coraline e la porta magica regia di Henry Selick USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

coraline e la porta magica (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CORALINE E LA PORTA MAGICA

Titolo Originale: CORALINE

RegiaHenry Selick

InterpretiDakota Fanning, Teri Hatcher, Keith David, Ian McShane, Jennifer Saunders, Dawn French

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2009
Genereanimazione
Tratto dal libro "Coraline" di Neil Gaiman
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Henry Selick

•  Link al sito di CORALINE E LA PORTA MAGICA

Trama del film Coraline e la porta magica

Coraline è il primo film d'animazione ad alta definizione in 3D girato in stop-motion. Il film narra la storia di una bambina (doppiata da Dakota Fanning) che, passando attraverso una porta segreta della sua abitazione, scopre una versione alternativa della sua esistenza. Ad un primo esame, questa realtà parallela è stranamente molto simile alla sua vita reale – ma decisamente più interessante. Ma quando la bizzarra avventura inizia a diventare pericolosa, con una finta madre (doppiata da Teri Hatcher) che fa di tutto per tenersi la "figlia" al suo fianco, Coraline può contare solo sulla forte determinazione e sul grande coraggio che la contraddistinguono – nonché che sull'aiuto di alcuni vicini e su un gatto nero parlante – per salvare i suoi genitori e alcuni bambini fantasma e tornare finalmente a casa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,63 / 10 (183 voti)7,63Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Coraline e la porta magica, 183 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Bathory  @  21/06/2009 12:27:36
   10 / 10
Coraline e la porta magica non è un semplice film d'animazione, è un vero miracolo.
In quei perfetti 100 minuti succede di tutto, e l'animazione occidentale (accaduto fino ad oggi solo con Wall-e) raggiunge la perfezione, iscrivendo nuovi canoni, nuovi temi, nuove ambientazioni all'interno di un genere che con rare eccezioni stava pericolosamente ristagnando nell'inutilità di film mediocri ed eccessivamente infantili.

La nuova creatura del papà di quel capolavoro che è Nightmare Before Christmas, riesce a fondere ed a inserire alla perfezione Carroll, Miyazaki, Lynch, con sprazzi di Svankmajer e pesanti echi di burtoniana memoria, il tutto condito da una computer grafica non maniacalmente perfetta e realistica come quella della Pixar, ma più affascinante e suggestiva.

Non è decisamente un cartone per bambini, (ne avevo qualcuno intorno al cinema ed era visivamente impaurito), perchè oltre ad essere realmente inquietante in più di qualche punto, specie nella seconda parte non possiede alcun elemento divertente, assumendo i connotati se non di una tragedia, certamente di una fiaba nera piuttosto pesante, quindi decisamente non adatta ai più piccoli.

Analizzare il film vorrebbe dire spoilerizzare molto se non tutto, per cui mi limito a consigliare caldamente la visione di questa perla a tutti gli amanti del cinema e dell'animazione..perchè qui si è di fronte a qualcosa che farà la storia negli anni a venire.
L'happy end è d'obbligo, ma d'altra parte Selick non PUO' avere il coraggio di Del Toro (labirinto del fauno), e comunque dopo il magone che sale nell'ultima mezz'ora un finale diverso sarebbe stata una mazzata troppo grande per chiunque.

Sembra realmente che l'occidente abbia quasi raccolto la "sfida" lanciata da Miyazaki e i suoi, perchè fino a qualche anno fa non so quanto un cartone d'animazione del genere sarebbe stato prodotto e realizzato; evidentemente negli U.S.A. (Pixar e altri) devono essersi accorti del divario culturale (quello si abissale fino a poco tempo fa) fra le proprie opere e quelle del Sol Levante, e hanno deciso di alzare decisamente il tiro....la strada è sicuramente questa.

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/07/2009 00.24.14
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net