22:59
Abbastanza godibile. Protagonisti cazzòni, scene di suspense qua e là miste a momenti comici… un normale film d’azione insomma.

Ultima risposta 16/02/2009 14.45.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/01/2009 15:05:18
Ma per favore...hanno rovinato un mito.

Alexein  @  14/01/2009 15:03:48
Oltre alla clonazione di Ripley anche il film in sè sembra qualcosa di già visto. Sempre buona comunque la regia di Jean-Pierre Jeunet. Speriamo si fermino qui.

gasy  @  04/01/2009 00:17:27
Più debole degl'altri e con una sensazione di già visto. però è un discreto intrattenimento.

Rand  @  25/12/2008 21:12:45
Qua non ci siamo propio!L'ultimo film(per ora!) sull'alieno cattivo più famoso della galassia si riduce ad una cappellata pazzesca!Tra gente che lancia le granate a scoppio ritardato,roba un po obsoleta,altri che usano fucili a proiettili solidi(laser no eh?)attori amorfi,tranne Pellerman e la Weaver.Alieni digitali mal riusciti.Sangue quel tanto che basta ma non eccessivo,una storia senza molto senso,che si sarebbe potuta sviluppare moolto meglio!
Infine la conclusione che si rivela una mezza delusione,in un film che si rivela addirittura peggiore del terzo,cosa che per riuscirci ti devi veramente impegnare,oltretutto una scena è copiata da alie,la scoperta delle copie che vengono distrutte,un po' di originalità suvvia!

topsecret  @  19/11/2008 20:55:50
Un film colmo di effetti speciali, azione e pathos. Un film suggestivo anche se la trama appare un po' forzata. S.Weaver ancora all'altezza e poi c'è la stupenda W.Ryder. Si conclude così la quadrilogia di Alien, anche perchè AlienvsPredator non lo prendo in considerazione.

manera4  @  07/11/2008 13:45:15
bello senza esagerare,gli altri erano meglio!

Lele87  @  31/10/2008 00:18:48
Il miglior attore del film è ron perlman, è troppo un grande XD nel complesso il film non ha nulla di nuovo ed è abbastanza banale ma cmq divertente

DarkRareMirko  @  05/10/2008 15:48:04
Discreta virata sul grottesco per una saga evidentemente a corto di idee, con un sequel forzato ma ben riuscito tutto sommato.

Jeunet sà il fatto suo, del resto è lo stesso regista dell'ottimo Il favoloso mondo di Ameliè, e sa come rendere interessante per lo spettatore 1 ora e 50 di pessime battute (ma sempre infinitamente migliori dello pseudoumorismo presente nel terzo capitolo, come i continuii cenni al quoziente intellettivo di uno dei personaggi), buona azione, grandi prove recitative.

Ottimi gli SFX e miglioramento generale rispetto al medio terzo capitolo.

Consigliato, seguiranno poi due modesti spin off.

minoidepsp  @  23/09/2008 21:03:55
Non aggiunge niente di interessante ma nel complesso si può vedere.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  01/09/2008 20:29:14
??? Ma è una Ca.ga.ta stellare!!

Winona Ryder = Inutile
Sigourney Weaver = Imbalsamata
Il Colonnelo = ridicolo
tutti gli altri attori = Osceni

Sceneggiatura = E' meglio quella di Winnie the Pooh

Trama = Ah Ah Ah Ah

Sto Film è il massimo della demenza

Non sapevano proprio come buttare i soldi.!!

Tutto immaginavo tranne la fine di un mito in un ridicolo Trash Splatter demenziale.

Oddio mio... bruciate la pellicola!!!!

Ultima risposta 26/07/2011 00.37.02
Marv91  @  27/07/2008 10:35:26
Ecco fatto questa saga poteva finire benissimo come una trilogia e invece hanno continuato con questo sequel? Brutto e imbarazzante seguito,se ne poteva fare benissimo a meno.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  19/07/2008 21:50:38
Protagonisti decisamente più "moderni" e coatti (lo si vede dal loro abbigliamento, dal loro equipaggiamento e dal loro linguaggio), mentre Ripley resuscita (o meglio, la fanno resuscitare) affinchè la saga possa continuare. Lei appare molto più *******, in compenso gli alieni diventano sempre più ripugnanti a tal punto da diventare ridicoli e fastidiosi.

Si vede proprio che c'è un altra atmosfera, non c'è che dire. D'altronde, si tratta di un film girato ben 26 anni dopo quello che è stato l'ottimo esordio di Ridley Scott, ed è naturale che il calo cominci ad essere evidente man mano che la saga si trascina avanti.

Ma aldilà di tutto questo, se si vuole ridere non si rimane certo delusi. Già, perchè ho trovato il film a tratti piuttosto divertente (non sto facendo del sarcasmo, l'umorismo c'è per davvero proprio perchè si tratta di un film che differisce per molte cose dai suoi predecessori). Ma se cercate invece la tensione, il regista l'ha fatta decisamente fuori dal vaso.

weareblind  @  19/07/2008 16:04:50
Le forzature si vedono ma resta un film onesto.

lucrash  @  07/07/2008 13:04:36
Deludente! Si segue giusto per sapere come va a finire, ma non è paragonabile nemmeno lontanamente con gli altri capitoli. Per chi ama alien, lo sconsiglio.

lozobo  @  07/06/2008 19:49:26
per favore, facciamo finta che non faccia parte della trilogia di alien...

serrano  @  20/03/2008 13:09:43
era doveroso fermarsi al terzo!
per non parlare poi degli altri Aliens "ufficiosi"...
saga rovinata....
do la sufficienza per nostalgia....

mr_3_7  @  12/03/2008 16:16:25
Alien è stato l'incubo (visto per la prima volta a 7 anni) della mia infanzia, il babau che non mi faceva dormire la notte, ed una figura centrale della mia adolescenza condita di cyberpunk e videogames. Un'icona cinematografica a cui quindi sono affezionatissimo. Era pertanto con una certa apprensione che ho intrapreso la visione di questo ennesimo capitolo, temendo di vedere la saga fatta appezzi dalla moderna cinematografia di botteghino (in effetti l'idea di far resuscitare ripley destava alcune perplessità...)
Pericolo scampato, il film è buono, forse anche meglio del terzo capitolo.
Trama in tutto simile ad aliens, fotografia e setting meno "gotici". Ripley è inossidabile ed in gran forma, personaggi tipizzati ma efficaci, gli xenomorphi ancora una volta non deludono. Eccellente la sequenza dei cloni falliti.
Ma l'idea veramente forte del film è che tra ripley e l'alieno ci sia oramai un rapporto parentale, genetico, un legame di sangue, orrifico e morboso che va oltre la natura opposte delle due specie. Gli alieni sono sempre più umani, lei è sempre più "aliena", e questo è reso benissimo nella sua eccellente recitazione (sangue acido a parte). Le razze si evolvono, si fondono, ed il risultato è l'orripilante aberrazione finale, frutto dei peggiori istinti alieni e debolezze umane.

Ultima risposta 19/07/2008 21.52.15
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  28/02/2008 21:36:13
con questo pessimo film si entra già nella mentalità del 2000 del "rovinare le saghe".. film inutile (non aggiunge molto alla trilogia) che continua la pessima strada imboccata da ficher nel terzo capitolo.
l''ibrido potevano anche risparmiarselo, si salvano giusto due scene di azione e basta. pessima regia pessima sceneggiatura.finale penoso.
con rammarico ci troviamo a vedere le mitiche saghe "distrutte" da questi sequel forzati.

Ultima risposta 20/03/2008 13.11.01
Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  03/02/2008 19:29:31
Quarto capitolo della saga fanta-horror di maggiore importanza nella storia cinematografica più recente. Jeunet, regista francese di talento, prova a dare spessore alla sceneggiatura di Joss Whedon che introduce ambiguità nel personaggio di Ripley, riportata in vita grazie all'ingegneria genetica ma ormai un'"ibrido" fra la razza umana e quella aliena. Jeunet, forse condizionato dalla produzione, sembra però non crederci fino in fondo, e tira fuori un fantaction di maniera con deboli sguardi intimisti sulla protagonista (una Sigourney Weaver glaciale e ancora in gran forma). Non mancano alcune buone sequenze, soprattutto nel finale, quando lo scontro per la sopravvivenza, diviene conflitto di identità fra razze. Tutti gli scenari e le ambientazioni sono pesantemente riciclati dai film precedenti. Appena meglio del lavoro di Fincher ma ancora molto lontano dal capolavoro di Scott.

GANASSA  @  29/01/2008 17:11:17
Bellissimo , segue il primo perfettamente e diventa sempre più bello , poi la scena della regina è epica.

Ultima risposta 29/01/2008 17.13.40
tati  @  23/01/2008 10:14:34
sulla scia del primo ALIEN ho provato a vederli tutti ma questo e'decisamente il peggiore.peccato la SAGA era molto buona ma questo film ha ridotto in poltiglia cio'che di positivo c'era negli altri

nettuno85  @  17/01/2008 06:24:25
La vecchiaia inizia a farsi sentire anche per la Weaver! Resuscitata grazie a dei prodigi scientifici la nostra eroina non riesce a catturare lo spettatore come nei primi due film, tant'è vero che gli sceneggiatori sono costretti ad affiancarla ad una sensualissima "stampella" di nome Winona Ryder !
Del film colpisce soprattutto la fotografia; la trama è ripresa dal film capostipite della serie ma perde di stile.
Gli effetti speciali sono stabilianti, soprattutto per quanto riguarda le creature .
Sembra inolte che in 10 anni di assenza dal grande shermo gli alieni abbiano addirittura imparato a RUGGIRE!! Errore, a mio avviso, abominevole.
Nel complesso il film risulata tuttavia piacevole e la visione scorre senza intoppi.
Più che discreto.

Torghinarbet  @  07/01/2008 13:44:57
Una forzatura inutile di una trilogia già conclusa anni prima...
La regia cambia, la storia viene violentata e il risultato è un qualcosa di godibile ma che non raggiunge la sufficienza per una scarsa consistenza rispetto ai 3 capitoli precedenti (che avrebbero dovuto concludersi con il terzo sequel di Fincher)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  04/01/2008 22:32:56
il terzo film aveva un finale degno di una trilogia che si conclude.
l'incipt di questo mi sembra forzato e anche il film in se raggiunge giusto la sufficienza, anche se era molto facile far qualcosa di orribile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  24/12/2007 19:25:17
Ultimo capitolo, a mio parere superfluo. Nonostante sperassi nella resurrezione di Repley, avrei voluto che non rovinassero i primi 3 episodi, in particolare i primi due, che tanto mi avevano stregato. Qui l'idea base che stava all'origine del primo Alien, era di un fanta-horror claustrofobico. Questa stessa idea era stata mescolata con un po' di azione nel secondo, ottenendo un mix esplosivo. Il terzo era contraddistinto invece da delle belle trovate, miscelate ad un discreto livello di tensione, inferiore di molto comunque rispetto ai precedenti. La vicenda si sposta nuovamente a bordo di un'astronave, ma si perdono le atmosfere cupe che caratterizzavano il primo film (un vero peccato), sostituite da uno scenario quasi di guerra, teatro di scene peculiari a quelle degli horror-splatter. Una regia mediocre, tira fuori un film incentrato sull'azione, si perde il lato fanta-horror. Una Sigourney Weaver ancora eccellente, accompagnata da una Winona Ryder in ottima forma, non salva il film, che rimane puro sfoggio di effetti speciali e di scene eccessivamente esagerate. Buone comunque alcune idee (ad esempio il laboratorio con tutti i cloni di Ripley), sufficientemente la trama, appare pessima la regia di Jean-Pierre Jeunet se paragonata alle precedenti. Mi dispiace per la saga che si doveva forse concludere con il terzo, dato che quest'ultimo sequel è davvero brutto. Rimane un filmetto stile americanata idiota, buono per passare una serata, niente di più niente di meno. Voto 5, ma lo avvicino un po' di più alla sufficienza, visto che dopotutto fa parte di una saga immortale.

Ultima risposta 29/05/2008 15.10.55
Da&Le'  @  26/11/2007 18:02:08
Cast degno di nota e bravura a ottimi livelli.

La storia è ben strutturata e senza falle, un degno seguito, anche se inferiore a I e al II.

enter  @  06/11/2007 09:55:51
pensavo fosse una cavolata,invece quando lo vidi al cinema ne uscii entusiasta non me lo aspettavo,buono il cast la trama e gli effetti speciali,da vedere

Ultima risposta 06/11/2007 11.22.11
Marione  @  22/10/2007 13:09:47
Film secondo me sottovalutatissimo, non ai livelli del secondo(il primo visto con gli occhi di uno spettatore moderno perde....e non poco) ma decismanete più coinvolgete del terzo. La storia ha un senso, molti spunti originali e la parte che in molti non hanno digerito(il "figlio" mostro) la trovo azzeccata oltre che inquietante....Da vedere!

Kayo  @  13/10/2007 16:20:29
allo stesso livello del terzo capitolo, ovviamente mai all'altezza dei primi 2 alien, cmq è un buon film nonostante tutto... ricordo ke nell'anno di uscita di questo film nn si parlava altro ke di clonazione, clonazione, sempre clonazione... ed ecco spuntare fuori anke la clonazione di ellen ripley! la storia del film cmq è + ke accettabile!

Mauro Lanari  @  17/09/2007 14:28:32
“Ehi, Ripley, ho sentito che ti sei già imbattuta in questi cosi”.
“Esatto”.
“Fantastico. Allora come hai risolto?”
“Sono morta”.

Ultima risposta 24/12/2007 19.39.29
fabio.ing  @  29/08/2007 03:57:45
E' un'esagerazione. Ci sono alcune scene molto belle, ma per il resto non ci siamo. A me la saga di Alien è piaciuta molto, ma questo ultimo episodio stona completamente. Dovrò cercare di rimuoverne il ricordo attraverso l'ipnosi :)

sestogrado  @  26/08/2007 20:23:56
l'idea della clonazione di ripley nasce sicuramente dal voler far aderire la storia alla realtà dei nostri giorni (ai temi sociali più chiacchierati) e sicuramente a giustificare una resurrezione del personaggio. tuttavia, anche se l'idea di mostrare corpi semi vivi, antropomorfi, che si agitano entro silos di vetro può essere d'effetto, questo film compromette la fine di una delle saghe di film di fantascienza più seguite di tutti i tempi

cinemamania  @  16/08/2007 18:37:36
La serie Alien si riprende dal bruttissimo Alien 3. Una bella conclusione.

addicted  @  03/08/2007 18:03:38
I primi due della serie sono dei classici: perfetta fusione tra fantascienza, triller, horror e film bellico.
Il terzo episodio è un passo falso. Vuole introdurre nella saga alcuni elementi nuovi (il misticismo, il cinismo del potere, l'approfondimento psicologico) ma non centra neanche un obbiettivo. Il risultato è un film di serie B, di quelli tipo "vorrei ma non posso", il che, associato alla fama di Alien, fa proprio un brutto effetto.
Direi che è sconsigliato proprio ai fan della serie, che non trovano pane per i propri denti e non gradirebbero le inutili digressioni moraleggianti.

Ultima risposta 22/10/2007 13.12.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/07/2007 19:25:00
Pur risultando un buon prodotto,il quarto capitolo della saga iniziata da Scott non aggiunge nulla di sostanziale:il plot appare debole e inconsistente con la solita ambientazione ormai trita e ritrita(navicella mega-galattica a spasso nello spazio profondo),compensata in parte dalle ottime e avvincenti scene d'azione in cui Jeunet si dimostra regista abile e creativo.
Da elogiare come al solito la prova della Weaver,dura e battagliera come non mai.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/07/2007 20:55:43
Quarto ed esageratissimo episodio di una gran bella saga di enorme successo.
Certo è spettacolare e naturalmente si guarda con piacere con tutti gli effetti speciali, i colpi di scena e le varie cavolate, ma bisogna saper dire basta ad una saga, e forse questo era il momento.
Qualcuno ha capito che senza Sigourney Weaver, e quindi senza il famigerato capitano Ripley, la saga non aveva senso e così hanno trovato il modo di resuscitarla tramite clonazione, anche se nn mi è chiaro ancora dove abbiano reperito il sangue.
Se considero alcune scene il voto dovrebbe essere ancor di meno...

Tuttavia se nn si bada a queste piccolezze e pignolerie il film potrebbe risultare molto piacevole.
Non mancano ad esempio belle frasi:

Per me è valso un pomeriggio divertente all'insegna dell'esagerazione, nient'altro.

Ultima risposta 22/10/2007 13.14.52
John Carpenter  @  21/05/2007 20:29:15
Dopo i 2 capolavori iniziali e il discreto terzo episodio, la magnifica serie di Alien si conclude (per ora!) ottimamente con questo quarto episodio: Alien - La Clonazione.
Questa serie è la mia preferita in assoluto, proprio perchè in ogni capitolo si possono trovare tanti punti che suscitano interesse verso lo spettatore, a differenza di tante altre, qui si possono sempre incontrare nuovi aspetti, nuovi personaggi innovativi e sempre qualche colpo di scena che attrae.
Questo accade anche nel nuovo episodio. Il giovane regista farà sicuramente parlare di sè, Sigourney Weaver resterà per sempre una delle più significative icone del cinema grazie a questa serie e l'atmosfera come negli altri capitoli è sempre suggestiva, cupa e tetra.
Qui, gli alieni sono sempre più arrabbiati, sempre più veloci e più numerosi e grazie agli effetti speciali ottimi, sono sempre più spaventosi.
Da antologia l'inseguimento sott'acqua e la scioccante rivelazione di un membro dell'equipaggio (che ovviamente non rivelo), interpretata intensamente da Winona Ryder.
Grandissima anche la scena in cui Ripley entra nella stanza delle clonazioni in cui rivede una sua vecchia amica.
Commovente il finale.

John.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/04/2007 16:33:07
Quella di Alien è una delle poche saghe che è riuscita a mantenersi di cuon livello proseguendo nei suoi capitoli.
Anche il quarto film è decisamente un buon film. La regia di Junet è innovativa e porta il film all'estremo. Ottima l'intuizione nella sceneggiatura del personaggio di Winona Ryder.
A mio avviso è meglio del terzo episodio, anche se decisamente inferiore ai primi due.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  30/03/2007 09:40:06
Non avendo mai visto il terzo capitolo commento il quarto. Ci sono scene un pò patetico-sentimentali ma altre mi sono rimaste impresse come poche.
Il laboratorio con i cloni di Ripley è una immagine pazzesca e non molto lontana da un possibile futuro di manipolazioni genetiche. Il capitolo più materno della saga ;-)

bongha  @  01/01/2007 14:11:32
gli dop 6 perhè ancora ha un minimo fascino derivante dai primi film, ma visto da se sarebbe da 5

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  15/11/2006 20:43:35
Inquietante, prossimo al nostro immediato futuro (ingegneria genetica), struggente metafora dell'orrore insito nell'umano narcisista soggiogato da mostri in nuce dall'uomo stesso creati...
Il migliore della serie dal punto di vista della libertà inventiva dei codici linguistici, fuori ogni convenzione, originale e terribilmente coinvolgente in un materno castrante...

Vedi recensione

Ultima risposta 28/08/2008 15.27.21
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  04/11/2006 20:36:06
Conclusione un po’ sottotono della fortunata saga fantascientifica.
Questo seguito, realizzato solo per biechi interessi commerciali, ha poco a che vedere con la grande saga iniziata da Ridley Scott, in questo film si viene a creare una forzata quanto improbabile protagonista che ormai ha perso la sua connotazione originale, diventando (grazie ad un esperimento di clonazione) una creatura con particolari poteri ..la necessità di affiancare nel racconto una ragazza-robot come “Call”, rende l’idea di un inesorabile allontanamento dalla originalità del racconto e la necessita di usare un diversivo per cercare di intrigare il pubblico.
Non mancano momenti di tensione, inseguimenti e situazioni al limite, ma tutto risulta scontato e di semplicistica lettura, in cui la mano del nuovo regista è intenta solo a descrivere la degradazione del mondo ..si rileva un legame tra la Ripley e l’alieno assurdo e paradossale, a tratti davvero irritante.
Ormai anche la Weaver sembra stanca di questo personaggio, ma per dignità e cache mantiene un buon livello nella recitazione, non male l’apparizione della bella Winona Ryder (se pur ritengo sia poco adatta a questo genere di film) ..non pervenuta la direzione del regista Jean-Pierre Jeunet.
Chiusura certamente deludente dell’intera saga ..la sufficienza va solo se non lo si raffronta ai precedenti!

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  15/10/2006 19:24:07
Il tentativo di riportare Ellen Ripley sullo schermo, diventa una caricatura di se stesso. Ormai non è più nemmeno la stessa Ripley, e il gioco di persecuzione (questa poveraccia che parte come terzo ufficiale di bordo per diventare l'inseguitrice di alieni nello spazio) comincia a stufare.

Da premiare comunque lo sforzo di costruire un sequel di sequel non troppo noioso.

Siggy è sempre perfetta, comunque, e solo per lei non do voti d'insufficienza.

Living Dead  @  05/09/2006 14:08:52
Direi che più o meno siamo allo stesso livello del 3.
E per questo vale lo stesso discorso.
Da vedere per sapere come va a finire la saga e basta.
Qui l'americanizzazione è eccessiva, la tensione è totalmente assente, i copli di scena pure, le ******* tante.
Insomma forse quello più deludente anche in fatto di regia. Troppo limpida e "al neon", e troppa ironia per un film che dovrebbe esserne totalmente esente..perccato poteva essere molto migliore anche perchè le possibilità c'erano...
In ogni caso da vedere per concludere la saga.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  02/07/2006 02:59:30
Sono ancora combattuto fra il dargli la sufficienza e non dargliela.
Qui vengono messi in gioco due fattori; il raffronto con l'originale ed i suoi due sequel ed il film in sé. Per quanto riguarda il primo fattore posso dire che questo terzo sequel non ha niente a che vedere col primo, assolutamente, in tutto e per tutto: tensione, qualità della regia, effetti speciali imparagonabili all'originale... ed ancora grazie che si salva perchè è un sequel e non un remake.

Riguardo al secondo fattore non si può dire che sia un brutto film. Il cast non è malaccio (Ryder e Weaver le migliori, ma anche Perlman), l'azione c'è, anche se la tensione e l'aspetto fantascientifico sono spariti, forse un po' troppo sangue (modello horror splatter) rispetto ad un'idea di base che non prevederebbe molto sangue (come dimostrano il primo film e gli altri sequel) ma soprattutto troppe esplosioni e troppe distruzioni inutili, nonchè esagerazioni di vario genere.

Insomma, anche se la regia è abbastanza buona la storia non aggiunge niente di nuovo, e soprattutto questo abbassa la media e lo fa rientrare nel novero dei soliti film d'azione dove la trama non è l'aspetto principale ma si tende troppo agli effetti speciali ed all'azione pura. E, come dicevo, per il resto è tutto esplosioni, distruzioni e sangue dappertutto. Confronto con l'originale = 5 e mezzo, film in sé= 6 e mezzo - 6

francescot  @  27/06/2006 19:25:29
la seconda visione di questo film ha modificato radicalmente l'impressione e giudizio di me meco medesimo sulla pellicola in questione. il film è molto tamarro, nessun dubbio, ma è anche fatto molto bene, girato ottimamente con una trama ricca e molto splatter.. oltretutto gli effetti speciali (in gran parte artigianali) sono i migliori che abbia visto in un film di fantascienza degli ultimi 10 anni..non giriamoci troppo attorno, la computer grafica si riconosce subito .. mentre questi effetti a mano rendono moltissimo a livello visivo!!!..un gran bel film di fantascienza!!!!

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  27/06/2006 09:05:13
Kosa c'è di meglio di un bel film per riprendersi dalle brutture dell'Italiaetta pallonara (ma l'importante era passare il turno) e, soprattutto di Svizzera-Ukraina (la partita più skifida di 'sto mondiale)?
Konfesso ke l'ho kominciato a vedere kon un certo scetticismo......i paragoni kon i primi due ALIEN firmati da taluni kritici mi hanno fatto bestemmiare in uzbeko....."La solita panzana esagerata" ho pensato.......e invece......mi sono trovato davanti a quello ke, forse, è diventato il mio kapitolo preferito dei 4........eheheheheh......e ke, kmq, può tranquillamente reggere il konfronto kon i film by Ridley Scott e James Cameron
TROPPO esagerato !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gli alieni fattisi ankora più kattivi e, soprattutto, più furbi (rikordano i Velociraptor di JURASSIC PARK).......tensione kome se piovesse.......effettoni speciali da antologia, komprese delle magnifike scene splatter......grande interpretazione della Weaver (grande kome sempre) e della Ryder......e potrei kontinuare all'infinito......davvero uno dei più bei film di fantascienza degli ultimi anni !!!!!!!!!!!!
azz....skusate....mi è arrivato un sms di Erminia: mi annuncia ke oggi deve fa' un esame..........ci vado o non ci vado? Mado', ma fa TROPPO kaldo.......meglio starsene in mutande at home a sorseggiare mineralona gelata......o no? ;-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/06/2006 02:16:52
Non è male, è un buon film di fantascienza, e Sigourney Weaver è come al solito fantastica nel ruolo di Ellen Ripley. Peccato che considero la saga di Alien perfetta nel suo essere trilogia, un ciclo che si chiude con un terzo episodio che ho amato molto. E cmq non siamo all'altezza dei primi tre film, nonostante l'impegno dei protagonisti e alcuni spunti molto interessanti. Da vedere cmq.

franx  @  07/06/2006 16:53:20
Nulla a che vedere col primo, questo è un film di serie B senza pretese.
Zero trama e un po' di tensione per fortuna almeno quella.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/06/2006 19:07:25
Dei quattro "Alien" (escludendo "Alien vs Predator") è sicuramente il peggiore. Non inventa niente di nuovo, la recitazione degli attori è sufficiente, ma la realizzazione della pellicola è piuttosto scadente. A tratti il ritmo aumenta, ma comunque non è sicuramente paragonabile ai tre precedenti. Stesso discorso va attuato alla tensione che, sopratutto nel primo episodio, era l'ingrediente più importante e che in quest'ultimo non raggiunge mai alti livelli.

hyothehunter  @  31/05/2006 00:06:08
conclusione della saga secondo me un filino superiore al terzo capitolo, ma va considerato cmq che nei cinque anni intercorsi gli effetti speciali avevano fatto grandi balzi in avanti.

Ultima risposta 25/10/2012 20.33.10
risikoo  @  24/05/2006 11:15:23
Mah...un paio di scene notevoli (inseguimento sott'acqua ad esempio), ma nel complesso un film sufficiente e nulla più. Poco da segnalare. Lontano anni luce dai primi due episodi.

karaberto  @  05/05/2006 13:46:52
Originale l'idea di base, ma il risultato m'è sembrato deludente. Una buona idea e una buona Sigourney sprecate in una realizzazione che richiama in troppe occasioni i film di serie B...
Domanda inutile: ma da quando clonando un essere vivente si clonano anche i ricordi personali del clonato?

Carcassa  @  09/04/2006 22:33:23
UNA BELLA PELLICOLA E UN BUON FINALE PER LA SAGA. MI HA SODDISFATTO. MI SONO PIACIUTI ANCHE I PERSONAGGI, COME LO STORPIO E LA SOTTOSPECIE DI SCIMMIONE... BRAVO ANCHE IL RASTONE, LO PREFERISCO SU UNA NAVICELLA CHE SULLA SCENA DEL CRIMINE DI C.S.I....

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  09/02/2006 23:13:00
Beh la trama è più originale e meno noiosa del terzo capitolo..qui si crea una nuova "specie" di alien tra l'essere umano e loro. Nessuno sa se ci sarà una continuazione?
Perchè se no come dice qualcuno è insensato riaprire la saga per farla finire così.
Certo non ha la bellezza dei primi 2 episodi, ma cmq sia è un film gradevole.

Sandpipers  @  07/01/2006 17:28:14
Mezza delusione. Non mi ha appassionato e preso tantissimo.

FedericoBlasco  @  09/11/2005 15:06:06
un inutile episodio,ma ke in effetti rende moltissimo

riccakazuya  @  06/11/2005 11:54:48
Non male ma potrebbe essere migliore..... peggio del 3° anche se ha delle cose belline ed è fatto Meglio. Sembra una puntata di un telefilm e resta interrotto. Come filisce? Forse preferisco L'americanata di AvP.....
è tutto dire..........................
Forse un 5° capitolo renderebbe la saga più sensata.

Ultima risposta 06/11/2005 15.38.33
Invia una mail all'autore del commento saruman  @  15/10/2005 14:42:52
Che dire film molto difficile da capire e la sena dove si vedono i cloni di Riply fa venire il vomito.Però questo capitolo conclusivo ha un storia e un regia molto migliore del terzo ,e gli effetti speciali sono da Oscar.Mi sapreste dire chi ha vinto l'Oscar come migliori effetti speciali nel 1997?

NNIICCKK  @  15/10/2005 10:06:19
Certo la storia a conti fatti è sempre la stessa , ammetto che per qualcuno pùo essere noioso ,però a me è piaciuto e se dovesse uscire un quinto episodio non me lo perderei di certo .Concludo dicendo che gli amanti del genere devono assolutamente vederlo

maxxi  @  07/09/2005 12:17:57
bello bello bello,per essere il quarto e fatto davvero bene,minore dei primi 2 ma meglio del 3

alien1983  @  02/09/2005 00:15:02
ottimo come tutti gli Alien (forse i primi due erano meglio) e degno seguito anche se nn sembra essere la fine della storia (Alien vs Predator escluso xke ambientato nei giorni nostri e gli altri Alien ambientati tra qualke secolo); ci sarà la continuazione?

Neco  @  21/08/2005 13:48:58
Si perde tutto il fascino dei primi film in questo ultimo moderno episodio.
Troppo esagerato e assolutamente nn all''altezza.Sputerei in faccia a Morandini che sul suo dizionario dei film ha dato 3 stelle al primo episodio mentre 3 e mezza al quarto quando ne meritava 2 scarse.

Speriamo solo si concluda qui la saga...

BastardoDentro  @  17/04/2005 13:50:06
passi il terzo, ma il quarto è stato davvero inutile e strampalato.
(peccato)

Ultima risposta 06/11/2005 11.49.28
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  22/12/2004 11:52:28
sicuramente superiore al terzo capitolo,ma non ai livelli deoi primi due.
bello ma si sarebbe potutto fare di più!

dragonfly  @  15/11/2004 13:08:59
Non capisco tutto l'accanimento contro questo film. Questo seguito è forse la conclusione migliore che si poteva dare alla saga, un pezzo veramente pregiato della fantascienza contemporanea che analizza temi molto più profondi del secondo (che invece si limitava solo a grandi effetti speciali).
Un film degno della saga, fatto da un regista di ottima classe e nato da un'idea molto affascinante (quella della clonazione di Ripley). Capisco i pregiudizi che possono dare i seguiti, ma questo film francamente non può essere bocciato in questa maniera.

Gruppo COLLABORATORI L.P.  @  14/10/2004 23:17:17
Se c'è una cosa che non capisco, è per quale motivo molti di voi si accaniscono contro questo film... io l' ho trovato un horror magnifico, pieno di idee visive geniali e girato con una mentalità tipicamente europea (vivaddio!). Inoltre il film riesce anche ad avere degli spunti interessanti dal punto di vista contenutistico: la scena in cui Ripley trova tutti i suoi cloni non riusciti fa venire i brividi. é molto più personale del terzo e meno fracassone del secondo. A mio parere, è il migliore fra tutti i seguiti di Alien

Lothar  @  26/08/2004 21:39:35
In qualità di amatore del genere e affezionato fan di questa affascinante saga,devo a malincuore ammettere che il film è di ben piu' scarso livello dei precedenti : sfruttare alien a oltranza (come per molti altri film di fantascienza) ha rappresentato niente altro che una mera operazione commerciale,rovinando l'originalità e l'armonia dei precedenti episodi che avevano trovato già al terzo(e forse al secondo) una loro completezza ed una fine piu' che logica.

#Ashram#  @  19/08/2004 15:19:25
Più in basso del terzo episodio non si poteva andare... il film si salva, anche se personalmente se avessero concluso la serie dopo la firma di Cameron non mi sarei stracciato le vesti, anzi

Vi3tNaM  @  17/07/2004 20:07:33
.....non come gli altri ma pur sempre ALIEN!!!

Ultima risposta 29/07/2004 01.45.15
Simon  @  30/06/2004 10:00:53
Film valido e ricco di suspance come del resto tutta la saga .
Bravissima come sempre Weaver ..rivelazione la Ryder ....
Mi sento di consigliarlo a chi non lo avesse mai visto.

lupocattivooooo  @  17/06/2004 11:31:25
Ho commentato sufficientemente i primi tre.
FIlm inutile.
Purtroppo questo genere di film non solo non servono a nulla, ma ti guastano anche i precedenti...l'unico modo di rivedere Alien senza pensare che poi nel quarto capitolo finisca in questo modo e' quello di eliminarlo dalla propria videoteca e poi farsi cancellare il pezzetto di cervello che ne contiene i ricordi.

Invia una mail all'autore del commento cinefilo87  @  06/06/2004 14:40:56
fiuuu....ce la siamo visti brutta col terzo...meno male che qualcuno ha cercato di rimediare all'errore irreparabile del terzo e peggiore alien!!! Ma anche questo non è niente di che.....ma la storia e molto carina e dolce....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/04/2004 16:15:35
Ottimo horror splatter d'autore, non adatto al grande pubblico. L'idea di affidare la regia del nuovo episodio a Juanet, è stata a mio avviso un'ottima intuizione. Ben superiore al precedente di Fincher, in quest'ultimo episodio della saga ci troviamo di fronte alla solita storia, ma nel complesso risulta molto inquietante e molto ben diretto. Viene sviluppato inoltre il tema della maternità che è sempre stato presente nella saga. Ottima infine l'idea di affiancare alla protagonista Ripley (ormai non + umana), una sorta di alleata (Ryder).

Nel complesso il merito va al regista sicuramente, agli sceneggiatori, ma anche al direttore della fotografia e sopratutto ai produttori, tra cui Walter Hill, che hanno deciso di rinnovarsi ancora una volta e di non rovinare la saga di Alien. Non mi stupisco per niente che non sia piaciuto (o sia piaciuto poco) al grande pubblico. A mio avviso è troppo inquietante ( a parte la conclusione) e intelligente per avere dei sostenitori.

Ultima risposta 27/09/2004 23.16.10
Gruppo REDAZIONE maremare  @  10/04/2004 01:05:34
Gli autori non sanno più che inventarsi per fare soldi con un prodotto che funziona.
Comq la regia non è male.

pippopluto  @  05/04/2004 22:57:34
carino, niente di eccezionale, un po forzato come trama. hanno tentato di star dietro ai primi due capitoli, niente da fare : sufficiente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento anyskywalker  @  01/04/2004 14:41:02
Un film discreto, nulla ache vedere con i primi 2 episodi della saga.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2