boxing helena regia di Jennifer Lynch USA 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

boxing helena (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film BOXING HELENA

Titolo Originale: BOXING HELENA

RegiaJennifer Lynch

InterpretiBetsy Clark, Bill Paxton, Sherilyn Fenn, Julian Sands

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 1993
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1993

•  Altri film di Jennifer Lynch

Trama del film Boxing helena

Nick Ŕ un giovane chirurgo di successo. All'apparenza ha tutto dell'uomo arrivato e in pace con se stesso, ma le cose stanno diversamente. Traumatiche esperienze infantili hanno influito sulla sua psiche. A farne le spese sarÓ Helena, troppo affascinante e indipendente: tutti la credono in vacanza e invece Ŕ stata sequestrata da Nick, che sceglie un modo alquanto bizzarro (Ŕ solo un eufemismo) per averla tutta per sÚ.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,36 / 10 (18 voti)4,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Boxing helena, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  18/02/2013 02:07:46
   5 / 10
Non memorabile esordio di jenny lynch (che avra' modo di rifarsi con gli interessi col successivo bellissimo surveillance ) , regia televisiva e recitazione non eccelsa sono solo le principali pecche di un film che non decolla mai nonostante ci fossero le premesse x fare bene.
L'idea di base era anche malata ma poi si sviluppa in modo troppo grottesco per non dire ridicolo e sands è davvero odioso !
Mi tengo buono col voto perchè cè qualche scena discretamente arrapante :D

LionelCosgrove  @  23/05/2010 22:06:26
   7 / 10
Recitazione abbastanza pessima però tutto sommato è un film malato e particolare.
Non lo so, ma c'è qualchecosa che mi fa dire che è tuttosommato un buon prodotto.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/12/2009 14:14:30
   4½ / 10
La figlia che gioca a fare il padre in una patinata scatola vuota.
Nella memoria rimane solo la bellezza della dolce Helena fatta a pezzi.

benzo24  @  03/12/2009 13:04:19
   6 / 10
la vera delusione è che tutti si aspettavano un film alla lynch, ma jennifer non possiede il talento del padre. tutto sommato non è così brutto però.

kierkegaard1000  @  29/11/2009 02:22:06
   6½ / 10
Mi sorprende una media così bassa, comunque nonostante la media da schifo, io penso che non sia un film così brutto, anche in considerazione del finale...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/10/2009 22:21:47
   2 / 10
Risibile polpettone erotico psicologico con due pessimi attori e una confezione talmente patinata e leccata da sfiorare l'irrealtà. Inutile sprecare fiato sull'atroce soggetto e, soprattutto, sul vergognoso finale. Ed è incredibile come in alcuni momenti si scada in un cattivo gusto così marcato ed evidente. Da incubo!

carrie  @  24/04/2009 19:31:12
   6 / 10
Oh...io lo vidi tanti anni fa e mi piaque!
Certo regia semplice, molte cose si potevano tranquillamente evitare, ma alla fine del film non rimasi così sconvolta.
Nel cinema c'è di molto peggio...e non credo che questo film sia ai livelli delle commediucce natalizie e i vari moccia.

paride_86  @  16/04/2009 01:51:01
   1 / 10
Davvero pietoso: di questo film non si salva davvero nulla. Regia, attori, sceneggiatura, fotografia, scenografie...tutto assomiglia ad un sottoprodotto televisivo di serie Z.
L'idea poteva anche funzionare, ma sviluppata così crea solo sconcerto nello spettatore.

Neu!  @  17/03/2009 14:31:25
   1 / 10
mi ricordo che, quando lo vidi, lo giudicai uno dei film più brutti che abbia mai visto. ho provato a rivederlo ultimamente e... assolutamente lo stesso risultato. si commenta da solo

phemt  @  17/03/2009 14:04:34
   5½ / 10
Essere figli d’arte si sa non aiuta affatto, soprattutto quando tuo padre è un personaggio di un certo spicco e di un certo talento e soprattutto in un campo come quello cinematografico… Jennifer Lynch figlia di cotanto padre brucia le tappe e forse esordisce troppo presto con un film che si rivelerà un flop di tali proporzioni da bloccarle la carriera (solo recentemente è arrivata la sua seconda prova)…

Boxing Helena è una crudele introspezione sull’amore disperato, sul desiderio portato fino all’eccesso e sull’amore visto come fosse una malattia senza via di uscita… L’idea di base è ottima e di fatto Boxing Helena riesce ad essere un film weird senza mostrare fondamentalmente neanche una scena weird…
La Lynch tenta uno stile vagamente simile a quello paterno ma quanto a talento il paragone è naturalmente improponibile… Malgrado un’atmosfera morbosa discretamente riuscita Boxing Helena è di una noia mortale a causa di un plot poco convincente e mal sviluppato…
Peccato perché tutto sommato la Lynch mostra discrete capacità dietro la mdp e non mancano trovate interessanti (macchina da presa in rotazione fuori dalla cabina telefonica per esempio) che sembrano però un po’ fini a se stesse e buttate lì tanto per dire sono la figlia di Lynch mica cotica…
La soluzione finale lascia un po’ di amaro in bocca ma è già un mezzo miracolo essere riusciti ad arrivare svegli per gustarsela…

Interessante il cast con la Lynchiana al 100% Sherryl Fenn straordinariamente bella e molto brava, malissimo Sands completamente fuori parte, cameo per Art Garfunkel e per Kurtwood Smith che in Robocop fu, a parere personale, uno dei migliori cattivi degli anni 80! Terribile il doppiaggio in italiano…

Film interessante ma non completamente riuscito, personalmente non lo consiglierei mai a nessuno ma onestamente mi aspettavo addirittura di peggio…

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  07/03/2009 19:22:17
   5 / 10
A me questo film non è tanto dispiaciuto.

Forse poverina il cognome non le ha fatto bene la povera Jennifer gira bene peccato per essere troppo ambiziosa come spesso accade ai figli di papà.

Non penso questo film essere tanto negativo ed è sicuramente coraggioso anche la trasposizione di una storia tanto inquietante.
Inverosimile? Mah dopo i recenti fatti di cronaca austriaci oramai niente di ciò che può fare un uomo può essere considerato inverosimile.

Peccato per il finale che butta nella cacca un film altrimenti più che mediocre

topsecret  @  05/11/2008 17:28:14
   4 / 10
L'idea del chirurgo fuori di testa, che per possedere una donna la riduce come la venere di Milo è quantomeno bizzarra ed originale, ma il film risulta essere inconsistente e finisce per annoiare presto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  03/01/2008 15:37:32
   3 / 10
L'esordio cinematografico della giovane figlia di Lynch,e'uno di quei film capaci di stroncarti la carriera sul nascere,anche se il babbo e'uno dei migliori registi viventi sulla faccia della terra....la protagonista e'Sherylin Fenn(attrice nota per i trascorsi in Twin Peaks)subentrata subito dopo il rifiuto di ******* e Kim Basinger,mentre lui e'Julian Sends,attore odioso e monoespressivo,gia'visto in pellicole come Aracnofobia o Il Fantasma Dell'Opera del nostro Argento.Il resto e'un pastrocchio senza precedenti,con una sceneggiatura che punta al grottesco esasperato,sprofondando a piu'riprese nel ridicolo....salvo giusto le tette della Fenn,gran gnocca e mio personale sogno erotico fin dai tempi degli spogliarelli al "One-Eyed Jack's".

statididiso  @  25/12/2007 19:32:47
   6½ / 10
molte sono state le critiche negative che ho letto, confermate dai giudizi espressi al Sundance Film Festival e, poco dopo, alla cinquantesima mostra di Venezia. l'esordio della figlia d'arte, Jennifer Lynch, è caratterizzato da una regia semplice, che cerca di attingere, in parte dal padre e in parte da Greenaway (in riferimento a quest'ultimo, ho trovato più di una somiglianza con il film "Lo Zoo di Venere"), dove non mancano alcune trovate interessanti, contornate da atmosfere opprimenti e ossessive, che, però, si perdono nel finale. il "leit motiv" del film è il desiderio misogino di possedere a tutti i costi e totalmente la donna. la sceneggiatura fu scritta cinque anni prima la presentazione al pubblico. quella degli attori è una prova abbastanza incolore, Sherilyn Fenn a parte, davvero incantevole. un pò meno di superficialità... L

voto: 6,5

goldtw  @  15/10/2007 19:27:05
   5 / 10
c'è da dire che l'idea in sè non è male...è il film che è sviluppato e strutturato male...i primi 20 minuti incuriosiscono,ma poi.....diventa qualcosa di sconclusionato e noioso..sopratutto il finale...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
qualcosa di positivo l'ho notato:
-le musiche(in particolare "woman in chains" dei tears for fears)
-sherilyn fenn è bona

Jumpy  @  02/10/2007 19:46:22
   3½ / 10
Trama un po' sconclusionata, complessivamente mediocre e non si capisce nemmeno dove vuol andare a parare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  02/10/2007 18:02:16
   3½ / 10
LO VIDI PARECCHI ANNI FA, E HO UN VAGO RICORDO DI QUALCOSA DI INDICIBILMENTE VICINA AD UNA SCHIFEZZA COSMICA.

MI ASSOCIO AL VOTO CHE PRECEDE.

momo  @  11/09/2007 23:40:21
   3½ / 10
Non basta aver un padre regista per diventarlo automaticamente. Questo film ne è la prova, David Lynch deve aver pagato milioni per trovare qualcuno che producesse il film della figlia. Privo di significato, presuntuoso e ridicolo. Non ha alcun senso, la regista punta nello sconcertare lo spettatore, stordirlo e non fargli capire niente così che attribuisca un significato a caso alle immagini accumulate di un film patetico.
Jennifer Lynch avrà pure un talento nascosto ma nascosto bene.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giorno
 NEW
arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimoblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaoche fare quando il mondo e' in fiamme?christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposa
 NEW
il flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla bambola assassina (2019)la caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del male
 NEW
la prima vacanza non si scorda mail'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietato
 NEW
lucania - terra sangue e magial'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormalnureyev. il mondo, il suo palcooro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleaners
 NEW
rapina a stoccolmarapiscimired joanrocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'eden
 NEW
sir - cenerentola a mumbaisoledadsolo cose bellestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abisso
 NEW
the elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!
 NEW
toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder parkx-men: dark phoenix

989144 commenti su 41480 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net