brutti, sporchi e cattivi regia di Ettore Scola Italia 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

brutti, sporchi e cattivi (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI

Titolo Originale: BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI

RegiaEttore Scola

InterpretiNino Manfredi, Maria Luisa Santella, Linda Moretti, Franco Merli, Maria Bosco, Giselda Castrini, Alfredo D'Ippolito, Giancarlo Fanelli, Marina Fasoli, Marco Marsili, Ettore Garofolo, Clarisse Monaco, Beryl Cunningham, Silvia Ferluga, Assunta Stacconi, Omero Capanna

Durata: h 1.55
NazionalitàItalia 1976
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1976

•  Altri film di Ettore Scola

Trama del film Brutti, sporchi e cattivi

In una baraccopoli romana vive una famiglia di immigrati pugliesi composta dal vecchio e tirannico padre, Giacinto, dalla moglie, dieci figli e uno stuolo di parenti. Scopo principale di questi è impadronirsi del milione che Giacinto ha ottenuto per la perdita di un occhio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,17 / 10 (66 voti)8,17Grafico
Miglior regia (Ettore Scola)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Ettore Scola)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Brutti, sporchi e cattivi, 66 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI julian  @  28/08/2008 15:34:41
   9 / 10
Ci sono certi film che appena ho finito di vedere mi lasciano un senso di profonda soddisfazione dentro, mi danno una voglia di scappare davanti al pc per commentarli perdendomi in elogi e descrizioni particolareggiate delle scene cult, che mi fanno bagnare gli occhi al solo pensiero e che mi fanno giungere alla conclusione: "Questo è un capolavoro !".
Ecco... Brutti, sporchi e cattivi è uno di questi.
Incredibile quanto poco mi aspettassi e quanto tanto ho ottenuto da questo film !
Quando sentii per la prima volta il titolo, d'acchito pensai al capolavoro di Leone, credendo si trattasse di una parodia. Ne facevano tante a quei tempi...
L'ho cercato con scarsa convinzione, confidando in un'oretta e mezza di divertimento.
Quando un mio amico si presenta con questo Dvd in mano gridando al capolavoro stabiliamo subito un incontro, a casa di Tony, per vederlo.
Meraviglia !!!
Subito si capisce che è un film indipendente dal western di Sergione, non c'entra proprio nulla.
Lo zoom è puntato sulle baraccopoli nella periferia di Roma, su una famiglia composta da innumerevoli pazzi dove il più pazzo è il patriarca Manfredi, con occhio guercio, parlata pugliesiggiante e fucile sempre puntato sui parenti che vogliono fregargli il milione avuto come indennizzo.
Si sorpassa il limite della cattiveria e dello squallore più volte: violenze sessuali, scippi, incesti e chi più ne ha più ne metta.
I valori familiari non esistono più, vanno a farsi benedire.
La dignità della donna è buttata al vento.
Persino le bimbe non possono far altro che prendere esempio dalle prostitute.
Quando entra in gioco Iside, la peripatetica cicciona, il film mi ricorda all'improvviso La grande Abbuffata, altra pellicola dove non esiste dignità nè ritegno e dove domina il peccato impersonato, tra le altre cose, da Andrea Ferreol.
La cospirazione per uccidere il sig. Mazzatella dà vita infine ad una scena da antologia: la cena durante la quale si tenta di avvelenare il piatto del capofamiglia.
Potenza visiva, musica, primi piani. Mamma mia, mamma mia....
Il film si conclude con un altro colpo di scena che non starò qui a svelare.
Inutile sprecar parole a lodare la bravura di Nino Manfredi come se non fosse risaputa, piuttosto da notare l'interpretazione di tutti gli altri attori che sono veramente brutti, sporchi e cattivi.
Spero di aver messo molta voglia di vederlo a tanta gente, perchè un film così merita pubblicità. Tanta tanta pubblicità.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050275 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net