apocalypse now redux regia di Francis Ford Coppola USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

apocalypse now redux (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film APOCALYPSE NOW REDUX

Titolo Originale: APOCALYPSE NOW REDUX

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiMarlon Brando, Robert Duvall, Martin Sheen, Frederic Forrest, Albert Hall, Sam Bottoms, Laurence Fishburne, Dennis Hopper, G.d. Spradlin, Harrison Ford

Durata: h 3.22
NazionalitàUSA 2001
Genereguerra
Tratto dal libro "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Apocalypse now redux

Tornano a volare gli elicotteri più noti della storia del cinema. Torna Apocalypse Now, versione 'redux'. Finalmente vedremo le sequenze cassate e i tagli inflitti al film nel 1979. La storia è, ovviamente, quella di sempre: siamo in Vietnam e il capitano Willard è incaricato dai servizi segreti militari di mettersi in viaggio e raggiungere la Cambogia risalendo il fiume. Arrivato a destinazione, dovrà destituire dal comando il colonnello Kurtz (Marlon Brando).

Film collegati a APOCALYPSE NOW REDUX

 •  APOCALYPSE NOW, 1979

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,77 / 10 (243 voti)8,77Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Apocalypse now redux, 243 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  25/11/2010 19:06:21
   7½ / 10
Quando si parla di Cinema di guerra il titolo che la mente rammenta con sfrontata facilità è quello di "Apocalypse Now"; stesso dalla regia ( Francis Ford Coppola) il film fu portato in alto, l'"apocalisse" del regista statunitense personificava il Vietnam più che illustrarlo.
In effetti "Apocalypse Now" è un grosso prodotto della cinematografia che avvalendosi di grandi attori, di colonna sonora di impatto e di una fotografia strabiliante riesce, senza tante attese, a procurarsi molte lodi.

L'inizio accompagnato dalla mitica "This is the end" dei "The Doors" è il miglior biglietto da visita, si inizia a respirare a pieno regime l'area "acre" e tremenda dei campi di battaglia, campi senza una fine, siamo nel Vietnam nel cuore delle foreste, nel ventre di una guerra infinita e bizzarra.
La trama tirata su da parte di Coppola è soddisfacente, indubbiamente.
Troviamo un capitano impegnato a raggiungere in Cambogia un colonnello (Marlon Brando), durante il viaggio denso di morte e violenza c'è il tempo per scandire e studiare i fascicoli che tracciano la carriera e la mentalità di Kurtz. E' proprio questo che attrae lo spettatore e che permette al film di farsi vedere tranquillamente nonostante la durata immensa del "Redux" (quasi tre ore e mezzo).
Molte le scene cruenti e suggestive, difficile elencarle tutte, in esse traspare in modo sistematico la grazia di una regia veramente sfavillante ed elegante, gli scenari di guerra sono unici e ornati da colori aspri introducono quasi lo spettatore nel vivo dell'azione.
Se è difficile estrapolare in modo concreto, sottoforma di lista, le varie sequenze indimenticabili risulta al contempo davvero arduo identificare pecche in "Apocalypse Now", il tutto gira alla perfezione, un ritmo elevato, inquadrature mozzafiato ed attori impeccabili, Brando ammaliante nonostante reciti poco, forse basta l'icona di questo attore ad elevare la situazione. Comunque l'unico difetto potrebbe essere quello del finale un po' troppo parlato fra filosofia e denuncia, resta nonostante tutto suggestivo e macabro nel parallelismo delle morti, si svolgono funzioni metaforiche.

"Apocalypse Now" inizia dall'amara colonna sonora che rievoca la "fine" e finisce, cinematograficamente parlando, proprio dalla musica dei "The Doors", solo in questo momento lo spettatore riacquista la cognizione del tempo, son passate suppergiù tre ore, ma la mente si è fermata per molto più tempo in emblematici mondi di guerra e di delirio...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050263 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net