calvaire regia di Fabrice Du Welz Belgio 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

calvaire (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CALVAIRE

Titolo Originale: CALVAIRE

RegiaFabrice Du Welz

InterpretiLaurent Lucas, Jackie Berroyer, Joe Prestia, Philippe Nahon, Brigitte Lahaie, Jean-Luc Couchard, Philippe Grand Henry

Durata: h 1.28
NazionalitàBelgio 2004
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Fabrice Du Welz

Trama del film Calvaire

Il giovane cantante Marc Stevens, artista squattrinato che si guadagna da vivere esibendosi negli ospizi, si trova in un bosco quando la sua vettura si blocca sotto la pioggia e dovrà trovare rifugio in una locanda...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,34 / 10 (151 voti)6,34Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Calvaire, 151 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  29/07/2014 12:39:06
   6 / 10
Offrire una valutazione netta e univoca per questo film è quasi impossibile.
è un film che non mi è piaciuto nella prima parte, mentre nella seconda mi ha proprio inquietato, mi ha dato fastidio a pelle.
Purtroppo non riesco assolutamente a inquadrarlo come capolavoro, ci sono troppe scene che non hanno un senso chiaro.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Inoltre il film soffre di 40 minuti iniziali che sono molto noiosi, abbastanza ripetitivi e senza una logica di fondo che aiuti lo spettatore a lasciarlo attento.
Successivamente il dramma esplode in tutta la crudezza, e sono onesto nel dire che un paio di scene mi hanno fortemente disturbato.
Una è sicuramente il taglio dei capelli, che finalmente fa luce sulla deviazione mentale dell'albergatore, mentre l'altra è la cena con "la famiglia riunita", nella quale si cita in maniera chiarissima " non aprite quella porta" ( anche l'occhio che chiede aiuto richiama quello della protagonista urlante del film del 74').
Mi ha disturbato fortemente un elemento: la ricerca ossessiva e disperata di questi matti nel ritrovare un equilibrio fisico-mentale; equilibrio che ovviamente non può essere compreso e\o capito da persone sane di mente.
Equilibrio che va a minare la mente di chi non è folle, e l'aiuto che il protagonista chiede non viene neanche minimamente percepito dai suoi aguzzini, proprio perchè la loro costruzione mentale gli impedisce di provare empatia per la vittima.
é un concetto che mi fa paura, a dirla tutta, dimostra una incomunicabilità con persone che hanno perso il lume della ragione.
Tale concetto è fortemente ribadito nella scena delle sabbie mobili, dove l'anziano signore chieda che venga formulata una certa frase ed il protagonista torturato quasi prova pietà mentre la pronuncia.
Quindi si ritorna all'idea di prima: "loro" non sono cattivi, purtroppo sono vittime che con la loro devianza fanno altre vittime, ma inconsapevolmente.
Partendo da queste basi, il film meriterebbe un voto molto alto.
E inoltre sfoggia una fotografia che riesce a valorizzare le ambientazioni nevose e immerse nella nebbie, che saranno decisive proprio nelle sequenze finali.
Purtroppo molti di questi concetti non vengono affrontati, ma soltanto lasciati intuire allo spettatore, riducendo il film ad un'atipica storia grottesca, con qualche scena riuscitissima e altre che invece risultano essere troppo surreali e inutili nell'economia del film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/02/2015 13.34.39
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050148 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net