ghost dog - il codice del samurai regia di Jim Jarmusch Francia, Germania, USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ghost dog - il codice del samurai (1999)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GHOST DOG - IL CODICE DEL SAMURAI

Titolo Originale: GHOST DOG

RegiaJim Jarmusch

InterpretiForest Whitaker, John Tormey, Cliff Gorman, Henry Silva, Isaach De Bankolé, Tricia Vessey, Victor Argo

Durata: h 1.56
NazionalitàFrancia, Germania, USA 1999
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2000

•  Altri film di Jim Jarmusch

Trama del film Ghost dog - il codice del samurai

Ghost Dog è un killer professionista, chiamato così perchè come un "cane fantasma" si muove senza lasciare traccia. Ghost Dog ha una sua "Bibbia" il Libro dei Samurai, a cui fa costantemente riferimento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,14 / 10 (69 voti)7,14Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ghost dog - il codice del samurai, 69 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Woodman  @  26/07/2014 11:47:46
   9½ / 10
Media ingrata per questo film geniale, probabilmente il migliore di Jarmusch, nel quale si ritrova intatta e passionale tutta la sua poetica indie, la giostra di personaggi stravaganti, inquietanti, sconvolgenti (sconvolgente è l'indiano à-la cuckoo's nest che accarezza i piccioni, non appena entra in scena sul terrazzo, sotto al cielo blu nitido, subito è chiaro, fresco, aggiornato il quadro filmico jarmuschiano, in cui i personaggi sono amati e devono essere memorabili, seppur di fianco, ininfluenti, di passaggio, comparse).
Il succo in realtà non è nemmeno dei più originali, seppur filtrato attraverso una trama interessante (un nero poderoso e pacato, colto e ieratico si mette in testa di seguire i principi dei samurai per rendere onore al mafioso che gli salvò la vita, rimanendo leale, fedele e amorevole -come codice vuole- nonostante il padrone lo faccia sempre più finire nella mer.da, rivelandosi un vigliacco egoista), ma la solita delicatissima ed eterogenea messa in scena di Jarmusch mette il tutto sotto una luce crepuscolare, che inonda le immagini di una quieta e potente malinconia, era un bel po' di tempo che un film non mi straziava dall'inizio alla fine con una simile, sensibilissima dolcezza malinconica.
Fra i tanti momenti indimenticabili: la conversazione al parco con la bambina, la presentazione di Ghost Dog ai capi della cosca mafiosa, il gustosissimo sterminio nel villone, la scena del lavandino (strepitosa), il finale tenerissimo.
La grandezza di Jarmusch sta nei lampi, negli improvvisi scatti di genialità visiva e concettuale. Anche se, devo dirlo, l'utilizzo a scopo premonitore dei cartoni animati è stata una scelta un po' infelice, e siccome nel cinema jarmuschiano è questione di sound e groove, beh, il sound grottesco degli onnipresenti cartoons risulta un po' stridente, suona come un vezzo fine a sè stesso.
Unico neo in un muto e sbiadito carnevale di anime in pena, che assume grandezze stilistiche degne di un nero di Melville (che tutti hanno riconosciuto come fonte di ispirazione per il regista) e toni esistenzialisti che pian piano impregnano tutta l'opera, partita in sospensione, nell'aria, con un piccione, destinata ad atterrare sempre più rovinosamente, sino a strisciare sul suolo, ed ecco quei toni diventare radici.
Uno spettacolo tutto da gustare, imperdibile per chi volesse godersi la galleria di freaks jarmuschiani più triste mai vista.
Splendidi contributi musicali dei Wu Tang Clan, perfetti per rendere l'idea di una struggente ed attualissima malinconia metropolitana.
Affascinante l'apparato figurativo, con quei colori pastosi e piatti, tempere compatte sul camion dei gelati, richiami all'infanzia, par di sentirne ancora l'odore.
Destabilizzante, a meno che non si è abituati a vivere nella malinconia, nel qual caso il film si rivelerà uno squisito cullamento da assaporare in solitudine.

Ennesima dimostrazione di come il Cinema saccheggiato e rielaborato non si ha da trovare soltanto nei copia e incolla forsennatamente masturbatori di Tarantino, ma anche qui, in Jarmusch, che pesca a piene mani dal noir, dagli action di Hong Kong e dalla solennità di Kurosawa e compie un delizioso e autentico decoupage, fatto proprio col vinavil, lui si ferma ad annusarlo, a riempirsi i polmoni di aromi e piccoli momenti. Il Cinema dei particolari, il Cinema dei sensi.

Imperdibile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050158 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net