flightplan - mistero in volo regia di Robert Schwentke USA 2005

flightplan - mistero in volo (2005)

locandina del film FLIGHTPLAN - MISTERO IN VOLO

Titolo Originale: FLIGHTPLAN

RegiaRobert Schwentke

InterpretiJodie Foster, Kate Beahan, Sean Bean, Peter Sarsgaard, Marlene Lawston

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Robert Schwentke

•  Link al sito di FLIGHTPLAN - MISTERO IN VOLO

Trama del film Flightplan - mistero in volo

Kyle Pratt e sua figlia sono in volo verso casa. Ma a 11.000 metri di quota, la piccola Julia Pratt scompare. Nessuno dell'equipaggio o dei passeggeri, però, ammette di averla vista salire...

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Flightplan - mistero in volo, 263 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  15/10/2019 22:49:50
Thriller non molto convincente, assolutamente trascurabile. La prima parte è anche abbastanza accettabile, mentre nel finale sembra che non si sappia più bene come chiudere il cerchio.

Sembra uno di quei thriller che andavano di moda negli anni'90. Fuori tempo massimo.

Light-Alex  @  13/07/2019 08:47:37
Film girato bene che intrattiene adeguatamente sulla base di una trama semplice (quasi tutto il film si svolge su un volo aereo di linea) ma che comunque ha i suoi colpi di scena.
Sicuramente non un film di grande godibilità se visto più volte, perché superato l'effetto sorpresa perde parecchio del suo interesse.
In ogni caso una buona atmosfera tesa, sfruttati bene tutti gli spunti che l'ambiente aereo poteva dare, sicuramente una marcia in più la da la Foster molto brava a dare al suo personaggio quell'aura in bilico tra la mamma disperata e la donna in crisi di esaurimento, lasciando veramente in dubbio lo spettatore sulla vera natura della protagonista.

Spotify  @  22/10/2016 17:03:29
Film piuttosto deludente.
Il soggetto è davvero molto intrigante, misterioso. Anche la trama sembra promettere bene, poi però prende una piega davvero scontata e che secondo me, non si abbina all'idea iniziale. Non si capisce, alla fine di tutto, dove il regista voglia andare a parare ed anzi, io ho avuto la sensazione che tale Schwentke, abbia peccato di presunzione. Perchè? La pellicola ha chiari rimandi all'11 settembre e questo genio di regista ha voluto fondere uno dei più drammatici fatti subiti dall'America con la storia di una bambina scomparsa su un aereo. Innanzitutto sono due cose che trovo quasi incomparabili o, ad ogni modo, è il director che si dimostra incapace di collegare questi due fatti, pensando invece di riuscirci attraverso la scena dello scontro Jodie Foster vs musulmano, scena che poi si rivelerà, come molte altre, completamente inutile.
Il film, vorrebbe essere un thriller, ma il regista toppa totalmente anche su questo punto, perchè non c'è una, dico una, scena o sequenza di suspense. Appare tutto tremendamente scontato, molte situazioni sono facilmente prevedibili. Inoltre, il director non si riesce nemmeno a creare quella sensazione di claustrofobia, pur girando tutta la pellicola in un luogo chiuso. Non risultano efficaci nemmeno le sequenze dove la mamma cerca la figlia, manca decisamente qualcosa per renderle più avvincenti. Non ci siamo proprio.
Il finale è banalissimo, non colpisce, come del resto l'intero film.
Il ritmo specie nei primi 40/45 minuti non è male, in quanto regna ancora l'incognita della scomparsa della bambina. Nei restanti 50 minuti a venire però, tutto si perde, e la storia, proprio quando dovrebbe decollare definitivamente, perde carburante, avviandosi al finale in maniera macchinosa e poco fluida. Solo i dialoghi sono costantemente curiosi.
Gestita maldestramente la scenografia, la quale sarebbe dovuta essere uno dei cardini del film. Invece risalta quasi in secondo piano, il regista non riesce a creare quell'atmosfera particolare per una location del genere. Peccato, perchè esteticamente è realizzata in modo impeccabile.
La sceneggiatura è a due faccie: tutta la prima parte è relativamente interessante, dove non si capisce che fine abbia fatto la bimba e successivamente la vicenda, procede in contesti intriganti. Poi però, la storia, prende una piega decisamente pacchiana, e quello che sembrava e poteva essere uno screenplay con delle originalità, si rivela un copione visto e rivisto svariate volte. Oltretutto, l'imbroglione finale è sviluppato malissimo, con tantissime cose lasciate a metà o non spiegate. Alcune cirocstanze poi sono anche inverosimili (vedi spoiler). Innumerevoli situazioni ripetitive, anche nella prima parte che in teoria è la migliore. Colpi di scena senza effetto e telefonati. Dialoghi replicati più volte e insipidi. L'unica cosa decente che ho trovato, è stata la stesura dei personaggi, resi sufficientemente interessanti. Quest'ultimo elemento si riflette anche sulla regia, infatti fra le poche cose buone che Schwentke fa, c'è appunto, una buona direzione degli attori, tutti, eccetto Peter Sarsgaard, resi credibili nei rispettivi ruoli. Buono il lavoro fatto con la Foster, curato bene il suo personaggio.
Non male il montaggio, fluente e scorrevole.
Mi è piaciuta la fotografia, si sposa bene con la scenografia, ha dei toni blu-acqua che mi son piaciuti molto e che almeno esteticamente rendono la pellicola gradevole.
Il cast vede la partecipazione nel ruolo di protagonista di una brava (come sempre) Jodie Foster. L'attrice Los Angelina sfodera una recitazione intensa, molto emotiva e a tratti quasi drammatica. Riesce a interpretare in maniera non stereotipata il ruolo classico di una mamma che perde la propria figlia. Espressioni sempre all'altezza e grande padronanza dei dialoghi, espressi con grande credibilità, d'altronde si sa che nei dialoghi, quest'attrice è sempre impeccabile. Male invece, molto male Sarsgaard, interpretazione scadente, fiacca e svogliata. L'attore è mono-espressivo per tutta la durata della pellicola ed è noioso nell'esplicazione dei dialoghi. Brutta prova.

Conclusione: thriller incolore, poteva essere un bel film e invece è una mezza fregatura. Un gran peccato, soprattutto perchè le idee c'erano. La Foster e qualche trovata tecnica evitano il peggio. Non lo consiglio, oppure, se proprio devo, solo ai fan della brava Jodie.

hghgg  @  30/04/2014 12:16:59
E via continuando con la serie "film ambientati su degli arei con attentato e cospiratori-terroristi-pazzi a bordo-che hanno messo una bomba-con protagonista tormentata da lutto e con un sacco di problemi", a questa nel caso specifico sparisce la figlia e poi nessuno crede più che ce l'abbia mai avuta 'sta figlia sull'areo e la pigliano per pazza. Ma ovviamente risolverà la situazione sventando l'attentato, il perché e il come non è che sia molto importante. Film di una pochezza e di una banalità sconcertante, sono sempre le solite cose, le solite storie, le solite sceneggiature raffazzonate, le solite sequenze che non riescono a trasmettere un briciolo di tensione e più l'adrenalina dovrebbe salire all'approssimarsi del finale, più io mi annoio. Almeno qui c'è Jodie Foster, ed è sempre un piacere vederla recitare, certo però che ha decisamente fatto di meglio. Da vedere, una o mezza volta, solo per lei.

colorants  @  24/02/2014 11:25:46
cerca all'inizio di ingannare lo spettatore, ma dopo poco ti accorgi che tutto sta andando come probabilmente non volevi andasse!!! Prevedibile e la fine rappresenta ciò che proprio non sopporto nei film

BenRichard  @  15/02/2014 16:42:32
Quoto pienamente il commento precedente al mio
solo che da parte mia non basta nemmeno un'attrice di valore come Jodie Foster a far prendere una sufficienza a questo film...un vero peccato...una prima parte intrigante, la seconda lasciamo perdere...

deliver  @  28/10/2012 12:02:48
Film in fin dei conti "standard". Tutto nella norma, enigma abbastanza prevedibile.
Lo si potrebbe vedere solo come un omaggio a Hitchcock..

Delfina  @  11/02/2012 19:44:31
Veramente ignobile... completamente assurdo. Alla larga da questo film, Jodie Foster è solo l'esca per un film di serie C.

kastalya  @  10/02/2012 00:29:10
In una parola...imbarazzante!
Evitatelo se potete....

drobny85  @  10/09/2011 21:07:05
Un Thriller che vuole sorprendere ma che non ci riesce, anzi annoia.
Il mio voto che quasi rasenta la sufficienza è un piccolo tributo a Jodie Foster, almeno lei è stata convincente nel suo ruolo.

7219415  @  07/12/2010 12:34:26
Ma quanti film faranno su sti aerei?!?!?

movieman  @  18/11/2010 22:49:17
Un film di scarsa qualità che non si distingue dalla massa. Malgrado la buona idea di fondo, il film risulta banale, scontato e noioso. Recitazione mediocre, niente di speciale. La tensione svanisce verso la fine, cosa che assolutamente non dovrebbe accadere. Decisamente scarso.

barbuti75  @  15/11/2010 17:26:45
Se c'è una cosa che odio nei film è l'eccessivo americanismo di fondo che li permea, senza mai venire a galla.
In questo Flightplan c'è tutto ed esce a poco a poco come una malattia contagiosa.
Dopo un inizio niente male e ben recitato, iniziano ad uscire le solite vac.cate e il film perde in mordente, in efficacia e in intrattenimento.
Jodie Foster diventa la paladina della giustizia che cerca la figlioletta scomparsa dando la colpa praticamente a tutti, finchè focalizza le sue colpe su un mediorientale!!!!!! Yeahhhhhhh Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Tutti i mediorientali sono cattivi e allora tutti con Jodie nella sua crociata!!!!
Ma il meglio deve ancora arrivare!
Alla fine

Se ve lo regalano probabilmente lo guarderete, ma poi lo riciclerete al prossimo Natale!

gemellino86  @  18/03/2010 16:22:35
Prevedibile e povero di tensione. Foster fà la sua parte ma viene sprecata da un regista privo di idee. Un thriller senza pretese che non entusiasma e lascia interdetti.

James_Ford89  @  13/02/2010 03:14:16
non sufficiente. semplicemente perchè la recitazione è inesistente e il finale rivelato a mezz'ora del termine. si poteva fare una gran pellicola.

kirk h.  @  02/02/2010 21:28:22
questo non mi è piaciuto, la storia è davvero ottima ma non mi sono piaciuti gli attori e le loro recitazioni, io lo boccio e sono pienamente daccordo con il recensore

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/12/2009 21:58:13
Film che fa fatica a trascinarsi avanti per scarsità di idee e tensione. Jodie Foster non salva la situazione e la trama è accativante all'inizio ma poi perde tutto successivamente. Panic Room,sempre con Foster,mi era piaciuto molto di più. Molto ma molto debole,uno di quei film che si lasciano guardare e dimenticare facilmente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/09/2009 22:14:15
Lo si guarda con grande interesse per tutta la prima ora, trasmettendo suspense e angoscia a dovere, anche grazie alla convinzione con cui la Foster si cala nel ruolo. Ma poi piomba in un finale da thriller di quart'ordine con tanto di cattivone che non muore mai ed esplosioni in dolby stereo. Deludentissimo.

minoidepsp  @  07/03/2009 11:30:36
Mi è sembrato abbastanza banale.

topsecret  @  29/01/2009 17:48:47
Per buona parte del film ho pensato che la storia fosse una cacchiata, troppo assurda e contorta. Poi alla fine ho capito che era semplicemente una pellicola atta a dimostrare che anche Jodie Foster può fare ruoli da super donna-sventa attentati-creduta pazza poi riabilitata. Tutto quì! Puro e semplice film di intrattenimento senza morale finale, senza spunti di riflessioni, senza pretese e senza voglia di catturare lo spettatore.

Ultima risposta 31/01/2009 20.12.33
Wally  @  09/04/2008 21:47:58
Ma non è neanche un film! una storia assurda! ma lasciamo perdere perfavore! un bel thriller ti deve tenere incollato alla sedia!

sonhador  @  01/11/2007 16:34:45
Classico film commerciale ad effetto. Solo qualche scena riesce a essere un minimo suggestiva. La Foster sprecata per questi ruoli dozzinali.

AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 11:59:07
un thrillerino ricco di tensione , ma che come al solito nn ti lascia niente alla fine , brava solo la foster

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  14/05/2007 19:57:05
La prima parte è davvero buona, claustrofobica e splendidamente fotografata.
Si perde purtroppo in un finale banalissimo e troppo svelto.
Altro problema è che un finale così brutto tende a far "ragionare" lo spettatore che inizia a dubitare della credibilità stessa della trama che si regge veramente su un esile filo.

norah  @  26/04/2007 12:06:33
L'idea di fondo era buonina,anche se mi é sembrata scopiazzata da "Il mistero della signora scomparsa"con Angela Lansbury.
Tuttavia,dal momento in cui il mistero viene svelato,il film si appiattisce,finendo per annoiare mortalmente lo spettatore.
Brava la Foster, decisamente ridicola l'interpretazione del poliziotto.

iosper  @  19/04/2007 11:31:46
Filmetto superficiale che si perde con il passare dei minuti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  09/01/2007 19:48:55
La pellicola parte con una decina di spunti interessanti tutti maledettamente appiattiti con il passare dei minuti e questo e'un vero peccato.....ansia,fobia e macchinazioni sono al centro di una storia che vede l'ottima Jodie Foster alla disperata ricerca della figlia misteriosamente scomparsa durante un volo di linea.
Una volta decollato "anke"il film,il finale sembra sempre piu'inevitabile e telefonato(anke perche'risulta particolarmente difficile credere nella paranoia della protagonista)e di questo ne risente anke il mio giudizio.Le ultime scene poi,sono di una banalita'atroce.Peccato visto le premesse mi aspettavo di piu'....

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  19/12/2006 10:11:00
Questo è la classica dimostrazione che non è sufficiente una notevole interprete come la Foster ed un buon incipit per la riuscita del thriller.
Trama assurda, quanto mai inverosimile, sarebbe stato meglio sviluppare il tema:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER invece di scervellarsi in intrighi senza senso solo per vincere il premio di chi inventa il colpo di scena più originale.
Dell''epilogo, fotocopiato da altri cento, meglio non parlare.

Ultima risposta 20/12/2006 09.31.39
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  16/08/2006 18:00:06
Superba J. Foster ma per il resto un thriller con tante pecche.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/07/2006 12:09:14
Non e' un buon film, il finale e' scontato e spesso si ha la sensazione che la storia sia tirata per le lunghe. Salvo Jodie Foster e Sean Bean solo perche' mi fa tenerezza il fatto che di solitomuoia all'inizio del film e qui non accade!

GoodDebate  @  01/07/2006 18:25:23
Sarebbe buona l'idea di partenza, ma la trama è troppo macchinosa. Peccato perchè Jodie Foster è grandiosa e l'aereo è ricostruito benissimo.

Cmq qualcuno mi può dare qualche risposta ad alcune domande? Alcune cose proprio non le ho capite (cfr.spoiler)

Ultima risposta 04/07/2006 20.06.00
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/04/2006 13:42:38
Film campato per aria (scusate, è stato più forte di me...), sorretto dall'inizio alla fine da una Jodie Foster superba. Carina l'idea di giocare col cliché del cinema thriller dal sesto senso in poi, ma l'idea si sgonfia dopo mezzz'ora e la ripetitività dell'azione è francamente noiosa. Per non parlare del finale telefonato e tirato per le lunghe.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/03/2006 18:11:25
Sono andato a vedere questo film perchè Jodie Foster è una grande, ma sinceramente mi sembrava di assistere ad una puntata di wonder woman!!!! Tutto il film mi è sembrato veramente poco credibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  19/03/2006 09:56:27
Non mi è piaciuto, banale e sopratutto scontatissimo.

L'inizio bello e molto promettente, poi nella seconda parte si sgretola come niente in una storia assurda e completamente senza senso, fino ad arrivare al solito finale seriale.
Non era neanche malissimo (anche se veramente banale) l'idea degli arabi, su cui ricadono subito tutti i sospetti, compresi quelli della protagonista. Ma la seconda parte, tra digitale e assurdità e passaggi incomprensinbili di ogni tipo, rovina tutto.
Sean Bean, che solitamente fa il caratterista, stavolta fa la figura dell'emerito cretino.

gei§t  @  20/02/2006 14:40:32
bella l'idea iniziale

pessimo lo svolgimento e soprattutto il finale

bellissimo l'aereo

L_INKre@dibile  @  19/01/2006 11:09:29
Parte bene, ma la seconda parte delude le attese.

Ultima risposta 10/02/2008 06.20.49
No Mercy  @  15/01/2006 23:31:24
Thriller che rientra nella vasta scuderia delle pellicole interessanti all'inizio e banali nel finale!La tensione va pian piano calando fino ad arrivare all'inesorabile finale dove nella sala cinematografica mezza platea ha gia'azzeccato il cattivone...peccato le buone intenzioni c'erano tutte.

Beefheart  @  12/01/2006 18:31:47
Film mediocre. Classico thriller che, probabilmente, appassionerà gli amanti del genere, lasciando indifferenti tutti gli altri. Il film manca infatti di particolari spunti degni di nota e se, inizialmente, può illudere con ingannevoli toni ed atmosfere in stile "Il sesto senso" o "The others", ben presto si svela per quello che è: un classico giallo senza nulla di nuuovo. I bassi costi di produzione (l'intera vicenda si svolge all'interno di un aereo), a fronte di un risultato non pessimo, sono comunque un punto a suo favore. Dal cast spicca Jodie Foster con la discreta interpretazione di una madre a cui hanno rapito la figlia.

Nadir78  @  05/01/2006 19:40:25
Il film è fatto bene, per carità: bravi gli attori, grande come sempre Jodie Foster, bello l'aereo... :)
La cosa che mi delusa è la trama: secondo me ci sono dei dettagli che rovinano il film. Ora non voglio rovinare la sorpresa a chi non l'ha ancora visto, ma ci sono delle scelte che non mi hanno convinto: la questione del marito e soprattutto il finale. Peccato.

Invia una mail all'autore del commento Pellez87  @  05/01/2006 11:05:27
ottima interpretazione di j.Foster ma la trama delude le attese infatti diventa dopo poco tutto molto scontato..

aless84  @  04/01/2006 16:27:12
Grande delusione per un film dal trailer avvincente!Trama scarsa e finale inconsistente.ottima interpretazione di J.Foster.

GIKKIO  @  03/01/2006 21:06:56
La Foster recita sempre bene l'unica cosa che sbaglia un pò troppo spesso e nello scegliere i soggetti... recita bene ma più di una volta prende film sbagliati, e questa è una di quelle!
C'è di meglio la trama si divide fin da subito in due parti la seconda è una boiata e la prima parte peccato sia solo l'inizio del film ;)
C'è di meglio nell'altra sala!!

Simorg  @  03/01/2006 19:19:36
Sicuri k nn fosse una commedia?

luc.amat  @  02/01/2006 12:27:00
la prima parte del film può anche andare creando un minimo di suspance, poi diviene un telefilm troppo cresciuto con la solita scontatissima trama bambino salvato cattivone maciullato.

filippo85  @  29/12/2005 14:58:04
all'inizio il regista sembra craeare un'atmosfera dove lo spettatore cerca di indivuare i sospetti del rapimento, quindi crea una certa tensione,poi però si capisce subito l'aria sospetta del poliziotto e tutto diventa pò scontato, nn è un cattivo film,ma la trama lascia a desiderare,BUONA JODIE....

delacroix  @  27/12/2005 00:06:04
Se l'idea di partenza di ambientare il thriller in un ambiente isolato e inaccessbile -come un aereo in volo- è ottima nonchè un classico (dall'albergo di trappola per topi, all'isola di 10 piccoli indiani, etc etc), il resto della trama fa acqua da tutte le parti.
Nel finale -alla Bruce Willis- si son dimenticati gli applausi dei passeggeri all'uscita della protagonista.... :D

Cleric Preston  @  19/12/2005 20:50:06
Non merita la sufficienza.
La trama è spinta all'estremo della credibilità ed i personaggi della Foster e della bambina sono davvero esasperati.
Se si fosse mantenuto sul piano psicologico forse avrebbe potuto diventare un ottimo film, ma il finale alla Bruce Willis non ha proprio senso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 15:54:24
jodie foster è grandissima... una versione al femminile di bruce willis quasi.. l'idea anche è molto buona e ben sviluppata, ma il piano escogitato è troppo, troppo diabolico per risultare credibile!! Sono partiti da un omicidio perchè occorreva tutto questo, e poi tutto il resto... no no, non regge!! Mi dispiace ma prima di fare un film con il finale a sorpresa bisogna avere il finale a sorpresa!!!

banjo  @  14/12/2005 00:39:38
La buona idea di giocare sul dubbio della sanità mentale della protagonista viene completamente rovinata dall'assurdità della trama che alla fine fa pensare ad un soggetto completamente scappato di mano.
Dopo Panic Room Jodie Foster incappa in un altro film da dimenticare.

passe  @  29/11/2005 12:11:46
carino ma il finale non è un gran chè..
mi sembra impossibile che nessuno si sia accorto della bambina sull aereo (è anche vero che sono salite per prime)
trama un pò scontata

giulia85  @  24/11/2005 12:07:58
Che delusione!!!!!!! All'inizio pensavo di andare a vedere un bel film ma non è stato proprio cosi.... La prossima volta andrò a vedere la marcia dei pinguini chissà magari uscirò dalla sala soddisfatta!!!!

penelope79  @  22/11/2005 15:08:28
Assolutamente deludente!!

Massimiliano73  @  22/11/2005 01:49:43
Una grossa delusione.
Molto bello e intrigante all'inizio perde mano a mano che và avanti fino ad un finale orrendo e scontato.
Peccato perchè le aspettative erano alte da parte mia.

strega76  @  21/11/2005 09:11:23
che delusione... film che inizia lento e senza appassionare... una trama che sta in piedi per miracolo, niente colpi di scena avvincenti, niente di niente, tutto scontato dall'inizio alla fine. Certo per essere un film ambientato solo su di un aereo a regola non è riuscito poi così male ma il merito è solo della potagonista che ha saputo trasmettere l'angoscia pure agli spettatori. molto brava Jodie ma per il resto tutto da buttare...

mds81  @  20/11/2005 02:47:28
Il trailer prometteva molto meglio. Onestamente deluso!
Si poteva fare molto meglio. Film da guardare in casa in Dvd, non da cinema!

Caspita  @  20/11/2005 02:36:16
l'ho appena visto e sono così arrabbiata e delusa da questo film che mi sono registrata a questo forum! il plot, o meglio il finale, cioè come dicevo il plot, semplicemente non regge, non sta in piedi, fa acqua da tutte le parti - e in maniera così smaccata e idiota e inutile che vien da pensare che chi di dovere non ci abbia neanche fatto attenzione... forse l'hanno scritto nei ritagli di tempo, tanto noi pecoroni andiamo a vedere qualsiasi cosa. non entro nei dettagli perché non so come si faccia a usare lo spoiler, ma mi son sentita presa in giro della grossa, ecco. per fortuna lo dimenticherò prestissimo. mi spiace solo di aver avuto la prova definitiva che ormai si è rin********ta persino la mitica jodie. saluti

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/11/2005 22:51:44
3,5

Un film troppo surreale, anche se oramai è diventato di moda. Il primo quarto d'ora è di una lentezza incredibile, poi c'è la parte centrale che non è malvagia (anche se l'aereo dovrebbe essere in movimento...). Infine il colpo di scena è troppo prevedibile e il finale è insulso. Non do 3 perchè mezzo punto in più di "Red eye" se lo merita mentre il 4 è troppo.

Danter  @  17/11/2005 15:21:44
il film è una merd@!!!!
evitatelo

Ultima risposta 23/11/2005 18.40.24
kadhia  @  17/11/2005 12:09:12
Iniziamo con le lodi, la Foster è sempre brava, ma, ahimè, la sua bravura non basta a salvare il film, iniziato anche bene, come un bel thriller psicologico, che mantiene alta la tensione per un terzo del film, che purtroppo però inizia troppo presto a "perdere quota" trasformandosi in un fil d'azione di non elevatissima qualità, per non dire che in certe scene è a dir poco improbabile e inverosimile.
Da vedere gratis senza troppe aspettative nemmeno in quel caso.

kekkolorusso  @  13/11/2005 17:12:42
niente di entusiasmante......man mano che lo si vede si capisce che è na bufalata!!!...insomma troppe cose che si capiscono molto prima che avvengano e soprattutto troppe cose paradossali!

supersandra  @  13/11/2005 12:17:33
Lei attrice bravissima!...trama del film nn entusiasmante.
Sembra un spot per l'aereo bellissimo e modernissimo.
per me niente di che'!

sharkblu81  @  12/11/2005 15:00:57
voto volutamente bassissimo perchè lede l'intelligenza di molte persone un voto alto per una c*****a del genere. Jodie Foster a parte "Il silenzio degli innocenti", dove tra l'altro brillava di luce riflessa (quella del mitico Anthony Hopkins) non è mai sbocciata. sono andato a vedere questo film seguendo i vari giudizi positivi del forum e , mi dispiace dirlo, ma stavolta non sono d'accordo con voi gente!!! attori penosamente scarsi (quello dovrebbe essere un poliziotto?), storia stupida e sceneggiatura da fare invidia a uno scolapasta.non dico niente sul finale perchè è giusto che chi non lo ha visto non si perdi niente!!!ahahahah!

Ultima risposta 14/11/2005 15.15.55
Invia una mail all'autore del commento hotwind12  @  12/11/2005 12:46:55
Film abbastanza scarso e con una trama scontata. C'è stato molto di meglio al cinema. Vedete qualcos'altro.

Invia una mail all'autore del commento SBATAKKIAKIAPPE  @  12/11/2005 12:00:35
ma che cos'è???!?! Mi scuso sinceramente con chi non l'ha ancora visto ma sono costretto a parlarne apertamente:

nextam  @  11/11/2005 22:45:39
lo dovessi giudicare come una partita di calcio direi: accettabile il primo tempo, una grande delusione il secondo. Un inizio che lascia ben sperare, poi man mano la trama si fa di una banalita' assurda. e davvero alla fine te ne vai dal cinema imprecando. se lo spettacolo e' gratis andateci, se il biglietto costa 2 Euro credetemi e' gia' troppo. Se poi siete ammiratori di Jodie Foster allora la storia cambia: sempre bellissima.

leotpold  @  09/11/2005 16:32:09
E' molto lento il primo tempo e eccessivamente veloce il secondo...si doveva trovare per forza un finale.
Non mi è piaciuto molto....anche perchè non si capisce cosa centrassero a fare i musulmani con la protagonista....spiegatemelo.
Altra cosa scontatissima e a mio giudizio tipicamente americana è la parte finale in cui la Foster viene aiutata dal solito "talebano" quasi a sancire un'alleanza e amicizia tra i due popoli....che *******

Ultima risposta 09/11/2005 22.05.36
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  08/11/2005 11:18:48
Certo che un thriller con una sceneggiatura più forellata di un colabrodo sembra una barzelletta...
Flightplan è un film terribile, la cui trama è smontabile in mille pezzi che non combaciano. Per di più, nella copia proiettata nel cinema in cui l'ho visto c'è questo buco spazio-temporale (NON LEGGA CHI NON L'HA VISTO... ma anche sì, tanto non vale la pena di vederlo)

che rende ancora più ingarbugliata una trama già indecente.
Nella vita reale è normale non sapere come vanno a finire le storie di chi ci sta intorno: in un thriller, invece, se niente viene portato fino al termine in maniera credibile, è evidente che qualcosa non va.
Per di più, le premesse di tutta la storia, che si ricostruiscono nel finale, sono del tutto assurde.
Ancora, alcune battute dei comprimari sono assolutamente imbarazzanti, come quella di un passeggero che, alla vista della nostra Jodie che corre per l'aereo in cerca di sua figlia, dice "Ma perchè si agita tanto? Nemmeno avesse perso il palmare...". Ma chi l'ha scritta?!
Per finire, basta con queste mamme supereroine che, di punto in bianco, da ingegneri si trasformano in valchirie in miniatura...
Sconsigliatissimo.

Ultima risposta 14/11/2005 10.42.47
shandon775  @  08/11/2005 09:14:51
Il film è talmente monotono che vi sconsiglio di vederlo in seconda serata.
La foster fa sempre la stessa parte ormai, la doppiatrice italiana le da dei toni che a volte sfiorano il primo esorcista, e poi che dire, l'antagonista è forse l'attore meno espressivo della storia: faccia da bulldog e occhietti da tossico. il finale è squallido, anche se da un po più di ritmo al film, che nel primo tempo è completamente privo di quei saliscendidi tensione che caretterizzano il genere. Insomma, smettiamola di mostrare dolci mammine che diventano Rambo appena gliene danno la possibilità, (soprattutto se pensate a come sono i nostri ingegneri... (senza offesa!).)
La morale? Bella l'idea degli arabi sull'aereo, anche se pessiamente sviluppata, e completa assenza di coerenza col mondo reale.

pablito83  @  07/11/2005 22:45:56
spero solo che il film sia VOLUTAMENTE così irreale...altrimenti è un pò una presa per il ****.

mariavictoria  @  07/11/2005 19:04:04
ci sono andata solo perche' avevo un biglietto omaggio altrimenti mi sarei mangiata le mani

il remake di panic room, ma ambientato in un aereo... jodie foster ma perche' gli psicopatici se la prendono sempre con te?!

Ultima risposta 09/11/2005 22.59.31
andreadi  @  07/11/2005 11:43:37
delusione.

Ultima risposta 15/11/2005 19.00.15
benluan  @  07/11/2005 09:41:19
Film visto già cento volte. Accettabile solo la parte iniziale poi si cade nel solito thriller aereo.

Accettabile l'interpretazione di J. Foster.

madmax  @  07/11/2005 00:15:01
Film intrigante che non annoia e scorre bene, bravissima la foster.

Mad Max

Ultima risposta 09/11/2005 23.03.29
Dick J.McKenzie  @  06/11/2005 11:37:25
Carino, ma con dei buchi nella storia notevoli, non vale la pena spendere 7,50€ per questo film. Ottima regia.

Ultima risposta 07/11/2005 00.22.03
Edo  @  04/11/2005 17:37:16
I presupposti per un buon film c'erano tutti, ma alla fine, per non complicarsi la vita, gli sceneggiatori hanno seguito uno sviluppo che fa cadere nel water tutta la suspence e il mistero della sparizione della bambina.
Peccato perchè comunque è girato bene, ma la debolezza di uno spunto originale che non trova capacità di essere scrittaco con altrettanto originalità, fa scaricare le pile al bel giocattolino che smette di funzionare, e piacere