giorno di paga regia di Charles Chaplin USA 1922
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

giorno di paga (1922)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GIORNO DI PAGA

Titolo Originale: PAY DAY

RegiaCharles Chaplin

InterpretiCharles Chaplin, Edna Purviance, Sidney Chaplin

Durata: h 0.30
NazionalitàUSA 1922
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1922

•  Altri film di Charles Chaplin

•  SPECIALE GIORNO DI PAGA

Trama del film Giorno di paga

Questo di trenta è il più gradito giorno si potrebbe dire oggi, parafrasando Leopardi, del giorno di paga. Ai tempi di Charlot però si viveva alla giornata e lo stipendio di una settimana dopo poche ore era già sparito.

Film collegati a GIORNO DI PAGA

 •  SPECIALE GIORNO DI PAGA

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,91 / 10 (11 voti)7,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Giorno di paga, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

KitaVerde  @  29/02/2016 15:51:05
   8 / 10
Ottimo cortometraggio di Chaplin.

Naitsirk  @  31/07/2012 23:01:30
   8½ / 10
Charles Chaplin, in uno dei suoi corti più spassosi. Delle trovate una più geniale dell'altra.

KRIS.K  @  14/06/2012 12:01:46
   8 / 10
Uno dei più bei corti di Chaplin, perfetto in tutto.Veritiero e divertente.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  22/06/2009 12:59:35
   8 / 10
"Giorno di Paga" è tra i corti di Chaplin che preferisco. Perfettamente riuscito nel montaggio, la fotografia urbana e la scelta dei tempi nel ritmo delle immagini, componente primaria di tutti i futuri Capolavori di questo Genio del Cinema.

pinhead88  @  17/06/2009 03:03:02
   7½ / 10
qui Chaplin mostra la vita di tutti i giorni di un lavoratore che può sembrare ancora attuale,seppur in maniera grottesca.divertente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/02/2009 01:22:07
   7 / 10
Pay day è in un certo senso la mistificazione del sogno piccolo borghese di Charlot. Speculare a One a.m. ma non ne possiede la stessa incisività che il tono grottesco e surreale rendeva efficace. Qui siamo molto più sul compassionevole: il classico omino dalla vita squallida, dal matrimonio con una megera opprimente il cui unico svago è la fuga attraverso l'alcool.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  03/02/2009 11:12:10
   7½ / 10
Molto divertente. Ben rappresenta la storia di un uomo che non si rassegna alla monotonia della vita coniugale a cerca di sfuggirgli.
Molto esilaranti le gag col montacarichi nel cantiere.
Merita una visone, è breve ma meritevole.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  24/09/2008 14:01:00
   6½ / 10
Nel 1922 esce solo il cortometraggio Pay Day (Giorno di Paga). Delle opere di questo periodo, questa è quella meno riuscita. Le scene sono tirate per le lunghe e spesso risulta monotono, quasi noioso. Il vagabondo si è infilato nella situazione peggiore che gli potesse capitare. Si è sposato con una vera e propria megera, la quale gli sequestra tutti i guadagni e vorrebbe impedirgli qualunque divertimento o strappo al dovere. Lavora in un cantiere edile, dove arriva sempre in ritardo e dove cerca, come al solito, di arrangiarsi per lavorare meno possibile o per scroccare il pranzo agli altri.
Il protagonista del cantiere edile è il montacarichi, il quale, con il suo continuo saliscendi, determina le gag più svariate. Nella seconda parte della comica, Chaplin interpreta il suo pezzo forte, cioè l’ubriaco, ma senza divertire di più di altre occasioni più riuscite.
Rimane comunque il cortometraggio in cui viene dipinta in modo peggiore la vita piccolo borghese: una vera e propria prigione. Il film finisce infatti ad iris sulla faccia alterata e vociante della moglie-megera.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/03/2007 16:05:02
   8 / 10
in pochi minuti Chaplin ci regala gag che sono state scopiazzate in tantissimi film(e la gente che guarda questi film ancora non lo sa)...quella del giubbotto o quella della sveglia!
meno riuscite le scene dove compare la moglie(mi sembra il primo film in cui Charlot si vede sposato)...
si ride!

cinefilomalato2  @  27/12/2005 11:53:50
   9 / 10
Un Chaplin D.O.C.!

Ch.Chaplin  @  12/10/2005 14:33:41
   9 / 10
Sicuramente paragonato a moltissimi altri film di Charlie, questo no si merita un 10 pieno..ma tra i corti (o mediometraggi) è uno dei miei prefriti, secondo solo a The Immigrant e A Dog's Life. Non ha un enorme risvolto sociale come questi ultimi, e non ha nemmeno la preparazione e la cura nella realizzazione dei lavori che avverranno poi negli anni venti e trenta, ma è veramente divertente. Ha le potenzialità per divertire ancor oggi, mentre invece la maggior parte degli altri suoi corti oggi a molti risultano di una comicità antica.
E' stato realizzato in poco tempo sotto le furenti pressioni della First National, che dopo gli enormi costi di produzione e di tempo del Monello se la stava prendendo un po troppo con Chaplin. Il risultato cmq è assai sorprendente.
Da vedere assolutamente x i cultori del genere. Ma consigliato anche a chi vuole ridere un po', un chaplin non guasta mai, questo poi è solo mezz'ora!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net