doa: due ore ancora regia di Rudolph Maté USA 1950
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

doa: due ore ancora (1950)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DOA: DUE ORE ANCORA

Titolo Originale: D.O.A.: DEAD ON ARRIVAL

RegiaRudolph Maté

InterpretiEdmond O'Brien, Pamela Britton, Luther Adler, Beverly Campbell

Durata: h 1.23
NazionalitàUSA 1950
Generenoir
Al cinema nel Dicembre 1950

•  Altri film di Rudolph Maté

Trama del film Doa: due ore ancora

Rudolph Maté

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (4 voti)7,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Doa: due ore ancora, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

steven23  @  24/04/2014 17:54:15
   7 / 10
"Vorrei denunciare un omicidio!"
"Si sieda... Quando è stato commesso questo omicidio?"
"San Francisco, ieri sera."
"Chi è stato ucciso?"
"Io!"

Quale incipit migliore di questo? E' semplicemente grandioso, forse troppo visto che alla distanza il film non mantiene le aspettative create intorno a questo piccolo scambio di battute. Per carità, si tratta di un noi di tutto rispetto, girato in maniera più che buona, con ottime inquadrature (esclusivamente esterni) e ben recitato... però... però qualcosa non mi ha convinto del tutto. E credo che si tratti delle forzature rilevate già dall'utente che mi ha preceduto, in particolare le prime due riguardanti veleno e doti del protagonista. Niente di eccessivamente penalizzante (tra l'altro le ho realizzate meglio a mente fredda) ma mi impediscono di dare un voto superiore.
Comunque film in sostanza buono, a parte (ancora una volta) la traduzione italiana del titolo... al solito incommentabile!

Goldust  @  24/04/2014 16:09:28
   6 / 10
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI
L'incipit di questo noir è fantastico, eppure il film in sé non mi ha convinto appieno, forse perché è ingarbugliato mica da ridere. Parlando del lato tecnico regia e fotografia sono curate a dovere ( San Francisco è un'ambientazione sempre suggestiva, per quel poco che si vede ) ma ci sono tante cose che non quadrano, o che addirittura irritano. La storia dell'avvelenamento fa infatti acqua da tutte le parti: quale veleno ( ovviamente privo di antidoto!) non da sintomi nel breve periodo per poi uccidere nel medio-lungo? Ed era proprio necessario rappresentarlo con un'improbabile fosforescenza? E ancora, non si spiega il repentino passaggio del sig. Bigelow da tranquillo contabile ad esperto investigatore che non disdegna di maneggiare armi da fuoco. E per finire, che lagna la fidanzata Paula, appiccicosa ad un livello imbarazzante..
Fa infine un pò sorridere la superficiale rappresentazione della sanità americana: due visite mediche immediate, zero prenotazioni e tempi d'attesa, zero ticket, zero parcelle. Sarebbe un sogno.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  01/04/2010 18:06:07
   7½ / 10
Dopo aver diretto splendidamente la fotografia di pellicole dirette da registi del calibro di Dreyer, Lang, Hitchcock e Welles, Maté passa alla regia e dirige, tra gli altri, questo "Dead on Arrival", dimostrando una certa abilità anche dietro la macchina da presa. Ritmo a dir poco serrato e dialoghi frizzanti e altrettanto veloci sono le colonne portanti di un thriller che, considerata la sceneggiatura, non poteva e non doveva essere girato diversamente.

Buona la riconoscibile fotografia di Laszlo ("Kiss me Deadly"). Un po' meno alcune scelte registiche, tipo il sistematico e del tutto fuori luogo fischio, nell'albergo, al passaggio di una bella signora o il fatto che più di una volta gli attori si lascino scappare un'occhiata in camera; non che le stesse, è ovvio, compromettano la riuscita di quello che resta comunque un ottimo thriller.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/12/2007 09:40:41
   9 / 10
Il thriller del '49 di Rudolph Matè fa ancora oggi una bellissima figura.
Siamo molto lontani dalle atmosfere torbide che caratterizzavano i Noir contemporanei. In D.O.A. si sviluppa in maniera essenziale e sostanzialmente perfetta uno spunto davvero interessante: Un uomo viene avvelenato, ha due ore di vita e in questo tempo deve scoprire i colpevoli.

Davvero ottimo, e sicuramente insolito per l'epoca. Oggi invece ne hanno fatti due remake, di cui uno negli anni '80 (D.O.A. con Dennis Quaid e Meg Ryan) , una storia simile in versione pulp (Crank) e Michael Mann si appresta a dirigere un poliziesco sull'avvelenamento della spia del KGB Litvinienko.

D.O.A. non sta certo per "Due ore ancora" dell'idiota titolo itailano, ma per "Dead on Arrival", tradotto a sua volta nel remake come "Cadavere in arrivo".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net