disobedience regia di Sebastián Lelio Gran Bretagna 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitŕ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

disobedience (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film DISOBEDIENCE

Titolo Originale: DISOBEDIENCE

RegiaSebastián Lelio

InterpretiRachel McAdams, Rachel Weisz, Alessandro Nivola, Cara Horgan, Liza Sadovy

Durata: h 1.54
NazionalitàGran Bretagna 2017
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Sebastián Lelio

Trama del film Disobedience

Ronit, figlia di un noto rabbino di Londra, fugge a New York per vivere la propria vita di donna libera. Otto anni dopo, in occasione della morte del padre, rientra nella capitale inglese ma la comunitŕ ebraica a cui appartiene non ha dimenticato la sua disobbedienza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (2 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Disobedience, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

suzuki71  @  05/11/2018 14:01:03
   9 / 10
SPOILER PRESENTI
Un magnifico inno alla Libertà, pre-requisito per scelte coraggiose e anche impensabili; l'insostenibilità dei retaggi religiosi tradizionali; il coraggio di cambiare le regole da dentro.
Sono alcuni dei temi toccati in un riuscito equilibrio di sceneggiatura, prove attoriali, regia, commento musicale: funziona tutto a meraviglia in questa ultima pellicola del bravo regista cileno, ormai ben più di una promessa.
Sublime e coraggiosissima la scena in hotel (non chiamatela eccessiva, per favore) e l'abbraccio sul finale del giovane rabbino alle eterne amanti ha il veemente sapore di un messaggio profetico. Alla fine, le posizioni si ricompongono, ma la passione è più forte di una partenza definitiva in macchina e deve ricordarlo.
Infine, scusate la vena leggermente polemico\ironica: I film bisogna scriverli così, tesi, avvincenti, mai banali, coraggiosi.... quando impareranno i registi italiani, dai più blasonati (Sorrentino) alle giovani temerarie (Golino)?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/10/2018 21:08:43
   7 / 10
Disobedience mette ulteriormente a fuoco il tema dell'identità, una costante delle pellicole di Lelio, da Gloria e Una donna fantastica. In questo film è presente una comunità omogenea negli usi e nelle tradizioni che tende a soffocare in maniera più o meno sottile il singolo individuo. Due sono i modi per superare tale empasse: o essere esiliato o autoesiliarsi, lasciare tale comunità attraverso la forza di una scelta, mentre l'altro modo è conformarsi alla comunità ma rinunciare a sè stessi e reprimersi. Lo stesso rabbino un attimo prima di morire denunciava questa stortura nell'impedire di esercitare il libero arbitrio. Tale tematiche vengono a galla non appena la reietta della comunità, nonchè figlia del rabbino, ritorna dopo anni per il funerale del padre. In tale contesto chiuso di una comunità ebraico-ortodossa, l'elemento dell'omosessualità funge da detonatore nelle dinamiche dei personaggi. Lelio è molto bravo nel descrivere il contesto e l'evoluzione dei tre personaggi personaggi, senza tralasciare presenze secondarie, importante in tale evoluzione. Ben scritto e ben recitato, meriterebbe un minimo di considerazione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

7 uomini a molloa private waralmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldaquamanattenti al gorillaben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
 HOT
bohemian rhapsodybumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutionchesil beach - il segreto di una nottecity of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecosa fai a capodanno?dinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2
 NEW
dove bisogna stareescape room (2019)friedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bambole
 NEW
glasshepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettrica
 NEW
la douleurla favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
 NEW
l'agenzia dei bugiardilake placid: legacyle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksy
 NEW
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
 NEW
maria regina di scoziamenocchio
 NEW
mia e il leone biancomia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimiralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocoride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
 HOT
suspiria (2018)the barge peoplethe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombrawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

983557 commenti su 40748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net