cash - paga o muori regia di Stephen M. Anderson USA 2009

cash - paga o muori (2009)

locandina del film CASH - PAGA O MUORI

Generethriller
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Stephen M. Anderson

Trama del film Cash - paga o muori

Un colpo di fortuna diventa letale per Sam Phelan e sua moglie Leslie quando si trovano di fronte ad una decisione che cambierà le loro vite e porterà lo strano e sinistro Pyke Kubic alla porta della loro casa. Mentre Pyke porta Sam e Leslie attraverso delletumultuose avventure per le strade di Chicago, ognuno di loro viene trascinato sempre di più in una disperata spirale di violenza e inganni…

Voti e commenti su Cash - paga o muori, 18 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/07/2022 10:47:48
Lo spunto era interessante sebbene in parte derivativo da film di qualità decisamente superiori come Soldi sporchi di Raimi. Un famiglia che non arriva alla fine del mese, improvvisamente presa dal delirio di onnipotenza di fronte a tanto denaro a disposizione. La formula del thriller espressa è fiacca, gli attori non sempre all'altezza come la Profeta che non è il massimo dell'espressività e sostanzialmente sprecati. Bean è l'unico personaggio che suscita un minimo di interesse, però il complesso della scenegiatura che latita e non è esenti da buchi. Le premesse non erano originali però con qualche sforzo in più in fase di scrittura poteva essere un prodotto più che discreto, invece dell'occasione sprecata che è.

alex94  @  30/06/2022 15:56:57
Per i primi 50 minuti la pellicola regge discretamente,grazie allo psicopatico interpretato da Sean Bean,pignolo e preciso al centesimo....
Poi da quando cominciano le rapine la storia svacca,la coppietta subisce una mutazione troppo repentina e rapida ed il tutto annega nell'assenza di buone idee.
Regia anonima e priva di guizzi, recitazione mediocre ( salvabile solo Bean).
Dimenticabile.

Interista90  @  16/03/2020 12:52:32
Non è un grande thriller.. anzi.. è un thriller-commedia, molto inverosimile e con un livello di recitazione molto basso. Riesce comunque ad intrattenere in maniera leggera, e si segue sempre con l'attesa che prima o poi ci sia qualche cambio di tono/suspence. Di questi tempi va comunque bene per passare il tempo...Diciamo che la presenza di Victoria Profeta alza di molto il voto...

Attila 2  @  28/03/2019 12:42:10
Una coppia entra in possesso di una valigia di soldi in modo casuale.Il gratello del rapinatore "possessore" della valigia li trova e vuole indietro tutti i soldi,ma proprio TUTTI.Ed e' questo la TROVATA Del film.Un delinquente psicopatico che vuole indietro fino all'ultimo centesimo di soldi che aveva a sua volta rubato e il film prende una piega quasi demenziale tra rapine improvvisate , la ragazza che ci prende gusto,e situazioni totalmente fuori luogo e forzate e neanche credibili che pero' fanno di questo film una pellicola diversa dalle altre di genere.e inventa quasi un nuovo genere cinematografico,la thriuller-comedy.I personaggi sono un po' tutti fuori di testa ma Pike Kubic non ha rivali.Riesce ad ottenere 500mila dollari ma vuole anche i 9mile e centesimi,quasi per una questione di principio,e per questo rischia in maniera insensata di farsi arrestare o lasciare indizi,portando sulla strada del crimine anche marito e moglie , talmente assurdo da essere interessante e divertente,e fa passar sopra a tutte le cose sbagliate e forzate che accadono nel film

Inn10  @  08/12/2017 00:54:19
I 2 voti li do alla gnocca Victoria Profeta perchè il film merita zero. Un bambino di 5 anni saprebbe farlo meglio. Non basterebbero 10 volumi per descrivere le assurdità di questo film.
Peccato perché poteva essere lo spunto per un bel thriller.

LaCalamita  @  31/07/2014 12:30:13
Uno dei film più stupidi che abbia mai visto.

Le situazioni, le reazioni dei personaggi e i dialoghi sono così idioti e insensati che lo metterei nel genere fantasy.
In pratica è una realtà parallela dove le persone agiscono alla cax xo di cane.

E' un non-sense stupido e "casuale", non è ricercato e voluto come avviene ad esempio in Killer Joe. (che comunque non mi è piaciuto neanche)

Film da categoria "home-video" da paragonare a quelli della Asylum

Ultima risposta 08/12/2017 12.53.00
sandrone65  @  25/03/2013 08:29:35
Molto carino questo "Cash Game". Proprio bravo e azzeccato per la sua parte Sean Benn, che interpreta il proprio personaggio in maniera sempre tesa. La prima parte del film è avvincente, nella seconda parte l'irrazionalità di Pyke assume dimensioni esagerate, ma ciò si spiega con il fatto che si tratta di un autentico psicopatico.

A parte questo aspetto ho trovato il film intrigante, ben realizzato ed estremamente scorrevole. La regia è un po' troppo televisiva, ma è un peccato abbastanza perdonabile.
Bello il finale.

Trixter  @  22/05/2012 22:45:51
Nonostante un glaciale e credibile Sean Bean, questa pellicola non offre nulla di rilevante. Spunto interessante ma svolgimento poco accattivante. La sceneggiatura è soporifera e la regia mi è parsa priva di personalità. La pressochè totale assenza di colonna sonora aggiunge noia ad un film facilmente dimenticabile. Un pò più di azione ed un ritmo più sostenuto avrebbero senz'altro sollevato le sorti di questo inutile Cash Game.

Alex2782  @  05/05/2011 15:48:37
io do un insufficenza bella pesante per un film che ha delle banali rappresentazioni di vita irreale x tutta la durata del film, non mi dilungo per non spiegarvi questo film qualora vogliate inutilmente vedere. non convincono neanche gli attori soprattutto i due ragazzi.

Febrisio  @  01/05/2011 22:49:08
Buona l'idea di questo film a stampo televisivo. Peccato che le personalità degli sposini, come un po tutta la faccenda, sia presa troppo alla leggera, tanto da far risultare "Cashgame" eccessivamente lungo e sottotono.

Izivs  @  25/04/2011 23:29:57
A volte un pò troppo inverosimile, ma nel complesso l'idea non era malvagia. Guardabile.

jb333  @  06/04/2011 10:29:24
non male, forse solo un tantino lungo ma e un film carino..

Chemako  @  15/11/2010 21:27:17
A VOLTE UN PO' ESASPERANTE....

Gastone  @  21/10/2010 01:41:50
FIlm guardabile, nulla piu' qualche ottima idea ed ottima la situazione di svolta in spoiler
per me da 5,5, ma viste le medie di voto per la maggior parte dei film diamo un mezzo in piu'

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/10/2010 12:59:48
Action movie su rapine e recupero di soldi perduti che francamente mi ha annoiato abbastanza.
Scene spesso ripetitive; film facilmente dimenticabile.
Attori discreti.

Invia una mail all'autore del commento cinecitta  @  13/10/2010 19:22:34
film davvero particolare....anche se con poca azione... il ragazzo doveva reagire in certi casi.. colpo di scena finale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/10/2010 18:57:55
Un bandito tiene in ostaggi una coppia di sposi fino a quando questi non gli restituiranno tutti i soldi che aveva perso in una precedente rapina del fratello...
Rispetto ai classici film di genere troviamo un "cattivo" eccessivamente meticoloso che vuole recuperare i soldi fino all'ultimo centesimo...Peccato che in un film dove la matematica è fondamentale abbiano commesso un errore cosi grossolano...
La ragazza dice di aver speso 74 mila dollari e poco dopo scopriamo che la macchina è costata 70 mila dollari a cui aggiungere i costosi mobili di casa...peccato che si siano dimenticati dei 7 mila dollari lasciati in banca proprio all'inizio...
Protagonisti sottotono...marito e moglie passimi,completamente privi di spessore...

LionelCosgrove  @  10/10/2010 14:14:56
Visto un pò per caso... Film originale ed interessante!!!