giulia regia di Fred Zinnemann Italia 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

giulia (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film GIULIA

Titolo Originale: JULIA

RegiaFred Zinnemann

InterpretiJane Fonda, Vanessa Redgrave, Jason Robards, Maximilian Schell, Hal Holbrook, Meryl Streep

Durata: h 1.56
NazionalitàItalia 1977
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1977

•  Altri film di Fred Zinnemann

Trama del film Giulia

Legate, fin dall'infanzia, da una profonda amicizia, la piccolo-borghese Lillian Hellman e Giulia, figlia di ricchi aristocratici ebrei, sono poi state divise dalla vita: la prima, che si è unita al famoso "giallista" Dashiel Hammet, insegue il successo letterario scrivendo commedie; la seconda, che ha scoperto il socialismo, è andata a studiare medicina prima a Oxford, poi a Vienna con Freud.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,89 / 10 (9 voti)6,89Grafico
Migliore attore non protagonista (Jason Robards)Migliore attrice non protagonista (Vanessa Redgrave)Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Migliore attore non protagonista (Jason Robards), Migliore attrice non protagonista (Vanessa Redgrave), Migliore sceneggiatura non originale
Miglior attrice straniera (Jane Fonda)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice straniera (Jane Fonda)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Giulia, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  06/01/2015 14:01:46
   6 / 10
Storia che sulla carta poteva essere resa maggiormente interessante, durante tutto il film si avverte sempre un senso di pesantezza e lo sbadiglio è sempre in agguato. Sono pochi i momenti veramente coinvolgenti, ma in quelle poche scene la visione è molto gradevole, peccato si perdano in uno svolgimento molto lento soprattutto nella prima parte.

Inspiegabili gli Oscar a Vanessa Redgrave e Jason Robards che compaiono sì e no dieci minuti in tutto il film (specialmente Robards, un Oscar per dire due battute normalissime), semmai andava premiata Jane Fonda, vera anima del film e colei che tiene su praticamente da sola tutta la baracca.

Una visione la merita, ma preparate i thermos di caffè.

Sbrillo  @  18/09/2013 18:31:37
   5½ / 10
qualche spunto interessante, qualche attimo di tensione, Jane Fonda straordinaria, ma il film non decolla!!!
stupito di come questo film abbia potuto ricevere 11 nomination all'Oscar! -.-''

Lory_noir  @  24/04/2012 11:13:30
   7 / 10
Un buon film con qualche picco di tensione, con una splendida Fonda che mi è piaciuta più della Redgrave. La sensazione però è quella che non riesca a decollare più di tanto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/12/2010 16:02:34
   7 / 10
Bel film ambientato durante la seconda guerra mondiale con la tematica di fondo dell'amicizia tra due donne. Si lascia preferire la seconda alla prima parte visto che i ritmi si alzano. Buona la regia e la recitazione di Jane Fonda; al contrario della critica, non mi è piaciuta per nulla la recitazione del premio Oscar Vanessa Redgrave.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/11/2010 00:07:10
   8 / 10
Il romanzo autobiografico "Pentimento" di Lillian Hellman trova con Zinnemann una riduzione esemplare.
Nessun cedimento a facili ricatti melodrammatici ma solo tanta vibrante passione per ciò che si racconta, sulla base di una sceneggiatura meravigliosa nella sua inappuntabile struttura in flashback.
Una toccante storia di amicizia al femminile che si scontra con l'orrore del nazismo, resa indimenticabile anche dalle performance di due grandissime attrici e dalla regia rigorosa di Zinnemann.
E il caso di (ri)dire che film così oggi non se ne fanno più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/10/2009 15:09:34
   7 / 10
Di questa storia d'amicizia tra due donne ho preferito la seconda parte dove è il trhiller che prende il sopravvento sui sentimenti...troppo stucchevole la prima ora!
Buona la regia e ottimo il montaggio!

LoSpaccone  @  04/03/2009 14:08:59
   7 / 10
Focalizzato più sui personaggi che sulla vicenda in sè, da apprezzare quindi soprattutto per le interpretazioni. Il racconto è spesso affidato più agli sguradi, al "non detto" che alle parole. Forse non piacerà a tutti ma affascinante.

FRED.L.DAVIS  @  19/03/2008 12:54:49
   7½ / 10
bel film.
ottima jane fonda.molte parti del film mettono in luce le sue grandi doti espressive altre che le grandi recitative.
vanessa redgrave brava e bella ache se appare poco ha vinto l'oscar come non protagonista.
il resto del cast non èda sottovalutare c'e jason roboard maximilan schell e la prima parte di meryl streep-
bello vedetelo

ds1hm  @  22/09/2006 13:05:28
   7 / 10
un buon film di Zinnemann, che dirige due attrici stupende.
un'attenzione particolare deve essere rivolta ai dialoghi, vera spina dorsale di questa pellicola, che in sua assenza rischiava di affievolire l'impatto emotivo sullo spettatore. è un film girato "dagli attori" e "sugli attori" tanto le riprese si soffermano sulle loro capacità espressive.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospetto
 NEW
easy living - la vita facile
 NEW
era mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvatiche
 NEW
il meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 NEW
the new mutants
 NEW
the other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001427 commenti su 43095 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net