due sporche carogne regia di Jean Herman Francia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

due sporche carogne (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DUE SPORCHE CAROGNE

Titolo Originale: ADIEU L'AMI

RegiaJean Herman

InterpretiAlain Delon, Charles Bronson, Brigitte Fossey, Bernard Fresson

Durata: h 1.35
NazionalitàFrancia 1968
Generegiallo
Al cinema nel Gennaio 1968

•  Altri film di Jean Herman

Trama del film Due sporche carogne

Dino è medico militare nella Legione straniera. Vuole aiutare Isabelle a rimettere al loro posto, nella cassaforte della ditta, dei titoli compromettenti. Si fa assumere e organizza il colpo per il fine settimana di Natale; all'ultimo momento si ritrova in compagnia di un legionario che lo odia a morte. I due mettono in atto comunque il colpo, ma una brutta sorpresa li aspetta, a cassaforte aperta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (7 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Due sporche carogne, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  12/11/2023 17:44:46
   6½ / 10
Action con venature noir con una buona coppia di protagonisti ( Bronson e Delon) ed un ritmo discreto nonostante qualche lungaggine di troppo.
La storia per quanto non originale non è da scartare ( per quanto l'epilogo appaia parecchio tirato via) valorizzata dalla bella ambientazione francese, così come buona ed elegante è la confezione dell' opera.
Una pellicola non in grado di farsi ricordare ma tutto sommato valida come intrattenimento.

Goldust  @  25/08/2023 11:37:45
   6½ / 10
L'ho visto in una versione abbastanza rovinata ma sono riuscito ad apprezzarlo comunque. E' un caper movie dove la trama gialla viene messa in secondo piano rispetto alla strana amicizia che si sviluppa tra i due protagonisti, uniti loro malgrado nel destino criminale ma depositari di regole d'onore di una volta. C'è quindi un bel duetto d'attori ( io ho preferito Bronson rispetto a Delon, qui meno ombroso del suo solito ) al quale aggiungo la bella prova di Bernard Fresson nella parte del commissario ossessionato. La lunga parte del colpo però è un pò lenta.

fabio57  @  08/03/2016 15:46:46
   7½ / 10
Bel noir , con due grandi attori come Delon e Bronson all'apice della loro carriera artistica, i dialoghi sono spiritosi e la suspense non manca. Piacevole

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  17/04/2011 13:18:13
   8½ / 10
Il cinema francese, come è stato già ribadito, ha veramente un fascino particolare. Il film in questione è molto bello, dal suo ritmo lento, tipico tra i gialli e i polizieschi parigini, con una coppia diversa dal solito, ma molto interessante: Alain Delon e Charles Bronson. Il primo delinea un personaggio molto semplice, un ex-soldato medico della Legione Francese tornato da poco, abile e scaltro, quanto bello. Il secondo, Bronson, è semplicemente straordinario, con la sua espressione sonnolenta, il suo giochino con la moneta e il bicchiere e il suo doppiaggio di Glauco Onorato.
In totale, un bel film che va visto almeno una volta

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/10/2010 09:14:27
   6½ / 10
Giallo dalla trama piuttosto esile ma che risulta avvincente sia per il rimo che per i due protagonisti.
Una coppia formidabile di attori con due personaggi molto ben caraterizzati.
Grandioso Charles Bronson, con il suo ridondante "yeah", il gioco delle monete e lo sguardo impenetrbile.
Molto bella la parte allinterno del sottosuolo, avvincente e claustrofobica; un po' meno il resto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  21/01/2010 13:38:19
   6 / 10
Il cinema francese ha sempre un certo fascino e questo film non è da meno. Infatti il ritmo c'è e gli attori ci sanno fare a rendere il tutto più interessante anche se ci sono delle scene non troppo adeguate e piene di luoghi comuni. Un giallo che a tratti diventa coinvolgente e in certi punti cala d'intensità ma devo dire che nel complesso risulta abbastanza godibile. Nulla di straordinario ma passabile.

Crimson  @  13/01/2008 12:35:19
   7½ / 10
Il regista all'esordio firma un gran bel film, non tanto per la trama gialla che appare un pò esile, quanto piuttosto per l'affiatamento della coppia protagonista.
Il medico e l'americano (Delon e Bronson in formissima) sono la vera attrattiva, la loro amicizia singolare segue i codici dell'onore e della virilità, rivelandosi insormontabile. Bronson in particolare disegna un personaggio eccezionale, col suo repertorio di 'yeah' e lo spettacolare giochino del bicchiere.
Un giallo ricco d'ironia in sostanza, di cui la sequenza claustrofobica (i due protagoinsti rinchiusi nel sotterraneo) è la più riuscita.
Molto valida anche la parte finale nonostante l'individuazione dell'assassino sia piuttosto scontata.
Il personaggio della fantomatica Isabelle, che appare e scompare nei momenti più opportuni, è riuscito tanto quanto quello del commissario.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050115 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net