boogeyman - l'uomo nero regia di Stephen Kay USA, Nuova Zelanda 2005

boogeyman - l'uomo nero (2005)

locandina del film BOOGEYMAN - L'UOMO NERO

Titolo Originale: BOOGEYMAN

RegiaStephen Kay

InterpretiBarry Watson, Emily Deschanel, Skye McCole Bartusiak, Lucy Lawless, Philip Gordon, Charles Mesure, Tory Mussett

NazionalitàUSA, Nuova Zelanda 2005
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2005

•  Altri film di Stephen Kay

Trama del film Boogeyman - l'uomo nero

Tim, ragazzo sui 20 anni, è rimasto traumatizzato da ricordi di terribili eventi accaduti nella sua camera quando era piccolo. Riluttante ritorna in quella casa per affrontare le sue paure...

Film collegati a BOOGEYMAN - L'UOMO NERO

•  BOOGEYMAN 3, 2008
 •  BOOGEYMAN 2 - IL RITORNO DELL'UOMO NERO, 2008

Voti e commenti su Boogeyman - l'uomo nero, 180 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

J.L. 90  @  21/07/2006 11:35:39
All'inizio comincia bene ma si rovina alla fine...se non avete niente da fare...

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  09/07/2006 17:13:58
Peccato, peccato, peccato. All'inizio promette bene, la fine lo distrugge senza pietà!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  26/06/2006 16:25:50
E' stato stroncato di brutto dappertutto, ma per me non è stato poi un film pessimo come ci vogliono fare credere. Oltretutto l'idea di base è buona ed il finale non mi è sembrato neanche troppo scontato (l'uomo nero è una nostra paura e la possiamo sconfiggere con la forza di volontà)
La sufficienza non ci sta perchè i momenti di paura e tensione anche se ci sono sono realizzati abbastanza male e gli attori sono un vero pasticcio.
Comunque ho trovato abbastanza azzeccata l'importanza che viene data alle porte.

Alex89  @  10/06/2006 00:30:24
l'idea era favolosa!! tutti hanno paura dell'uomo nero peccato che anche mia cugina di 4 anni lo possa vedere!! fino alla fine nella speranza di vedere qualcosa di serio ma invece delusione mondiale!!! nn lo conseiglierei mai a nessuno al mondo!!!!!! la paura in questo film sta solo nella canzoncina!!!

Homer.J.S  @  03/06/2006 00:26:02
avevano in mente un ottima idea ma paccato , che gli hanno cucito addosso una trama ridicola , e imbarazzante , gli attori non sono dei fenomeni ma passabili , bruttino.

Someone  @  29/05/2006 12:44:05
Fino a 3/4 della durata regge bene. Poi sprofonda nell'abisso dell'indecenza. Da pena l'ultima parte.

Invia una mail all'autore del commento LIMA  @  26/05/2006 21:07:51
leggendo i commenti pensavo di peggio.... invece non e' mica male.... purtroppo si rovina un po' nel finale (quello alternativo che e' nei contenuti speciali sul dvd e' gia' meglio...) e forse si sarebbe potuto fare un po' meglio per qunato riguarda la trama.... cmq tiene abbastanza bene la tensione, soprattuto nella prima parte, e non delude le aspettative(a meno che queste non siano quelle di trovarsi davanti ad un capolavoro al livello de "La Casa")...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/04/2006 10:42:00
Premetto ke l’ho visto al cinema. SPAVENTI, TENSIONE, AZIONE, ECCITAZIONE, CHOC E POCO SANGUE. Pochi film hanno tutte queste cose assieme ed è proprio quello ke cerco. Forse la trama nn è così originale e magari risulta un po’ stupida… Ma nn ha importanza!!!! Quello ke conta in un film dell’orrore è l’emozione ke ti da!!! A ki nn è piaciuto può essere x questi motivi: o ke l’ha visto in televisione dove il film dice sicuramente meno, oppure vuole vedere solo la violenza esplicita e di horror se ne intende poco. Guardatelo prima di vedere certi commenti!!!

erbdal  @  05/04/2006 18:36:04
Non è possibile che esistono ancora questi film ridicoli

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  23/03/2006 09:27:04
Veramente ridicolo, soprattutto il finale. Mi aspettavo tutt'altro....la storia del bau bau mi sembrava uno spunto interessante per un horror sulle paure dell'infanzia piuttosto inquietante. Invece niente....schifezza

Living Dead  @  14/03/2006 20:05:11
brutto
mal recitato
un pasticcio immane, da evitare

1 punto in più per il cammeo di lucy lawless (xena)

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/02/2006 14:41:25
Probabilmente se la storia fosse stata indirizzata in un'altra direzione alla sufficienza si poteva arrivare, ma così siamo lontani anni luce!

The Luke  @  24/02/2006 02:23:13
Aspettative assolutamente deluse, scarso terrore. L'idea delle paure infantili poteva essere sfruttata meglio

djorkaef  @  24/01/2006 21:00:46
quando il trailer è migliore del film

AMERICANFREE  @  09/01/2006 21:28:32
metto la suffic per alzare la media anche se in effetti e' un film mediocre

lupin 3  @  09/12/2005 19:08:59
secondo me sn generoso ke caz... di film porca miseria dove sn finiti i film cm l'esorcista 28 giorni dopo secondo voi e un horror!

armete  @  04/12/2005 15:17:28
Un horror come si deve, cioè una trama da buttar via completamente (non penso di aver mai visto un horror con una trama da oscar), ma delle scene molto suggestionanti. Alla fine è questo un horror, no? Il cattivo viente praticamente sempre preso e ammazzato, quindi è logico che la fine di ogni horror sia deludente dal punto di vista della trama.
Ma qui non è proprio così: chi ha visto tutta la pellicola, anche dopo i titoli di coda, avrà notato che ci sono dieci secondi di film in cui si capisce che l'uomo nero non è stato sconfitto, o per lo meno è stato sconfitto solo quello di Tim... In sostanza, ogni bambino si crea il proprio mostro e poi trova sempre col tempo il modo di sconfiggerlo!

Ultima risposta 30/03/2006 16.12.31
sweetyy  @  28/11/2005 14:30:52
noioso,lento e mi ha fatto quasi ridere.. sconsigliato

Xena3000  @  17/11/2005 16:40:38
a me nn è piaciuto..

markmattew  @  17/11/2005 16:18:24
Visto l'altra sera da solo in casa tra tuoni e fulmini, sarò saltato 4/5 volte sulla poltrona...questi sono gli ingredienti giusti per vedere e "apprezzare" un film che non è certo un capolavoro!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  10/11/2005 09:44:14
Questi americani non azzeccano piu' un horror,devo rassegnarmi,i bei tempi di Freddy,Jason & Co. sono definitivamente scomparsi.Eppure la speranza di trovarci di fronte ad un film decente e ad un nuovo malvagio interessante c'erano,innazitutto il produttore della pellicola è un certo Sam Raimi uno che di horror se ne intende,inoltre l'idea di partenza era interessante,cioe' dar vita alle paure piu' recondite che ognuno di noi da bimbo ha provato.Purtroppo la pellicola che ne esce fuori è decisamente noiosa con troppa carne al fuoco,tant'è che a lungo andare la sceneggiatura presenta degli evidenti "buchi" rattoppati alla meno peggio con trovate poco credibili,inoltre il boogeyman è davvero realizzato in maniera ridicola,piu' che spaventare fa' ridere!Sicuramente qualcosa si salva,su tutto la fotografia,oscura e claustrofobica,la regia non è malvagia e qualche scena è sicuramente di buon impatto.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  09/11/2005 23:39:55
Già visto! Basta con queste fesserie da paura del buio; è già stato girato tutto quello che si poteva girare!

Cleric Preston  @  04/11/2005 01:20:18
Maaaaaaamma mia! Che noia! Le scene che dovrebbero far sobbalzare sono stucchevoli. La storia priva di mordente. Gli attori? Bè, lasciamo perdere.
3! Ed è anche troppo!

Invia una mail all'autore del commento tomby  @  02/11/2005 17:13:29
Cioè, questo film, all'inizio ha tutte le prerogative per diventare un cult: porte che scricchiolano... case abbandonate... lampi & fulmini... bimbi dispersi... e poi l'uomo nero... Devo dire che è ricco di colpi di scena. Nonostante io sia abituato agli horror psicologici orientali tipo ringu, non sono rimasto affatto deluso sda questo film. Avete visto in alcune scene che la cosa che mette + paura, non è l'uomo nero, ma l'autosuggestione

<spoiler>
Quando il tipo è entrato nella stanzetta e si spaventa per la sua immagine riflessa e poi si dimena per una lampadina fulminata...
</spoiler>

Fatto bene... sì, forse il finale... sarebbe stato meglio se boggeyman non si fosse fatto vedere, o magari non fosse stato sconfitto... ma va bene... in fondo non mi ha deluso!

p.s. le scene flashback dell'uomo sulla sedia sono fatte allo stesso modo di quelle di saw-l'enigmista (a gennaio in Italia il 2, nn vedo l'ora)

Ultima risposta 08/11/2005 20.27.07
Hugolino  @  31/10/2005 17:32:42
Ero troppo condizionato dal trailer e anche dalla storia, che ha toccato l'infanzia della maggiorparte di noi... Peccato davvero peccato... Il film si è s*****to prima di entrare alla mezz'ora... All'inizio era veramente bello(ripeto che questo film lo sentivo personalmente). Poi quando l'uomo nero si è visto il film è caduto come in una fossa... soprattutto nel finale(bruttissimo).
Se all'inizio avevi un sacco di tensione quando arrivi alla fine sembra che non sei andato neanche al cinema!
Un buon progetto sprecato!

carlinho82  @  17/10/2005 14:11:13
la storia non è male,momenti di tensione ci sono,e se non altro l'uomo nero è un argomento abbastanza originale rispetto alle solite banalità dei film di questo genere;detto questo il finale è penoso(come quasi sempre,possibile che nessuno è capace di fare dei boun finali per i film?)e la recitazione del protagonista è proprio da buttare

Foxxy  @  09/10/2005 14:27:30
Ma io mi aspettavo la canzoncina "è arrivato l'uomo nerooo..."!!!!! Che perdita di tempo! è tipo un'ora e mezza di suspence che tu dici "min...a adesso succede qualcosa...dai che adesso salto dalla poltrona..." e invece no! Questo affoga nell'armadio...ma dico io ma più malato di mente non si può..e poi la scena dopo.. "dai che adesso lo prende..dai che finalmente il protagonista muore e io me ne vado a casa!" e invece le porte sbattono e questo d'improvviso si fa coraggio e si libera dell'uomo nero che sembra uscito dalla ballata degli zombie di Michael Jackson...

L'unica vera ca,gata in mano della serata è stata quando sono tornata a casa ed è scoppiato un temporale che faceva sbattere le persiane, e giuro, il vento fischiava... MMMMMMMIN.KIA!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl  @  19/09/2005 16:24:48
sinceramente meglio di quanto mi aspettassi (inutile dire che le aspettative erano basse).
Qualche trucchetto piscologico efficace, qualche scena degna di una nota un po' superiore per il resto comunque niente di nuovo sotto il sole.
Da vedere ma non più di una volta.

Dr. No  @  04/09/2005 23:09:48
NOIOSO, PRIVO DI SIGNIFICATO, ASSOLUTAMENTE NON AVVINCENTE, un'altro flop di un genere che purtroppo non riesce più a regalare grandi emozioni.

drakessa  @  01/09/2005 12:02:28
Altro ke uomo nero è un buko nero...noiosissimo

* Bry *  @  29/08/2005 14:46:01
speravo meglio!!!! un buco nell'acqua

iascy1  @  29/08/2005 11:51:59
di questo film devo dire che all'inizio prometteva bene ,ma poi quando è arrivato alla fine mi sono detto perchè l'ho visto, insomma se lo dovete vedere lasciate stare

^ShoCk^  @  27/08/2005 12:06:31
Non ci siamo proprio...questo boogeyman prometteva molto ma come al solito mi ha deluso come tanti altri film.Come storia non era male,l'uomo nero è l'incubo dei bambini...noi tutti avevamo paura da piccoli,quindi poteva far più paura rispetto a tanti film sui serial killer,mostri,ecc..ecc..
L'uomo nero era quel mezzo pupazzo con l'impermeabile?Ma dico io quella specie di uomo nero digitale fatto al computer faceva paura?Io sinceramente mi sono messo a ridere.Faceva più paura la madre morta del protagonista che l'uomo nero ve lo garantisco :D
Metto 5 solo perchè come storia non è male e andava sviluppata meglio,poi gli attori se la cavano....dopo tutto se lo volete vedere con ansia affitatevi il dvd o aspettate che lo mandano in tv!

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  27/08/2005 00:08:38
Il film aveva un buon punto di partenza, poi si è perso nel finale. comunque è da vedere, tra i tanti film del genere horror quest si salva per un pelo...

Dandyzombie  @  26/08/2005 04:27:23
lui torna a casa affronta e sconfiggie il mostrone dell'armadio.

sjel av natten  @  23/08/2005 19:28:01
Noioso, trama assente e zero suspence

Invia una mail all'autore del commento costy184  @  23/08/2005 13:27:49
Una grande delusione, scene monotone e lente!!!

trama: 5
effetti: 6
novità: 4
attori: 6
TOTALE: 5+

blaze84  @  23/08/2005 08:33:41
l'unica cosa veramente spaventosa di questi nuovi film dell'orrore sono i bambini!

enter  @  23/08/2005 08:28:33
il film non e poi cosi male a parte il finale orrendo,da vedere se non si ha niente da fare

alien1983  @  22/08/2005 17:45:02
comincia bene finisce male nn lascia ricordi come buon film ma vale cmq la pena vederlo

641660  @  18/08/2005 13:59:59
Sicuramente il miglior horror che io abbia visto negli ultimi tempi...Guardarlo da soli, al buio, mette davvero tensione!
Nessun difetto in particolare, non capisco proprio un voto così basso.

Ultima risposta 03/09/2005 20.17.57
Neptunes  @  15/08/2005 02:16:42
un film molto confuso e rovinato alla fine soprattutto per la comparsa del cosidetto "uomo nero" ....... ero tra il 5 e il 6 .... ma è meglio un 5 per un film che non ti lascia niente appena uscito dal cinema

Francesco S  @  13/08/2005 20:39:14
Se vi accontentate.

pardossi  @  13/08/2005 14:39:40
Che grande p.......a, questi film non meritano un commento, catalogati tra i film scarti.
L'uomo nero è tra le più brutte realizzazioni digitali degli ultimi anni!

Holydio  @  13/08/2005 02:44:33

Il film è scorrevole ed è divertente. Ci sono purtroppo alcune pecche che possono far scendere di molto il giudizio complessivo del film alla maggior parte degli spettatori, questo a causa di una regia a volte un po' troppo blanda e incostante che si rifugia nel pacchiano quando perde la bussola.
Faccio una piccola preview di un altro titolo imminente:
Un ottimo Horror è Amityville Horror che non eccede mai nel ridicolo (tranne nella scena finale dove perde qualche punto, veramente una scena plus senza senso che toglierei) un ottima regia e una buona interpretazione calzano in una storia di omicidi realmente accaduta che è ben bilanciata nella
controparte cinematografica. Voto 7,5

Katie  @  12/08/2005 20:26:00
Boh, carino, ma a me non è piaciuto particolarmente... soprattutto la scena del corvo...quella proprio è stata terribile... con il tergicristalli lo vuole togliere dal vetro?? che schifo...mi ha impressionato troppo quella scena..scusate.

*Oscar*2005  @  12/08/2005 03:29:44
Il film andava molto bene,ed il voto era sul 7,aspettavo il finale x vedere se fosse da 8 o meno,difficilmente di più,poi cavolo vai a scoprire ke è in quel modo e gli regali un 6.5 ma alla fine resto sul 7 xkè eccetto l'ultimo minuto o poco più il film è veramente bello!

Cmq spero abbiate visto tt la scena finale dopo che passano i sottotitoli,è bellissima!
ANKE SE VOLEVO LA SCENA DOVE CANTAVANO COME NEL TRAILER STA ARRIVANDO L'UOMO NERO

Ultima risposta 18/08/2005 01.32.25
Loscofiguro  @  10/08/2005 23:26:16
No no no no, non ci siamo proprio.
Qualche sobbalzo da dolby surround e basta.
E il finale.. ma dai, l'uomo nero sembra Eddie, mascotte degli Iron Maiden,pessimo effetto digitale, tra l'altro.

Pollice verso senza possibilità di replica

maxxi  @  04/08/2005 11:21:18
IL FILM IN SE NON E MALE, PECCATO PER IL FINALE RIDICOLO,POTEVA ESSERE FATTO MEGLIO,MA NON E DA BUTTAR VIA

divino  @  04/08/2005 10:58:28
secondo me è bruttino, banale e il protagonista è uno del cast di "settimo cielo".. e soprattutto non fa paura.

Ultima risposta 12/08/2005 13.12.40
zaq2001  @  02/08/2005 16:25:47
La tensione viene mantenuta alta per quasi tutto il film, il finale è un po' rovinato da un inutile uso di effetti al compuetr per mostrare un uomo nero un po' troppo "digitalizzato"!

FlatEric  @  31/07/2005 15:27:09
Mi aspettavo di meglio, di solito quello che nn piace alla massa piace a me e invece..
Inconcludente lo definirei, e poi la scelta di mostrare il volto dell'uomo nero è stata sbagliatissima secondo me..
E poi mettere "paura" solo cn gli effetti sonori ormai nn funziona +..
Peccato

Gra'75  @  31/07/2005 10:37:37
Assurdo mettere in circolazione un film simile ed etichettarlo come horror... Scusate ma in sala, più di una volta, si è scoppiati tutti a ridere... La scena del volatile col becco incastrato nel parabrezza dell'auto è davvero comica!
SCONSIGLIATISSIMO.

Ultima risposta 31/07/2005 10.48.28
megg  @  29/07/2005 22:19:41
Non riesco a capire quali possano essere i veri moventi cinematogarfici, che spingono un regista ad affrontare la storia dell'uomo nero, ma soprattutto a renderla una storia scontata che a parte farci notare che esce da porte e da luoghi dell'immaginario infantile.. piu' di tanto non fa!!!e poi dov'e' RAIMI???
forse gli ha dato due dritte ma non piu' di due----eheh

Invia una mail all'autore del commento simone80  @  28/07/2005 23:31:12
salti 2 volte...scontato niente di originale

davidew  @  27/07/2005 17:07:32
Poteva essere fatto molto meglio la regia c'è come fotografia e tutto il resto ma non è riuscito nell'intento. Molto confuso nell'ultima parte.

Sauron00  @  27/07/2005 12:56:07
In effetti il film in se fino a che non arriva la fine non è malissimo... peccato per la scelta di spiegare in quel modo il film.

Black*Eyes  @  26/07/2005 20:25:58
Quando ho visto che era uscito un film horror al cinema che parlava dell'uomo nero mi ha subito ispirato! invece ora che l'ho visto, mi sono resa conto di aver speso inutilmente i soldi del biglietto.. e questo sarebbe un film??

Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  26/07/2005 13:55:04
...effetti sonori che cercano di compensare la totale mancanza di tensione e di idee (ormai anche l'apertura di un rubinetto diventa assordante e deve far sussultare)...storia prevedibile e spesso noiosa...sul finale effettacci speciali tesi a salvare un film anonimo e scialbo...peccato...ogni horror che mi delude è sempre un dolore e ormai succede sempre più spesso...

mgiorgioit  @  24/07/2005 17:09:45
ottimo film, molta suspance, ci sono stati momenti in cui sono pure saltato :-D finalmente un buon film horror, e poi che me ne fotte delle americanate ,il film mi è piaciuto e non capisco tutti questi voti così bassi, ognuno ha un proprio giudizio....

manubs  @  22/07/2005 23:02:35
sono d'accordo con chi critica già la prima scena. il "risucchio" del padre è pessimo, pessimo il modo, pessimo qualunque ripresa legata alla scena. appena l'ho vista ho pensato "oddio cominciamo bene". ha un ottima ripresa almeno come logica... finchè di nuovo il tipo litiga con un appendino... potevano evitare, era già abbastanza terrorizzato. per la fine non mi sforzo nemmeno di criticare, mancava solo che resuscitassero tutti coloro rapiti e mangiati dall'uomo nero. mi aspettavo molto di più. in molti momenti ridevo. non lascia nulla.

Assenzio@75  @  22/07/2005 20:16:14
6++
Sinceramente non un gran film, ma non per questo capisco l'accanimento e gli uno regalati a destra e manca.
Buona a mio avviso la regia, buoni molti spunti con la telecamera, giocato in fondo su una buona suspance .. fino agli ultimi 5 minuti.. in cui appare quel coso e tutto degenera nella solita "americanata" (con la minuscola..)..Peccato perchè era un buon film, non splatter, come siamo omai troppo abituati a sorbirci, con buone intuizioni (ma forse un po' prevedibili...)

mimil  @  21/07/2005 09:32:14
Da piccola avevo il terrore dell'Uomo Nero e per me la visione di questo film era quasi obbligatoria! Ci sono stati momenti in cui mi sono presa paura ma non tanto per le immagini, quanto più per l'audio alto!!!!
Mi aspettavo di meglio, anche se Sam Raimi ci sa fare con la telecamera...Mi è particolarmente piaciuta la scena di quando le porte sbarrate si abbattono e anche quando la telecamera riprende tutte le parti della casa...Barry Watson non è stato male, ero abituata a vederlo nei panni di Matt di Settimo Cielo e pensavo fosse un ruolo complicato per lui..Ma se l'è cavata

Ultima risposta 22/07/2005 14.16.17
lordsynclair  @  20/07/2005 22:48:47
IMHO (In My Honest Opinion)

indecente

morettino  @  19/07/2005 19:56:23
ma le 3 sorelle Phibi Prue e Piper dov'erano????
non sapevo avessero fatto una puntata di "STREGHE" senza di loro °_* ....
bha però innovativa l'idea di trasmettere la serie tv anke al cinema!!
....per ki ha soldi da buttar via!!!! :P

Ultima risposta 21/07/2005 13.06.35
gingerbread_man  @  19/07/2005 19:01:35
La scena iniziale, quando il protagonista è bambino, lascia presagire un discreto film. Invece la trama e gli sviluppi sono piuttosto prevedibili e il film degenera in un finale scontato e trascurato.
Deludente l'apparizione del tanto atteso boogeyman.
Ho dato la sufficienza solo perché sono un fifone e qualche brividino il film lo dà....

mariula  @  19/07/2005 18:55:11
Veramente brutto...pensare che ho anche pagato x vederlo!

justin81x  @  18/07/2005 21:31:20
se non fosse stato x il finale "stupido" come tutte le americanatemavrei dato anke un 7 1/2.
dal regista di spider-man mi aspettavo di più!

Ultima risposta 09/08/2005 18.32.41
paps89  @  16/07/2005 18:29:15
il film al di sotto delle aspettative, a parte qualche salto dalla sedia(prevedibile) dice veramente poco

*cabinotta*  @  16/07/2005 15:31:08
mai visto film peggiore.

robmazza  @  16/07/2005 15:09:52
filmetto da 4 soldi che non farebbe paura neanche a un bambino di 2 anni....l'uomo nero assomiglia a il tipo della mummia...ma perchè li fanno uscire al cinema sti' film?!?

tore  @  16/07/2005 10:06:34
indegno di essere chiamato film...

werther  @  15/07/2005 22:48:03
La tensione c'è il senso del film è poco chiaro però e l'uomo nero in digitale fa schifo. Semrava flash più che l'uomo nero.

Shadow  @  15/07/2005 17:11:43
non mi è sembrato così male, certo non fa molta paura, più che altro la regia è molto efficace nel rendere la tensione con continui flash. varrebbe la pena di vederlo solo per barry watson (moooolto carino) però sinceramente non è che ho capito molto (se qualcuno vuole spiegare...)

grifys  @  15/07/2005 13:45:12
meriterebbe 1 se non fosse x la scena iniziale.il film si trascina alla fine senza un senso compiuto e senza idee.il mostro sembra uscito da un videogioco.tristissimo.il digitale sta distruggendo il cinema

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  15/07/2005 11:31:30
L'essere e il nulla.
Ovvero le pseudointenzioni di questo film da scomparti polverosi di videoteche abbattute di periferia.
Semplicemente un banalissimo campionario di simbologia horror da videoteca sfi.gata e (mai) niente di più. Effettacci videoclippari prevedibilissimi e sceneggiatura che nemmeno nei corsi scolastici improvvisati da sedicenti insegnanti falliti si degnerebbero di scrivere.
Questo film è un'insulsaggine sfacciata: dire che manca una trama plausibile è fargli un complimento. Il protagonista è un deficiente senza il minimo spessore psicologico. L'uomo nero (che ai miei tempi era l'arbitro, pure immancabilmente cornuto) è un'entità digitale che ha perso ogni connotato orrorifico di mistero. Essenza grafico-culturale del post-moderno? No, vuoto cerebrale degli autori.
Azzerato qualsiasi intento introspettivo e di analisi psicologica (e non parlo di analisi storica o sociale) dei personaggi, gettata nel cesso un'idea stessa di trama per persone razionali e di buon senso, il film si concentra tutto sugli espedienti beceri e stereotipati di regia/montaggio dell'horror da VHS: uso dei tempi morti con rapide accelerazioni improvvise e condimento di rumore, inquadrature di quinta e controcampi seminascosti a simulazione di (pseudo)soggettive dell'entità "misterosa", ecc.
Immancabili le lampadine che sfrigolano.
Che dire di più? Niente: film demente (nemmeno demenziale), spazzatura estiva come le bucce - ahimé - d'anguria sulla spiaggia.

PS: se volete ca.ga.rvi sotto veramente leggetevi i rapporti sulla gestione della TAV (e delle FS) e dei finanziamenti per i lavori pubblici in Italia negli ultimi 15 anni... :)

Ultima risposta 20/07/2005 12.10.59
Everest  @  15/07/2005 09:51:42
Da anni che non vedevo un horror del genere,bello coinvolgente misterioso,il finale si perde un po è vero ma neanche troppo come molti sostengono.La cosa piu bella è che il regista gioca su una paura comune a tutti direi quasi ossessiva a volte.Diciamo la verita chi almeno una volta da bambino non vedeva dentro ogni armadio ripostiglio o cantina il suo Boogeyman

dolcenapoletana  @  14/07/2005 14:39:33
mah non credo che si possa esprimere un vero commento su questa sottospecie di film!!!
Prima di tutto un casino pazzesco,non ho capito molto bene se l'intenzione del regista era quella di spaventarci o di stonarci con quel baccano infernale!!!!
Poi mi sarebbe piaciuto che quest'uomo nero si esprimesse sotto forma di uomo del mistero che so... mi sarei aspettata di vedere un film che ti trasmette quel tipo di paura e quel tipo di ansia particolare che solo un film con un ombra di mistero e di suspance può darti.
Per me è stato in assoluto uno del film + brutti che abbia mai visto. Addirittura è stato + carino the park!!
Veramente se nn siete ancora andati a vederlo non buttate i soldi del cinema andate a vedere qualcos'altro.
E per quento riguarda il finale, quando abbiamo visto i titoli di coda tutti nel cinema siamo rimasti malissimo , è stato il classico finale idiota ,tipo cartone animato. Con la frase scontata, ci sarebbero potuti essere tanti finali ma scegliere proprio questo....orrendo..!!!
Cmq una cosa gliela devo al regista... è stato talmente tanto "pauroso" (nel senso che è stato orrendo) questo film horror che la prox volta che uscirà un film di Stephen Kay eviterò di andarlo a vedere sicuramente e ad ogni costo hihihihihi !!!!!

Ultima risposta 14/07/2005 22.17.03
bussisotto  @  13/07/2005 08:33:00
per 3/4 il film si mantiene su uno standard discretamente accettabile, pur nella sua scontatezza, con i suoi continui richiami a film entrati di diritto nella storia.
La regia, di buon livello, garantisce qualche momento di tensione e la produzione di Sam Raimi dà un tocco in più al tutto.
Interpreti funzionali.
Il film purtroppo deraglia drasticamente nel finale, veloce e deludente, senza apportare alcuna novità al genere.

Ultima risposta 15/07/2005 08.28.13
misachan  @  12/07/2005 10:04:46
mah... sinceramente mi pare una grande cavolata... già da prima che venga il titolo d'inizio, quando si vede la scena del padre e dell'armadio ho capito che non mi sarebbe piaciuto per niente.
Sapete secondo me cosa sarebbe stato bello? che in realtà il protagonista era schizofrenico e che ha ucciso lui tutte quelle persone senza saperlo! Dando però la colpa al Babau... però avrebbe ricordato un po' troppo film come Secret Window e L'Uomo senza sonno...
avrei anche accettato che il Babau esistesse veramente ma che solo determinate persone potessero vederlo! invece in questo film lo vedono praticamente tutti quelli che hanno a che fare con Tim, e muoiono anche se non ci credono! O.o e poi scusa bambino eh... ma se quel pupazzo ti fa tanta paura perché diavolo te lo sei fatto comprare?? o perché lo tieni chiuso in un cassetto accanto a te? buttalo .__.
La cosa che più mi è piaciuta del film è stato quando in sala una ragazza ha detto rivolta a Tim "Oh ma c'hai 23 anni!!!" XDDDD è stato bellissimo XD
cmq gli avrei dato anche un 4, perché neanche la colonna sonora mi piaceva (e per me è una delle cose più importanti in un film) ma ho paura di venire assalita ù.ù

Ultima risposta 13/07/2005 08.20.30
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»