california regia di Michele Lupo Italia 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

california (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CALIFORNIA

Titolo Originale: CALIFORNIA

RegiaMichele Lupo

InterpretiRaimund Harmstorf, William Berger, Paola Bosé, Miguel Bosé, Giuliano Gemma

Durata: h 01:45
NazionalitàItalia 1977
Generewestern
Al cinema nell'Agosto 1977

•  Altri film di Michele Lupo

Trama del film California

Reduce sudista, Willy viene ucciso sulla strada del ritorno a casa e il commilitone California si reca dai suoi familiari portando la triste notizia. Accolto come un figlio e innamoratosi della sorella di Willy, Hellen, decide di fermarsi, ma tre loschi individui inseguiti dall'esercito prendono la sua ragazza in ostaggio. California fa fuori due rapitori, finge di stringere un patto col loro superstite capo e, ritrovata Hellen...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (4 voti)6,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su California, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  06/03/2018 12:52:21
   5½ / 10
1977 , siamo agli sgoccioli della breve epopea degli Spaghetti Western : il genere non ha più molto da dire e ricicla vecchie storie di reduci dalla Guerra di Secessione e di fuorilegge , coniugandole con un' insolita ritrosia all' uso delle armi da parte del protagonista . Infatti si sente la mancanza di qualche classico duello ... Anche le classiche locations ( spagnole ? ) sono evidentemente malconce se non diroccate ed i vecchi eroi ( come William Berger ) si rassegnano a recitare parti secondarie , lasciando il peso della scena all' ancora aitante Giuliano Gemma . Insolita presenza nel cast dei giovani fratelli Bosè , Miguel e Paola . Pure la regia di Michele Lupo non aggiunge niente di originale e si accontenta di sfruttare una discreta fotografia ed una colonna sonora di bassa routine . Anche da un appassionato di western come il sottoscritto , il voto non può andare oltre il 5,5 .

andrea90  @  14/10/2013 22:13:42
   8 / 10
Il testamento cinematografico per quanto riguarda il western del compianto Giuliano Gemma l' ultimo attore della sua generazione per il quale mi sarei aspettato una fine cosi' improvvisa e triste. Come triste anzi tristissima e' questa pellicola , disarmante per quanto riguarda la semplicita' della trama eppure eccezzionalmente vera e commovente in quasi tutte le inquadrature accompagnate dal dolente e indimenticabile tema musicale. Del western ormai non c'e' piu' nulla in questo film di Michele Lupo , solo fango e disperazione insieme alla impossibilita' del protagonista di sottrarsi al corso degli avvenimenti che sfoceranno in un finale davvero amaro , ma non privo di speranza. Giuliano ha lasciato una eredita' umana e professionale molto difficile da raccogliere soprattutto per le generazioni piu' giovani. Rivedere i suoi film trasmessi molte volte nelle fasce pomeridiane non sara' piu' come prima. Addio caro Giuliano con la speranza di potersi reincontrare un giorno.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/02/2007 13:44:17
   6½ / 10
Lupo non è un regista malvagio e lo dimostra in questo western dolente

BobRobertson  @  29/08/2006 12:25:41
   6½ / 10
Una bella regia di michele lupo che, con questo spaghetti western, ci regala una pellicola molto triste.
Una tristezza che riusciamo a cogliere in ogni inquadratura.
Ormai il west sta morendo e tutte le scenografie riescono a rendere l'idea in maniera ottimale, con paesaggistiche desolate e villaggi semiabbandonati.
Sia chiaro: il film non è neanche lontanamente paragonabile ad un lavoro di Leone, ma lo si potrebbe apprezzare cmq.
Dategli un'occhiata!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net