goemon regia di Kazuaki Kiriya Giappone 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

goemon (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GOEMON

Titolo Originale: GOEMON

RegiaKazuaki Kiriya

InterpretiYosuke Eguchi, Takao Osawa, Ryoko Hirosue, Eiji Okuda, Hashinosuke Nakamura, Mikijiro Hira, Jun Kaname, Tetsuji Tamayama, Eriko Sato

Durata: h 2.08
NazionalitàGiappone 2009
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Kazuaki Kiriya

Trama del film Goemon

Nel 1582 Oda Nobunaga è sul punto di conquistare l'intero Giappone, ma viene costretto a commettere suicidio al Tempio Honno-ji Temple dal generale Akechi Mitsuhide. Toyotomi Hideyoshi, primo generale di Nobunaga, uccide Akechi pochi giorni dopo e completa il sogno di Nobunaga di unificare il Giappone sotto un unico governo. Il mondo viene pacificato, ma presto il bandito ninja Ishikawa Goemon appare all'improvviso utilizzando i suoi poteri sovrumani per rubare ai ricchi e dare il bottino ai poveri. Una notte Goemon trova una misteriosa scatola nascosta in una tomba. Una reliquia dimenticata che contiene antichi poteri magici...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (5 voti)7,00Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Goemon, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/06/2019 17:28:17
   6½ / 10
Goemon l'ho apprezzato maggiormente rispetto a Kyashan. I personaggi pur essendo degli archetipi sono funzionali alla storia. Tuttavia la computer grafica, anche se di buon livello, tende a soffocarli, ma è una carateristica di questo regista che lo porta ad essere sfarzoso e magniloquente nelle sue rappresentazioni, che sono comunque debitrici al Jackson della trilogia del signore degli anelli e prende letteralmente a prestito il finale di Hero di Yimou. Discreto intrattenimento, nulla di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/01/2012 16:29:06
   5 / 10
Questa volta a Kiriya Kazuaki il colpaccio non riesce,con "Kyashan" il regista giapponese era riuscito ad accorpare temi ragguardevoli con una fastosità visiva stupefacente,dando vita ad uno dei film più sottovalutati degli ultimi anni.
In questo suo secondo lavoro tende a una rappresentazione dall'impronta kitsch difficilmente sopportabile.La vicenda narrata riguardante la vita di Goemon Ishikawa,personaggio molto celebre in patria e in bilico tra mito e veridicità storica,rimane stritolata da una ridondanza scenica immotivata.
Troppi personaggi,troppi aneddoti proposti,tutto è amplificato sin dalla volontà di addentrarsi nei sinuosi intrecci di quest'avventura con uno stile che tollera con troppa leggerezza l'utilizzo di una computer grafica invasiva ma non solo,anche scadente in più frangenti e sorprendentemente poco efficace soprattutto per le scene in esterni.E' invece apprezzabile notare la mescolanza stilistica per quanto riguarda la scelta degli abiti e delle linee architettoniche che collocano la storia in un Giappone medievale immaginifico,adatto a riportare le gesta di un personaggio suggestivo,paragonabile al Robin Hood britannico.
La storia arranca,trova raramente momenti affascinanti che purtroppo restano inespressi o solo rasentati,Kazuaki punta tutto sullo spettacolo e toppa in modo ingiustificabile,finendo fagocitato a sua volta dai suoi deliri visionari accesi da effetti digitali proposti con tremenda fermezza.
Difficile stabilire un pathos anche con i personaggi,banalizzati in figure prive di qualsiasi incisività.
Addirittura la battaglia finale che dovrebbe essere il fiore all'occhiello della produzione risulta fiacca.Senza contare che il climax bellico sfoggia antipatiche analogie con lo scontro tra macedoni e persiani in "Alexander",anime firmato da Peter Chung.
Temi elencati con troppa faciloneria e situazioni trattate con riprovevole attenzione si rincorrono in quello che è a tutti gli effetti un fumettone schematico che non riesce quasi mai a soddisfare le aspettative.

Sbrillo  @  25/11/2011 01:19:23
   8½ / 10
pieno di filosofia questo film....certo, il sapiente quanto esagerato uso della computer grafica ad alcuni può non piacere, ma comunque la potenza delle immagini è fuori discussione! colonna sonora bellissima, poi si sa...ai giapponesi piace volare, sono molto pirotecnici..ma glielo si può perdonare!!!

Xavier666  @  28/06/2011 21:28:26
   5½ / 10
Stessa impressione destatami dal precedente lavoro di questo regista visionario e confusionario. Kyashan era un'orgia visiva che si perdeva dopo 10 minuti. In questo Goemon sono riuscito a seguire gran parte del film ma dopo un'ora aveva perso il mordente iniziale riproponendo gli stessi difetti di Kyashan. Da ammirare la visionarietà, la potenza delle immagini, il sapiente quanto esagerato uso della computer grafica (che sinceramente dopo un po' diventa irritante, rendendo il prodotto farlocco e privo di una sua concretezza, un castello bello a vedersi ma di cartapesta, senza una sua identità propria) e in parte la avvincente storia di questo mitico personaggio del folklore nipponico, il robin hood del sol levante la cui storia viene qui raccontata.
Come dicevo i difetti oltre alla Computer Grafica, sono la confusione della trama. Voglio dire, il film inizia con il bello tenebroso eroe che a tratti è in grado di volare ( e va bene, i giapponesi sono un po' pirotecnici e questo ci piace) e che si trova nei guai a causa di una scatola, il mitico vaso di Pandora che se aperto può portare solo guai; il film è proprio divertente all'inizio, con gli eroi i samurai, ma poi... Si perde! E si perde anche la trama, la scatola scompare e ha inizio la classica lotta di intrighi per il potere, colpi di scena telefonatissimi, scenette retoriche, melense...
Eppure dopo 40 minuti ero esaltatissimo e pensavo al capolavoro.
Penso che un film non possa fermarsi solo alla potenza visiva delle immagini.

FinKill  @  17/08/2010 22:02:25
   9½ / 10
Che dire Kiriya e davvero bravissimo, questo film è stupendo, pieno di filosofia anche questo film, come in Kyashan!
stupenda la colonna sonora!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050292 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net