bogus - l'amico immaginario regia di Norman Jewison USA 1996

bogus - l'amico immaginario (1996)

locandina del film BOGUS - L'AMICO IMMAGINARIO

Titolo Originale: BOGUS

RegiaNorman Jewison

InterpretiHaley Joel Osment, Whoopi Goldberg, GÚrard Depardieu

NazionalitàUSA 1996
Al cinema nel Novembre 1996

•  Altri film di Norman Jewison

Trama del film Bogus - l'amico immaginario

Albert Ŕ un bambino di sette anni. Non ha avuto un'infanzia facile ma Ŕ riuscito a salvarsi dai guai grazie alla sua fervida immaginazione. Il mondo fantastico che si Ŕ creato intorno, gli ha fatto per esempio affrontare con coraggio la perdita della madre, morta in un incidente d'auto. Albert viene affidato alle cure di una ziastra, Harriet, una squinternata e bisbetica donna del New Jersey impersonata con la solita verve da Whoopi Goldberg. Albert non riesce a diventare amico della donna, e chiama in soccorso un personaggio inventato, Bogus, che lo aiuterÓ a superare i momenti pi¨ difficili. Quando Harriet si accorge del fantasmatico "intruso", cercherÓ di farsi aiutare a sua volta per risolvere qualche piccolo... problemino.

Voti e commenti su Bogus - l'amico immaginario, 9 opinioni inserite

Filman  @  24/12/2022 14:25:46
Anche commedie per bambini, incentrati sulla loro immaginazione e sulla loro fantasia, finiscono nel paniere di Norman Jewison, che ormai ha diretto ogni genere di film per il grande pubblico.
Purtroppo non basta il visino tenero di un bambino per commuovere o appassionarsi ad una storia di un'ora e mezza, anzi spesso il risultato è l'opposto. BOGUS fa fatica a far sentire il peso del trauma che da origine al racconto e non riesce a coinvolgere appieno nell'happy ending perché troppo impegnato in degli sketch ritagliati su misura per la star del momento, che non è mai stata la comica del millennio, checché se ne dica o se ne pensi.
La presenza dell'amico immaginario può piacere solo all'adulto che riesce per un momento a sentirsi bambino ma è uno sforzo che compie solo e soltanto lo spettatore, inebriato dalla noia.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  21/06/2012 18:56:06
Insomma, sto filmetto non mi è piaciuto molto, per carità la storia non è malvagia, anzi, a tratti è abbastanza carina e con degli ottimi spunti di riflessione. Ma non mi è sembrata una pellicola così memorabile.
Gli attori in ogni caso sono stati discretamente bravi.
Comedy/drama che si dimentica abbastanza in fretta. Bocciato!

Atlantic  @  21/06/2012 18:32:18
Film adatto ad un pubblico di minori ma impossibile da dimenticare.

Lory_noir  @  23/01/2011 15:14:10
Un bellissimo film con due colonne portanti davvero ottime: Whoopi Goldberg e Gerard Depardieu. Non mi è piaciuto il doppiaggio italiano del bambino.

Ciaby  @  14/05/2009 14:31:47
Commedia leggera e non troppo banale, scorre con un ritmo piuttosto coinvolgente. Buono.

kalin_dran  @  09/05/2009 09:27:54
Commedia divertente che vuol portare a delle riflessioni interessanti e mai banali. Eccezionale Gerard Depardieu nel ruolo dell'amico immaginario e molto brava Whoopi Goldberg.

DDJgirl  @  17/01/2009 16:26:05
troppo carino!

Cuoreimpavido  @  27/12/2008 00:30:56
un film molto carino

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  26/10/2007 19:49:11
Meravigliosa favola, un pò amara e interpretata magistralmente. Osment, Goldberg e Deaprdieu in stato di grazia, questo film mi ha sempre impressionato e anche un pò inquietato da piccolo, sono sicuro che riguardandomelo mi piacerebbe comunque tantissimo.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora