avatar regia di James Cameron USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

avatar (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AVATAR

Titolo Originale: AVATAR

RegiaJames Cameron

InterpretiSam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, CCH Pounder, Wes Studi, Laz Alonso, Dileep Rao, Matt Gerald, Sean Anthony Moran, Jason Whyte, Scott Lawrence, Kelly Kilgour, James Patrick Pitt, Sean Patrick Murphy, Peter Dillon, Kevin Dorman, Kelson Henderson, David Van Horn, Jacob Tomuri, Michael Blain-Rozgay, Jon Curry, Julene Renee, Luke Hawker, Woody Schultz, Peter Mensah, Sonia Yee, Jahnel Curfman, Ilram Choi, Kyla Warren

Durata: h 2.42
NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di James Cameron

•  SPECIALE AVATAR

Trama del film Avatar

Un ex marine viene coinvolto suo malgrado nel tentativo di stabilirsi su di un pianeta particolarmente ricco di specie vegetali ed animali e di sfruttarne le grandi risorse: quando però la razza indigena si ribellerà a questo colonialismo cosmico, l’uomo passerà dalla loro parte per guidarne la rivolta.

Film collegati a AVATAR

 •  AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA, 2022
 •  SPECIALE AVATAR

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,78 / 10 (1036 voti)7,78Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior regista (James Cameron)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (James Cameron)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Avatar, 1036 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

draghetta1989  @  29/04/2011 22:51:56
   5 / 10
commentare Avatar è un 'impresa piuttosto ardua perchè mi dispiace veramente tanto ritrovarmi a dare un voto negativo ad un film di Cameron... i suoi film per quanto siano stati praticamente tutti solo dei film sbanca-botteghino mi sono sempre piaciuti moltissimo: la saga di terminator è una delle mie preferite in assoluto, aliens scontro finale è forse il miglior sequel mai realizzato (e non è cosa facile fare un degno sequel di un capolavoro come alien!), Titanic è uno dei più grandi kolossal degli anni novanta e persino the abyss, forse l'unico insuccesso di questo regista, mi è piaciuto abbastanza... ma avatar mi ha veramente delusa!!!! ero partita con grandi aspettative pensando che cameron sarebbe di nuovo riuscito a trasportarmi nel film con i suoi magici "trucchetti" che sempre sono riuscito a coprire i difetti delle sue pellicole ma questa volta l'unico effetto che il film ha destato in me è stato solo e soltanto un fortissimo senso di noia e deja vu. avatar è un film lunghissimo senza alcun bisogno di esserlo con personaggi così piatti che non si capisce nemmeno come abbia fatto cameron a non riuscire a tratteggiare almeno un pochino di più le personalità dei personaggi da lui creati pur avendo a disposizione quasi tre ore di film...inconcepibile!!! insomma sia con i protagonisti che con gli antagonisti non ho trovato alcuna empatia tanto che dopo averlo visto non ricordavo i nomi di nessuno di loro, la sceneggiatura è davvero poca cosa tanto che sembra che abbia utilizzato voli acrobatici al solo scopo di mascherarne le carenze, i dialoghi a volte sono ridicoli e tutto lo svolgersi di questa vicenda non mi ha catturato nemmeno per un secondo, non vedevo l'ora che il film finisse. sarà che ho visto almeno una decina di film con la stessa trama di avatar e ormai sono stufa di vedere sempre la solita solfa?? o forse è tutta quella eccessiva prevedibilità che mi danneggia la visione perchè tanto avevo già capito cosa avrei visto nelle due ore successive già dopo mezz'ora di film?? tutte e due le cose credo, e tutto questo unito al fatto che nulla mi importa degli effetti speciali se il film non mi regala anche qualche emozione o almeno un po' di suspance credo giustifichi ampiamente il voto. 5 punti solo perchè voglio almeno premiare tutto il lavoro di cameron e del suo staff che hanno lavorato per anni per effettuare questa grande rivoluzione di tecnica, ma per me non è sufficiente questo; non sono ancora del parere che il cinema debba diventare un videogioco o una giostra di gardaland!
anche james horner questa volta ha proprio toppato con le musiche sono d'accordo con il recensore sono davvero sottotono e poco incisive non riesco a ricordarne nemmeno una, e poi continuo a ripetere che la storia è proprio sviluppata male... insomma uno può anche fare un film con una storia già vista non è questo il problema se tanto poi il risultato è cmq buono e intrattiene, il punto è che avatar con me non riesce nemmeno nell'unico scopo che si è prefisso di avere ovvero quello di intrattenere, solo tanta noia!! è stato penoso arrivare fino alla fine e che nessuno venga a dirmi che sono io che non sto cogliendo il lato profondo del film perchè di pellicole che affrontano gli stessi temi di avatar ce ne sono un'infinità e lo fanno tutte molto meglio, con meno superficialità e meno pretese di sbalordire con quegli effettoni fini e se stessi: ecco lo trovo un film pretenzioso e nulla di più. peccato perchè da cameron mi aspettavo un altro bellissimo film... l'unica cosa buona in questa pellicola è solo l'idea del ragazzo privo dell'uso delle gambe che ha la possibilità di camminare in un altro corpo, ma anche questa bella idea è sfruttata male, in modo superficiale ed eccessivamente facilone...
certo mi fa piacere di vedere che in questo sito ci sono varie persone che la pensano come me! per fortuna mi sentivo quasi una pecora nera... beh naturalmente i gusti non si discutono ciò che non piace ad una persona non deve per forza non piacere anche agli altri ma vale anche il contrario: il fatto che un film incassi così tanto non significa necessariamente che debba piacere a tutti in modo assoluto e sono però del parere che tutto quegli incassi siano più dovuti alla curiosità di vedere questi grandi effetti speciali che altro, se fosse stato realizzato con effetti più normali e avesse avuto meno pubblicità non credo che avrebbe avuto lo stesso successo... cmq buon per cameron che è riuscito ad arricchirsi un'altra volta ma questa sua ultima fatica proprio non mi è piaciuta!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net