argo regia di Ben Affleck USA 2012

argo (2012)

locandina del film ARGO

Titolo Originale: ARGO

RegiaBen Affleck

InterpretiBen Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston, Kyle Chandler, Rory Cochrane, Kerry Bishe, Christopher Denham, Tate Donovan, Clea DuVall, Victor Garber, Zeljko Ivanek, Richard Kind, Scoot McNairy

NazionalitàUSA 2012
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Ben Affleck

Trama del film Argo

Il 4 novembre 1979, mentre la rivoluzione iraniana raggiungeva l'apice, un gruppo di militanti entra nell'Ambasciata USA in Tehran e porta via 52 ostaggi. In mezzo al caos, sei americani riescono a fuggire e si rifugiano a casa dell'Ambasciatore del Canada. Ben sapendo che si tratta solo di questione di tempo prima che i sei vangano rintracciati e molto probabilmente uccisi, Tony Mendez, un agente della CIA specialista in azioni d'infiltrazione, mette in piedi un piano rischioso per farli scappare dal paese. Un piano così inverosimile che potrebbe accadere solo nei film.

Miglior filmMigliore sceneggiatura non originale (Chris Terrio)Miglior montaggio (William Goldenberg)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore sceneggiatura non originale (Chris Terrio), Miglior montaggio (William Goldenberg)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior film drammaticoMiglior regista (Ben Affleck)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Ben Affleck)

Voti e commenti su Argo, 170 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI julian  @  01/12/2014 18:11:08
Ben Affleck alla regia dirige un film che ripercorre i fasti dello spionaggio americano classico; il risultato è un prodotto scorrevole che si lascia apprezzare e del resto la storia da cui è tratto ha già tutto.
Sorvoliamo sui dettagli romanzati - come il finale che difatti non corrisponde a quanto successe - aggiunti prevedibilmente per giocare sulla suspense, che comunque è più blanda di quanto gli altri commenti mi avevano fatto attendere.
Il momento più alto, come rilevato dall'affidabile Jack Torrance, è il montaggio alternato tra la Hollywood di serie b e le immagini di repertorio della dittatura iraniana: la politica odierna è tutta una sceneggiata di basso profilo ?
In tutto ciò Affleck si concede anche un'autoironica riflessione sul cinema, di Altmaniana memoria, con Goodman e Alan Arkin a far gli istrioni.
Oscar al miglior film, ma trovo difficile che sia il massimo uscito nel 2012.

Ultima risposta 07/01/2015 17.22.12
Goldust  @  11/08/2014 18:30:23
Un signor thriller spionistico che ha il gusto retrò degli anni '70 non solo nell'ambientazione, ma anche nei contenuti, avvicinandosi a quel tipo di cinema civilmente e politicamente impegnato tipico di quegli anni, senza però dimenticare il lato entertainment. La sceneggiatura non originale, tratta dal memoriale dello stesso Mendez, alterna abilmente immagini di repertorio, riprese semi-documentaristiche e scene sdrammatizzanti, non disdegnando di destinare, per bocca di due impagabili impresari hollywoodiani ( Arkin e Goodman, in grande forma ), una manciata di sapide stilettate al vetriolo all'indirizzo dell'industria cinematografica. Gli ultimi quaranta minuti poi, dove il piano viene messo in atto, sono da cardiopalma.
Dopo essere stato sbeffeggiato per anni per il suo scarso talento continua la rivincita di Ben Affleck, stavolta convincente anche come attore.

Ultima risposta 20/01/2015 17.12.48
harlan  @  01/01/2014 18:15:52
questo è un signor film, forse il migliore di Affleck, che come regista sta trovando la sua esatta dimensione.
Il film narra del Canadian Caper, vicenda realmente esistita e solo di recente liberata dal segreto di stato.
due ore volate via come niente....davvero coinvolgente.
la cosa che maggiormente si fa apprezzare è la tensione che permea tutto il film e che è correttamente e saggiamente trasmessa allo spettatore che si ritrova catapultato negli eventi e nel clima che si respira in quei luoghi (non si è lontani dalla realtà -esperienza personale-)la cura poi con la quale si è provveduto alla ricostruzione degli ambienti, le location, gli eventi ivi rappresentati contribuiscono ad aumentare il valore di questa pellicola.

se posso permettermi, faccio davvero fatica a capire alcuni voti negativi dati da chi mi ha preceduto nei commenti. è un buon film, eventuali sentimenti anti-americani non dovrebbero influenzarne il giudizio.

Ultima risposta 20/01/2015 23.01.54
benzo24  @  10/12/2013 17:42:46
Una delle cose più brutte che ho mai visto, della serie gli americano sono buoni, sono degli eroi etc etc. Poi la storia non è per niente interessante, almeno non lo è resa in questo modo, con truccheti per allungare la brodaglia all'inverosimile.

Ultima risposta 25/11/2014 08.34.37
Invia una mail all'autore del commento SimonV85  @  15/07/2013 18:48:03
Finalmente un film che racconta una storia vera senza che sia stato messo il solito "tocco" americano...sparatorie fantascientifiche ecc! Questa scelta l'ho trovata vincente, oltre al fatto che nonostante il ritmo del film mai troppo elevato, le 2 ore volano via! Ben Affleck si è superato sia come regista che come attore! Gli oscar più che meritati!

Ultima risposta 14/08/2013 21.05.44
Atlantic  @  18/05/2013 16:53:06
Un sorprendente esordio come regista per Ben Affleck , basato su una storia vera.
Ottima la regia , la sceneggiatura e giustamente il cast (soprattutto la parte da protagonista di Affleck , molto maturato , il grandissimo Alan Arkin e l'interpretazione di Victor Garber).
Film incredibile , nonostante non condivida l'oscar come miglior film bisogna riconoscerne la grandezza.

Ultima risposta 19/05/2013 13.32.50
anima79  @  09/03/2013 14:59:34
Non bello, anche se non paghi / Pessimo, non raccomandato.
Non ci siamo proprio.
Lento e noioso.
3 oscar buttati nel cess.o.
2 ore sprecate per me.

Se guardo un film a detta di molti da 8/9 mi aspetto quasi un capolavoro. Se le promesse vengono disattese non posso far altro che bocciare la pellicola. Non riguarderei questo film nemmeno sotto tortura. E sinceramente credo non lo riguarderebbero nemmeno le persone che hanno dato voti più alti.

Ultima risposta 25/11/2014 08.38.25
Supercecco  @  03/03/2013 23:16:17
Un film a mio parere piuttosto sopravvalutato. Abbiamo inziato a vederlo in 4 e siamo finiti in 2... A parte i già citati problemi nella distorsione dei fatti reali, il film risulta effettivamente abbastanza lento. Non mi ha entusiasmato per niente, nonostante ci siano alcuni momenti di buona suspence (assolutamente assente nel vero svolgimento dei fatti, ma possiamo darlo per buono a Ben, è cmq un film....). La trama sembra essere ad una prima analisi molto singolare (finta produzione di film di fantascienza in un Iran in rivolta per far espatriare americani in pericolo di vita), ma non ho trovato in questo prodotto particolari elementi di intrattenimento o di originalità, come mi sarei aspettato in una pellicola tra le altre cose abbondantemente premiata. Nonostante dia all'inizio una visione neutrale dello scenario politico, si lascia andare alla fine ad un americanismo neanche troppo velato (per non parlare dell'eccessivo sminuimento del ruolo del canada in questa videnda). Insomma, una delusione. Una vicenda molto particolare che secondo me è stata raccontata da un punto di vista sbagliato. Le grandi aspettative sono state puntualmente smentite.

Ultima risposta 03/03/2013 23.25.47
sandrone65  @  25/02/2013 15:42:29
Questo film ha vinto l'Oscar proprio stanotte. Pur essendo un buon film, ben confezionato, mi pare esagerato dargli addirittura l'Oscar. E' un onesto action-thriller politico, dalla trama interessante, caratterizzato da una visione apparentemente imparziale delle vicende che sembra non voler risparmiare critiche a nessuno, nè all'Iran nè all'America . Tuttavia il film è abbastanza funestato da un Ben Affleck costantemente monoespressivo e da un livello di tensione non proprio ai massimi livelli. La regia è buona ma non particolarmente originale nè tantomeno innovativa. Di film come questo se ne sono visti già parecchi, suvvia...

Ultima risposta 26/02/2013 14.59.46
bagninobranda  @  23/02/2013 01:12:21
Un film sopravvalutatissimo, forse agli americani è piaciuto dato che tratta la loro storia. Per non parlare della prova da "attore" ridicolo di Ben Affleck, uno degli attori peggiori del millenio, l'unica espressione che riesce a produrre, se così si può dire, è un mezzo ghigno, veramente deludente.

Ultima risposta 26/02/2013 13.03.11
albert74  @  16/12/2012 19:32:23
è un buon film e la regia - considerato che è ben affleck è un esordiente - è discreta.
il film non è il classico film action ma un film reportage piuttosto romanzato e a tratti inverosimile su come sarebbero usciti i diplomatici americani dagli Usa.
La realtà è un bel po' diversa ma sicuramente questa era più congeniale ad un film.
a parte la totale inverosimiglianza della fuga dal Paese il film tutto sommato non annoia e può essere guardato. In alcuni punti è decisamente coinvolgente in altri mi sembra un po' noioso.

Ultima risposta 16/08/2014 21.13.59
atreides  @  15/12/2012 20:13:31
direi sufficente l'esordio alla regia per ben affleck, ma nulla più, la storia è interessante, ma non ci sono momenti particolari da ricordare in questa pellicola, è un film dignitoso ma nulla più, sopravvalutato.

Ultima risposta 17/12/2012 01.55.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/11/2012 17:45:04
Eccolo. Alla terza prova dietro la cinepresa Affleck conferma di saperci fare davvero, alzando ancora di più il tiro rispetto a Gone Baby Gone e The Town.

Argo è un film bellissimo, capace di funzionare su entrambi i livelli proposti: cronaca e thriller, con tanto di finale al cardiopalma dove la suspense non risulta mai troppo invadente. Il problema è, come al solito, il Ben attore: un espressione per 120 minuti non basta e quella pettinatura anni 70 non aiuta affatto. Nonostante questo, Argo è un opera straordinariamente solida, cinema anni 70 unito a uno stile fluido e curato sotto tutti i punti di vista.

Tolto Affleck, il resto del cast è da urlo: da Alan Sorkin passando per J.Goodman e Bryan Cranston, in due ore di proiezione c'è davvero tanta ciccia sul fuoco. Ottimo. Soprattutto perchè non ci credevo più di tanto.

Ultima risposta 17/02/2013 15.19.16
lucasssss  @  26/11/2012 16:46:53
sinceramente non capisco questi voti così alti

film lento, ma lento!!!! noioso, per niente coinvolgente

consigliato per chi ha sonno....... dormita garantita!!!!

bada bene, io non ho dormito, me lo sono sorbito tutto e non vedevo l'ora che finiva

Ultima risposta 24/12/2012 11.55.28
Ale-V-  @  25/11/2012 11:46:24
Media decisamente alta per un film che non soddisfa appieno le aspettative. La storia in sé è molto bella e gli attimi di tensione non mancano di certo, però più di una volta si ha la sensazione di trovarsi davanti ad un prodotto volubile, senza concretezza e campato un po' per aria e, addirittura, si rischia di addormentarsi più volte sul dilungamento di alcuni dialoghi.
Forse non è un film da 8 né di media, né tantomeno di euro spesi al cinema, però tutto sommato si lascia vedere.
Più che sufficiente.

Ultima risposta 10/12/2012 14.50.40
PATRICK KENZIE  @  21/11/2012 22:15:46
Argo è di una categoria SUPERIORE.
La maturita di questo film è impressionante...

All'interno di una storia complessa e dai mille personaggi nessuno spicca ma "tutti" spiccano. I personaggi sono delineati in modo tale che credi ogni dettaglio sia reale come la persona seduta accanto a te nella poltrona del cinema..
Non esiste un protagonista ma ogni attore è fondamentale e bravissimo anche nella piu piccola parte recitativa.
La storia ti cattura a tal punto da entrare al suo interno e non accorgerti che dura 2 ore,che è una miscela di coraggio e assurdita epocale e ti fa immergere come poche altre pellicole ho visto.
Ben Affleck dirige al suo meglio (ragazzi è il suo solo terzo film!!!) tutta una serie di coralita notevoli,non esagera mai in nulla ed è un grandissimo pregio. Capisce che questo film va fatto scorrere senza soprassedere nelle inquadrature originali o altezzose,è come se la sceneggiatura magistrale dicesse al regista stesso come procedere.. E lo fa egregiamente,ottimamente,con una maturita degna di una maestro.

Questa pellicola odora di grandi classici degli anni 60/70,odora di grande classico dei nostri tempi...

Non si puo che applaudire estasiati alla fine dei titoli di coda..

Ultima risposta 22/11/2012 09.20.29
Geoff  @  18/11/2012 12:00:58
"per mettermi i piedi in testa ci vuole ben affleck!" (cit.)

e cmq gran bel film.

Ultima risposta 10/12/2012 23.21.03
Manticora  @  15/11/2012 22:10:25
Afflek dopo the town dimostra di padoneggiare anche il genere spy- drammatico, costruzione convincente della crisi delgi ostaggi dell'ambasciata USA in Iran nel 1980, in un contesto drammatico, in cui non risparmia una neanche tanto velata accusa alle politiche estere degli USA. "Abbiamo mandato quell'uomo a torturare la gente, è logico xhe siano incazzati."
Il film segue un altra vicenda collaterale, ma si rivela comunque coinvolgente, certo Afflek con la parrucca è un pò ridicolo, comunque un buon film, secondo me inferiore a The Town, ma che si lascia vedere. Alan Arkin e John Godman sono dei perfetti comprimari, i sei che devono scappare sono un pò anonimi ma ci può stare, volutamente Afflek a scelto attori anonimi e non a caso. Insomma un ottima ricostruzione della vicenda, ritmo e tensione al punto giusto, certo quasi inverosimile il finale anche se non fatico a crederci

Ora penso che afflek possa anche alzare il tiro con progetti più ambiziosi,

Ultima risposta 16/11/2012 13.20.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  13/11/2012 09:20:41
piccoli spoiler

Cogito Argo sum, sarà passato per la testa dell'agente Cia Tony Mendez, esperto a "far uscire la gente" in situazioni critiche.
Sì perchè dopo tanto pensare la miglior cattiva idea (sempre meglio delle biciclette del governo) trovata da Mendez per far uscire dall'Iran i 6 americani nascosti a casa dell'ambasciatore canadese è stata proprio questa: Argo.
Cos'è Argo? Un filmetto, anzi una sola sceneggiatura di serie b rimasta dentro qualche cassetto di Hollywood. Quanto basta a Mendez per entrare in Iran e fingersi insieme ai 6 rifugiati una troupe canadese in cerca di location mediorientali per girare il film. Tutto vero eh.
Un passo indietro.Rivoluzione Iraniana, gli studenti assaltano l'ambasciata americana perchè (tra le altre cose) il Grande Satana statunitense aveva accolto tra le sue braccia per curargli il cancro l'ultimo Scià dell'Iran Mohammed Reza Pahlavi , monarca che credette di portare l'occidente e il benessere in Iran ma in realtà regalò povertà e terrore.
52 americani furono presi in ostaggio dentro l'ambasciata, i 6 di cui sopra scapparono.
Apro una parentesi. Se fossi uno dei 52 rimasto più di 400 giorni in terribile prigionia e vedessi dopo 30 anni fare un film sui 6 che per nemmeno tre mesi se ne sono stati in condizioni di moderata agiatezza a casa dell'ambasciatore canadese un pò il sangue mi ribollirebbe eh, eche*****. Ma questo è cinema e la parte cinematografica, in tutti i sensi, era la loro.Chiusa parentesi.
Affleck, uomo dotato sicuramente di cervella, gran fico tra l'altro, si conferma regista di valore assoluto.
Non ho visto The Town (ho paura troppo action per i miei gusti) ma basterebbero questo e l'esordio di Gone baby gone per confermare quanto scritto.
Coraggiosa (e forse un pò vanesia) la scelta di mettere sè stesso come protagonista in un ruolo in realtà da ispano-americano. Ho il sospetto che Affleck tenesse talmente a questo personaggio e l'abbia così fatto suo da non voler rischiare di affidarlo a nessun'altro.
Film solido come il granito, sceneggiatura perfetta (anche se, come detto prima, troppo poco spazio ai 52), dialoghi riusciti come pochi sia per brillantezza che per incisività, regia classica capace di tirar fuori alcune sequenze da urlo, tensione sempre altissima e un cast da far impazzire con almeno 3 fenomeni, il brechinbecchiano Cranston, Alan Arkin e John Goodman, sempre strepitosi. Anche Affleck, ritenuto in passato troppo scarso per recitare fa un figurone. Ottima, davvero ottima la scelta di far interpretare i 6 ospiti a volti poco conosciuti, un big avrebbe distolto l'attenzione, quei 6 erano un corpo unico.
Alcuni passaggi a mio avviso risultano poco chiari (ad esempio, ma questa operazione non era un rischio tremendo sia per gli americani che i canadesi? una volta scoperti, mettiamo caso anche solo in tv dopo la riuscita dell'operazione, il rischio di vendetta sugli altri ostaggi non era troppo alto? E il Canada che si prese quasi tutto il merito,non aveva paura per i suoi connazionali?) ma per avere una visione completa d'insieme sarebbero servite 4 ore. Affleck più di una volta si affida a trucchetti cinematografici, specie quello dei salvataggi all'ultimo istante ma era impensabile non mettere un pò di cinema in una vicenda storica ricostruita comunque nel modo migliore possibile.
Già, il Cinema. Più che mai in Argo viene fuori il potere salvifico di questa meravigliosa arte...
A questo proposito forse scontata ma straordinaria la scelta di intitolare il film così.
Alla fine quel film non venne mai girato, fu solo fumo sugli occhi degli iraniani.
In realtà però eccolo che arriva 30 anni dopo.
Argo era e Argo resta.
E se al posto di alieni e starlette scollacciate ci sono intrighi politici, impiccagioni e rivoluzioni poco importa (a questo proposito il montaggio alternato tra la lettura del copione e le immagini degli iraniani è geniale).
Chè poi a me gli b movies di fantascienza nemmeno piacciono, meglio questo.
Ma poi, caro Arkin, Argo sta per?
Argovaffan****.

Ultima risposta 22/11/2012 14.15.03