chappaqua regia di Conrad Rooks USA 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

chappaqua (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHAPPAQUA

Titolo Originale: CHAPPAQUA

RegiaConrad Rooks

InterpretiJean-Louis Barrault, William Burroughs, Allen Ginsberg

Durata: h 1.22
NazionalitàUSA 1966
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1966

•  Altri film di Conrad Rooks

Trama del film Chappaqua

Russell è in clinica a Parigi per essere disintossicato. Fugge per procurarsi la droga, ma viene riacciuffato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (6 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Chappaqua, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/01/2017 21:09:28
   7 / 10
Frammentario e surreale Chappaqua è l'esperienza che prende spunto dal vissuto dello stesso regista. Ha certamente l'ambizione di essere una sorta di manifesto visivo della Beat Generation. Ciò che Ginsberg o Burroughs hanno messo su carta, Cross lo vuole mettere per immagini utilizzando il mezzo cinematografico. La fuga da un reale opprimente e grigio, lo sdoppiamento della realtà stessa nel bello ed ambiguo finale ne fanno un film molto particolare dove la linearità del racconto è praticamente assente. E' un viaggio lisergico verso se stesso, dentro i propri demoni, forse un po' ripetitivo ma nel complesso affascinante.

gandyovo  @  04/04/2012 15:28:31
   7 / 10
posso dire che è un discreto viaggio allucinato con temi cari alla beat generation e alla letteratura del periodo. può essere un po' noioso e difficile da seguire ma per gli amanti delle stranezze un film da vedere

Gabo Viola  @  29/10/2011 13:51:56
   7 / 10
Preso alla mia bella Mondadori di Milano, vicino al Duomo. Allora...mutuare l' opera di burroughs e ginsberg in cinema non è facile. Per me ci sono maggiormente riusciti altri cineasti come Cronenberg (videodrome specialmente, più del suo atto d' amore verso i beat de "il pasto nudo"). Questo film non è magistrale ma mantiene comunque lo spirito acido della nuova rinascita letteraria americana. E' un piacere vedere anche un importantissimo alfiere della musica afro-americana come Ornette Coleman. Si tentava infatti un ibrido tra poesia beat e jazz (specialmente il be-bop) un esempio le liriche di Ferlinghetti musicate. Il jazz, il ritmo sincopato, l' ideale del varcare il confine fisico e morale sono le coordinate di una pellicola che ha più valore filologico che artistico. Piacevole.

4 risposte al commento
Ultima risposta 30/10/2011 15.21.44
Visualizza / Rispondi al commento
guidox  @  09/02/2011 23:38:24
   7½ / 10
film psichedelico discretamente folle, che narra una storia addirittura banale facendola però diventare un'esperienza allucinante, un trip con tutti i crismi.
se vi è sembrato assurdo Paura e delirio a Las Vegas, stateci alla larga; se vi volete fare un viaggio nell'assurdo paranoico-paradossale correte a reperirlo.

wooden  @  05/04/2010 23:48:21
   8 / 10
Non è certo un capolavoro, ma neppure si merita di essere così snobbato, quindi aggiungo un punto a quello che sarebbe il mio voto reale.

Stracult sull'america marcia tutta acido e marciapiedi sudici, filmato nell'anno in cui stava sostanzialmente "nascendo" il rock (1966) con due apparizioni di Ginsberg e Burroughs (!!)

Indispensabile per tutti gli amanti di psichedelia/droghe/film particolari/anni '60, ergo un anno fa l'avrei considerato un filmone, adesso che 'sto decennio tutto utopie sogni infranti e giovanotti figli di papà che fumavano l'erba m'ha un pò smaronato e l'ho rivalutato in negativo, non posso vederci più nulla di fantastico neppure in questo film, che comunque rimane molto strano e da vedere.

Chi non digerisce film strani e sconnessi ne stia alla larga, che un pò è risultato noioso anche a me, in certi punti, nonostante duri solo un'ora e venti.
Lisergico, anche troppo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/10/2011 14.24.17
Visualizza / Rispondi al commento
Andrrrea  @  16/12/2008 14:02:18
   7½ / 10
Film allucinogeno che ti trasporta nella mente di un tossicodipendente. La realtà si intreccia all'allucinazione creando un'effetto di stordimento. Di difficile comprensione, ma vale la pena provarci.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050240 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net