fermata d'autobus regia di Joshua Logan USA 1956

fermata d'autobus (1956)

locandina del film FERMATA D'AUTOBUS

Titolo Originale: BUS STOP

RegiaJoshua Logan

InterpretiMarilyn Monroe, Don Murray, Arthur O'Connell, Betty Field, Eileen Heckart, Robert Bray, Hope Lange

NazionalitàUSA 1956
Al cinema nel Luglio 1956

•  Altri film di Joshua Logan

Trama del film Fermata d'autobus

Il giovane Bo e il suo manager Virgil, due cowboy provenienti dal Montana, si recano a Phoenix per partecipare all'annuale rodeo. Qui fanno conoscenza con ChÚrie, una cantante che si esibisce in un locale per cowboy dove spesso i clienti non le mostrano rispetto. Per questo resta favorevolmente colpita dai modi gentili del timido Bo, che se ne innamora subito e le chiede di sposarlo.

Voti e commenti su Fermata d'autobus, 8 opinioni inserite

topsecret  @  21/12/2010 18:55:31
Non è certamente una pellicola trascendentale nella storia del cinema, tantomeno nella carriera (breve) della splendida Marilyn Monroe, ma è comunque una storiella sentimentale simpatica e con un certo brio che non annoia.

Ultima risposta 28/01/2011 10.45.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/11/2009 19:20:56
Pellicola simpatica ma priva quasi del tutto del brio necessario. La prima parte è leggermente odiosa perchè mostra un Don Murray odioso e burbero anche se ci sono scene interessanti come quella del lancio del lazzo per "acchiappare" Cherì. Ritmo blando è l'unica cosa interessante è l'interpretazione di Marilyn molto impegnata ed espressiva.

LoSpaccone  @  27/10/2009 17:14:55
Se si esclude il finale forzatamente sdolcinato è una commedia riuscita sotto ogni punto di vista (ritmata, bei personaggi, dialoghi sostenuti e battute divertenti) su un soggetto che in parte potrebbe ricordare gli scontri uomo-donna dei film di Hawks: un rozzo e giovane cowboy cerca di ammogliarsi come se prendesse al laccio i vitelli. Piacevole, leggero ma non stupido.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/10/2009 18:32:15
Fermata d'autobus Ŕ l'esempio plateale di come la straordinaria interpretazione di un attore possa risollevare le sorti di un film di per se non proprio memorabile seppur dignitosissimo. In questo caso Marilyn riempie tutta l'opera della sua tenera, lacerante, commovente, ironica, delicata e straziante presenza, servendo al pubblico una prova maiuscola e indimenticabile. Nei panni della derelitta Cherie, cantantina in una bettola di quartiere, l'attrice riesce a trasmettere tutta l'umanitÓ e la dignitÓ del suo personaggio, alternando momenti di irresistibile comicitÓ (dal risveglio irruento alla parata per il rodeo) ad altri di estrema durezza e romanticismo (il finale, quando Bo cede il suo cappotto a Cherie). Un film da ritrovare e rivedere, una Marilyn dalla grandezza infinita che ci lascia nuovamente col rimpianto di averla perduta troppo presto.

Vedi recensione

marg˛  @  22/08/2009 11:50:25
graziosa commedia con una splendida Marilyn!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  04/04/2009 18:31:38
"Fermata d' Autobus" è addirittura tra i film più celebri con Marilyn Monroe (l' ultima volta la domanda [non risposta] dal milione di euro al milionario aveva a che fare con questo film), ma trattasi in realtà di una mediocre commediola dagli irritanti cliché pseudomelodrammatici - in tutto il loro splendore nel finale - nella quale gira ovviamente tutto attorno alla Regina Marilyn.

Dick  @  17/07/2007 12:57:44
SIimpatica e godibile commedia romantica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/07/2007 21:42:07
"Fermata d'autobus" è un simpatico (anche se a tratti un pò zuccheroso) film sul rapporto tragicomico tra uomo e donna, con il personaggio ottuso di Bo (Murray al suo esordio nel cinema) , rozzo e poco "gentiluomo" e una cantante vocalmente incerta ma molto sexy come Cherie-Marilyn
Memorabile la scena in cui Bo, da cowboy privo di tatto, prende al laccio la bionda Marilyn per portarla con sè.
Il film di Logan risente forse di certi referenti teatrali, e risulta nel complesso un pò affettato, ma la descrizione dei Motel e di Phoenix sono resi con indubbio buon gusto. Spensierato, gradevole, con un finale furbetto

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea proposito di rosea sona spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenbabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebrave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatidelphinediego maradonadora e la citta' perdutadrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragiofellini fine maifiebre australfigli del set
finche' morte non ci separi (2019)fulci for fakegemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgli angeli nascosti di luchino viscontigloria mundigrazie a diogretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminaleil mio profilo miglioreil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jokerjust 6.5kingdom comela fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigatela scomparsa di mia madrela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaola voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)maleficent 2: signora del malemanta raymarriage storymartin edenmes jours de gloire
metallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnato a xibet
nell'erba altanever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la bufera
panama papersparthenonpelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscary stories to tell in the darkscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarise mi vuoi benesearching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognothanks!the burnt orange heresythe diverthe great green wallthe informer - tre secondi per sopravviverethe kill teamthe king (2019)the kingmakerthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttapposto
tutto il mio folle amoreun monde plus grandverdictvivere (2019)vox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkweathering with you - la ragazza del tempowomanyesterday (2019)you will die at 20yuli - danza e liberta'zerozerozero - stagione 1zumiriki