barton fink regia di Joel Coen, Ethan Coen USA, Gran Bretagna 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

barton fink (1991)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BARTON FINK

Titolo Originale: BARTON FINK

RegiaJoel Coen, Ethan Coen

InterpretiJohn Turturro, John Goodman, Judy Davis, Michael Lerner, Tony Shalhoub, John Mahoney, Jon Polito, Steve Buscemi, David Warrilow, Richard Portnow, Christopher Murney, I.M. Hobson, Meagen Fay, Lance Davis, Harry Bugin, Anthony Gordon, Jack Denbo, Max Grodénchik, Robert Beecher, Darwyn Swalve, Gayle Vance, Johnny Judkins, Jana Marie Hupp, Isabelle Townsend, William Preston Robertson, Mamie Jean Calvert, Frances McDormand, Bubba Dean Rambo, Barry Sonnenfeld, Vincent Tumeo, Rob Wegner, Linda Wood

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 1991
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1991

•  Altri film di Joel Coen
•  Altri film di Ethan Coen

Trama del film Barton fink

Un famoso drammaturgo, Barton Fink,, viene scritturato da una major americana, che gli commissiona la sceneggiatura di un film sul wrestling. Arrivato ad Hollywood, Barton si stabilisce nell'inquietante hotel Earle e, qui, conoscerŕ Charlie, che nasconde un segreto altrettanto inquietante...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,91 / 10 (91 voti)7,91Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
Migliore attore straniero (John Turturro)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore straniero (John Turturro)
Palma d'oroMiglior regia (Joel Coen, Ethan Coen)Miglior attore (John Turturro)
VINCITORE DI 3 PREMI AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro, Miglior regia (Joel Coen, Ethan Coen), Miglior attore (John Turturro)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Barton fink, 91 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento wega  @  08/12/2009 20:31:16
   8 / 10
Dopo un esordio coeniano al 100%, una commedia grandangolata e una parodia dei gang-movie che si impose invece di diritto come tra i più importanti del genere gangster, i fratelli Coen scrivono "Barton Fink": un piccolo esempio di metafilm. In effetti per i primi minuti ho pensato subito a Barton un po' come alla storia di Orson Welles, ma a parte questo, Barton Fink è uno scrittore di teatro chiamato ad Hollywood per scrivere la sceneggiatura di films, e che si scontrerà coi produttori a causa delle nobili intenzioni di far prevalere un certo senso morale come compito primo dell' Arte, e un impegno populista nel raccontare le storie dell' uomo comune. In un certo senso, il tentativo di far emergere un certo Cinema d' Autore a contrastare una commerciabilità hollywoodiana ormai assodata (sia per gli anni '40 ma soprattutto per il periodo in cui è uscito il film). La critica al sistema è tutta qui. Peccato che pochissimi anni dopo con "Mister Hula Hoop" ci cascheranno alla grande. Come commedia grottesca possiamo prendere a confronto "Big Lebowsky", ma come del resto l' altro lavoro dei primi anni '90 - Mister Hula Hoop per l' appunto, il peggiore di Coen - anche "Barton Fink" si scosta leggermente dalla loro filmografia. Il senso fatale del destino si risolve in un pasticcio surreale/grottesco dell' ultima parte (dall' Inferno in poi per intenderci), né sono presenti alcuni stilemi del noir; anche se l' ambiente in cui si presenta gli è ostile sin da subito, Barton è un uomo che tutto sommato cerca di integrarcisi piuttosto che sfuggirne. Il solo filo conduttore che ho notato, almeno dopo quest' unica visione, è la presenza dei bizzarri personaggi che popolano da sempre (e per sempre credo) i film di questi due, che si potrebbero ormai chiamare le "macchiette alla Coen". Però il film è divertente, grazie anche ad una serie di gustose e comiche invenzioni visive che attingono al cinema Muto. Tecnicamente lineare, non eccelso ma con una bellissima fotografia e un cast di eccellenti caratteristi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net