cosa fai a capodanno? regia di Filippo Bologna Italia 2018

cosa fai a capodanno? (2018)

locandina del film COSA FAI A CAPODANNO?

Titolo Originale: COSA FAI A CAPODANNO?

RegiaFilippo Bologna

InterpretiRiccardo Scamarcio, Vittoria Puccini, Luca Argentero, Isabella Ferrari

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Filippo Bologna

Trama del film Cosa fai a capodanno?

31 dicembre, strade di montagna e boschi innevati. Mentre la radio annuncia una tempesta solare, il furgone di una ditta di catering carico di aragoste, ostriche e champagne cerca di raggiungere uno sperduto chalet di montagna, dove i padroni di casa hanno deciso di salutare l'arrivo del nuovo anno con una serata tra scambisti. Gli invitati, tutti estranei tra loro sono Marina e Valerio, una coppia di sposi come tante in cerca di emozioni, Romano, maturo e carismatico politico in sedia a rotelle accompagnato dall'enigmatica Nancy. Infine, Domitilla femme fatale e signora dell'alta borghesia con quello che all'apparenza sembra essere il suo toy-boy. Ad accogliere gli ospiti, i misteriosi Mirko e Iole. Mentre le lancette dell'orologio corrono inesorabili verso la mezzanotte, le coppie fanno conoscenza e l'atmosfera si scalda. Riusciranno a soddisfare la loro voglia di trasgressione o gli equivoci, le bugie e i sotterfugi trasformeranno la serata in una definitiva resa dei conti?

Voti e commenti su Cosa fai a capodanno?, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/04/2019 21:59:23
Cosa fai a capodanno è un film che vorrebbe essere tante cose, però riesce a non realizzarne alcuna. Lo scambismo è puro pretesto quindi la componente erotica è ridotta quasi allo zero assoluto. Come thriller fallisce perchè non riesce a creare alcune tensione, complice dei dialoghi anonimi. Filippo Bologna, cosceneggiatore di Perfetti sconosciuti, vuole fare una variante di quel film però manca nella scrittura perchè se in Perfetti sconosciuti l'arma vincente era proprio il paradosso nello scoprire gli altarini nascosti fra personaggi che si conoscevano bene, in questo caso rimangono dei perfetti sconosciuti dall'inizio alla fine. Sempre rimanendo in tema di dialoghi, questi sono privi di brillantezza, quindi anche come commedia funziona poco e male, le risate sono poche ed anche come satira di costume non graffia, prigioniera delle solite ovvietà. L'unica cosa per cui questo film si fa notare è lo spreco degli attori, non tutti sullo stesso livello di bravura, ma anche a metterci dei premi oscar sarebbe risultato difficile a cavare un ragno dal buco.

Scanlon  @  10/04/2019 02:51:16
Bologna era nel pool sceneggiativo di Perfetti sconosciuti e stavolta tenta l'esordio da solista. Non solo i risultati sono ben lontani dal modello di partenza, ma a sfuggire è il senso dell'operazione intera. Indeciso se essere una versione in salsa di noci di Hateful Eight o di Carnage, Cosa fai a Capodanno abbandona presto il binario delle premesse iniziali per smarrire totalmente la coerenza interna del racconto, perdendosi quindi in una sequela di situazioni tenute insieme tra loro col "nastro adesivo": difficile infatti è anche collocare l'opera di Bologna in un genere preciso (e in questo caso non è un complimento): commedia nera ? Commediola alla Tarantino ? Opera grottesca ? o commedia sulle relazioni umane ? BOH ! In più momenti del suo svolgersi, la trama imbocca delle curve e cincischia procedendo a singhiozzi, accumulando sequenze che a conti fatti eludono una costruzione di senso compiuto e una giustificazione - valga come esempio lo sketch iniziale con le comparse di Scarmarcio e Lodovini... che c'azzeca ? Poco e niente.
Evito poi di parlare dei personaggi, male abbozzati e in balia di una storia inconcludente.

Un brutto film. Peccato.

topsecret  @  04/03/2019 22:24:14
L'idea di un film corale che sapesse toccare più argomenti non era affatto male, il problema è che non tutti i personaggi, e relativi interpreti, riescono a convincere in maniera netta, poco aiutati peraltro da una sceneggiatura meno incline alla risata ma più votata alla critica (che però risulta stantìa e monotona).
Le potenzialità per un film riuscito c'erano ma Bologna, al debutto come regista, non riesce a essere efficace e ruvido quanto avrebbe voluto.
Tra le cose buone si nota la presenza risicata di Scamarcio.

il ciakkatore  @  23/12/2018 11:29:45
Dal trailer mi aspettavo qualcosa di meglio,invece grande delusione. Situazioni troppo forzate e assurde,recitate male senza mordente

Wilding  @  25/11/2018 21:17:41
Un SEI politico perchè adoro i film corali, peraltro sempre molto rari. Ciò detto resta una pellicola mediocre e una idea sprecata da una trama che non riesce a farci sorridere nè a creare la giusta atmosfera da commedia nera. Alcune situazioni sono da "cinepanettone" così come alcuni interpreti del tutto inutili nel contesto.

venetoplus  @  19/11/2018 13:18:12
Spunto inreressate... e poi quel rimando a "Perfetti Sconosciuti".. diamogli fiducia mi son detto! Errore tremendo!!! Senza capo ne coda.. sceneggiatura scritta con il deretano (mi si spieghi la funzionalita' del catering e di Scamarcio!!!), dialoghi penosi e voli lisergici che sembran piu' ubriacature con il peggior Tavernello possibile. Si salva solo (in parte) il solito Haber.. per il resto cocente delusione.. Tremendamente brutto.. da evitare come la peste

FABRIT  @  18/11/2018 19:56:07
Film stranissimo e poco riuscito ma Haber vale il prezzo del biglietto.

il re leone (2019)
la rivincita delle sfigatel'angelo del crimine
submergencetesnotathe boy 2the deepthe elevator

991031 commenti su 41911 film