creep - il chirurgo regia di Christopher Smith Gran Bretagna, Germania 2004

creep - il chirurgo (2004)

locandina del film CREEP - IL CHIRURGO

Titolo Originale: CREEP

RegiaChristopher Smith

InterpretiFranka Potente, Sean Harris, Vas Blackwood, Jeremy Sheffield, Ken Campbell, Paul Rattray, Kelly Scott

NazionalitàGran Bretagna, Germania 2004
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Christopher Smith

•  Link al sito di CREEP - IL CHIRURGO

Trama del film Creep - il chirurgo

Kate è una giovane donna rimasta intrappolata nella metropolitana di Londra. Minacciata e inseguita da entità tanto misteriose quanto pericolose, nella sua fuga disperata avrà modo di scoprire alcuni dei numerosi segreti che abitano nel labirinto di tunnel che si trova sotto la capitale inglese, quattrocento chilometri di buio, paura e cemento.

Voti e commenti su Creep - il chirurgo, 132 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

BenRichard  @  16/04/2018 18:29:34
C'è qualcosa di questo film che mi affascina molto nonostante comprenda bene che possa risultare una cavolata. Difatti non riesco ad allargarmi più di così con il voto. Però almeno la sufficienza gliela concedo. Per essere assurdo è assurdo, però l'atmosfera della metro è inquietantissima. Franka Potente poi è perfetta nella parte e riesce a mantenere tutto il film sulle sue spalle. D'altronde è il primo lungometraggio di Christopher Smith e non si presenta poi così tanto male. Inoltre c'è una buona fotografia che riesce a dare risalto alle ambientazioni lugubri e sporche della metro. Purtroppo il film perde tantissimo dal momento che ci viene mostrato il chirurgo. Non di certo ottimale il trucco usato sul volto del personaggio, veramente più che inquietare fa piuttosto ridere..e quindi, quello che in realtà avrebbe dovuto essere uno dei punti di forza del film ne fa invece avere l'effetto contrario, facendo perdere parecchi punti alla pellicola. Tuttavia un horror guardabile senza pretendere troppo e abbastanza originale nell'idea, ci sono alcune cose riuscite bene e altre meno.

lucio marchini  @  31/01/2016 23:58:33
Niente di eccezzionale ma non mi e' dispiacito....pensavo un po' meglio....la sufficienza la raggiunge ma nulla di piu.....

fabri70  @  22/10/2015 15:37:12
Prima parte non male...poi .....meglio cambiare canale

-Uskebasi-  @  03/08/2014 15:36:21
COMMENTO SPOILEROSO

Troppo cattivi con questo film. Ha meno difetti dell'horror medio, scorre in un attimo, le origini della creatura sono solo abbozzate e non vengono chiarite con il solito spiegone forzato e fuori luogo, in più ha un finale riuscito, che forse era ancora più bello se terminava con la moneta e non con la risata.
Perdo tempo con una piccolissima cosa che ho apprezzato.
Come in ogni horror c'è l'Autorità stupida, qua riscontrabile nel responsabile della sicurezza della metro, ma il regista ha voluto aggiungere un particolare che in qualche modo giustificasse la precisione, per non dire la pignoleria, per non dire l'idiozia, del personaggio: poco prima del manifestarsi della sua stupidità parlando con la protagonista intrappolata infatti, possiamo notare il modo con cui l'uomo risolve il crucipuzzle, lentamente e addirittura con un righello.
Si lo so, è una cazzàta, un piccolo dettaglio, che però fa intuire che ci sia stato un minimo di impegno e cura per realizzarlo che in molti altri non si vede.

DarkRareMirko  @  08/10/2013 00:04:07
Anche questa volta non concordo con molti utenti (e pure con Morandini); l'ho trovato un prodotto valido, pienamente discreto.

Soprattutto all'inizio poi qualche brivido lo da.

Questo Creep ha dalla sua atmosfera, location lurida, un cattivo davvero cattivo e si segue senza mai annoiare; tutto ok per un film che non deve avere avuto a disposizione poi quanti soldi.

Brava e bella la Potente, splatter nella media, script sufficiente anche senza chissà poi quali ambizioni.

Sottovalutato; Smith risulterà interessante anche con Severance e Triangle.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  13/04/2013 17:41:32
Chiariamoci, i difetti sono tanti e sono quelli che i 113 commentatori hanno già sottolineato : sceneggiatura scadentissima (dialoghi assurdi), evidenti buchi narrativi ( praticamente non sappiamo chi sia il villain visto che il regista non riserva alcun approfondimento sulla sua figura) e sequenze finali un po' improbabili.La tensione latita parecchio, nonostante le premesse per creare un'atmosfera claustrofobica fossero tante!
Ma l'ottima location dove è ambientata la vicenda (accompagnata da una buona fotografia), la bravura di Franka potente ed una regia niente male (carine le riprese nei sotterranei) riescono a rendere questo film piacevole.
Creep il chirurgo è un B-movie da non prendere con troppe aspettative, il bello è che riesce a intrattenere lo spettatore pur avendo una trama molto esile e a tratti poco credibile! Anche il messaggio finale del regista funziona, poco, ma funziona.

Risa  @  27/01/2013 22:26:07
Media ingiustamente molto bassa per un film che ho trovato paradossalmente interessante sotto diversi punti di vista, e che a mio parere sarebbe anche potuto diventare un capolavoro se non si fossero lasciati sfuggire dettagli non troppo privi di importanza.
Comincio col dire che la parte iniziale l'ho trovata estremamente originale e divertente:

Poi purtroppo con il colpo di scena che li

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER cadiamo nello scontato del genere horror. Lo svolgersi delle sventure della ragazza, a partire dalla scena della festa, è molto fluido e scorrevole, grazie anche alla ottima sceneggiatura. Ho notato con gioia la presenza del realismo psicologico dei personaggi, che è forse la cosa che apprezzo di più nei film horror proprio perché è spesso l'aspetto più 'tradito'. Pertanto i protagonisti non agiscono quasi mai per motivi ignoti o avventati, e mai sono presi da avventato eroismo,

Cosa non ho apprezzato?
Non ho apprezzato molto il motivo forse portante del film, a giudicare dal fatto che il titolo fa riferimento ad esso: il chirurgo. Questo sconosciuto. Eh già, perché di questi non si sa né la provenienza, né chi sia, né come sia diventato tale né perché, né altro. E questa cosa lascia l'amaro in bocca perché è il motivo principale per cui il film non si eleva da 'mediocre' a 'capolavoro'.
Perché secondo me è un mancato capolavoro?
Bè, direi per il finale eccezionale.
Non so, forse sono l'unica ad averlo interpretato così, ma è giusto che ognuno interpreti i film in maniera personale.

Il voto comunque è un 6.5/7.
Buona anche la recitazione.

C.Spaulding  @  06/07/2012 11:51:04
A me è piaciuto, un film ben girato e ben recitato. La storia regge bene e a tratti è davvero inquietante. Non è un capolavoro ma si può vedere dai.

Dante69  @  09/10/2011 22:22:31
Piccolo horror non molto famoso ma che fa comunque bene il suo lavoro , l'unico difetto sta nel fatto che non viene spiegata la storia dell'assassino , a mio parere abbastanza carismatico e pauroso, Franka potente svolge bene anche lei il suo ruolo e che altro dire ?XD Certamente saprà di qualcosa già visto ma fa trascorrere con piacere e senza annoiare un ' oretta e mezza ricca di suspense.

gingerbread_man  @  08/11/2010 16:33:17
Film senza pretese, è inverosimile e la trama con i retroscena e le varie motivazioni del cattivo di turno sono proprio assurde, però L'ho trovato godibile e scorrevole; nel panorama horror c'è sicuramente di peggio. Davvero indovinata l'ambientazione.

camifilm  @  24/08/2009 21:58:44
Ci sono delle anomalie che non convincono e fanno perdere al film quel senso che definisco "verosimile", ossia di dare alla storia un senso di possibile realtà dei fatti.

Però tralasciando questo, il film non è male. Il ritmo mi sembra sempre su buoni livelli.

Momenti di tensione, ci sono. Sono i classici degli horror, nulla più.

Non sono esperto, da me non ci sono, ma credo che nelle metropolitane ci sia sempre gente che gira... a qualsiasi ora, altrimenti che senso avrebbe sto mezzo locomozione?

baskettaro00  @  09/06/2009 19:38:58
un film molto carino x passare una serata all'insegna della paura.....belle scene splatter e finale nn tpp scontato!!!!!!!

lolloso22  @  04/04/2009 17:47:11
un film niente male sicuramente sulla sufficienza per me

Ciaby  @  23/12/2008 18:38:35
diversi i buchi narrativi, ma il film è piacevole...ottima fotografia, bravissima la Potente

zoscolo  @  09/07/2008 12:41:29
ma cosa sono sti votacci!!!!!.... ricordo che quando lo vidi ne rimasi leggermente scosso...ovviamente il film non è da 8 pero glielo dò solo per alzargli la media.....dai l'idea è carina e originale ,,si ,è sviluppato un po maluccio però non è da buttare via .....suvvìa !!

Ombra/luce  @  04/02/2008 09:32:07
Un film piuttosto noioso e ripetitivo anche se l'ambientazione underground non è affatto male. Alcune scene sono anche spaventose. Che peccato, si poteva fare molto di meglio. Uno spreco.

guardian89  @  13/01/2008 00:39:50
voto di incoraggiamento perchè comunque lascia spunti positivi... però purtroppo non c'è trama con il chirurgo che si aggira per le metropolitane...

benzo24  @  26/09/2007 13:03:38
il film è una *******ta, ma la regia non è male e l'humor a volte è bello pungente.

Ch.Chaplin  @  26/07/2007 11:31:54
oh, la media è un po' bassa..ocio, nn è un capolavoro, anzi, il plot lascia un po' a desiderare, ma offre buoni spunti..oh, poi è un horror, nn è proprio il genere del grande film...cmq nn è malvagio, anke se cmq nn fa paura!

Ultima risposta 27/01/2013 22.32.47
clone 1975  @  28/09/2006 00:21:48
A me non è dispiaciuto anzi...altro che,quel genere di film sicuramente per pochi,un cinema molto particolare,una storia che parte senza senso, e quando ti aspetti che alla fine un pò di senso ci sia,ti continua a rimanere il dubbio.

win87  @  31/07/2006 14:57:46
Ottimo horror anche se alla fine,quando ci si aspetta ke tutti i misteri vengano svelati, fa ****** lasciando nel dubbio piu' assoluto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/04/2006 19:17:41
Horror troppo classico; il solito cellulare ke nn riceve, il telefono ke nn va, l’agente della polizia idiota e ke dopo fa una brutta fine, la protagonista (ovviamente donna) ke x un pelo sopravvive anke lei e il killer ke nn muore mai. Comunque sicuramente godibile. Bella la musica degli The Insects! Xò ke finale di cacca…

WildHorse  @  16/03/2006 08:01:52
mi è piaciuto.. si può considerare horror e non thriller come tanti di questi tempi che si spacciano per horror.. ha le assurdità dell'horror, tipo la forza del tipo cattivo, o la sua presenza dove non ti aspetti, o le inquadrature ravvicinate sempre del cattivo nel finale quasi fatte male, o il tipo cattivo che te lo ritrovi alle spalle, o la ragazza che scappa angosciata.. insomma, è un horror, e un bell'horror! per me è da 7, ma visto che è girato nella bellissima metropolitana di londra il voto sale e se ne va a 9! :-)

Neo88  @  08/03/2006 19:34:03
il film nel complesso non è male, crea abb tensione nella sua durata, ci sn sl 2 cose che non m sono piaciute d questo film:
1. non spiega un bel niente, rimani cn dei dubbi assurdi -.-
2. il finale lascia alquanto desiderare...
devo ammettere xò che nella scena dell'operazione un pò d senso fa, anke se non è per niente splatter confronto ad altri film che ho visto...
insomma, l'idea era geniale ma è stata sfruttata davvero in modo sbagliato...

Lary  @  19/12/2005 23:22:14
La storia non è affatto male ma si è esagerato con il sangue, la violenza, la bruttezza e tutto lo "skifio" di quel luogo.......poteva essere meno rivoltante dal punto di vista dello stomaco e più intrigante come storia......

ma voi avete capito bene la storia del chirurgo?????
non è per niente spiegata, a parte la vaga visione delle foto...

Ultima risposta 02/04/2006 18.33.43
enter  @  02/12/2005 15:37:30
non e male soprattutto la prima mezz ora,il resto cosi cosi

lupocattivooooo  @  30/11/2005 14:37:07
bellissimo

Ultima risposta 16/12/2005 12.41.29
Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  20/11/2005 22:46:14
Questo film è veramente strano... la tensione c'è... e per questo si merita 8... la storia 4... non si capisce il perché lui è così e perché fa quelle cose... quindi un bel 6 se lo merita...

jedipower  @  20/11/2005 08:48:42
Che vi devo dire?? A me è piaciuto; non stò tanto a valutare come ha lavorato il regista in quanto non me ne intendo.. ma ho avvertito abbastanza tensione e visto parecchio... sangue.. Insomma io credo che questo film sia horror a dispetto di tanti altri che di horror sanno poco (vedi Alone in the dark.... orrendo).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  17/11/2005 09:31:37
Mamma mia che votacci...personalmente non ho trovato cosi' inguardabile Creep,certo non è un capolavoro,ma penso sia un onesto b-movie superiore a tanti altri(inguardabili)horror che sono passati per i cinema italiani negli ultimi mesi.Sono d'accordo che la trama sia molto inverosimile in alcuni punti e che troppe cose non siano spiegate allo spettatore,puo' darsi che vengano lasciate volutamente all'interpretazione di chi guarda la pellicola,inoltre paura zero.E' anche vero pero' che il film possiede un buon ritmo per tutti gli 85 minuti,sono inoltre presenti un paio di scene spaltter non male ed anche il malvagio di turno non è poi cosi' ridicolo(lo vogliamo mettere con quello di Boogeyman o con quello della Maschera di cera?).L'ambientazione è poi interessante,certo non originale,ma la metropolitana ha sempre il suo fascino oscuro....che dire,a me non è dispiaciuto per cui una sufficienza mi sento da dargliela.

Ultima risposta 04/04/2007 15.11.32
mmax  @  24/10/2005 20:46:34
se dormite alla sera con la luce accesa lo sconsiglio,un buon film horror, triller,un regista nuovo che promette bene,

markmattew  @  12/10/2005 17:50:32
Mi associo a Jhonny912, non è un capolavoro, su questo siamo tutti daccordo ma questo è un film horror.....e gli horror sono tutti fatti con lo stampino:
1) uno che si salva c'è sempre
2) Il "cattivo" non muore neanche con 30 pallottole e 400 coltellate
3) La storia non è mai ben chiara o approfondita
4) tanti morti e qualche salto sulla sedia
5) Titoli di coda e piccola riflessione dopo "isola, casa, cinema, museo,ospedale,bosco,metropolitana ecc...." la prossima volta dove ci sarà una strage di innocenti???

jack1975  @  02/10/2005 03:28:20
a me e' piaciuto anche se ne ho visti di migliori...peccato per la fine che mi ha un po' deluso.....

jhonny912  @  01/10/2005 10:24:14
Siete tutti registi??fotografia così,dialoghi colà...andate a fare voi i film allora,cmq il film a mio avviso rende bene l'idea di terrore della ragazza l'unica pecca che la storia non viene approfondita,però essendo horror fa bene il lavoro di rabbrividire un pò

Ultima risposta 01/10/2005 18.28.48
Invia una mail all'autore del commento actorar  @  01/10/2005 09:24:14
Film che merita appena la sufficenza.....sono andato al cinema con i migliori propositi poichè mi aspetto sempre molto dai film di questo genere...purtroppo mi sono divuto rendere conto che il film ha molte pecche....in generale la storia è costruita bene ma le pecchè maggiori sono nella recitazione dei personaggi nel fatto che il le motivazioni del chirurgo e la sua storia siano molto blande....la fotografia pecca moltissimo....l'inizio dell'"incubo" di Kate è quantomeno assurdo perchè lei in tre minuti riesce ad addormentarsi in metropolitana e non sentire che arriva il treno....una grandissima boiata e poi è assurdo che resti chiusa dentro e che nessuno se ne accorga con tutte le telecamere che ci sono.....se lo volevano fare realistico potevano impegnarsi meglio....assurda pure la scena finale che Kate stremata nel fisico riesce a staccare dal muro la catena che aveva al collo il chirurgo....poi di scene di terrore non è che ce ne siano poi tanto....ripeto il sei è il massimo dei voti che si merita questo film

Teo82  @  01/10/2005 01:21:52
Per rispondere a Gryfs che a quanto vedo è una persona molto democratica e che soprattutto rispetta i gusti altrui, siccome non posso dare un 6,5, do' un 6 a questo film perchè comunque a parte qualche pecca evidente, non è da bocciare impetosamente.
è ben costruito come idea, non molto come creazione del personaggio del chirurgo nè tantomeno, alla fine, con una descrizione della vita del chirurgo e delle motivazioni che lo ha spinto ad agire in quel modo.
e secondo me questa in un film è una pecca davvero grave.
sul gusto degli altri, non son tanto presuntuoso come altri nel giudicarli giusti o sbagliati. è impossibile. quindi prego anche altri di non permettersi di giudicare chi vota oltre il 5, grazie perchè ripeto, non so cosa si aspettino da un thriller certa gente. certamente non dovrebbero aspettarsi sentimento e messaggi di valore da essere lanciati alla gente che guarda.
comunque il voto è 6,5 che non porto a 7 perchè avrei voluto che alla fine ci fosse una spiegazione del perchè il chirurgo è stato spinto a comportarsi in quel modo. e mi ha lasciato un po' l'inespresso.

Ultima risposta 09/10/2005 16.17.26
drakessa  @  27/09/2005 14:58:07
Do un 10 solo x i voti negativi ke avete espresso, un 8 sarebbe il voto effettivo. Trovo che sia un horror splatter con picchi di tensione altissimi, congiuntamente ritengo che la storia nn ci sia...ma è un film horror è il suo intento è suscitare in chi lo guarda paura e agitazione e il suo dovere l'ha fatto...il finale è incomprensibile...DA VEDERE ASSOLUTAMENTE X GLI AMANTI DEL BRIVIDO...certamente nn è un film x cui comprerei un DVD. Ciao

Ultima risposta 02/10/2005 11.15.02
gierma  @  27/09/2005 14:56:11
non credo che questo film meriti un voto così basso. devo ammettere di aver riso anch'io nel vedere alcune scene... però ragazzi il fatto di non spiegare il perchè, il dove e il quando in un film non è un difetto. ma una scelta. ovviamente può piacere o no. comunque al di là di una sceneggiatura che ha il difetto di avere qualche perdita dovuta al raggiungimento dell'ora e mezza. il film è discreto e riesce anche a trasmettere un senso claustrofobico, obbitivo primario di smith. l'ambientazione sotteranea non è male, ma sopratutto il sonoro mi è piaciuto. la scena in cui franka potente spegne la torcia e subito dopo compare la faccia in primo piano del chirurgo, senza la solita botta dei milioni di decibel che di solito ci vengono sparati nelle orecchie. merita un mio plauso.
comunque il film poteva essere migliore senza dubbio.

cielo  @  26/09/2005 09:22:38
maginfico nel suo genere..(volevo andare via dalla sala)..uno dei film horror piu riusciti nel suo genere! se non siete deboli di stomaco e di cuore ... correte a vederlo! è un film che fara parlare molto per i suoi contenuti scioccanti e per le sue scene crude... una cosa è sicura ..mangiate prima perche dopo non ne avrete voglia! complimenti al regista!

Ultima risposta 27/09/2005 10.53.15

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R