atto di forza regia di Paul Verhoeven USA 1990

atto di forza (1990)

locandina del film ATTO DI FORZA

Titolo Originale: TOTAL RECALL

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiArnold Schwarzenegger, Rachel Ticotin, Sharon Stone, Ronny Cox, Michael Ironside, Marshall Bell, Mel Johnson Jr., Michael Champion, Roy Brocksmith, Ray Baker, Rosemary Dunsmore

NazionalitàUSA 1990
Generefantascienza
Tratto dal libro "Ricordiamo per voi" di Philip K. Dick
Al cinema nell'Agosto 1990

•  Altri film di Paul Verhoeven

Trama del film Atto di forza

2084. L'operaio Doug Quaid, si rivolge alla Recall, agenzia specializzata in "turismo mentale", per una vacanza su Marte. Scoprirà di essere già stato su Marte, come agente segreto al servizio del dittatore locale. Decide allora di tornare sul pianeta per dare una mano ai ribelli a combattere contro il tiranno.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Migliori effetti speciali (speciale)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali (speciale)

Voti e commenti su Atto di forza, 174 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

CyberDave  @  03/04/2023 08:51:22
Bel fanta action con Schwarzy, una storia interessante, azione gestita bene ed effetti speciali ancora validi.
Ricordo che da bambino lo adoravo, rivisto ora chiaramente l'effetto è diverso, ma sempre positivo.
Giustamente considerato un cult dei primi anni 90.

weareblind  @  21/03/2022 22:07:22
Passano gli anni... Rivisto stasera, sempre bello nell'idea, ma molte ingenuità, con gli occhi del 2022.

zerimor  @  03/01/2021 03:28:22
Fantastico! Ottimo film di fantascienza con dosi massicce di azione. Assieme a "Terminator" (il primo) il migliore di Schwarzenegger, senza ombra di dubbio. Notevoli effetti speciali che si difendono benissimo anche oggi, anzi fanno impallidire pure prodotti più recenti. Perfetta e affascinante l'ambientazione marziana presentata.
Un cult? Assolutamente si.

biagio82  @  17/11/2019 20:45:05
uno dei capolavori di Verhoeven, capace di mischiare intrattenimento e discorsi politici sul potere e su cosa si è disposti pur di mantenerlo una volta ottenuto.
tutto in questo film è una bomba, sia la trama (basata su un racconto di Dick, anche se nella seconda parte se ne discosta parecchio) gli effetti speciali, incredibili ancora oggi (e che da piccolo mi impressionarono parecchio) Sharon Stone, mai più così bella (no, neanche in basic instinct) in un film che ha fatto la storia e che ancora oggi affascina per come è messo in scena.
non c'è da dire molto, se non che questo è un film imperdibile, da vedere e rivedere

Sestri Potente  @  15/10/2019 11:47:31
Fantascienza e azione si mischiano bene in questo film con Schwarzenegger: datato ma sempre coinvolgente, un classico.

Goldust  @  20/09/2019 11:56:44
Un pò complicato, e con un livello di recitazione tutt'altro che stellare, ma ancora oggi un ingegnoso esempio di fanta-action con punte di vero kitsch e humour sdrammatizzante. La sorpresa maggiore rivedendolo nel 2019: gli effetti speciali splatter che non sembrano subire lo scorrere del tempo.

LucaT  @  31/08/2019 00:04:48
parere personale
un buon film che a suo modo sa piacevolmente intrattenere
una storia e una realizzazione sempre in bilico
tra il trash -nel senso buono- e un opera fantascientifica di rispetto
una pellicola che ha il suo tempo
anche se a tratti è difficile pensare sia del 90'
sembra + recente
una storia comunque che si fa seguire
con alcune scene e azioni oltremodo + che sufficenti
per un film che risulta comunque di buona visione

jek93  @  12/05/2019 23:18:03
Capisco che questa pellicola sia idolatrata come esempio purissimo del divertimento e dell'intrattenimento trash di fine anni 80 ed inizi anni 90, ma vedo in giro voti ASSURDI.
Una sufficienza piena perché il film è molto divertente ed ha una storia abbastanza convincente, ma per il resto è trash puro.

DogDayAfternoon  @  30/10/2018 12:26:59
Fanta-action cult tra i più rinomati nel suo genere. Ancora oggi mantiene una certa brillantezza, con effetti speciali un po' vintage ma ancora affascinanti. Per gusto mio personale, strizza un po' troppo l'occhio al trash in alcune parti, ma è comunque un prodotto godibile. Pienamente in parte Schwarzenegger e Sharon Stone.

federicoM  @  14/10/2018 20:12:37
Film cult per la mia generazione, ma non basta. Questo film è un tripudio di idee, trasposte in maniera intelligente, divertente ed appassionante. Si mischiano ironia, azione, tematiche importanti e vengono portate parallelamente avanti senza che il film ne risenta. Il film ha un tocco anche di kitch a prima vista, ma se si guarda con attenzione si può notare la grande cura e il perfezionismo nel dettagli, che lo rendono unico tra gli sci-fi films.
Un fan di Verhoeven.

popoviasproni  @  25/09/2016 19:34:43
Gustosissimo fanta-action violento e febbrile dall'ottimo soggetto.

alex94  @  25/08/2015 16:58:16
Bel action fantascientifico diretto da Paul Verhoeven nel 1990.
La trama è buona, violenta ed ironica,ricca di scene semplicemente epiche e di colpi di scena che contribuiscono a rendere ancora più coinvolgente e piacevole la visione.
La regia naturalmente è ottima così come parecchio convincente è la recitazione,perfetto Schwarzenegger nei panni dell'agente segreto a cui è stata cancellata la memoria.
Bellissimi gli effetti speciali,in particolare la realizzazione di Marte, un vero e proprio spettacolo.
Un altro gran film realizzato da Verhoeven,da vedere assolutamente.

bucho  @  25/03/2015 04:44:45
Federico  @  09/03/2015 09:14:56
buon film, uno dei migliori con schwarzy. L'avevo visto al cinema all'epoca e non lo ricordavo tantissimo. Rivisto ora devo dire che si tratta di un film di intrattenimento ben fatto e assai divertente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  29/01/2015 14:22:24
Strepitosa pellicola di Verhoeven che riesce nel difficilissimo intento di coadiuvare intrattenimento e contenuti di qualità.
Ma d'altronde partendo da una garanzia come DIck non ci si poteva attendere di meno ed infatti il risultato finale è ottimo.
Il cast regge bene: Schwarzenegger al top in questi ruoli, ma bene anche Ironside e la Stone.
Da notare anche degli effetti speciali impressionanti, che spesso vanno a rasentare il trash, ma il tutto è volutamente fumettoso ed esagerato.
E poi ragazzi, Marte è uno spettacolo per gli occhi e DOOM (soprattutto nel terzo capitolo) si vede che "saccheggia" a piene mani da queste scenografie stupefacenti.
Ma secondo me a farla da padrona è una trama supportata da una sceneggiatura originale e che spalma molto bene i 2-3 plot twist, cambiando spesso le carte in tavola per il povero spettatore.
Infine aggiungiamoci una leggera componente ironica che pervade tutta l'atmosfera della pellicola, completando alla perfezione il quadro tratteggiato dal regista.
Il film possiede purtroppo uno svogliato e mediocre remake con protagonista Colin Farrel ed è inutile dire che il paragone proprio non s'ha da fare.

pinhead88  @  14/10/2014 22:17:48
Un caposaldo della fantascienza e dell'action ma soprattutto un capolavoro del cinema.
Super-attuale, caratterizzato da una fantascienza distopica intelligente, mai imbastita, di cattivo gusto o esagerata, scene d'azione che tengono incollati allo schermo con effetti speciali di notevole impatto ancora oggi e una sceneggiatura eccezionale piena di colpi di scena.
Tra i migliori film di fantascienza mai fatti e un cult assoluto.
Sharon Stone più bona che mai.

GianniArshavin  @  16/06/2014 18:24:11
Paul Verhoeven , prendendo spunto da uno scritto di Dick , riusci nel 1990 a creare questo action/fantascientifico frenetico , violento , fantasioso, dai molteplici twist e dagli spunti davvero originali.
In "Atto di forza" ci sono parecchie idee poi riprese da pellicole successive , e questo conferma quanto tale film abbia dato al cinema di genere e non. La storia funziona benissimo , gli elementi d'azione si fondono benissimo con quelli fantascientifici , in questo futuro simil-distopico dove la colonizzazione di Marte ha portato una tirannia sul pianeta rosso a discapito della popolazione mentre sulla terra marchingegni tecnologici creano realtà virtuali dove è facile smarrirsi.
La tematica cara a P.K. Dick del reale e non reale è qui riproposta con successo e fino al termine della visione non sapremo effettivamente quale sia la realtà e quale la finzione.
Tecnicamente il titolo ancora oggi si difende bene , fra effetti e trucchi da capogiro , una fotografia di livello, scenografie e regia di grande impatto.
Il film deve la sua fama anche al grande cast che annovera fra gli altri: la star Schwarzenegger in uno dei suoi ruoli più di successo , una Sharon Stone mai cosi bella e un Michael Ironside sempre convincente.
Quindi malgrado qualche passaggio poco approfondito e qualche sequenza un po pacchiana o esagerata "Atto di forza" rimane un grande fillm da vedere , dall'altissimo tasso di intrattenimento senza tralasciare i contenuti.

Ultima risposta 18/06/2014 13.29.29
BenRichard  @  18/01/2014 13:08:08
Stupendo bellissimo cattivo e bello crudo totalmente fuori da ogni schema, ai tempi davvero originale (onestamente lo trovo originale ancora oggi nella sua particolarità), scene indimenticabili mai viste prima d'ora, ed alcune mi sconvolsero pure per quanto "forti"

Arnold Schwarzenegger perfetto nella parte
Un assoluto cult-movie della fantascienza
Indimenticabile

mauro84  @  15/01/2014 18:17:49
Altro film, altro già film cult, che si è già pregiato nel 2012 di un modesto remake.
Bella trama, ambientazione, effetti speciali da oscar!
Grande azione e movimento! spettacolo!

Il resto conta poco, un cast mediocre, a parte Schwarzy che si conferma l'attore
che poi è tutt'oggi! top!

Complimenti al regista, non sconosciuto che ha saputo tirar fuori il meglio da sè per portare nei cinema uno dei migliori film sci.fi del tempo e di oggi!

Spotify  @  10/10/2013 23:27:01
L'ho visto questo pomeriggio e devo dire che mi è piaciuto veramente tanto, inoltre è il primo che vedo in cui schwarzenegger recita bene (almeno per me). E' un film con una gran bella storia, eccessivamente surreale, ma d'altronde è sempre un film di fantascienza. I continui colpi di scena del film capitano sempre nel momento giusto. Poi è un film in cui bisogna ascoltare ogni parola perchè è un po' complicato da capire. Tra le tante cose ottime ci sono degli straordinari effetti speciali e un'ottima regia. Dialoghi a volte sublimi. Poi nel film c'è anche un pizzico d'umorismo. Invece le cose in cui secondo me la pellicola difetta sono la sceneggiatura ( anche se leggermente) e poi il finale che poteva migliore. Comunque grande action fantascientifico.

Voto 7+

-Uskebasi-  @  29/08/2013 15:54:07
Si l'ho visto solo nel 2013, e c'è poco da dire: Atto di Forza è un gran film di fantascienza.
Parte dall'idea del geniale Dick, ma poi prende il volo autonomamente e crea una storia senza freni e piena di twist, che contiene tutto. Ci ho visto dentro almeno 8/9 film (anzi non solo film) che verranno realizzati negli anni seguenti. Ognuno di questi ha preso un particolare o un tema di Atto di Forza e lo ha sviluppato definendo i dettagli, quasi sempre con ottimi risultati. Da Apri gli occhi a Dark City, da Matrix a eXistenZ, da Futurama a Dead Space 3, ed altri ancora.
Non annoia mai, è intelligente, e ci sono degli effetti speciali artigianali impressionanti, quelli che tanto piacciono a me.
E devo dire anche che Schwarzenegger mi è parso un buon attore; "Ce ne fuffero!" direbbe un compaesano.
Imprescindibile per il genere.

horror83  @  31/07/2013 10:54:28
bellissimo! l'ho visto e rivisto un sacco di volte eppure non mi annoia mai! consigliato!

Ultima risposta 17/02/2014 10.45.42
ValeGo  @  16/05/2013 12:24:20
E' un film senza tempo...ogni volta che lo guardo è un piacere!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/04/2013 12:00:04
Film di fantascienza cult pieno di buone idee e dal buon ritmo soprattutto nella prima parte. Peccato che, col passare del temp,o tende ad annoiare, e per questo, avendo visto il film nel 2013, non vado oltre la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  08/04/2013 22:36:07
Bel film cult inizio anni 90 di Paul Verhoeven, all'epoca gli effetti speciali della pellicola suscitarono notevole interesse in quanto innovativi. Alcune scene sono storiche (la donna mutante con i tre seni..per esempio), Arnold Schwarzenegger è in piena forma, la stone è sempre gnocca e la trama è piacevole.
Buon film fantascientifico. 7

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  17/03/2013 15:49:58
Grande spettacolo di Verhoeven prima che si prostituisse al cinema trash. Il soggetto di Dick e' ovviamente ottimo, ma e' sviluppato in modo sublime, in un crescendo di adrenalina che non lascia scampo.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/02/2013 23:37:41
Grande cult di fantascienza anni '90, con tutti gli ingredienti necessari:
soggetto di Dick, Schwarzenegger ancora prestante, una Rachel Ticotin strafig.a e il buon mestierante Verhoven con la sua musa Sharon Stone, che fa da controparte alla mora.
Tutto giocato sul binomio immaginazione/realtà, anche dopo la visione restano forti dubbi, perchè in fondo la trama è identica a quella del falso ricordo impiantato.
C'è il solito neo del titolo italiano, che fa pensare alla solita cafonata solo muscoli.

Lucignolo90  @  26/01/2013 16:44:33
Già, mi tocca dire che questo è il miglior film di Paul Verhoeven tra quelli che ho visto. E io li ho visti tutti.
Mi piacciono i film d'azione/fantascienza di Verhoeven, forse quasi come quelli di Cameron, perchè? Perchè il regista olandese a differenza dei suoi colleghi americani mette nei suoi film quella dose in più di cattiveria e sadismo al limite del politically correct quando i prodotti made in USA parlando di violenza si fermano sempre un attimo prima nel mostrare la cruenza, specie sui corpi umani, Vorhoeven invece lo fà senza rinunciare a momenti di humour a volte utili per rompere la frenesia di alcune scene.
E cosi se nei film americani riconosciamo quasi sempre l'eroe immacolato che salva il mondo quasi senza sporcarsi le mani (si contano più esplosioni che i morti un altro pò in molte produzioni americane e tutti si salvano miracolosamente dal botto lanciandosi faccia in giù per terra), in questa pellicola lo stesso Arnold "hasta la vista baby" Schwarzenneger si trova protagonista inconsapevole di una cospirazione interplanetaria. Il mondo protetto in cui credeva di vivere gli crolla improvvisamente addosso, ma una volta presa conoscenza della situazione, non esiterà a imbracciare fucile e pistole e farsi largo per scoprire la sua vera identità.
Unisci a questo un intreccio della trama mai banale e che tiene sospesi fino all'ultimo, un ottimo villain come Michael Ironside e soprattutto gli effetti speciali lodevolissimi di Rob Bottin (La cosa), viene fuori un film intrigante e bello da vedere, insomma un bel film.

ferzbox  @  17/01/2013 17:21:45
Grande ricordo di Paul Verhoeven,che dopo il più cruento "Robocop" crea un film di fantascienza decisamente più "giocattoloso" e pompato...
Attenzione però..ho sentito l'opinione negativa di molte persone riguardo al suo essere pacchiano negli effetti speciali e nel modo un pò finto di far vedere il mondo fantascientifico dove si svolge la storia...
In realtà è proprio questo il punto di forza di questa pellicola...un omaggio al Make-up..alla fantascienza leggermente fumettosa,che circonda una trama originale e adrenalinica...il bello di "Atto di forza" sta tutto li...criticarlo per questo vuol dire non averlo capito....
Uno dei film più belli con Schwarzenegger..

Il remake uscito recentemente non mi ha attirato...aveva perso tutto il fascino di quello vecchio...proprio perchè quel retrogusto fumettoso era sparito..e a parer mio vuol dire togliere tutto.....e poi non c'era bisogno di un rifacimento..troppo prematuro.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  08/01/2013 10:57:22
Che emozione rivederlo a distanza di così tanti anni, da quando ero ragazzino. Un film che gaserà chiunque, anche chi non è amante della fantascienza. Big Schwarzy!

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  02/01/2013 17:49:31
Perfetto fumettone cyberpunk con un cast azzeccato e un Arnold sugli scudi.
Verhoeven al suo meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/11/2012 19:11:17
Di Verhoeven ho apprezzato molto di più sia Robocop che il sottovalutato Starship Trooper. paragonato al remake di questi giorni vince su quasi tutti i fronti con una storia coinvolgente che fa suo lo spirito del racconto dickiano. ottimi gli effetti speciali dell'epoca e niente male l'interpretazione di Schwarzy.

antoeboli  @  18/10/2012 16:19:33
Grande perla inizio anni 90 firmata da Paul Verhoeven regista divenuto famoso con il primo Robocop .
Se il film sull agente Murphy mi aveva rapito , questo qui cattura ancora piu lo spettatore . Sceneggiatura curata da due menti geniali di Hollywood che sono R.Shusett e Dan O' Bannon entrambi reduci da pellicole di successo ma in comune hanno il fatto di aver sceneggiato il primo Alien , e anche quando si parla di tema fantascienza non si smentiscono mai .
La storia che è ispirata a un libro di Dick , stesso autore del libro da cui è stato tratto Blade Runner è un 90% di azione pura dove non esiste mai un attimo di tregua . Il restante 10% sono momenti silenziosi in cui non si può fare a meno che esaltarsi dei tanti colpi di scena che vanno quasi a confondere in modo giocoso chi guarda questo film e fino alla conclusione non segue una vita del protagonista ma bensi due e ai titoli di coda rimane anche perplesso .
Registicamente questo film è girato da paura per esser del 1990 con una fotografia che lascia sbalorditi e ci si ricorderà di tanti elementi ,dal rossore di Marte fino a tutti gli ambigui personaggi che lo frequentano .
Non mancano poi momenti esilaranti con battutine capaci di strappare il sorriso o momenti che sono rimasti un cult nel cinema.
E per momenti cult intendo anche tutte quelle scene in cui appaiono gli effetti speciali .Si tratta per lo piu delle volte di veri e propri pupazzoni animati o di maschere di plastilina animate da Dio e dalle caratteristiche molto anni 80'.
E basti citare la famosa scena dell aeroporto spaziale con Schwarzy e la maschera da donna che poi diventa una bomba per rimanere stupefatti , oppure le scene divertentissime con il tassista robot.
L autore di questi trucchi è Rob Bottin gia grande effettista con Robocop oppure con un lupo mannaro americano a Londra ,quindi grande garanzia .
Infine spendo qualche parola per l interpretazione di tutto il cast che risulta con la regia di Verhoeven assolutamente perfetto in ogni situazione e fidatevi che i personaggi primari e secondari ve li ricorderete per parecchio tempo .

Ultima risposta 08/01/2013 15.40.30
Hypo  @  15/10/2012 11:46:10
Fantascienza su colori "accesi", colori che diventano fondamentali nel ricordo, quando si tenta di focalizzare il film anche a distanza di tempo. Arnold visto a distanza non è di certo perfetto (però quando sorride ti fa dimenticare la sua staticità) ma la trama è di quelle "vincenti", di quelle che ti confondono e ti fanno credere tutto e l'opposto di tutto. Tensione ed azione non mancano mai (anzi è quasi fastidioso vedere come il nostro sia costantemente braccato ovunque vada), non c' è tempo per respirare ma c'è quello per rimanere impressionati dalla visione futuristica a da effetti speciali ancora adesso credibili. "Atto Di Forza" è un must, aldilà di tutto è film che lascia qualcosa dentro, un film che sa intrattenere, sconvolgere e sedurre a proprio modo (Sharon Stone al top della propria bellezza è la classica ciliegina sulla torta) pieno di trovate geniali e ben costruite.

fabri70  @  11/10/2012 22:33:11
tuuta azione e non annoia mai,mò vediamo la copia che esce in ottobre se sarà all altezza

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  07/10/2012 13:30:53
SI riuniscono i piu' grandi esperti di effetti speciali digitali(Eric Brevig,punta di diamante della ILM)meccanici e con tanto di Rob Bottin all'opera per dei lavori incredibili e sofisticati che ancora adesso fanno rimanere a bocca aperta per inventiva e fatica nel realizzarli.
Un Paul Verhoeven in carreggiata,energico,pieno di grinta e voglia di riuscire in un'impresa titanica che e' stata il riportare sugli schermi uno scritto di 20-30 pagine di Philip Dick.
Un progetto accantonato e poi ripreso da Arnold,dal produttore Mario Kassar e infine dal regista stesso(essendo stato etichettato regista di fantascienza d'autore,dopo il flop Showgirls Hollywood lo rivoleva sul campo per gestire quello che sarebbe stato il suo secondo cult movie e hanno fatto bene).
Il risultato e' un film pieno d'azione,battute tipiche di Arnold"consideralo un divorzio",storia che raffigura due realta' parallele sulla Terra e su Marte e le mischia a suo piacimento facendoci perdere per dei tratti di scene il senso dell'orientamento,e effetti speciali strepitosi.

Eccezionale.

paride_86  @  06/09/2012 02:53:26
Da un'idea interessante parte uno sviluppo che punta tutto sull'azione, con picchi trash o, talvolta, grotteschi.
All'attivo il film vanta una bellissima Sharon Stone e degli effetti speciali davvero notevoli; al passivo ci sono uno Schwarzenegger monocorde e una colonna sonora a mio giudizio poco adatta.
Resta comunque un cult.

kingofdarkness  @  31/08/2012 12:22:56
Altro gioellino del genere SCI-FI, unico ed inimitabile, che dopo un'infinità di visioni ancora non è riuscito a stancarmi.
Arnold Schwarzenegger in forma strepitosa (tanto per cambiare), qui è accompagnato dalla bellissima Sharon Stone ed ostacolato dal cattivissimo Michael Ironside (personaggio di culto, che per me rimarrà sempre e solo "quello che ha fatto Richter in Atto Forza")
La trama, per l'epoca, era qualcosa di eccezionalmente geniale (ho scoperto solo da poco che il film è liberamente tratto da un libro), con numerosi spunti interessanti ed uno svolgimento totalmente imprevedibile.
La sceneggiatura abbastanza intrecciata (ed intrigante) è ben supportata da un ritmo costantemente alto, che riesce a suscitare curiosità nello spettatore e a dar vita alle più contrapposte emozioni, esaltando al massimo gli adrenalinici momenti di tensione.
Niente da dire, un film bello, ben fatto e che merita.
Ottime anche le musiche.

Ogni volta che ripenso ad Atto di Forza, non posso dimenticare che conobbi l'omonimo videogioco (per la leggendaria console NES) più o meno nello stesso periodo in cui vidi il film per la prima volta, e così come mi piacque moltissimo il film, altrettanto fu per il videogame.
Ricordi d'infanzia…..indelebili!!!

demarch  @  26/07/2012 19:59:35
E che dire. Vedetelo. Scene indimenticabili, trama che ti lascia libero alle interpretazioni. Di per se è solo un buon film ma divenuto cult negli anni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/06/2012 10:23:20
Verhoeven con "Robocop", "Starship Troopers" e questo "Atto di Forza" è riuscito a sfornare non uno ma bensì una trilogia di cult fantascientifici (peccato che in mezzo abbia fatto anche qualche schifezza come "Showgirls").
"Total Recall" è, come detto, considerato un cult e ciò a pieno diritto merito soprattutto di uno Schwarzy tostissimo ed in piena forma che qui ha la possibilità di esibirsi in una lunghissima serie di sequenze d'azione. La storia è molto bella, difficile non farsi catturare, del resto se il film è tratto da un libro di Dick non ci sono molti dubbi in tal senso (anche se per la verità non ho letto il libro quindi non so quanto i due formati siano uguali). Effetti speciale stupendi, quasi quanto Sharon Stone.

BlueBlaster  @  31/05/2012 01:41:40
Un action fantascientifico davvero ben riuscito, con effetti speciali di altissimo livello per l'epoca...appassionante e consigliato a tutti!

lukef  @  01/05/2012 02:08:49
mm.. Non mi ha fatto impazzire. Devo però ammettere che alcune idee di fondo sono davvero notevoli, come il concetto stesso di turismo mentale. Anche Schwarzenegger non è male (lo preferisco comunque nei ruoli un po' più caricaturali). E pure la trama e le battute, per dirla tutta, sono di una certa qualità/umorismo.
Insomma gli ingredienti per definirlo un ottimo film ci sono tutti, e forse lo sarà pure, ma personalmente non mi ha entusiasmato. Sarà stato il ritmo, le atmosfere monotone, gli effetti speciali che comunque sentono il peso degli anni.. chi lo sa.
Per il resto non mi è sembrato poi così violento come scrivono alcuni. Forse la morte di Sharon Stone era un po' cruenta "moralmente" però c'è anche da dire che negli ultimi 5 minuti (cinematografici) di vita non faceva altro che tirare calci sui maroni ;)

Piccola riflessione: è strano vedere come fino a qualche decennio fa, l'idea del futuro fosse così sorprendente ed invece ora che ci troviamo dentro a quel lontano 20XX di molti film, non c'è proprio traccia ne di cyborg, ne di viaggi interstellari... pensandoci bene l'unica cosa che è evoluta negli ultimi decenni è stato solo il settore dei beni di consumo.

Liquid Bunny  @  08/04/2012 21:36:57
Un cult nel suo genere, il film di Schwarzy che più preferisco.

Reservor dog  @  30/03/2012 08:58:09
Dei tanti film tratti da storie di P.K.Dick, blade runner a parte, questo è sicuramente il migliore. Ottime le scenografie e gli effetti speciali (anche a distanza di 20 anni). Buoni l'interpretazione degli attori e la ricostruzione delle colonie di Marte; ma sopratutto ben trasposti il pensiero e gl'intenti dello scrittore. Uniche pecche, qualche scena d'azione di troppo (ma del resto se il protagonista è Schwarzenneger non ci si può esimere) e il finale compiacente.

ferrogeo  @  29/03/2012 22:43:11
Film di fantascienza che considero una perla sia per gli effetti speciali, ad oggi ancora molto attuali, che per le l'ottima interpretazione di Arnold.
L'aria di marte si annusa veramente, tutti personaggi che l'eroe incontra durante il viaggio sembrano dei reali abitanti alieni, l'ironia e qualche sfumatura horror fanno capolino a macchia di leopardo rendendo la pellicola effervescente.
Difficle rimanere delusi dalla sceneggiatura molto particolare che tiene lo spettatore sull'attenti, sino alla resa dei conti finale.
Da non perdere.

Wally  @  05/03/2012 01:36:17
A questo film io ci sono particolarmente legato per via della mia infanzia... L avrò visto un milione di volte e anche oggi a distanza di 22 anni è sempre uno spettacolo!

Scwharzy in splendida forma come Sharon Stone bella e brava!
Gli effetti speciali sono una bomba... roba che ancora adesso lascia a bocca aperta!

Poi su diciamocelo! chi è che non ha mai desideratato una

Ultima risposta 03/06/2012 21.46.27
barone_rosso  @  22/01/2012 22:13:40
Non male, anche se visto oggi risente un po' del peso del'età, ma per gli anni 90 era un piccolo gioellino di fantascienza.

Crazymo  @  18/01/2012 23:08:16
Schwarzenegger in ottima forma in questo bellissimo ed originale (come suppongo sia il libro, probabilmente lo leggerò!) ma soprattutto ben realizzato. Un piccolo "mah" sul finale, che magari si poteva allungare un pò, ma comunque bellissimo!

Gabrielendil  @  06/12/2011 14:55:10
Sono troppo affezionato a questo film, chi vedendo per la prima volta la donna con tre seni non ha mai esclamato " la voglio anch'io"??

Ultima risposta 01/07/2012 17.12.31
mac lane  @  18/10/2011 12:17:15
Uno dei migliori film del genere!trama sviluppata magistralmente, musiche stupende e perchè no un grande Schwarzy in stato di grazia!

draghetta1989  @  06/06/2011 13:49:34
non male come cult ma forse avrebbe potuto essere migliore...non ho letto il romanzo di Dick da cui è tratto quindi non posso metterlo a paragone, posso giudicare solo il film in sé e mi è sempre piaciuto abbastanza, ma non mi ha mai appassionato veramente; la trama risulta un po' contorta ma non è un problema, c'è molta azione, buoni effetti speciali per il 1990, Schwarz se la cava discretamente però non so, c'è qualcosa che mi ha sempre lasciata insoddisfatta, come se non fosse un film pienamente riuscito sopratutto sul piano emotivo. le belle idee che stanno alla base della pellicola potevano essere sviluppate meglio a mio avviso, il film si presenta poco interessante già dall'inizio e resta piuttosto piatto, oltretutto al giorno d'oggi non credo faccia più alcun effetto.

outsider  @  02/05/2011 16:48:33
chi conosce le vere origini di atto di forza non si lambiccherà il cervello alla ricerca dell'origine della trama che, oggi, pare quasi in contraddizione con un film che sembra ricalcare un episodio di Star Trek o le pellicole anni'50.
Atto di Forza nasce dall'idea del simpatico Paul Verhoeven, il regista, che prese il romanzo dello sfortunato ma validissimo scrittore Phil Dick (1928 - 1982) il suo ultimo romanzo e ne trasse il principio del film.
In vita Dick non ebbe fortuna, fu poi rivalutato da una serie di appassionati del genere. Se "Atto di Forza" fosse stato girato negli anni '50 sarebbe diventato un colossal tipo Guerra dei mondi.
Nel 1990 fu preso come una trovata simpatica. Oggi gli effetti speciali ed i trucchi, come le macchine, gli schermi, i computer e tutto il resto fanno ridere.
Non mancano una serie di riferimenti culturali, come quello al colonialismo, ma si perdono in un film leggero. Si nota Scwarzy in formissima, accipicchia(!) ed una Stone che ti fa attorcigliare sul divano dall'eccitazione...avrebbe poi girato Basic Istint.
Tutto sommato un buon prodotto, certo, da riporre poi sugli scaffali della propria dvdteca e acquisire come visto, letto e mangiato, sempre pensando che vi sono epoche, forme, colori in perenne evoluzione, anche nel cinema

Ultima risposta 05/05/2011 00.00.26
harlan  @  26/04/2011 16:37:38
bellissimo film fantascientifico.
ottima la storia e il suo sviluppo, con un giusto mix tra azione, introspezione dei personaggi e complessità della trama.
effetti speciali stupefacenti per l'epoca.
due ore adrenaliniche con un ottimo arnold s.
pirotecnico!

sergiolandia  @  05/04/2011 18:40:21
E' sempre bello rivedere un film come questo...azione/fantascienza che solo gli anni 80/90 sapevano regalarci. Un cast eccezionale ed effetti speciali ottimi (considerato l'anno).
Mi rattrista il pensiero che stanno facendo un remake (in uscita nel 2012) perchè a priori, dirò che l'originale è sempre insuperabile.

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  17/03/2011 18:24:55
Un cult tra i film di fantascienza\azione, la trama è molto interessante e anche l'ambientazione è ben costruita e Schwarzenegger, nonostante le sue rinomate capacità recitative, ci sta veramente a pennello; tenendo conto della regia, dello stile prettamente action e dei soldi a disposizione per gli effetti speciali, questa pellicola si merita un generoso 7.

vehuel  @  14/03/2011 15:16:55
Filmone cult anni 90, con un bel mix di azione, fantascienza e splatter

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  07/03/2011 22:07:04
Non mi ha convinto molto. Mi aspettavo un bel fantascienza senza troppe pretese per rilassarmi un po', ma in realtà "Atto di forza" è un'opera che punta a un certo livello qualitativo, tecnico e narrativo. Il risultato è parzialmente riuscito, se non che si denota una certa artificiosità nello sviluppo del film, che lo colloca a cavallo tra il puro action e l'impegno. Né carne né pesce oserei dire.
Tra gli aspetti positivi buono come sempre il carisma di Schwarzenegger, gnocca la Stone, ottimo trucco ed effetti speciali considerato l'anno d'uscita.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  22/02/2011 01:12:51
Alla realtà viene mischiata la finzione... alla finzione si sostituiscono sprazzi di realtà che riaffiora. Il tutto è al servizio di una fin troppa ed esaltata spettacolarità che "agguanta" tecnica e contenuti.

guidox  @  04/01/2011 14:53:18
ecco invece un bel film con Arnold Schwarzenegger, un bel flash fra illusione e realtà che anticiperà molti altri film del genere fino ai giorni nostri.
si parla di un remake in produzione, vediamo che riusciranno a tirarne fuori.

Larry Filmaiolo  @  02/01/2011 17:56:03
questo sì che è un film con i contro******s....uno spettacolo. Oltre all'ottima e profetica storia (prende spunto da Dick) abbiamo una giusta dose di violenza
e combattimenti, Schwarz perfetto, Verhoeven visionario, Sharon Stone gran bel pezzo di sgnacchera!

Tigrero91  @  02/01/2011 15:56:57
Cult di fantascienza! Azione assicurata, ottima sceneggiatura e effetti speciali stupendi, tante scene mitiche, e invenzioni notevoli ( la tritette,il tassista robotico, l`immagine virtuale, ecc) consigliato!

scantia  @  25/11/2010 16:50:15
Rivisto dopo tanto tempo il film non perde assolutamente la sua freschezza, insomma un prodotto invecchiato bene e come tale diventerà un classico.
Unica perplessità nella scelta non completamente felice di Schwarzenegger protagonista, che rende troppo "muscolare" una storia che poteva svilupparsi su un piano differente (e che probabilmente giustificò all'epoca l'orrenda traduzione del titolo originale).
Insomma, si rivede sempre con piacere...e Verhoeven è il vero Cameron del cinema d'azione!

DarkSoul82  @  09/11/2010 20:20:03
C'è Arnold,c'è una bellissima Stone,c'è il cattivo per antonomasia Ironside ed effetti speciali ancora oggi godibili..cosa chiedere di più?

gemellino86  @  23/10/2010 18:43:18
Davvero bello questo film del regista olandese. Una fantascienza un po' particolare (come quella di Starship Troopers) ma con effetti speciali innovativi giustamente premiati con l'oscar. I personaggi sono buffi e strani.

giraldiro  @  18/09/2010 04:16:29
Che sia un cult questo si sa, ma ad essere sincero lo preferivo una volta. E' giusto che un film debba essere valutato in base all'epoca in cui è uscito, ma deve anche resistere al tempo, e io non trovo che questo film ci sia riuscito. Una volta mi dava la sensazione di un filmone, rivedendolo oggi mi accorgo che non è meno commerciale di altri.

Per tutto il resto poi è un buon film, a cui si può dare tranquillamente la media del 7. Il mio poi è un voto personale.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  02/09/2010 12:18:30
Ritengo Verhoeven capace di ottimi film. Questo aveva anche Dick alla radice della sceneggiatura e devo dire che in alcuni momenti si vede parecchio. Purtroppo però, forse a causa di Schwarzenegger, troppo legato a pellicole "muscolose", la parte dell'azione prevale un po'troppo su quella Dickiana deilla realtà e del "vero io". Gli effetti non sono malaccio anche oggi, però resta il dubbio che poteva uscirne un capolavoro.

just_human  @  02/09/2010 11:33:59
Un cult assoluto , Schwarzenegger sempre in anticipo rispetto agli altri per quanto riguarda le pellicole di fantascienza estrema !

Mallyandcompany  @  18/08/2010 15:03:54
Davvero molto bello, anche se alcune scene un po' troppo Grottesche...
Come detto poco fa, un Cult Movie.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  18/08/2010 14:59:39
Cult-movie degli anni '90, con effetti speciali (che per l'epoca) eran spettacolari.

BlackNight90  @  15/06/2010 03:21:32
Assieme a Starship Troopers è il miglior Verhoeven di sempre, spettacolare e baraccone in superficie (con effetti speciali che ancora adesso non sfigurano) ma più profondo di quanto molti forse ritengono.
Non ho letto il libro di Dick ma penso che le tematiche trattate siano in entrambi i casi evidenti. Comunque un po' più di rispetto per le leggi della fisica in questi film non guasterebbe eh.
Poi penso che un po' tutti adoriamo Schwarzy quando ammazza i cattivoni.

BrundleFly  @  10/06/2010 18:00:24
Un film tagliato su misura per Schwarzy: tanta azione e dialoghi che son quelli che sono, ma solo per gli effetti speciali di Rob Bottin il film merita almeno una visione.
Più che sufficiente.

edmond90  @  09/06/2010 23:37:00
Bel film di fantascienza di Verhoeven da un racconto del grande Philip K.Dick.Ottima la sceneggiatura,le scenografie e gli effetti speciali,oltre a un funzionale Schwarzy molto in parte.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  10/05/2010 12:39:57
Questo è un cult ragazzi, e questo è un commento che più soggettivo non si può, perchè è un cult della mia infanzia. E' originale, con ottimi effetti speciali per l'epoca e con una regia che non si prende mai sul serio, oltre ad essere senza ombra di dubbio buona. Forse un po' meno "impegnato" (sì, sembra che questa parola stoni) di Robocop, un po' meno citazionista di Starship, sicuramente sopra la media rispetto altri film del regista.

Ultima risposta 11/05/2010 21.22.47
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  02/05/2010 10:26:41
Non è poi così scemo il futuro di 'Atto di forza'; anzi tutto sommato propone diverse belle trovate: come il taxista meccanico, il travestimento all'astronaviporto (si chiama così?): la sua realtà virtuale, la sua Terra alienante e i rossi sobborghi del suo pianeta Marte dalle atmosfere post-apocalittiche, oltre che da corredo all'azione fracassona di Schwarzo, si fanno parodia del nostro di mondo, sempre in commercio e televisivo.

Vuole divertire, e in effetti diverte, con buona ironia.

Lopan88  @  18/04/2010 00:01:59
Oddio, solo 7,5 per atto di forza? è un lavoro stupendo da vedere e rivedere, semplicemente geniale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/04/2010 12:19:19
Spettacolare ed avvincente film di fantascienza, ricco di trovate geniali e con un Schwarzenegger più ispirato che mai. Azione, violenza (molta) e avventura a volontà diretta con maestria da Paul Verhoeven, che insieme a Robocop ha creato 2 dei migliori film nel genere degli ultimi 25 anni.
Splendidamente fotografato (sopratutto le riprese di Marte), di gran impatto visivo, ed ottimi FX di Rob Bottin (i trucchi dei mutanti causa siccità ed ossigeno sono disgustosi). Grandi musiche di Basil Poledouris, e grande anche il resto del cast, tra cui un cattivissimo Michael Ironside ed una Sharon Stone bellissima e spietata.
Una ****ta unica.

Ultima risposta 06/11/2010 00.12.15
Clint Eastwood  @  01/04/2010 11:38:58
Un film di fantascienza/action di Verhoeven senza fronzoli che va dritto al sodo, alcune idee base (cancellazione della memoria, viaggi su Marte, riconstruzione artigianale di un futuro non molto lontano, alieni, creature muttanti, ecc) evvai ... sparatorie, esplosioni, doppi giochi, inganni, battute all'americana del simpatico Terminator senza mai fermarsi a livello narrativo.

Cult.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 10:38:46
Da bimbo lo adoravo..

MidnightMikko  @  13/03/2010 21:09:55
Solido film di fantascienza,ottima trasposizione splatter dell'eccellente racconto di Dick.
Bravo Verhoeven, Schwarzy da manuale.
Bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/02/2010 23:05:12
Il racconto di Dick l'ho apprezzato assai. Verhoeven riesce ad interpretarlo a suo modo, in chiave abbastanza originale. Buoni gli effetti speciali per un'opera gradevole ed interessante. Lo spunto c'era, Verhoeven è riuscito a fare il suo con qualità.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»