autumn in new york regia di Joan Chen USA 2000

autumn in new york (2000)

locandina del film AUTUMN IN NEW YORK

Titolo Originale: AUTUMN IN NEW YORK

RegiaJoan Chen

InterpretiRichard Gere, Winona Ryder, Anthony LaPaglia, Elaine Stritch

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nel Luglio 2000

•  Altri film di Joan Chen

Trama del film Autumn in new york

Lui ha quarantotto, occhi strizzati, maglioncino girocollo e capello ben coiffato, non resiste alla conquista e non è, per definizione, "matrimoniale". Lei ne ha ventidue, parla come una dodicenne, ha una malattia probabilmente incurabile, una passione per Emily Dickinson, per le perline, le farfalle e per abiti di un kitsch vezzoso. Tra i due nasce l'amore.

Voti e commenti su Autumn in new york, 79 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

JohnRambo  @  05/03/2023 00:04:28
Lo vidi a suo tempo al cinema per Winona Ryder e l'ho rivisto da poco su Prime. A distanza di tempo si apprezza data l'età che si approssima a quella del protagonista, mentre all'epoca era decisamente vicina a quella di lei. Splendida come non mai, la sua bellezza evanescente e destinata a durare poco è l'elemento che porta direttamente alla bellezza della vita, e permette a lui di recuperare la sua.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  29/12/2022 02:06:52
Così e così, il secondo film della nostra Josie di Twin Peaks è poco incisivo, lascia poco o nulla.
Autumn in New York è un film romantico di fine anni 90 inizi 2000, me lo ricordavo vagamente, l'ho rivisto solo recentemente e non mi ha convinto al cento per cento.
Gli aspetti poco convincenti sono due, in primis la prima parte del film: i dialoghi sono ridicoli, la storia è molto debole, l'incontro tra i due protagonisti e quello che nasce è superficiale e viste anche le dinamiche, mi aspettavo qualcosa di più serio e meno adolescenziale. I momenti di noia, poi, sono molto profondi.
Bruttissima poi l'interpretazione degli attori: se una giovane Winona Rider riesce a salvarsi nella seconda parte, Gere è pessimo dall'inizio alla fine, irritante e insopportabile, si è sbagliato ad assegnarli un ruolo del genere, probabilmente questa è la sua peggior interpretazione. Oltre i due protagonisti, l'intero cast comunque non è stato all'altezza.
La pellicola si salva dal disastro totale innanzitutto per la seconda parte: comincia ad essere più drammatico e diventa molto più maturo, assume connotati più seri allontanandosi da quel sentimentalismo adolescenziale che l'aveva caratterizzato in tutta la prima parte. Il finale è straziante, ed è stato corretto farlo finire così.
Un altro aspetto molto importante è l'aspetto scenografico, l'ambientazione di una New York d'autunno/inverno è veramente affascinante, da cartolina, si lascia maggiormente ricordare rispetto al resto, diciamo così.
Un film romantico che aveva delle grandissime potenzialità, ma non sono state sfruttate a pieno, specialmente nella sceneggiatura.
Ricevette molte critiche negative all'epoca, e la coppia Gere-Ryder sono stati "premiati" con il Razzie Award for worst screen couple, assegnato alle peggiori coppie dell'anno cinematografico.

Mic Hey  @  03/05/2021 05:16:12
Questo film.. uno dei meno importanti di Gere è certamente modesto tecnicamente e con diverse pecche di sceneggiatura (la fase della conoscenza è velocizzata al max) ma, che volete, sono un romantico e riesce ad emozionare specialmente con la svolta drammatica.. quindi prepararsi i fazzolettini please :)

Colibry88  @  22/09/2016 23:37:28
Sinceramente non capisco la media eccessivamente bassa di questo film mentre si vedono votazzi per evidenti porcherie. Tornando ad "Autumn In New York", Richard Gere e Winona Ryder regalano entrambi un'intensa interpretazione per una storia, seppur non molto originale, ma capace di intrattenere e coinvolgere. Fotografia eccellente e recitazione ottima.

Ultima risposta 13/11/2020 15.07.00
Romi  @  07/02/2012 11:50:04
E' un film scontato, peccato perchè poteva rendere di più se fosse stato girato in modo meno adolescenziale e patetico.

marimito  @  09/12/2011 20:40:55
Una retorica storia per romanticoni, senza note degne di merito.. Però lei bellissima..

BeeMiller  @  08/07/2010 11:16:47
Un film davvero toccante che si rende drammatico quanto il dramma dell'assunto e della trama richiedono. Pochi film riescono a ritrarre l'amore nel suo lato affliggente. Un Richard Gere impeccabile, come in tutti i suoi film del genere.

fabrix  @  28/01/2010 22:23:15
NON MERITA DI ESSERE TRITURATO CON LE CARTACCIE INUTILIZZATE.
PRIMA E DOPO QUESTO FILM , CI SONO STATI MOLTI MA MOLTI ALTRI FILM BEN PIù SCADENTI ED INGUARDABILI. QUINDI NON ESAGERIAMOOOO!!

fantasydreams  @  04/01/2010 10:51:41
Questo film lo rivedrei 1000 senza mai stancarmi storia fantastica consigliattisssimoooo

vodici  @  21/10/2009 17:05:04
Buon film, con una trama drammatica che fa leva sul sentimento dell'amore! Finalone strappalacrime!

Lory_noir  @  30/09/2009 02:54:48
Un classico che fa commuovere, recitato bene e che ha una media che non si merita.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  17/01/2009 11:22:59
a me questo film piace molto! romanticissimo!!!

cmq la storia mi è piaciuta moltissimo...

winona rider mi piace molto in questo film, genuina (insomma) allegra (malgrado tutto!) spensierata, quel fare da ragazzina! bella!
merita veramente molto!!! da vedere

cinemamania  @  11/12/2008 20:17:26
Lo coppia Gere Ryder stenta a decollare e in più il film è troppo noioso, ma in fondo si lascia guardare e merita la sufficenza.

Universegalaxy  @  12/10/2008 10:57:01
Mah...sinceramente non ho visto un film da 4.
Non è nemmeno un capolavoro....è un film da 6/7.... dove ho visto una Ryder che non avevo mai visto... ( tra l'altro non mi piace nemmeno come recita), Richard fa la sua solita parte...senza infamia e senza lode....il film mi è piaciuto,ha una trama godibile,con i suoi errori.
Molto belle le ambientazioni.

Psyko86  @  25/09/2007 14:34:17
stesso discorso di "a time for dancing". E' il genere di film che prefeisco evitare, per il genere di drammaticità... non ne serve altra....

diamanta  @  25/08/2007 16:23:51
A me è piaciuto, molto non capisco i voti cosi' bassi. E' un film molto profondo.

Alex2782  @  02/07/2007 01:52:17
il 6 lo strappa ma a fatica.
un pò forzato come film che riesce a star su grazie a winona.

brunaldo  @  09/02/2007 17:32:41
Uno di quei film che ti fanno piangere.....emozionante, ma nonostante ciò un pò scontato. L'unica sprpresa poteva arrivare con lei che si salva, invece.....
Un pò Love Story, magari in chiave moderna, ma con gli stessi stati d'animo, anche se qui troviamo una differanza d'età notevole, non ci sono matrimoni e non c'è povertà, anzi, il lusso come al solito la fa da padrone in queste mezze....americanate.....
Comunque buon film, mi è piaciuto e non l'ho trovato per niente banale, anche se oggi le più belle storie d'amore sembrano proprio queste, con i finali tristi e pieni di angoscia....che palle!

ilaria!  @  01/12/2006 11:23:37
nonostante mi sia commossa, la trama è banale ma merita la sufficienza per l'ottima interpretazione degli attori. vedere il film in lingua originale rende di più. ma quanto è bella winona in questo film?!

renee  @  16/09/2006 13:37:40
..non capisco perchè tante valutazioni negative...a mio parere è un bellissimo film ke fa riflettere tanto...winona ryder è fantastica e entra benissimo nella parte...un bel 9 sia perchè lo considero un film eccellente, tanto piu perchè non si merita una media del 4

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  29/08/2006 13:51:51
Gli concedo il 6 x Winona -mi piace molto come donna e qui in particolare è bella e dolce- e x la vecchietta, cioè sua nonna. Richard è attraente come un carciofo. In realtà è sempre stato così, non capisco come possa piacere..... La storia è esageratamente drammatica, il finale poi..... Era ovvio che finisse così! Insomma, la drammaticità ci stava anche, x carità. Ma qualche cicca x rendere il tutto un po' meno deprimente doveva assolutamente esserci!

Ultima risposta 25/04/2012 14.47.45
clare  @  25/08/2006 01:36:25
Il genere mieloso e terribilmente tragico non mi è mai piaciuto. Il film prova a strappare lacrimoni ma non riesce neanche in questo. Non completamente da buttare comunque.

AMERICANFREE  @  29/07/2006 11:14:19
nn male in giro si trova molto peggio..............guardabile bellissima Ryder

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/03/2006 15:38:37
Che media bassa! A me non è proprio dispiaciuto. Certamente non è un capolavoro ma nemmeno un film da 4. Mah...

Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  07/03/2006 21:35:56
noioso .. forse è un miracolo che non mi sia suicidata

Ultima risposta 09/03/2006 14.55.44
sweetyy  @  03/03/2006 21:17:08
Forse un pò troppo lento e deprimente comunque non merita questa media.

Ch.Chaplin  @  01/02/2006 00:36:48
eh va beh è scontato e prevedibile!!!e richard gere fa skifo!xò nn m sembra il caso d dare tutti sti voti bassi!

la mia opinione  @  17/08/2005 00:01:04
Niente di speciale pero' il film ti fa vivere la storia, è fatto molto bene peccato che la trama sia poi un po scontata.

Invia una mail all'autore del commento cartesyo  @  14/07/2005 16:20:38
Mia madre mi aveva nascosto il telecomando ,fui costretto a verderlo.
Beh,non mi sembra affatto male. Una storia d'amore vecchio che coinvelge. A rischio lacrima