disobedience regia di SebastiŠn Lelio Gran Bretagna 2017

disobedience (2017)

locandina del film DISOBEDIENCE

Titolo Originale: DISOBEDIENCE

RegiaSebastiŠn Lelio

InterpretiRachel McAdams, Rachel Weisz, Alessandro Nivola, Cara Horgan, Liza Sadovy

NazionalitàGran Bretagna 2017
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di SebastiŠn Lelio

Trama del film Disobedience

Ronit, figlia di un noto rabbino di Londra, fugge a New York per vivere la propria vita di donna libera. Otto anni dopo, in occasione della morte del padre, rientra nella capitale inglese ma la comunitŗ ebraica a cui appartiene non ha dimenticato la sua disobbedienza.

Voti e commenti su Disobedience, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  19/05/2019 13:11:37
Bello e intenso, gran prova di Rachel McAdams. Tema non facile gestito bene.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/02/2019 11:47:01
Film che tocca tematiche importanti.
Davvero molto ben scritto, dettagliato e mai banale.
Molto belli i tre personaggi principali e molto ben interpretati.
Consigliato.

suzuki71  @  05/11/2018 14:01:03
SPOILER PRESENTI
Un magnifico inno alla Libertà, pre-requisito per scelte coraggiose e anche impensabili; l'insostenibilità dei retaggi religiosi tradizionali; il coraggio di cambiare le regole da dentro.
Sono alcuni dei temi toccati in un riuscito equilibrio di sceneggiatura, prove attoriali, regia, commento musicale: funziona tutto a meraviglia in questa ultima pellicola del bravo regista cileno, ormai ben più di una promessa.
Sublime e coraggiosissima la scena in hotel (non chiamatela eccessiva, per favore) e l'abbraccio sul finale del giovane rabbino alle eterne amanti ha il veemente sapore di un messaggio profetico. Alla fine, le posizioni si ricompongono, ma la passione è più forte di una partenza definitiva in macchina e deve ricordarlo.
Infine, scusate la vena leggermente polemico\ironica: I film bisogna scriverli così, tesi, avvincenti, mai banali, coraggiosi.... quando impareranno i registi italiani, dai più blasonati (Sorrentino) alle giovani temerarie (Golino)?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/10/2018 21:08:43
Disobedience mette ulteriormente a fuoco il tema dell'identità, una costante delle pellicole di Lelio, da Gloria e Una donna fantastica. In questo film è presente una comunità omogenea negli usi e nelle tradizioni che tende a soffocare in maniera più o meno sottile il singolo individuo. Due sono i modi per superare tale empasse: o essere esiliato o autoesiliarsi, lasciare tale comunità attraverso la forza di una scelta, mentre l'altro modo è conformarsi alla comunità ma rinunciare a sè stessi e reprimersi. Lo stesso rabbino un attimo prima di morire denunciava questa stortura nell'impedire di esercitare il libero arbitrio. Tale tematiche vengono a galla non appena la reietta della comunità, nonchè figlia del rabbino, ritorna dopo anni per il funerale del padre. In tale contesto chiuso di una comunità ebraico-ortodossa, l'elemento dell'omosessualità funge da detonatore nelle dinamiche dei personaggi. Lelio è molto bravo nel descrivere il contesto e l'evoluzione dei tre personaggi personaggi, senza tralasciare presenze secondarie, importante in tale evoluzione. Ben scritto e ben recitato, meriterebbe un minimo di considerazione.

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a spasso con willya un metro da tea.n.i.m.a.after (2019)
aladdin (2019)alexander mcqueen - il genio della moda
alive in franceancora un giorno
asbury park: lotta, redenzione, rock and rollasterix e il segreto della pozione magicaattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabe kind - un viaggio gentile all'interno della diversita'beautiful thingsbene ma non benissimobentornato presidentebook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebutterfly (2019)cafarnaocaptain marvelcaptive stateche fare quando il mondo e' in fiamme?cocaine - la vera storia di white boy rickcyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono iodilili a parigidolceromadolor y gloriadumbo (2019)ed e' subito sera
forse e' solo mal di marefratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutogloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)highwaymen - l'ultima imboscatai figli del fiume gialloi fratelli sistersi villeggiantiil campione (2019)il carillonil coraggio della verita (2018)il corpo della sposail grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil professore e il pazzoil ragazzo che diventera' re
il traditore (2019)il vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familyjohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala conseguenzala fuga - girl in flightla llorona: le lacrime del malela mia seconda voltala notte e' piccola per noi - director's cutla promessa dell'albal'alfabeto di peter greenaway
l'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reyl'eroelikemebacklo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervellomo' vi mento - lira di achillemomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnessun uomo e' un'isolanoinon ci resta che riderenon sono un assassinonon sposate le mie figlie 2normaloro verde - c'era una volta in colombia
palladio - the power of architecturepet sematarypeterloopokemon detective pikachuquando eravamo fratelliquello che i social non dicono - the cleanersrabidrapiscimired joanricordi?sara e marti - il filmsarah & saleem - la' dove nulla e' possibilescappo a casasharon tate: tra incubo e realta'shazam!sofiasolo cose bellestanlio e ollio
takara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the prodigy - il figlio del maletorna a casa, jimi!triple frontiertutte le mie nottitutti pazzi a tel avivtutto liscioun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa
una vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder park