basilicata coast to coast regia di Rocco Papaleo Italia 2010

basilicata coast to coast (2010)

locandina del film BASILICATA COAST TO COAST

Titolo Originale: BASILICATA COAST TO COAST

RegiaRocco Papaleo

InterpretiAlessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno

NazionalitàItalia 2010
Generemusical
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Rocco Papaleo

Trama del film Basilicata coast to coast

Una commedia musicale, un viaggio denso di imprevisti e di incontri rocamboleschi che porta una combriccola di musicisti a mettersi in cammino al ritmo delle loro strofe musicali per partecipare al Festival del teatro-canzone di Scanzano Jonico, attraversando a piedi la Basilicata, dal Tirreno allo Ionio, lungo il tragitto che dà il titolo al progetto. Il viaggio avrà un valore terapeutico.

Migliore regista esordienteMiglior colonna sonoraMiglior canzone (Mentre dormi)
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista esordiente, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Mentre dormi)

Voti e commenti su Basilicata coast to coast, 107 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Constantine  @  13/04/2010 13:57:42
Il primo approccio di Papaleo (attore molto bravo e sottovalutato) con la macchina da presa si rivela un gesto d'amore, un regalo riconoscente alla Basilicata, sua terra d'origine atavicamente snobbata e poco riconosciuta a livello nazionale. Alla base del progetto un idea stuzzicante e gradevole, supportata da un buon cast sul quale spicca la prova di un "adottato" Max Gazzè al cinema (ottima anche la single track per la colonna sonora), un credibile Gassman e lo stesso regista. I personaggi a spasso per i paesaggi della regione finiranno per dover fare i conti ognuno con la propria storia personale, momenti divertenti, drammatici, esilaranti a cui manca solo una mano più esperta (o più talentuosa sarà il tempo a dirlo) per compiere quel piccolo, ma necessario salto di qualità. Resta una piccola perla il film di Papaleo a confronto della maggior parte della produzione Made in Italy del momento, una favola dal risvolto molto sano, incentrata sulle passioni dell'uomo, che riesce a tendere un filo di contatto tra il sense e il non sense. Mi sembra tutto sommato molto.

"La Basilicata esiste, è un po' come il concetto di Dio, ci credi o non ci credi. "

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  12/04/2010 16:30:54
beh perchè 8??
è una favola...un film semplice, passionale, antiborghese, terreno e terrone...teneramente ingenuo e infantile nello straniamento costante dei personaggi e surreale nel super DEterritorio che è la Basilicata. Il sogno di una vita, forse, per Rocco che alla prima avventura da regista e attore(cosa molto complicata)è riuscito a tirare fuori un nuovo modo di raccontare l'uomo mettendo in gioco conflitti esistenziali e terra d'origine...con un linguaggio personale e innovativo per i tempi che corrono...

manca forse una più solida struttura drammatica che avrebbe dato forse maggior spessore e comicità ai personaggi della favola.

Ultima risposta 07/02/2011 20.57.05
albio1985  @  11/04/2010 23:27:10
Bel ritratto di una favolosa regione come la Basilicata. Simpatica e leggera commedia

Lavezzi78  @  10/04/2010 10:33:47
Film divertente, interpretato da un ottimo cast! Papaleo oltre ad essere un ottimo attore(forse un pò sottovalutato), dimostra di sapersi cimentare molto bene anche dietro la macchina da presa. Il film, poi è bello perchè permette di scoprire una regione bellissima: la basilicata! Film consigliato!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R