a proposito di schmidt regia di Alexander Payne USA 2002

a proposito di schmidt (2002)

locandina del film A PROPOSITO DI SCHMIDT

Titolo Originale: ABOUT SCHMIDT

RegiaAlexander Payne

InterpretiJack Nicholson, Hope Davis, Dermot Mulroney, June Squibb, Kathy Bates

NazionalitàUSA 2002
Al cinema nel Febbraio 2003

•  Altri film di Alexander Payne

Trama del film A proposito di schmidt

Senza lavoro, senza famiglia, ormai vedovo, Warren Schmidt, ormai sessantenne, mentre parte per il matrimonio della figlia realizza che la sua vita è destinata a finire come la vissuta: un fallimento. Ma durante il suo viaggio si imbatterà in uno strano ragazzo che gli farà vedere la sua vita con occhi diversi.

Miglior sceneggiatura (Alexander Payne, Jim Taylor)Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Alexander Payne, Jim Taylor), Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson)

Voti e commenti su A proposito di schmidt, 163 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Paolo70  @  27/05/2006 21:06:18
Un film che fa riflettere, un malinconico e triste Jack Nicholson (molto bravo) che fa delle riflessioni sulla sua vita.

hitman83  @  03/02/2006 12:47:53
più o meno mi ritrovo nel commento di Alex anche se per favore la prossima volta guarda anche il monitor. Cmq il film è molto interessante, ma da vedere sapendo che ha un ritmo lento e che è una commedia per far riflettere più che per far ridere

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  05/12/2005 21:14:56
Un film magnifico, che verso la mezzora commuove anche, da vedere. Non è un film molto impegnativo comunque.
Ah, se non ci fosse stato Nicolson (nn so come si scrive), il film non sarebbe stato quello che è

Ultima risposta 02/01/2008 20.21.58
Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  24/09/2005 12:32:58
Premesso che il voto sarebbe tra l'8 ed il 9, do 10 anche xkè la media NON rende il giusto onore a questa opera!
Esempio di come da una storia 'minimalista' si possa fare un GRAN BEL FILM.
Jack Nicholson, come al solito, GRANDIOSO, ma aiutato da una sceneggiatura ed una regia che dettagliano perfettamente l'esteriorità e l'interiorità del suo personaggio.
Atmosfere dense di sentimento mai retorico o 'ruffiano' intervallate da divertenti momenti ironici che danno alla pellicola la giusta carica emozionale che non pesa mai più di tanto sulla visione dello spettatore.
UNO DEI + BEI FILM CHE ABBIA VISTO ULTIMAMENTE!

Alex C.Q.B.  @  23/09/2005 21:29:38
salve a tutti, rispondendo a cemsal, dicendo che non condividevo le sue opignoni mi è venuta voglia di eporre la mia critica sul film e spero che siate d''accordo con me, se non lo siete, rispondetemi e discuteremo piacevolmente e civilmente sul film. io lo ho visto su SKY, mi è subito piacuto me lo sono anche affittato per rivederlo con i miei parenti e chiedergli cosa ne pensavano, erano tutti d''accordo con me: il film si presenta sotto un aspetto malinconico e il regista, che ha diretto splendidamente il film, mandaun massaggio chiaro inequivicabile vuole far capire cosa prova un pensionato quali flagelli deve sopportare, a quali angoscie è sottoposto, perchè una persona (magari un po'' suprficiale) può pensare che la vita del pensionato sia un po'' come un''eterna vacanza, beh, spero che quella persona vedendo il film cambi idea è capisca, il film è eccezionale: con una morale alle spalle e sopratutto in mezzo a tutta la malinconia del film emergie quel filo di ironia che solo "il grande Jack" poteva interpretare in questo modo il film è fatastico, lo cosiglio a tutti! PS: scusi, prof se il commento contiene qualche errore, ma ho guardato solamente la tastiera! il fim merita 10 con lode!

cemsal  @  31/08/2005 20:32:16
A me non è piaciuto per niente. Io lo considero tra quei film fatti per "far lavorare" gli attori. Specialmente di film americani se ne vede tanti con questo spirito...
Boh, noioso e un pò inconcludente, ho provato pure a vedere Qualcosa è cambiato, ma da Nicholson mi aspetto parti più degne di un attore del suo calibro. Che senso ha fare queste commediole?!
4 quindi.

Ultima risposta 02/01/2008 20.22.53
aiemmdv  @  31/08/2005 20:26:28
incredibilmente noioso e scontato

Ultima risposta 02/01/2008 20.23.08
la mia opinione  @  12/08/2005 02:18:25
Non un capolavoro ma sicuramente ha una sua valenza, ha quantomeno molto da dire. Rispetto chi gli da 2, non lo capisco, ma sono gusti, lo so. per me almeno 7!

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  12/08/2005 00:24:39
Beh, Film non per tutti.
Incredibile come Nicholson riesca a passare dall'indemoniato di Shining, all'ebete di "qualcosa è cambiato" all'uomo ordinario e un po' intontito di questo film.
Per il resto sembra di vedere l'amara cronaca di una vita vissuta, con tutte gli sbagli, i rancori, i rimpianti e le tristezze. Si avvertono molti messaggi, piu' che messaggi, consigli.
Fa riflettere. e chi da un 2, significa che non ha riflettuto. E questo, dovrebbe farlo riflettere sulla reale presenza di neuroni nella sua scatola cranica.

maxxi  @  11/08/2005 12:44:58
un film un po noioso e lento ma qui jack nicholson e da oscar.....con la sua recitazione salva ampliamente il film

tom sawyer  @  07/08/2005 03:36:45
mi ha sorpreso come nicolson si sia prestato a questa storiella da 4 soldi

Ultima risposta 23/08/2007 15.28.49
KANE  @  03/08/2005 12:06:38
film simpatico, triste, malinconico,dolce...tutto miscelato dal grande Jack Nicholson che anche qui rende parecchio!
la sua presenza rende il film sicuramente più bello!!

penny85  @  16/06/2005 16:35:08
che palle! MI HA VERAMENTE ROTTO LE PALLE QUESTO FILM

Sandpipers  @  22/05/2005 16:22:56
A tratti simpatico, a tratti triste, molto bello. Diversi stati d'animo messi insieme in maniera mai scontata.

redblack  @  01/04/2005 23:59:38
tutto sommato piu' che sufficiente... molti sentimenti opposti messi assieme perfettamente.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  06/02/2005 22:57:34
triste ma bello!

desi  @  17/01/2005 15:45:23
Non è un film perentorio sotto il profilo del montaggio. Anche il cast non è dei migliori nonostante un Jack Nickolson che riesce a far reparto da solo grazie alla sua bravura di immedesimarsi perfettamente nel protagonista.
Ma questo, signori, è un film da incorniciare per il suo contesto molto malinconico ma simultaneamente così profondamente reale come non mai.
Memorabile la parte di Nickolson quando non avendo pìù famiglia ne lavoro ne amici riesce a comunicare a distanza con un povero bambino africano in cerca di aiuto e oramai divenuto il solo a contare nella vita di Shmidt.
Concreto

wolter  @  04/01/2005 18:57:10
jack da solo non basta..troppo lento..

Riddik  @  05/11/2004 08:07:53
Film non male, fa riflettere è vero ma a me alla fine ha lasciato un pò "asciutto", Jack è sempre un grande ma l'ho visto in film sicuramente migliori.

Invia una mail all'autore del commento fe84  @  19/10/2004 17:30:53
Un film cupo e pessimista,ricco di temi importanti(la solidudine,la vecchiaia,l'amicizia)trattati in maniera piuttosto superficiale,che riempie di dubbi anzichè cercare risposte.Tutto è troppo vago,nonostante la cattiveria di fondo che giova al film fino a un certo punto.Il protagonista,in pratica,rifà se stesso invecchiato:il suo personaggio avrebbe meritato meno manierismi e più costruzione psicologica per essere convincente.Citazione speciale per una Kathy Bates autoironica e assai in forma(non fisica,ovviamente!),protagonista di una delle scene più divertenti drl film.

Invia una mail all'autore del commento aliceadsl  @  22/09/2004 21:21:18
monocorde in certi punti, ma su mr. Nicholson niente da dire! Propone una riflessione interessante, ma non vedetelo se pensate ad una commedia, come ho fatto io!

boez  @  19/06/2004 20:47:55
Freccia  @  14/04/2004 22:23:27
Sinceramente non mi ha fatto impazzire...anche se ho visto un grande jack

Claudio  @  30/03/2004 14:18:48
Il 6 è perchè è molto lento, mi sono addormentato quando incontra Kathy Bates... Chi è questo raga che gli farà vedere la sua vita con occhi diversi?

St@rN3t  @  04/03/2004 20:53:34
Di una tristezza ultragalattica ma sicuramente molto bello , la famiglia fricchettona poi è meravigliosa ...

restivo  @  01/03/2004 15:16:17
bello, di una tristezza infinita ma bello.

Raistlin  @  29/01/2004 11:42:34
Esercizi ginnici per Nicholson che sguazza in questa parte in modo fantastico, il film è dolce e intenso e ti lascia molte sensazioni... Proprio bello!

Nolvede  @  28/01/2004 16:41:21
Bel film, una trama che potrebbe essere a tutti gli effetti reale.. ha il pregio di farti riflettere importanti che magari a volte passano in secondo piano

Mama-kin  @  16/01/2004 20:21:47
Un film sena pretese che ti invita a riflettere sui piccoli grandi dilemmi che angustiano la vita di tutti noi . Godibilissimo

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento Logan  @  05/01/2004 22:46:33
Sempre un grande Nicholson, in una parte che pochi sarebbero riusciti a eguagliare. Buonissima la sceneggiatura.

Alepa  @  03/01/2004 11:42:28
Penso di aver visto il più bel film della mia vita ieri sera. Lui è meraviglioso, da oscar davvero. La storia è commovente, triste anche se allo stesso tempo scappa qualche risata. Un film perfetto per i miei gusti. Sicuramente insegna molto e ti fa riflette di non dare nulla per scontato nella vita. Quello che odi forse è più importante di quanto tu possa pensare. Fantastico.

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  01/01/2004 13:40:04
Forse un po' troppo lento x i miei gusti kmq se vi kapita dategli uno sguardo.

Luca e Lucilla  @  29/12/2003 11:30:29
L'interpretazione di Jack Nicholson è memorabile, ma si inserisce in un soggetto e una sceneggiatura ottime. Il film è girato bene, ci sono begli scorci, belle immagini (es., le statuette sul camper) e fotografie. E'un film vero, la storia di un uomo, che è la storia e il dramma di tanti: scoprire che la propria vita ha avuto poco senso. Di speciale, Schmidt ha che se ne rende conto, lo sente profondamente e possiamo seguire i suoi cambiamenti, le sue conquiste e le sue sconfitte. E'veramente un bel film, intelligente, vero, profondo e, per noi, anche molto commovente.

d1eg0  @  03/12/2003 20:40:55
Probabilmente sarò rimasto deluso in quanto mi aspettavo un bel film tipo "Qualcosa è cambiato"...no,non è per quello...è perchè fa proprio schifo il film!
Jack mi piace come attore ma candidarlo all'oscar per sto film mi sembra esagerato, così come candidare Kathy Bates..boh?!

Rama  @  23/11/2003 12:53:32
veramente bello, bravo nicholson, buona la regia, simpaticamente commovente

sestogrado  @  18/11/2003 17:52:48
mi dispiace andare contro la maggioranza, contro chi ha scritto che questo film è 'superfluo', 'lento', 'pesante'.
io credo di avere visto qualcosa di speciale stasera, qualcosa che ha lasciato in me un segno; questo lavoro è una carezza, che ti sfiora e che racchiude in se tutti i sentimenti dell'uomo. mi stupisce e mi addolora sapere che nicholson non abbia conquistato l'oscar perchè la sua interpretazione va oltre la perfezione. malinconico e struggente come pochi film sanno essere, inquadrature azzeccatissime, fotografia eccezionale e un cast di tutto rispetto. memorabile la scena in cui schmidt sfoga la sua rabbia repressa per il pensionamento scrivendo la lettera al bambino adottato a distanza analfabeta e di soli sei anni; o ancora l'improvvisa ira che lo porta a buttare kg di vestiti della moglie che qualche minuto prima aveva annusato in ricordo della compianta compagna. ed il finale, dove il climax raggiunge il suo culmine e dove l'emozione raggiunge vette critiche: la persona più lontana e più sconosciuta riesce a strappare un vero sorriso di gioia al malinconico warren. ma chiaramente tutto ciò può essere compreso solo da chi ha capito la vera essenza del film. volevo dare 9 ma ho preferito 10

Ultima risposta 16/08/2007 18.10.25
ganga  @  25/08/2003 15:41:46
il film è molto carino,è a metà tra il divertente e il drammatico e nicolson è formidabile...

Invia una mail all'autore del commento Ale  @  06/08/2003 14:12:05
L'unica nota positiva è che vedendo questo film si capisce in pieno il dramma che prova l'attore!! Molti se ne sono andati alla fine del primo tempo

Ultima risposta 24/12/2007 13.24.55
dodo 90  @  06/08/2003 02:11:29
Buon Film, a metà fra drammatico e comico, un Mix micidiale!

pollon  @  01/08/2003 02:52:32
Sarà perchè due giorni prima ho visto quell' ignobile polpettone de Il Signore degli Anelli 2, ma questo film mi è piaciuto veramente molto, ironico e tristissimo allo stesso tempo, l'icona del bel film senza effetti speciali, del film che ha qualcosa da dire e lo fa in maniera lineare ma allo stesso tempo coinvolgente perchè poi ognuno lo confronta con la propria vita, attuale o futura. Ovviamente la sala era deserta come d'obbligo per i film che richiedono più dell'attivazione di due neuroni, degli occhi e delle orecchie.

Invia una mail all'autore del commento francesca  @  22/07/2003 11:00:49
la trama è decente ma ha un finale bruttissimo

Ultima risposta 30/12/2002
SIMONE  @  13/07/2003 21:10:49
IL FILM MI è PIACIUTO MOLTO. NICHOLSON è STATO BRAVISSIMO E SECONDO ME AVREBBE MERITATO L'OSCAR. PECCATO CHE NON L'ABBIA VINTO.

Lauren  @  30/06/2003 09:33:21
Triste e pesante ma sopratutto molto noioso

Airmike  @  26/06/2003 11:11:37
Molto meglio una serata a base di cocaina ed extasy

Ultima risposta 06/08/2007 13.05.41
dile  @  16/06/2003 15:34:06
pallosissimo, concilia con il sonno, noioso, triste. Che riflette un immagine della società americana terribile. per chi vuole dormire è l'ideale

Ultima risposta 03/08/2007 19.54.53
goisebe  @  12/06/2003 20:31:42
straordinario nicholson, meglio di "Qualcuno volò sul nido del cuculo". il film è pessimo, ma lui lo rende almeno godibile

Ultima risposta 07/08/2007 18.31.51
Carla  @  30/05/2003 18:12:23
aaaHHH!!! che sonno!!

Marco e stefano   @  03/04/2003 17:01:26
Per chi vuole dormire e soffre di insonnia vada al vedere il film al piu'''' presto !

mikela  @  25/03/2003 01:20:39
Recitazione di Nicholsono ineccepibile ma il film in alcuni punti si trascina parecchio...non nego di aver avuto la tentazione di addormentarmi in alcune parti del film...tutto sommato un film da vedere

Bausto  @  24/03/2003 01:54:11
La sua interpretazione vale il voto del film. Personalmente credo che sia la migliore che abbia mai fatto. La trama è balle ma niente di particolare. Merita comunque di essere visto

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  23/03/2003 23:55:08
Bel film, soprattutto per la presenza e la bravura del grande Jack!
A lui l'Oscar!

SE NON C FOSSE JACK......  @  15/03/2003 11:29:25
SE NON CI FOSSE JACK LA STORIA DEL CINEMA FINIREBBE!!!!!!!!!IL FILM NON MI è PIACIUTO MA MI BASTA LA SUA PRESENZA!!!!!!!!!L'OSCAR DEVE ESSERE SUO....COSI SI VA A 5!!!!!!!!!!!!NEANKE MARLON BRANDO è BRAVO QUANTO LUI!!!!!!!!!!JACK NICHOLSON 4EVER!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 22/12/2004 12.49.31
nicholson 4ever  @  12/03/2003 17:25:36
IO ADORO JACK E ANKE IN QUESTO FILM NN MI HA DELUSO.... SINCERAMENTE IL FILM NON MI è PIACIUTO MOLTO MA MI BASTA LA SUA PRESENZA!!!!!!!! SPERO KE L'OSCAR VADA A LUI (E SIAMO AL QUARTO!!!!!!!!!!) NEANKE MARLON BRANDO è BRAVO QUANTO LUI!!!!!!!!!!!!!!!!! SONO D'AKKORDO KON TUTTI I FAN DI JACK!!!!!!! VI KONSIGLIO DI VEDERE TUTTI I SUOI FILM... ANKE QUESTO!!!!!!!! JACK4EVER!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento simo  @  12/03/2003 15:50:45
Ho notato che quasi tutti i commenti al film sono incentrati sulla (indiscutibile) bravura di Nicholson. Ora mi domando: ma si può costruire un film solo e soltanto sulla buona interpretazione di un attore??
A voi la risposta....

toppy  @  07/03/2003 19:08:00
poche parole per jack...immenso!

Invia una mail all'autore del commento danyx  @  07/03/2003 18:52:34
Meraviglioso! Commovente! Jack non sbaglia un colpo: l'oscar sarà suo per la quarta volta! Uno dei film più toccanti e drammaticamente comici che abbia mai visto. COrrete al cinema prima che sparisca dalle sale!

francesca  @  03/03/2003 17:34:03
lui è un mito

Invia una mail all'autore del commento alex  @  02/03/2003 17:50:36
a proposito del film.
io direi una gran ****** vermente inguardabile

Ultima risposta 03/08/2007 19.55.48
sara  @  02/03/2003 14:44:40
molto bello, un tema difficile e rischioso. Ben riuscito.

marco  @  01/03/2003 02:34:18
Il film per chi è abituato (come me) alla solita commedia americana che inesorabilmente fa andare via un po piu felici di quando si è entrati, scuote e non poco. Io mi aspettavo un remake alla nicholson di qualcosa è cambiato,ma dopo un'ora di film ho capito che il lieto fine non c'era e non poteva esserci.Non è una commedia e non è neppure un film drammatico, direi piuttosto che è un film vero, quasi ci si trovasse di fronte alla vera america che hollywood abilmente nasconde. Ma alla fine un americano come si potrebbe sentire guardandosi allo specchio come potrebbe capitare nella visione del film? non so proprio io da italiano mi sono preoccupato...buona visione e riflessione

nicola  @  28/02/2003 17:07:23
Sono d'accordo con molti giudizi, è un film bello , di una malinconia molto reale e vera..che e a tratti può portare lo spettatore superficiale a socchiudere gli occhi.
Ma gurdando il film con il giusto interesse , non si può non essere coinvolti emotivamente anche perchè Nicolson è bravissimo, ma non lo scoprimao oggi.
Ritengo invece che non sia giusto dargli l'oscar perchè sarebbe troppo facile e banale, ...perchè è un film costruito per lui, per esaltare le sue doti note , in cui è inevitabile che emergesse la sua bravura. Meglio premiare attori che danno belle prestazioni in parti meno personali nelle quali per potersi far nortare davvero devono emergere per merito e personalità artistica sugli altri .attori, ...

Simona  @  28/02/2003 14:35:34
Incredibilmente lento lento lento... i temi trattati sono sicuramente drammatici e reali, sono situazioni che fanno riflettere sul futuro e sulla vita di ognuno di noi. Jack è bravo nell'intrpretazione, ma intorno a me russava buona parte della gente!!

Invia una mail all'autore del commento pippo  @  27/02/2003 14:07:06
come al solito Nicholson non ha deluso nella recitazione ed il film è una rappresentazione lucida di una realtà drammatica che insegna a valorizzare quelle piccole cose che ti riempiono di gioia...cmq...è LENTO!

Invia una mail all'autore del commento Marcello  @  27/02/2003 10:56:14
Posso dire che è un gran bel film. La lentezza del film ci da proprio il senso di tutta la pesantezza della vita del protagonista interpretato inpeccabilmente da un Nicholson in odore di oscar. La vita del signor Smidt è quella di un uomo in pensione e con un passato lavorativo di tutto rispetto nella dirigenza di una compagnia di assicurazioni (che non corrrispondeva però ai suoi sogni di ragazzo) e un presente da pensionato completamente deluso e insoddisfatto anche dai suoi cari più stretti (mogle e figlia).
L'unica cosa che davvero lo gratifica è il rapporto epistolare con un bambino orfano adottato a distanza. Ebbene tra tante carenze soprattutto affettive che alla fine lo portano alla solitudine più completa, quest'uomo trova filmente il senso della sua vita provando una grande emozione di gioia. Cosa è cambiato nella sua vita ? Ha trovato una persona in grado di farlo sentire utile e importante: il piccolo di 6 anni adottato a distanza che anche seza averlo mai incontrato di persona riesce solo attraverso un disegno a riempire di vita e di emozioni l'animo di quest'uomo che si commuove fino a piangere di gioia sentendosi finalmente amato.
Potenza dell'amore genuino e sincero di un bambino che nella condizione poco invidiabile di orfano, attaverso un semlice disegnino, riesce a dare ad un uomo che sembrava oramai destinato a morire solo e infelice, tutto ciò che chi gli era stato negato proprio da chi gli era stato più vicino.

GRANDE INSEGNAMENTO

Invia una mail all'autore del commento Benx  @  26/02/2003 14:58:04
Bravo Nicholson.... ma leeeeennnntooooo....... da paura.

Invia una mail all'autore del commento Manu  @  26/02/2003 09:47:41
LUI è GRANDE !!!!!!

Maurizio  @  25/02/2003 17:52:28
Nicholson è fautore di un'interpretazione fantastica!!

Invia una mail all'autore del commento mark  @  25/02/2003 16:28:59
per fortuna c'è un Nicholson davvero impeccabile a sollevare un film che stenta a decollare. Troppo lento e poco sviluppato, carino il finale. Nicholson si merita l'oscar

Invia una mail all'autore del commento alessandro farulli  @  24/02/2003 17:58:05
Jack è sempre un piacere per chi ama il cinema e l'interpretazione, ma trovo che la trama sia inconsistente. Direi un lungo spot a favore della causa, peraltro più che nobile, dell'adozione a distanza. Vedi Cast Away, dove Tom fa una prova attoriale da Oscar, ma il film è un'ignobile pubblicità alle poste celeri americane...Ciao Ale

Invia una mail all'autore del commento Alessandro Antonucci  @  24/02/2003 10:26:00
Buona interpretazione di Nicholson ma la trama e pessima

Invia una mail all'autore del commento ALEX  @  24/02/2003 00:17:01
Dalla maggioranza dei commeni letti , si capisce come l'italia sia un bel popolo di ignoranti . . .ma certo non solo da questo purtroppo . . .Di sicuro e', che la scuola e la cultura oramai vanno sempre piu' sciamando in questa società priva di valori . . .Film Stupendo come stupenda e' l'interpretazione di Jack Nicholson . Una storia lentamente profonda , drammatica e delicata , un'opera d'arte sulla triste vita di tanti oserei dire . . . Voler fare qualcosa di grande nella propria vita a volte e' fare anche qualcosa apparentemente piccolo ma sempre e solo con il cuore.

Ultima risposta 03/08/2007 19.56.43
Invia una mail all'autore del commento Peppe  @  23/02/2003 23:14:17
Grande jack, splendida interpretazione, peccato per il film. Troppo lento e quasi soporifero in certi punti.

Invia una mail all'autore del commento lkjhl  @  23/02/2003 18:52:28
molto lento, senza trama

Invia una mail all'autore del commento LAULIS  @  20/02/2003 08:48:14
La storia e' un po' pesante, ma Nicholson e' davvero un grande in questo ruolo...

Invia una mail all'autore del commento bruno  @  19/02/2003 18:03:04
Intelligente. Narrato come i classici cinematografici (diversi spunti da "Viale del tramonto").
Payne non forza la mano sulla tecnica registica: la sua regia è intelligente, cucita attorno ai personaggi: teatralmente cinematografica si potrebbe dire, se non fosse per il montaggio (magistrale la serie di tagli verso l'interno dell'edificio). Il regista smorza i tempi , li allunga dando modo di apprezzare il cambiamento (tentato) di Nicholson, del personaggio e dando modo allo spettatore di riflettere : forse le cose che valgono alla fine sono le più semplici e piccole. Sulla strada di American Beauty ma non certo ai livelli del capolavoro di Mendes. Da rivedere.

Invia una mail all'autore del commento Massimiliano  @  19/02/2003 17:00:47
Un film superfluo, ha detto una mia amica uscendo, e concordo. Discreto verso la meta`, lentissimo all'inizio, penosa la fine.

Invia una mail all'autore del commento Franco  @  18/02/2003 13:32:16
Buon film. Peccato che per apprezzarlo serva un'intesa empatica che presuppone la nostalgia per un grande amore in un'età nella quale si pensa sia difficile incontrarne un altro. Ma l'amore è ben altro...

Invia una mail all'autore del commento gigi sabani  @  17/02/2003 22:08:42
onestamente jack, a metà dovevi riprendere in mano l'accetta

Invia una mail all'autore del commento marco  @  17/02/2003 18:19:07
coraggio il male è di passaggio

Invia una mail all'autore del commento GIUSEPPE  @  17/02/2003 13:35:27
Film lento, ma fermiamoci tutti un pò a riflettere. Se Jack non vincerà l'Oscar forse ci arrebbieremo un pò.....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R