frida regia di Julie Taymor USA 2002

frida (2002)

locandina del film FRIDA

Titolo Originale: FRIDA

RegiaJulie Taymor

InterpretiSalma Hayek, Alfred Molina, Geoffrey Rush, Ashley Judd, Edward Norton, Antonio Banderas, Valeria Golino

NazionalitàUSA 2002
Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di Julie Taymor

Trama del film Frida

Dalla sua complicata e duratura relazione con il suo mentore e marito, Diego Rivera, ai suoi illeciti e controversi rapporti con Leon Trotsky, fino alla sua complicata e romantica storia con una donna... Frida Kahlo ha vissuto una vita voraggiosa e inflessibile tanto in politica, quanto come artista e rivoluzionaria sessuale.

Miglior truccoMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior trucco, Miglior colonna sonora
Miglior colonna sonora (Elliot Goldenthal)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Elliot Goldenthal)

Voti e commenti su Frida, 77 opinioni inserite

BigHatLogan91  @  30/08/2022 23:13:15
Ottimo biopic su una delle pittrici più importanti del '900.

Mauro@Lanari  @  28/03/2020 17:32:20
I membri della stampa messicana son'inorriditi per le libertà prese nel ritrarre la vita traumatica della Kahlo. Il film mostra Frida com'una sorta di superdonna molto lontana dalla vera pittrice ch'era storpia e paralitica, inoltre è stato girato in una tavolozza di colori luminosi, scintillanti e travolgenti ch'offre immagini stereotipate del Messico rivolte ai turisti "gringo" (fonte: Screen Daily). Se però la Taymor avesse diretto tutto il biopic come l'ultimo quarto d'ora, il livello artistico sarebbe stato all'altezza della sua protagonista.

Mauro Lanari

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  09/12/2019 23:12:00
Prodotto che sarebbe potuto essere tranquillamente una fiction di raiuno.
Deludente e non rende giustizia al fascino del personaggio ma che comunque ha il merito di averlo reso noto.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/02/2019 19:19:42
Biopic che si concentra sulla vita, particolare e interessante, di Frida Kahlo, lasciando un po' troppo in disparte la sua arte.
Nel complesso è comunque un'opera gradevole, con una brava Salma Hayek nei panni di un personaggio iconico ma, forse, non troppo noto.

BlueBlaster  @  13/01/2019 17:49:42
Come biopic è realizzato piuttosto bene e son contento di aver finalmente scoperto qualcosa sulla vita di Frida Kahlo visto che ne avevo sempre sentito parlare sapendone ben poco.
Tuttavia ci sono almeno un paio di cose che non mi permettono di andare oltre con il voto ossia non sono per nulla appassionato di arte e tutti i biopic su pittori ed affini non suscitano il mio interesse (anche se qui la pittura è decisamente in secondo piano rispetto alle vicende personali), molti momenti "surreali" tipo l'uso dello stop motion o quant'altro non sono per nulla nelle mie corde.
Piuttosto brava, ma troppo bella per la parte, quella nanerottola di Salma Hayek...ci sono poi dei grandi attori di contorno piuttosto sprecati come Norton, Banderas e Rush.
Due Oscar comunque abbastanza meritati.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  22/05/2017 23:08:59
Ottima biografia di una tanto grande quanto sfortunata artista. Da vedere!

Light-Alex  @  10/01/2016 10:10:36
Molta dell'arte della Khalo a mio parere si poggia su una sua immagine iconica colorita dal folclore messicano, che tanto sa di etnico agli occhi di noi europei. E mi è parso che il film si poggi su questa stessa forza visiva della Khalo.
Nel complesso devo riconoscere che viene dato spazio a tutto in questo film: alla biografia, al significato dell'arte per questa donna, al suo amore viscerale per Rivera. Interessanti come vengono mostrate le genesi di molti dipinti, bello come il surreale della pittura spesso diventi surreale del film. Buona prova della Hayek e di Molina.

Nel complesso un film che non commette grossi scivoloni e descrive abbastanza fedelmente e con competenza la Khalo. Tuttavia direi anche un film che non rivedrei una seconda volta… forse manca un po' di pathos, e lo spazio alla mera biografia in alcuni frangenti annoia, mentre io avrei spinto più l'acceleratore sull'arte e sull'universalità della vicenda.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/11/2015 23:37:12
Forse lo si può trovare troppo patinato in certe immagini, nei costumi o nella colonna sonora, ma l'amore per la pittrice di chi ha realizzato questo film credo si veda tutto. La Hayek ci ha messo davvero l'anima (avrebbe meritato l'Oscar) e Molina è un grande (come sempre). Per quanto sia difficile dire se un film biografico sia davvero fedele ai fatti, mi pare che pur cercando di esserlo il più possibile, questo film voglia soprattutto cogliere Frida Kahlo nel suo spirito, librero e passionario. Qualche sequenza animata cerca di cogliere il surrealismo dei quadri della pittrice (non so dire se mi abbiano convinto). Sicuramente un film da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  22/06/2015 20:36:03
Un film di una forza dirompente, esplosiva, espresas magnificamente dall'atrice Salma Hayek nei panni di Frida.
Frida, artista contro ogni convenzione, forte come una canna al vento, elastica, mai si spezza, nemmeno dopo un incidente grave che rischia di toglierle la vita e la condanna a una serie senza fine di correzioni aka torture ortopediche.
Il suo sorriso infantile e autentico, il suo titanismo, che la porta ad esprimere le sue emozioni profonde senza curarsi del giudizio altrui, e l' amore per un uomo fedifrago, aspetti essenziali della sua vita, vengono descritti con accuratezza, con uno stile biografico convincente e realistico. Sembra quasi di rimanere immersi nella storia di una persona, di rimanerne travolti.
Ma è soprattutto un aspetto della vita di Frida che viene descritto in modo straordinario : è il suo amore per l'arte, il motore che le dà la carica, la spinge ogni limite e le permette di superare i limiti della sua condizione terrena, per elevarsi nell'immortalità e nell'eternità. Su una sedia a rotelle, schiena steccata ed ingessata, Frida dà la stura a tutto quell'inconscio che le alberga dentro. I suoi quadri sono uno spettacolo da contemplare per la loro enigmaticità, per il fatto che sfuggono alla comprensione razionale, oggettiva che si cerca di ottenere guardando ad un 'opera artistica.
Promosso a pieni voti.

ZanoDenis  @  30/11/2014 20:01:20
Bella rappresentazione della vita della pittrice, sia a livello personale, con i suoi amori, anche estremi, o i drammi che l'hanno perseguitata, sia a livello artistico, inizialmente poco riconosciuto, poi pian piano ha avuto il giusto successo. E' un film che lascia parecchia tristezza, e che si concentra molto sul rapporto col marito, non proprio esemplare. Tecnicamente mi è sembrato curatissimo, belle scenografie, stupendi costumi e bellissima colonna sonora

7219415  @  28/11/2014 12:14:42
Triste ma bello

marcogiannelli  @  04/01/2014 08:59:39
Mi piacciono i film biografici ma questo mi ha a tratti annoiato...date della ceretta a Frida!

Aztek  @  01/12/2013 02:45:46
Film molto ben fatto che ripercorre la vita di un artista alquanto stravagante.
Sono pochissimi i punti morti della sceneggiatura, anche grazie a una buona interpretazione da parte di tutto il cast. Fotografia di un livello molto elevato.
Buona anche la colonna sonora e la somiglianza dei personaggi con quelli reali.

Jumpy  @  04/06/2012 20:45:18
Fotografia e colonna sonora eccezionali. A mio parere eccessivamente didascalico in certi passaggi, sembra un racconto romanzato più che una biografia vera e propria, probabilmente per accattivare anche il pubblico meno smaliziato.
Al di là dell'impegno politico, del fortissimo carattere e del valore artistico, ci si concentra poi sugli aspetti umani di Frida e, sopratutto, sulla sua passionalità (gossip dell'epoca tramandano fosse anche bisessuale) che, nonostante l'aspetto fisico, conferiscono al suo personaggio un fascino unico e particolare.
Straordinaria poi la somiglianza tra gli interpreti ed i personaggi reali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/10/2010 19:10:43
La storia di Frida ha tutti gli elementi per commuovere lo spettatore vista la drammaticita' degli eventi della vita della protagonista ma in questo film tutto appare troppo freddo e invece di essere una storia "drammatica" nel vero senso della parola,sembra piu' una commedia...
Ci si intaressa di piu' alle vicende amorose che alla pittura...a parte vedere qualche dipinto qua e l'a c'è veramente poco che parli dell'arte...
Buona la colonna sonora

Lory_noir  @  06/10/2010 20:47:00
Buonissimo film sia tecnicamente che come storia, visto che è fedelissimo alla realtà. Un personaggio molto interessante interpretato da una bravissima Salma Hayek. Ottima fotografia.

balander  @  11/09/2010 00:52:23
Fedele alla storia :politica,artistica,umana dell'artista e del Messico. Diversamente da ciò che ho letto in altri commenti non ho visto erotismo da audience, Frida era anche questo! Un film pregno di vita, un arcobaleno dalle mille sfumature; genere insolito!! PIENAMENTE APPROVATO!

devis  @  01/05/2010 06:36:48
Bellissimo film anche se molto drammatico e triste.

topsecret  @  30/05/2009 20:21:28
Pur riconoscendo al film tutti i meriti del caso: storia curata, interpretazioni positive, buona regia, colonna sonora, trucco e cast ben variegato, non mi ha coinvolto in maniera totale. Interessante la storia della pittrice messicana Frida Kahlo e buona la prova della Salma "monosopracciglio" Hayek (mezzo voto in più per lei), ma questo non è un film che rivedrò tanto facilmente. Un po' statico e poco coinvolgente, a parere mio.

sweetyy  @  16/05/2009 16:47:43
Splendida performance di Salma Hayek, a tratti un pò lento ma comunque interessante.

paolo80  @  10/05/2009 19:22:58
Film sulla vita romanzata della pittrice messicana Frida Khalo, impetuoso, dal ritmo incalzante e trascinatore, che riesce a piacere anche grazie all'interpretazione della Hayek, perfetta, ed adattissima, per la parte.
Buone le scenografie ed i trucchi.
Lo sviluppo è ben strutturato, accresce sempre maggiormente l'interesse dello spettatore.
Da vedere.

everyray  @  07/09/2008 02:12:21
Discutibile pellicola che nonostante il ricco materiale e gli abbellimenti visivi non decolla del tutto.....
Salma Hayek è perfetta nel ruolo dell'artista,così come Alfred Molina nei panni del corpulento "marito" di Frida!
Certo una rivisitazione molto fantasiosa che rende l'idea sulla vita sfortunata di un'artista che non conoscevo quasi per niente...vale la pena vederlo,ma non sono rimasto molto soddisfatto!

sicily  @  20/08/2008 23:40:47
tabularasa  @  05/06/2008 20:53:41
una salma hayek insuperabile.la voglia di vivere anche contro la sfortuna,il tormento dell'amore,genio e sregolatezza.ottime la location e la fotografia

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  22/04/2008 12:55:23
Ecco la storia di Frida, la donna che non possedeva delle pinzette per le sopracciglia, facente parte della famiglia dei cervidi, costretta a sopportare le malefatte sessuali del marito ciccio-sfasato sessualmente! La solita biografia, a partire dagli inizi difficili, passando per l'ascesa al successo e tornando negli abissi della depressione più assoluta! Qui però la sofferenza è più fisica (sia per quanto riguarda l'incidente sull'autobus sia per le sue vicende sessuali) che artistica: difatti la sua maestria nella pittura non farà altro che crescere nel corso degli anni e con il passare delle sventure, e passa quasi in secondo piano rispetto alla sua sfortuna che sembra perseguirla (anche se un pò se le cercava)!
Bravissima la Hayek e Molina; non ho capito i camei di Banderas e Norton, mentre la Golino era quasi apprezzabile quando ancora non aveva conosciuto il suo "muso ispiratore"!

giumig  @  06/03/2008 00:27:50
Tecnicamente ineccepibile, con una grandissima protagonista, il film pecca nella sceneggiatura che non rende bene le idee e la storia di Frida e nella fotografia.

giulymovie  @  05/02/2008 10:59:51
veramente un bel film, dal personaggio alla colonna solora a al trucco (meritatissimi i premi oscar). Coinvolgente, drammatico, affascinante. Sicuramente un film che merira di essere visto

EcceBombo  @  26/01/2008 00:54:15
Davvero un bel film...
Mamma mia che personaggio...e che interpretazione...
ho sempre snobbato salma hayek e invece ho dovuto ricredermi...molto intensa e piena di sfaccettature,come il personaggio che interpreta...
piacevole la fotografia,curate le musiche,e bravi tutti gli attori,molina in testa...
Da vedere

sestogrado  @  30/12/2007 17:21:51
tentativo perfettamente riuscito di sintetizzare su celluloide la tormentata ed eccentrica vita di una delle artiste più accattivanti mai esistite nel panorama pittorico internazionale. un uragano di colori ed emozioni, attori perfettamente in parte ed atmosfere esotiche con, sullo sfondo, una colonna sonora azzeccatissima e di gran qualità. biografia-sogno in cui opere e scene di vita dell'artista si intrecciano in un groviglio di sesso, arte e disperazione, dove il colore è la chiave di tutto. un film eccellente che bisogna assolutamente vedere

giusss  @  29/09/2007 13:20:21
Il film sembra durare 4h invece di 2!...questa è la nota negativa,si dilunga un po' troppo.
Cmq mi è piaciuto molto l'interpretazione di Salma Hajek bravissima e le musiche e le immagini dei quadri che prendevano vita.
Un buon film per conoscere una buona artista.

InSaNITy  @  24/08/2007 01:02:30
Me ne ero dimenticata..
Un film bellissimo che per una grandissima artista.

Ultima risposta 25/08/2007 02.05.31
phoenix74  @  05/08/2007 19:12:09
gran film, e' stata una bella sorpresa

bastet1973  @  31/05/2007 09:40:41
i punti a favore del film? tanti, per iniziare la fotografia impeccabiele e sembrava realmente di essere dentro un quadro di frida o meglio nella sua testa; gli attori tutti eccellenti, anche chi fa solo una comparsata, sia che lo faccia per appoggiare questo coraggioso progetto o per amore (Norton ha fatto chiaramente un favore alla sua allora findanzata Hayek) danno un contributo ineccepibile, su tutti molto bravi Molina, la Golino, la Judd e la Hayek insuperabile; lo spirito del film rende giustizia ad un'artista che fu rivoluzionaria nel dna, tutto ciò che faceva rompeva gli schemi ed era unico e il suo messaggio di addio finale...beh riassume proprio l'indole unica di questa grande donna. Gran film da vedere!

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  28/04/2007 01:16:05
Se da una parte il regista ha la capacità di mostrarci in modo eccellente un Messico vissuto e toccato dalla guerra ed è aiutato da un cast stellare, tra cui spicca una coraggiosissima Salma Hayek, che mostra tutto il suo impegno e la sua volontà nel voler interpretare la pittrice, dall'altra mostra una certa incertezza nella narrazione, lasciando molti, troppi punti oscuri.

Ultima risposta 19/07/2008 19.47.39
suzuki71  @  05/05/2006 12:40:21
Bellissimo. Lo ricordo pieno di colori contrastanti, di belle parole, di bravi attori e, soprattutto, in grado di dare ragione della ricca personalità di una grande artista. Molto consigliato.
p.s.
.....lento???

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  31/03/2006 12:13:38
Veramente un bel film, con due bravissimi attori (non cito Edward Norton perchè fa solo una comparsata, un pò poco per la sua classe). L'inizio è troppo lento, poi passato il primo quarto d'ora la storia ti prende ed è ben strutturata. Finale non da 8.

corry  @  21/12/2005 22:47:24
stupendo e bravissima l'attrice !

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  21/11/2005 16:28:27
Ben fatto, ben curato e soprattutto splendidamente interpretato. Però si sofferma troppo sulla vita sentimentale lasciando intravedere solo esteriormente il difficile tormento interiore di questa grande artista.
Forse si voleva far emergere dai dipinti questo suo mondo interiore dando solo l'apparenza delle cause....ma il film non riesce ad arrivare a quella profondità che si richiede ad un capolavoro.
Non male, potrebbe essere migliore.

Giulio R C  @  07/11/2005 19:42:08
Il film è abbastanza attraente nelle immagini e ha anche un buon ritmo, però attenti: la noia è in agguato

renee  @  03/11/2005 13:05:08
l ho trovato noioso..

Invia una mail all'autore del commento vlad  @  24/10/2005 19:12:11
Morboso e devastante. Non lascia spazio se non al suo svolgimento. Come all'Opera: occorre entrare, accogliere ed andare. Non è richiesto altro.

Ultima risposta 11/05/2006 14.24.09
aglioween  @  14/09/2005 22:08:46
Proprio un bel film! Coloratissimo, toccante.

la mia opinione  @  09/08/2005 23:37:57
Capolavoro imperdibile. Consigliato a tutti gli estimatori del cinema con la C maiuscola. Personale opinione.

max67  @  23/07/2005 10:14:04
non conoscevo ne il film ne la pittrice , bella sia la storia che la regia
vale la pena vederlo ,arte e politica colori e sapori ,tutto e' collegato e la splendida attrice che interpreta frida buca lo schermo ,e ti trasmette la sua ansia .

^AsO^  @  20/06/2005 19:06:54
Moderator  @  04/06/2005 18:51:58
bello bello bello

Ultima risposta 04/06/2005 18.52.40
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  12/04/2005 15:08:32
bello l'uso dei dipinti della kahlo, ha il grandissimo pregio che fa venire volgia di approfondire la conoscenza dell'artista

Anita  @  20/02/2005 12:37:27
Ottimo film, mi ha emozionata. Bravissimi tutti gli attori, in particolare i due protagonisti. peccato solo una cosa: perche' in un film su una pittrice messicana, con praticamnte tutti gli attori principali messicani o di origini latine, tutti parlano inglese?? Capisco le ragioni commerciali, pero' un vero peccato.....

norah  @  03/01/2005 00:57:12
Una lirica sconvolgente

Ultima risposta 29/12/2007 01.02.56
liu_mi  @  04/12/2004 14:16:53
Bel film biografico sulla pittrice Frida Kahlo, spesso ricordata più per la vita sentimentale che per il reale valore della sua opera artistica. Il film è interessante; molto sentita e sviluppata la psicologia dell’artista e del suo percorso/calvario di vita nell’arte. Il personaggio di Rivera, uno dei più importanti esponenti della pittura messicana, viene invece trattato con più superficialità, ed anche le vicende politiche e sociali di quel periodo sono solo di contorno. Pregio del film è certamente il modo in cui l’opera dell’artista si fonde con la narrazione, mostrando con efficacia come ciò che vive e ciò che produce siano inevitabilmente connessi. Bravissima S. Hayek.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  02/07/2004 14:54:23
...meraviglioso...
forse perchè Frida Khalo era meravigliosa...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/04/2004 02:30:59

Pretenzioso e irritante

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Travis barker  @  01/03/2004 19:04:03
bruto!!!!!!!!!

Ultima risposta 16/12/2004 20.05.18
Aragorn  @  11/01/2004 11:32:35
Perfettamente d'accordo con vale: non riesci a staccare gli occhi dalle immagini, lo vedi tutto d'un fiato!

vale  @  11/04/2003 17:59:30
di questo film che dire, non mi ha fatto togliere gli occhi dallo schermo nemmeno x un secondo!!!!!
DA VEDERE......................

Invia una mail all'autore del commento Antonio De Giulio  @  25/03/2003 13:13:34
Sottovalutato è un ottimo film,
originale, divertito e divertente.
Da rivalutare.

Daniele  @  23/02/2003 20:25:41
VALE LA PENA...anche per chi, come me, era molto molto scettico! giuro

Invia una mail all'autore del commento alex  @  23/02/2003 19:54:41
amazza che palle

Ultima risposta 27/08/2007 21.00.03
Invia una mail all'autore del commento Gianni  @  20/02/2003 13:26:26
Bel film ma troppo lungo per la storia che racconta. Sulla fine stavo per addormentarmi

antonio  @  18/02/2003 23:52:52
surreale quanto ne avevo bisogno...carnalmente colorato e vitale!

Invia una mail all'autore del commento Babs  @  12/02/2003 16:22:05
Bellissimo: un film che riesce ad andare oltre i soliti schemi: entusiasmante, passionale, colorato.....ed esci dal cinema sapendone anche un pochettino di più di arte!!

Invia una mail all'autore del commento Soraya  @  10/02/2003 21:00:10
Un personaggio, un'ambientazione (magnifici i colori del Messico) e un periodo storico sicuramente dagli spunti interessanti e il film è realizzato molto bene. L'unico appunto é che é stato troppo incentrato sul rapporto amoroso tra Frida e il marito Diego; si é parlato poco del dolore che ha costellato ogni giorno la vita della pittrice ed é stato poco sviluppato il periodo in cui si sono diffuse le sue opere ed é venuta a contatto con grandi personaggi come Pablo Picasso.
Comunque un film molto piacevole, da vedere.

Ultima risposta 24/02/2004 00.23.40
Invia una mail all'autore del commento Nunzia&Pietro  @  10/02/2003 14:19:39
Una storia Interessante e ben rappresentata.

roberto  @  09/02/2003 12:59:19
sono entrato da ignorante e sono uscito arricchito e soddisfatto dalla sala del cinema..tutto bello un film da non perdere

Invia una mail all'autore del commento minghella  @  09/02/2003 11:18:31
******* renderebbe l' idea

Invia una mail all'autore del commento Emanuela  @  03/02/2003 16:36:39
Sarebbe risultato un vero capolavoro se avessero dato spazio alla produzione artistica-emozionale dell'artista evitando di soffermarsi così a lungo (ed in modo vistosamente hollywoodiano) sulla sessualità disinibita della pittrice. Capisco che la componente fisico - erotica di un personaggio così pragmatico incuriosisca e faccia spettacolo ma penso che avrebbero potuto approfondire di più l'immagine della donna artista anzichè quello della moglie zoppa tradita ed umiliata.
Ho letto la biografia e pensavo di trovare qualcosa in più ma per passare la serata è andato bene comunque. Un peccato.

Invia una mail all'autore del commento Lory  @  02/02/2003 10:20:38
Bravissima Salma Hayek, sembrava la reincarnazione della Kahlo......scusate se mi permetto ma mentre molti di voi non conoscevano per niente Frida, io ne ero già appassionata. Volevo segnalare che il film è fatto talmente bene che non tradisce in nessun punto il libro da cui è stato tratto. Bravi tutti quanti!

Mario  @  01/02/2003 18:09:45
bello il film ... lo rivedrei

Invia una mail all'autore del commento minghella  @  01/02/2003 12:40:59
manco se mi pagano me lo vado a rivede sta ***** di film è il peggiore in assoluto è poi quella ******** di frida se ******** tutti.
La mia conclusione:che cesso!!!!!

Ultima risposta 11/11/2003 19.26.26
Nicola  @  27/01/2003 15:43:41
Un bellissimo film, diverso dal solito molto estroso ..... come la storia che racconta.
Colonna sonora, ambientazione e le immagini volutamente grottesche fanno sognare.... ciao a tutti.

Invia una mail all'autore del commento Alez22  @  26/01/2003 14:28:43
Ragazzi è fantastico!!!!!!!!!!
da vedere assolutamente.
la regista è un genio

HARLOCK :-)  @  23/01/2003 23:08:51
condivido al 100 il commento di julius.gran bel film...ottima recitazione

Julius :-)  @  23/01/2003 18:36:39
x NEMO
Ho letto il tuo commento sul film e non son per niente d'accordo con te,è bellissimo

Invia una mail all'autore del commento Nemo  @  21/01/2003 21:55:13
Un film che fa conoscere una bravissima pittrice alquanto poco conosciuta...è questo il miglior pregio del film! Per il resto recitazione buona, anche se a tratti un pò troppo sopra le righe, colonna sonora troppo pomposa, scene da cartolina e soprattutto ambientazione storica troppo costruita a tavolino, senza vera passione, troppo impersonale. Peccato, una grande occasione mancata per fare un gran bel film biografico...

ross  @  21/01/2003 08:36:12
assolutamente incredibile...forse un po' troppo americano e non così real mexican in qualche situazione ma senza dubbio entusiasmante: andate a vederlo!!!

ggg  @  20/01/2003 20:54:13
devo dire ke non mi è piaciuto molto!!!!!!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento laura  @  20/01/2003 12:20:47
Magnifica colonna sonora, fotografia calda, interpretazioni vissute, picchi di grottesco nella regia che pero' non stonano affatto. Un film da vedere!