diario di una schizofrenica regia di Nelo Risi Italia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

diario di una schizofrenica (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DIARIO DI UNA SCHIZOFRENICA

Titolo Originale: DIARIO DI UNA SCHIZOFRENICA

RegiaNelo Risi

InterpretiMarija Tocinowski, Margarita Lozano, Ghislaine D'Orsay, Manlio Busoni, Umberto Raho

Durata: h 1.46
NazionalitàItalia 1968
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 1970

•  Altri film di Nelo Risi

Trama del film Diario di una schizofrenica

Liberamente tratto dal libro omonimo di Marguerite Andrée Sécheraye: il calvario di una ragazza malata e dei metodi terapeutici di cui la sua analista si serve per riportarla alla normalità, raccontato dal punto di vista della seconda.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (6 voti)7,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Diario di una schizofrenica, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  19/02/2021 22:00:21
   8 / 10
Un idea sicuramente coraggiosa per quanto ardua ( non è semplice riportare su schermo i tormenti ed i travagli di una persona che lotta contro una malattia mentale come la schizofrenia) eppure in questo caso il risultato è perfettamente riuscito,Nelo Risi centra il bersaglio scegliendo di impostare la pellicola sul rapporto paziente/psichiatra,sorretto in questo da un ottima coppia di attrici protagoniste ( un plauso alla misconosciuta Ghislaine D'Orsay alle prese con un ruolo tutt'altro che semplice).
A tratti quasi documentaristico,non tralascia diciamo l'aspetto puramente emotivo,qualche difettuccio lo presenta qua e là (tipo un finale forse un po'affrettato) ma roba da poco nel complesso,da riscoprire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/03/2019 20:00:10
   8 / 10
Un film molto bello, emotivamente forte malgrado un approccio vicino al documentaristico. Ti fa sentintire sulla pelle la sofferenza della malattia, le difficoltà di un recupero, l'alchimia che si crea fra paziente e medico. Un lavoro condotto sempre in equilibrio, sensibile e sentito che ti fa entrare dentro la malattia mentale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/02/2014 10:21:59
   8 / 10
La diciasettenne Anna soffre da anni di schizofrenia. Passare da una clinica all'altra non ha sortito alcun miglioramento, i genitori decidono quindi di portare la ragazza in Svizzera da Madame Blanche, ovvero una nota luminare riguardo il trattamento dei disturbi mentali.
Il grande pregio di Nelo Risi è quello di adottare un approccio quasi documentaristico sfociante in un realismo assolutamente incisivo, il regista non insegue mai neppure per sbaglio scene strappalacrime o caricate di ulteriore drammaticità; eppure riesce a far breccia, a coinvolgere con senso della misura dichiarato sin dalle ragionate tempistiche narrative. I fatti vengono filtrati dallo sguardo di Blanche, realmente esistita con il nome di Marguerite A. Sechehaye dal cui romanzo omonimo è tratto questo dolente percorso che condurrà a risultati a dir poco impensabili per gli standard medici del periodo.
La pellicola si concentra quindi sul metodo curativo prescelto, riportando i successi come gli errori, di cui uno in particolare gravissimo tanto da risultare quasi fatale. Risi si astiene anche dal giudicare, lascia intuire solamente delle responsabilità da parte della madre con l'unico scopo di giustificare certi bisogni della paziente e non certo per crocifiggere la pur poco simpatica signora.
Un film quindi validissimo dal punto di vista cinematografico ma presumibilmente interessante anche per chi bazzica la materia. Difatti viene esplicitato in maniera lucida l'innovativo approccio terapeutico, fino ad allora basato su medicinali, elettroshock e altre barbarie, poi affrontato in maniera del tutto naturale attraverso brillanti intuizioni derivanti da un dialogo psicoanalitico mirato a comprendere, e se possibile soddisfare, le necessità del paziente e non solo a inibirne le crisi.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/01/2014 11:44:12
   7 / 10
Questo film tratta un tema decisamente originale (soprattutto x l'epoca) e il fatto che sia tratto da una vicenda reale e volutamente privato di ogni fronzolo (al punto di essere quasi un documentario) lo rende ancor più interessante. Peccato per la parte finale un po'troppo sbrigativa (di domande me n'è rimasta più d'una).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  31/12/2012 02:18:55
   7½ / 10
Un documento importante e significativo questo film di Nelo Risi, non mi aspettavo un coinvolgimento così intenso. Mi ha ricordato vagamente "Persona" di Bergman ma è chiaro che la maniera in cui è girato "Diario di una Schizofrenica" vuole essere un omaggio al regista svedese ( ma non solo lui ). Praticamente privo di colonna sonora, calante per via di una recitazione da telenovela tranne forse la Lozano ( già vista in Viridiana di Bunuel ) è una pellicola rara, educativa e veritiera, un analisi quasi maniacale su un tema delicato. Praticamente sconosciuto, è un film da riscoprire.

gianfry  @  12/10/2011 12:36:00
   7 / 10
Grande film italiano sul tema della schizofrenia. A differenza di altri sulla stessa linea, il regista Nelo Risi narra della malattia che ha colpito la giovane protagonista con un atteggiamento decisamente fiducioso e positivo nei confronti della scienza e della medicina.
Scenografia asettica che ricorda i primi Cronenberg (Stereo / Crimes of the future) e sequenze di forte impatto drammatico.
Peccato che la versione da me visionata sia di qualità molto scadente. Sarebbe anche ora per una versione restaurata in dvd !

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050171 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net