daybreakers - l'ultimo vampiro regia di Michael Spierig, Peter Spierig Australia, USA 2009

daybreakers - l'ultimo vampiro (2009)

locandina del film DAYBREAKERS - L'ULTIMO VAMPIRO

Titolo Originale: DAYBREAKERS

RegiaMichael Spierig, Peter Spierig

InterpretiEthan Hawke, Willem Dafoe, Sam Neill, Isabel Lucas, Vince Colosimo, Jay Laga'Aia, Claudia Karvan, Christopher Kirby, Michael Dorman, Mungo McKay, Emma Randall, Paul Sonkkila

NazionalitàAustralia, USA 2009
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Michael Spierig
•  Altri film di Peter Spierig

Trama del film Daybreakers - l'ultimo vampiro

Nell'anno 2017, un'epidemia, provocata da un misterioso virus, ha trasformato gran parte del genere umano in vampiri. Quando il sangue comincia a scarseggiare, la razza dominante deve tentare di sopravvivere cercando nuovi mezzi di approvvigionamento . Nel frattempo un ricercatore scientifico, con l'aiuto di un gruppo di vampiri sotto copertura, tenta di salvare l'umanità, sia la razza mutante sia quelle rimasta indenne dal virus...

Voti e commenti su Daybreakers - l'ultimo vampiro, 103 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Junipher  @  21/12/2021 11:25:52
Inizia discretamente ma si perde lungo la strada... probabilmente in produzione erano finiti i soldi e avevano dovuto darci un taglio...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/04/2011 22:59:42
Poca carne al fuoco per questo ennesimo film sui vampiri...la societa' non fa altro che peggiorare visto che ormai il "vampiro" ha preso il sopravvento sulla razza umana utilizzata come cibo ma ora in via di estinzione...
Sembra ricordare "Essi vivono" di Carpenter dove i vampiri vivevano tra di noi senza poterli riconoscere...qui invece sono riconoscibili dai loro occhi!
Sangue,azione e poco altro...

Lory_noir  @  10/04/2011 17:34:34
La storia non mi ha entusiasmato e in molte parti mi ha annoiato.

atreides  @  30/07/2010 11:07:16
l'idea è valida,peccato che molto scolasticamente il film si assesta su uno dei tanti "spara e fuggi"già visti e rivisti milioni di volte,non a caso il finale è scontatissimo,peccato perchè il cast è notevole,occasione mancata.

Shawn  @  29/07/2010 00:00:08
L'idea di fondo non è male, ma alla fine a mio parere il regista si perde e va tutto a finire nei soliti film che più spari e più fai esplodere più riesci a sopravvivere...

muza  @  11/07/2010 16:34:10
l' idea di base in un mondo e una società interamente di vampiri dove gli umani sono solo un pasto che ormai scarseggia è ottima , ma tutto , TUTTO è sviluppato malissimo e si cade spesso nel ridicolo con idee oscene e squallide , davvero un peccato .
Alcuni personaggi come Elvis sono davvero troppo sopra le righe .

Buba Smith  @  19/05/2010 10:13:30
Bello schifo veramente...

rapture  @  15/05/2010 23:38:27
Non so da che parte iniziare perchè ci sono troppe cose imbarazzanti, sulla soglia del trash, a partire dalle interpretazioni (la donna umana su tutti), si salvano solo Neill e Dafoe. La regia è assolutamente scadente, per esempio la scena in cui lei gli consegna alla casa il biglietto con la mappa è scandalosa, sembra girata dal primo che passa. La sceneggiatura per un film di questo tipo non è malvagia, però il pessimo lavoro di regia e recitazione (lol?) fa affondare tutta la barca (o nave, non so quale fosse il budget, ma credo altino).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  09/05/2010 17:37:43
Società in versione vampirizzata, riferimenti alla crisi energetica mondiale, quelche sottotraccia politica e un filo conduttore (la sostanza artificiale in grado di sostituire il sangue) che riporta direttamente a True Blood.
La prima parte pur non essendo nulla di originale è anche passabile: credibili gli attori, ricercato il look, ottimo il ritmo, buono il livello dello splatter - anche se gli effettacci in digitale tipici della Lionsgate non li ho mai digeriti - . I problemi nascono con l'inevitabile svolta action dove tutto si trasforma in un mediocre videoclip: intendiamoci, pur sempre meglio sta roba che i vampiri vegetariani e romantici di Twilight, ma letti alcuni voti mi attendevo qualcosa di più incisivo e articolato. Poche e citofonate le svolte, approssimativa e troppo sbrigativa la sceneggiatura.
Bravo Eathan Hawke, ottimo William Defoe in ruolo dal forte retrogusto carpenteriano, ma purtroppo non basta: il soggetto ormai è inflazionato, quasi al collasso.

dominus  @  28/04/2010 12:48:35
ennesimo film di vampiri............................ n.b guardalo ubbriaco con amici e diventera passabile

Ultima risposta 17/08/2010 20.19.54
pioss  @  14/04/2010 11:37:23
La storia non è nulla di che, e si consuma sul finale veramente di basso profilo. Ciò nonostante è un piacere rivedere sullo schermo Ethan Hawke, evidentemente in forma come ai vecchi tempi.

pie93  @  09/04/2010 23:49:35
Vabbene fin che si propone una propria prospettiva sui vampiri ma dai...atteniamoci ai canoni classici non si vampirizza (o abbraccia) un uomo soltanto mordendolo, poi i vampiri non scoppiano...e tante altre incongruenze che mi fanno dare l'insufficenza a questo film. comunque sia è ben strutturato, è abbastanza veloce, buona regia e attori non male :)

gemellino86  @  07/04/2010 20:39:55
Niente di entusiasmante. Gli attori non sono granchè e tutto è già visto. Appena vedibile.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  02/04/2010 13:54:35
mah..magari nn è male..ma come ho già avuto occasione di spiegare,mi aspettavo più azione..per tutto il film nn succede quasi niente,poi alla fine,sangue a destra e sinistra e ti svegli!la storia sarà pure originale ma per essere un film d'azione i vampiri sono un pò troppo "mosci e civili"..meglio i film in cui ce ne sono pochi ma più svegli e cattivi..

Ultima risposta 03/04/2010 14.46.09
Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  29/03/2010 16:29:20
UNO DEI PEGGIORI FILM MAI FATTI SUI VAMPIRI, IO MI DEFINISCO APPASSIONATA DEL GENERE QUINDI ERO ANDATA CON LE MIGLIORI SPERANZE A VEDERLO, MA AHIME NON RIESCO AD AVERE UNA POLITICA DI DIFESA VERSO QUESTO ABOMINIO..... SPLATTER RIDICOLO, TRAMA INESISTENTE DIALOGHI DA TERZA ELEMENTARE.. NON RIESCO A CAPIRE COME NON SIA STATO MASSACRATO DA VOI DEL BLOG CHE AVETE FATTO A PEZZI FILM PIU' PASSABILI DI QUESTO.... IL MISTERO DI FILMSCOOP............................

Ultima risposta 30/04/2010 00.41.54
cepere  @  29/03/2010 10:43:49
Veramente un peccato che un film che promette cosi' bene ,con bellissime atmosfere,debba concludersi con i soliti clichè dell americanata piu' banale.

Constantine  @  28/03/2010 13:57:05
Dopo "Undead" i fratelli Spierig ci riprovano ad Hollywood, stavolta i prescelti sono i vampiri e un budget di tutto rispetto (anche se ancora lontani dai colossi). Presi e trasportati nella fantascienza le fameliche creature, creano un idea interessante ben esposta dai due registi, anche con qualche chicca inattesa. Belle le scene di gore, Defoe e Hawke fanno quello che possono per tenere un profilo alto, forse leggermente più bravo di loro Neill. Il tutto fila via senza grandi intoppi, molto ricalcato sullo stile di "Matrix" da altri famosi fratelli. Comunque c'è da salvare, soprattutto questa pellicola seppur non brilli troppo, riesce a donare di nuovo atmosfera e dignità al vampiro come pensiamo di conoscerlo (addio Twilight state al posto vostro).

fantasydreams  @  27/03/2010 16:33:19
Film con poche scene di azione lo svolgimento e un po troppo lento per un film sui vampiri preferisco Underworld

Geoff  @  13/03/2010 20:53:26
assolutamente standard.
pellicola hollywoodiana ben girata/diretta/interpretata.
La trama scorre con i tempi classici di hollywood e glie venti si susseguono in un non so chè di già visto. La storia non è male, lo sviluppo è ,come dicevo, più o meno il solito sviluppo di questo genere di film.