gravity regia di Alfonso Cuarón USA, Gran Bretagna 2013

gravity (2013)

locandina del film GRAVITY

Titolo Originale: GRAVITY

RegiaAlfonso Cuarón

InterpretiSandra Bullock, George Clooney, Ed Harris, Orto Ignatiussen, Phaldut Sharma

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2013
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Alfonso Cuarón

Trama del film Gravity

Gli astronauti Ryan Stone e Matt Kowalsky lavorano ad alcune riparazioni di una stazione orbitante nello spazio quando un'imprevedibile catena di eventi gli scaraventa contro una tempesta di detriti. L'impatto è devastante, distrugge la loro stazione e li lascia a vagare nello spazio nel disperato tentativo di sopravvivere e trovare una maniera per tornare sulla Terra.

Migliore regia (Alfonso Cuarón)Miglior fotografia (Emmanuel Lubezki)Migliori effetti speciali (Tim Webber, Chris Lawrence, David Shirk e Neil Corbould)Migliore montaggio (Alfonso Cuarón, Mark Sanger)Miglior sonoro (Glenn Freemantle)Miglior montaggio sonoro (Skip Lievsay, Niv Adiri, Christopher Benstead, Chris Munro)Miglior colonna sonora (Steven Price)
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Migliore regia (Alfonso Cuarón), Miglior fotografia (Emmanuel Lubezki), Migliori effetti speciali (Tim Webber, Chris Lawrence, David Shirk e Neil Corbould), Migliore montaggio (Alfonso Cuarón, Mark Sanger), Miglior sonoro (Glenn Freemantle), Miglior montaggio sonoro (Skip Lievsay, Niv Adiri, Christopher Benstead, Chris Munro), Miglior colonna sonora (Steven Price)
Miglior regista (Alfonso Cuarón)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Alfonso Cuarón)

Voti e commenti su Gravity, 280 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

7219415  @  16/12/2013 21:17:48
Non mi ha preso tanto

MonkeyIsland  @  16/12/2013 19:20:44
Un film che vive solo grazie al 3d, dato che l'atmosfera creata è simile a quella del luna park.
Ha il pregio di saper coinvolgere e non annoiare (e dico ci mancherebbe con le critiche gonfiatissime che ha ricevuto) ma è poverissimo in termini di contenuti e il personaggio di Clooney è decisamente superfluo.
Inoltre il finale bonaccione conferma quello che penso di Cuaron un ottimo regista ma che negli ultimi 100 metri dal traguardo perde il passo infatti anche nei figli degli Uomini il film partiva benissimo ma si spegneva dopo il primo tempo e si concludeva con un finale talmente buonista da provocare quasi il diabete.
Sulla prova della Bullock indubbiamente buona ma niente di trascendentale certo visti i suoi bassissimi standard diciamo che si è superata.
Quindi un buon film ma a mio avviso lontanissimo dal capolavoro fatto passare in patria, anzi Moon senza avvalersi del 3d è riuscito a creare un atmosfera migliore e con 1/100 di budget.

Odoacre71  @  15/12/2013 10:07:25
Davvero un bel trip.

peppe87  @  14/12/2013 22:54:52
bel film.. ma stavo pensando.. certo che servono 2 pallle di ghisa per fare l'astronauta..

Luca401  @  14/12/2013 14:44:16
A.L.  @  12/12/2013 21:13:20
Un film a metà che ha il pregio di offrire allo spettatore un viaggio nello spazio, realistico e allo stesso tempo vistoso, con la trama che è un pretesto per mostrare tutto ciò.

Ultima risposta 31/12/2013 04.24.26
mauro84  @  12/12/2013 15:58:33
ci son film che già da trailer lascian biasiti come trama, fascino.. e questo è quello che ne trae.. un film tra ansie, suspense, azione con quel tocco di dramma dovuto.. troppo emozionante.. un ritorno sulla terra da cardiopalma!

Tensione ed ansia a mille! bello bello!!!

Sandra Bullock e George Clooney, 2 attori ormai top gamma che riescono ancora una volta a dimostrar la loro bravura, la loro perfetta interpretazione, il loro saper far su un set! coppia perfetta!

il regista, nonostante non sia un top ha dimostrato con poco quanto è possibile ottener e riscire a scriver un capolavoro come questo.
Merita un oscar.

pardossi  @  12/12/2013 13:59:45
Sicuramente appassionante e spettacolare, peccato per alcune forzature, nel complesso riuscito e originale.

TheLegend  @  10/12/2013 02:37:04
Claustrofobico e ricco di tensione.
Un film riuscito,ottimo sotto il profilo visivo.

ivan75  @  08/12/2013 03:28:16
film molto buono. Nonostante sia un film d'intrattenimento fa riflettere seriamente sulla vita e sulla morte e quanto insignificanti siamo rispetto all'universo.Angosciante vedere le enormi difficoltà che devono affrontare gli astronauti nello spazio appena ci si stacca un po' dalla terra.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  30/11/2013 23:03:36
Gran film. Claustrofobico nella sua dimensione di spazio cosmico aperto. Descrive con spietata precisione chirurgica un'ossessione sinistra. Una paura atavica. Miglior 3D dai tempi di Avatar

Jimiwave  @  26/11/2013 19:19:28
Film incredibile. Una pietra miliare nella storia del cinema, nel senso che non si era mai visto qualcosa di così rivoluzionario prima d'ora, un'uso così accurato della fisica dell'inerzia degli oggetti nello spazio e relativi effetti speciali. Non assistevo ad un'uso così azzeccato della tecnologia 3d da quando usci Avatar qualche anno fa. Il senso di smarrimento e asfissiante solitudine dei naufraghi alla deriva nello spazio è palpabile. Clooney e Bullock eccezionali, storia semplice ma bella: mai disperarsi anche quando riuscire sembra impossibile.

Ultima risposta 04/03/2014 00.52.30
max_1974  @  23/11/2013 21:42:25
Va preso per quello che è ... un'esperienza sensoriale ... d'accordo la trama è inesistente e le recitazioni sono scadenti, ma il film punta tutto sugli effetti speciali (da Oscar) ed è, pertanto, su quelli che va valutato.

nouhanda  @  21/11/2013 11:37:05
E' uno dei pochi film per cui il 3D ha senso, la storia è molto semplice ma è ben confezionata. Ho apprezzato molto l'audio che si è saputo distinguere per come ti coinvolgeva nel film. Per il resto ho qualche dubbio sulla qualità del 3D nei nostri cinema, a volte non vedevo bene le immagini dei satelliti ma avevano sempre una specie di ombra, che risaltava parecchio nel buio dello spazio.
Brava Sandra Bullock

dils  @  08/11/2013 10:58:22
Beh che dire...Gravity è senza dubbio un film pazzesco a tutti gli effetti. La sensazione di essere nello spazio e viverla con i personaggi non ha prezzo.
Mi è sembrato di essere dentro il più innovativo dei simulatori di questo secolo tanto è stato il coinvolgimento. Un fenomeno importante e da non perdere, il 3d è magnifico proprio come quello utilizzato da Cameron in Avatar,film con questi effetti speciali vanno necessariamente visti al cinema. La sceneggiatura è vero è banale, il personaggio di Clooney non l'ho colto molto, quel suo fare sornione e ammiccante mi ha dato l'impressione che fosse una pubblicità della Nespresso ambientata nello spazio..Pieni voti invece alla Bullock assolutamente superlativa! Consigliatissimo ma solo al cinema!!!!

Lory_noir  @  06/11/2013 00:41:01
Un buonissimo film che riesce benissimo in quello che sembra preporsi: suspance ed effetti speciali pazzeschi.

Aztek  @  05/11/2013 09:13:59
Dopo il riuscitissimo "Children od men", Cuaron ritorna dietro la macchina da presa realizzando uno di quei film che ti restano dentro per un po' di tempo.
Visivamente spettacolare, "Gravity" sotto l'aspetto tecnico si avvicina alla perfezione: la regia è eccelsa e lo spettatore, sopratutto grazie ad un 3D favoloso, sembra perdersi insieme ai protagonisti nell'infinità dello spazio.
La sceneggiatura coinvolge sin dai primi minuti regalando anche momenti di vera tensione.
Ottima l'interpretazione di una bravissima Bullock.
Un'avventura "spaziale" da godersi tutta d'un fiato...possibilmente in 3D

Billibullo  @  04/11/2013 18:51:47
Da vedere assolutamente in 3d, film ben fatto bravi gli attori, la storia ti prende molto.

opeth74  @  04/11/2013 18:26:51
Ritmo perfetto, splendido uso della CG, finalmente qualcuno comprende il vero ruolo che deve avere la CG nel cinema.
La trama, nella sua apparente banalità rende questo film quasi un reality e questa è la sua più grande forza.
Consigliatissimo in 3D.

WrongImpression  @  01/11/2013 20:22:14
Ottimo film.
Finalmente un 3D come si deve.
Belle le scenografie ed anche l'azione ed il messaggio del film. Il 3D ti fa immergere nello spazio e fare il tifo per la protagonista.
Non sono solo effetti speciali ma alla fine del film c'è anche un messaggio che il film lascia.
Ovviamente bravissima Sandra Bullock che è l'unica ed indiscussa protagonista, chissà un secondo oscar? Io penso di si.....

Ah Clooney è una nullità, insignificante neanche a parlarne

Straconsigliato ovviamente è il film del momento.

wallace'89  @  01/11/2013 14:37:18
Soddisfatto in pieno direi, a tratti estasiato. Intendiamoci: storiellina esile, esile, con tanto di dramma psicologico un tanto al chilo su caduta e resurrezione della protagonista che vale quel che vale (ma può anche colpire se predisposti), ma che rimane fondamentalmente un "survivor movie" in cui il coinvolgimento è dato dalle logiche del thrilling e della suspence in un'ambientazione straordinaria. Ecco, sul piano tecnico realizzativo è veramente sbalorditivo, e la regia è anche meglio. Io mi sono emozionato come un bimbo a tratti, sense of wonder appalla insomma! La cosa **** è che non solo il 3d è probabilmente uno dei pochi 2 tra quelli che ho visto che mi abbia veramente convinto, e si presta in maniera aderente e sensato su tutto quello che passa sullo schermo, ma tutto il linguaggio cinematografico che lo utilizza con inventiva e consapevolezza, reinventa in qualche modo l'esperienza in sala. Altrimenti non saprei spiegarmi quel dannato senso di coinvolgimento, per un tipo di dinamica narrativa che se fondamentalmente risulta più che abusata, sembra mai vista prima. E che bello che al Cinema si possa tornare a godere delle cose semplici, va bene(-issimo) così!

Edredone  @  31/10/2013 12:09:11
Bel film ma esclusivamente da vedere in 3D il bello è tutto li !!

junior86  @  30/10/2013 14:16:36
Visto due volte al cinema, la prima volta in 3D in digitale, la seconda in 2d in pellicola.
Visivamente non ci sono paragoni, in digitale è magnifico, il 3D è fatto bene ma non essenziale a mio parere. In ogni caso non mi ha dato fastidio come ha fatto in altri film.
Parlando del film in sé, molto bella la prima parte (il piano sequenza infinito iniziale è meraviglioso davvero), con scene da colpo al cuore e da cardiopalma, la seconda parte cade un po' in basso, forse complice anche il fatto che lo spettatore dopo un po' si abitua a questa antigravità che permea in tutto il film.
Sceneggiatura scarna ma essenziale, non vuole essere un film dalle grandi pretese in merito a dialoghi indimenticabili, a parte la ormai famosa frase di Clooney

credo che i dialoghi poveri di contenuti siano voluti per rendere il tutto più fedele alla realtà.
Il film presenta numerosi errori scientifici che abbassano un po il voto

ma sinceramente non mi va di fare delle gran polemiche perché alla fine è davvero un bel film.

Brava la Bullock, ma Clooney era meglio se andava a prendersi un Nespresso e lasciasse il posto a qualcun'altro a mio parere. Ride sempre e la sua emotività è pari a 0, peccato perché è un bravo attore, occasione sprecata
Ottime e coinvolgenti le musiche.
Mi è piaciuto anche il fatto che si vede pure l'Italia dallo spazio :-)

TonyMontana  @  28/10/2013 21:22:26
Mi sono apprestato alla visione di Gravity, rigorosamente in 3d, in seguito a segnalazione personale degli amici Quentin Tarantino e James Cameroon, pertanto, carico di aspettative.
Aspettitive che, devo ammettere, sono state soddisfatte. Con Gravity il 3D assume effettivamente un livello di spettacolaritá senza eguali, soprattutto per il tanto atteso effetto degli "oggetti che sembra che ti arrivino in faccia". Purtroppo, ci si deve accontentare di una sola ora di grande cinema d'intrattenimento, perchè gli ultimi 30 minuti con Sandra Bullock disperata che fa il cane e poi sogna Clooney sono degni del peggior Michael Bay.

Willy Calvin  @  28/10/2013 12:01:16
Un'esperienza sensoriale senza precedenti....una regia meravigliosa mai vista prima. Un 3D finalmente non fine a se stesso, ma funzionale per la pellicola. Un vero capolavoro. Non metto 10 solo perché la sceneggiatura è un pó scarna, ma per il resto, immenso. QUESTO È CINEMA, la magia di poter vivere per un'ora e mezza il cosmo senza mai pensare che sia finzione, con una fotografia, colonna sonora, montaggio, suono ed editing suono, effetti speciali e regia DA OSCAR. Cuaron ci regala piani sequenza e inquadrature da applausi! Sconsiglio vivamente di non vederlo in 3D.... Ne vale proprio la pena. Per la prima volta desidero acquistare un televisore 3D e un lettore Blu-Ray per godermi questa festa per gli occhi ogni volta che voglio immergermi in una magia senza precedenti.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  28/10/2013 11:34:48
Fotografia e regia unica per questa pellicola spaziale.
La trama é abbastanza paradossale, ma regge...lunghezza del film perfetta.

Certamente consigliato in 3D.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  27/10/2013 20:56:38
buono il 3d. belle le scene mozzafiato, credo che comunque sia successo realmente un evento simile negli anni 80....
commovente, solo il finale potete essere migliore

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  27/10/2013 20:30:54
... e quindi ho visto Gravity.
Cosa dire? Che non sono in grado di esprimere a parole l'ennesima delusione per il vuoto cosmico nelle sceneggiature che ormai impera nel cinema.
Ok, il 3D è carino, poteva anche essere una buona idea quella di smarrirsi nello spazio siderale, però lo sviluppo della storia è nel complesso infastidente, con personaggi consistenti come carta velina, episodi che ti lasciano di stucco per la loro stupidità

e un regista che non trova di meglio che croggiolarsi nell'immagine della Bullock in posizione fetale, forse per far credere che pure lui può avere qualche pensata.

Alla fine non so se Gravity è più o meno inutile di altri film che ho visto ultimamente al cinema ma so per certo che non comprendo pienamente cosa ci voglia a non trattare gli spettatori come completi ******** e pagare qualcuno per scrivere sceneggiature non dico belle ma con almeno un neurone vagante dentro anche se poi lo fanno in 3D, che pare ormai serva a vendere le più pessime cose.

6 solo per la parte iniziale.

Ultima risposta 10/03/2015 21.59.00
charles  @  27/10/2013 19:47:59
Colpaccio della produzione che con due soli attori riesce a realizzare una pellicola che forse non riempirà le sale, ma molto pubblicizzata e destinata ad avere un buon successo al botteghino.

Grazie al software e agli effetti speciali, poi, un bel risparmio si è ottenuto anche sulla scenografia e senza spendere troppo per identificare e predisporre siti per le riprese.

Peccato però che il taglio dei costi abbia riguardato – once again! – anche gli sceneggiatori, che oltre a non proporre nulla di originale, hanno ritenuto di infarcire la pellicola con una serie di banalità, ripetizioni, errori, scenette da film horror, situazioni surreali e smielate per il pubblico facilone (v. spoiler); in breve: americanate a gogò.

Per quanto riguarda la proiezione in 3D, poi, il risultato mi è parso piuttosto scarso. Niente di nuovo rispetto a precedenti esperienze, mentre gli occhiali che filtrano la luce non aiutano quando il film è già ambientato nel buio dello spazio...

Ultima risposta 01/01/2014 15.05.46
Scott  @  27/10/2013 14:10:39
Otto pieno per questo piccolo gioiello.
Lo spazio come non lo avete mai visto, un uso del 3D finalmente sensato, ansia costante anzi crescente. Incredibile lavoro sulla mente umana in situazioni estreme e soprattutto in estrema solitudine.
Ripeto, un piccolo gioiello.

Scuderia2  @  27/10/2013 13:21:13
Poche storie.
Gravity porta lo spettatore nello spazio.
Se il film ha un limite è quello di essere obbligatoriamente visto al cinema.
Perché stavolta il 3D picchia forte.
Stavolta abbiamo fatto gli astronauti,chissà cosa diventeremo la prossima.
Finalmente qualcosa di nuovo.

Yawgmoth  @  26/10/2013 11:58:26
Non servono i commenti... perfetto,coinvolgente,innovativo,profondo insomma di tutto e di più.. film dell'anno e non si discute,andate assolutamente a vederlo al cinema,senza il 3d non ha senso.

-Uskebasi-  @  25/10/2013 16:22:57
COMMENTO SPOILEROSO
Spero che sia solo una questione di tempo prima che tutti si rendano conto a cosa hanno assistito.
Un'esperienza visiva unica, senza precedenti, forse irripetibile. Non ho idea di come sia stato realizzato. Lo stesso 3D è incredulo, se potesse parlare direbbe: "Grazie Cuaròn. Hai dato un senso alla mia esistenza".
Non fosse per le splendide musiche a ricordarci di essere al cinema, saremmo tutti astronauti. Tutti astronauti per una sera.

"And then I looked up at the Sun, and I could see
Oh the way that gravity pulls on you and me
And then I looked up at the sky, and saw the Sun
And the way that gravity pushes on everyone
On everyone"

La meraviglia dell'assenza di gravità.
L'infinita bellezza della Terra.
Non è il "nostro" pianeta. Noi siamo suoi.
Corpi che fluttuano nello spazio. Oggetti che ti sfiorano. Lacrime che ti vengono a bagnare.
Corpi che girano e lo farebbero all'infinito. All'infinito.
L'impotenza dell'uomo nel vuoto.
La solitudine. L'attesa della morte. L'oscura signora non ha bisogno di una tuta per arrivare fin lì.
L'inconscio miracoloso. La speranza. La rinascita.
E poi la discesa, l'incontro infuocato con l'atmosfera.
L'acqua. Il fango. Il peso... finalmente il peso.
Piedi saldi al terreno.
La meraviglia della gravità.

"Can you hear my heart beating?
Do you hear that sound?
'Cause I can't help crying
And I won't look down"

Ultima risposta 27/10/2013 13.03.51
kako  @  24/10/2013 15:46:52
ero indeciso tra 8,5 e 9 ma alla fine ho deciso di premiarlo perché è un film difficilissimo come non se ne vedono di recente. Un film mozzafiato ed estremamente affascinante, che dal lato tecnico risulta perfetto: atmosfera straordinaria, immagini stupende e potenti, regia impeccabile, musiche di perfetto accompagnamento, 3d ottimamente funzionale, ti immergi completamente nella pellicola, ti sembra d'essere li in mezzo, nello spazio claustrofobico. Un film dal forte messaggio sulla rinascita e il ritrovare la voglia di vivere, la forza d'animo. Una storia, che con una sceneggiatura scarna ma essenziale e diretta, riesce a trasmettere molto e a farti immergere in un odissea che non può che incollarti allo schermo. Sandra Bullock offre una buona interpretazione, seppur non eccelsa, ottimo per il personaggio George Clooney che sfodera bene il suo carisma. Film che merita d'essere visto al cinema, per poter mostrare tutto il suo potenziale. 9-

Cianopanza  @  24/10/2013 12:27:30
La trama semplice semplice è un pretesto per mostrarci una spettacolare assenza di gravità. La mancanza di punti di riferimento, sottolineata da continui passaggi "fluidi" da una visuale in prima persona ad una in terza.
Il regista semina qua e la metafore centrate sulla nascita o rinascita, il fluttuare nella navicella come un feto nell'utero... Ci scappa qualche idea molto americana sul "mai perdere la speranza"... Tuttavia risulta spesso un baraccone, esagerato nelle cose che capitano. E' un Apollo13 che non si pone alcun minimo problema di raccontare una storia vera. "Huston abbiamo uno, nessuno, centomila problemi"

Ultima risposta 24/10/2013 12.30.42
Paniko23  @  24/10/2013 10:58:13
Ho letto una miriade di commenti, positivi e negativi, ma nessuno che abbia colto il senso di tutto il film. E dire che gli indizi durante tutta la pellicola erano evidenti.
Tralasciamo la regia che è perfetta (il primo piano sequenza di venti munuti entrerà presto nei libri di storia del cinema), tralasciamo anche la fotografia stupenda, il 3d che funziona come non mai e la recitazione dei personaggi che è più che buona. Ma tutti i commenti che ho letto si sono soffermati alla sceneggiatura che è scarsa o inesistente. Lo è. Ma ciò che fa il film in questo caso non è la trama, è il significato metaforico dietro le immagini. Non venitemi a dire che trovarci delle metafore in questo film sia una forzatura, se lo pensate mi spiace dirlo ma non ne capite un ***** e forse avete problemi mentali di comprensione. Questo film è pieno zeppo di immagini metaforiche.
Partiamo dall'inizio. Gravity tratta la storia di una donna che ha perso una figlia di quattro anni per un episodio che anche lei definisce stupidissimo e, per questo motivo, la vediamo nello spazio come "imbambolata", quasi apatica e con una voglia di vivere ormai perduta. Il suo collega, interpretato da George Clooney, capisce lo stato d'animo di Sandra Bullock e la sprona in diversi modi. In più, le spiega come fare per sopravvivere e si prende cura di lei. Ora, prima considerazione: George Clooney rappresenta in questo film un genitore. Addirittura rappresenta una figura materna.

Da qui cominciano tutta una serie di immagini che riportano al concetto di rinascita.

Ultima risposta 09/01/2014 16.40.39
paride_86  @  24/10/2013 04:06:46
Nonostante la trama di questo film non sia un granché originale - di gente che si perde nel mare, nel deserto, in montagna ne è pieno il cinema, qui è nuova solo la location - il film è a dir poco spettacolare. Non ho mai visto un 3D così ben realizzato, sono davvero rimasto impressionato. Attori in parte.

clife  @  23/10/2013 13:07:14
non capisco chi parla male di questo film, è veramente coinvolgente.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  22/10/2013 20:37:10
Stupende le fotografie.
Claustrofobica l'ambientazione.
Buone le interpretazioni di Sandra e George.
Interessanti alcuni spunti di riflessione offerti dai dialoghi o anche semplicemente da alcune immagini.
Ma la sceneggiatura ? Quasi inesistente e per quel poco che offre comunque lacunosa.
Nel complesso sufficienza abbondante raggiunta.

favam  @  21/10/2013 14:47:22
Quando faranno il 3d al servizio del film e non viceversa si potrà parlare di un passo in avanti nella storia del cinema. Per ora è solo una mostra di tecnologia fine a se stessa.

Tuco ElPuerco  @  21/10/2013 11:58:51
Allora, visto ieri sera al cinema in 3D. Assolutamente ben fatto sembrava quasi un videogioco in soggettiva, tanto era immedesimante, sentivo molto forte il senso di solitudine e di oppressione della protagonista.
Diciamo:
al Cinema in 3D --> 8,5
al Cinema normale --> 6,5
DVD a casa --> 6

La scenggiatura è davvero bassa e piatta.
L'unica cosa per la quale vale la pena vedere sto film è attraverso il massimo della tecnologia al cinema.
Diciamo che NON è un film. E' un attrazione di Gardaland, proprio come lo era AVATAR.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/10/2013 21:10:43
Visto in 3D e THX, questo film è veramente uno spettacolo. Le immagini sono mozzafiato dal principio alla fine e la tensione resta altissima per quasi tutta la sua durata. Ci sono ovviamente varie imprecisioni scientifiche, ma non credo tolgano nulla alla pellicola che, anzi, per la maggior parte degli aspetti è una ricostruzione maniacale. Quel che non è all'altezza sono dialoghi e sceneggiatura (che ci butta addosso in fretta quel po'che serve per lasciarci prevalentemente alla bellezza di quel che si vede). Clooney è stata una scelta sbagliata, secondo me. Si comporta dall'inizio alla fine come se fosse lì per offrire dei caffé.

Ultima risposta 20/10/2013 21.51.38
130300  @  20/10/2013 14:36:03
effetti speciali e fotografia da 10, soprattutto se visto in 3d.
trama, sceneggiatura e dialoghi da 4,5.

voto medio 7,5

film valido per una serata leggera senza gravità!

DEX1982  @  20/10/2013 14:13:30
non ci siamo... peccato altra occasione mancata
per realizzare un buon film non bastano solo dei grandi effetti speciali per poi tralasciare la parte più importante LA SCENEGGIATURA!
tecnicamente il film raggiunge la perfezione ma per il resto? il nulla
VOTO TECNICO: 9/10
VOTO SCENEGGIATURA 1.5/10
VOTO FINALE 5/10

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  20/10/2013 02:21:37
Gravity è una creatura più unica che rara.
Il silenzio cosmico rapisce lo spettatore trascinandolo in una dimensione spaziale mai registratasi prima in un evento cinematografico.
La pellicola di Cuaron riesce nell'intento di prostrare le nostre "piccole" certezze, relegandoci al ruolo di impotenti spettatori al cospetto di una dimensione inaccessibile e spaventosamente grande.

Il senso dell'infinito abbatte le nostre deboli sicurezze terrestri e la grandezza di questo film sta proprio nel riuscire in questo intento.
Al di là dello spettacolo visivo e sensoriale che Gravity concede, ci sono alcune scelte più o meno discutibili riscontrabili nello script.
Inoperoso e a tratti irritante è il personaggio di Clooney: un attore del genere merita più spazio e sicuramente un ruolo meno passivo. La Bullock a differenza di Clooney è onnipresente, e sebbene non stravedi per lei in maniera particolare, devo ammettere che ha tirato fuori una buona performance. La pecca di questo film è un plot confuso e difficilmente identificabile in un contesto come quello spaziale. Peraltro, non ci si può minimamente legare emotivamente a due personaggi cosi poco empatici. E' evidente che c'è stata una ricerca maniacale per il dettaglio, lasciando però delle ferite aperte ad una trama che dice poco o nulla.
Gravity è una pellicola visivamente eccelsa, ma ha dietro una storia che non si tiene a galla, figuriamoci nello spazio!

the saint  @  19/10/2013 12:47:57
vaiavaiavaiavaiavaiavaivaivaiavaiavaivaviaaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiiiaiaiaiai

ma che cacchio de film siete andati a vedere?!?!

se questo è un film io sono babbo natale!!!!

1h e 30 di Sandrina che gira in tondo e che te fa venì er mar de capo e basta!!

con occhiali o senza è solo un grossa spaccatura de maroni!! (e io l'ho visto in 3d) mi stavo addormentando...

il nulla cosmico!!!!!

ecco dove me sono andato a spendere er taglio der cuneo fiscale!!!

Grazie Cuaron!!

Ultima risposta 31/12/2013 04.43.47
Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  18/10/2013 14:22:36
Una superba prima mezz'ora, di immersione pura, ci regala un'esperienza sensoriale ormai rara nel cinema contemporaneo. Claustrofobia, vuoto ed infinito. Fosse finito lì avrei gridato al capolavoro tecnico, ma è un film - un lungometraggio - con una storia e un intrigo che ci tocca seguire fino in fondo.
E qui il pur bravo Cuaron rischia tutto citando 2001 mettendo in scena una metafora dell'evoluzione tanto suggestiva, quanto gratuita.

Lo spazio è un luogo di orrore e meraviglia. A suo modo un film irripetibile e da vedere, a suo modo la (personale) delusione del 2013. Lo rivedrò un giorno...

renatodragonett  @  18/10/2013 00:07:00
Non ho mai dato 10 seriamente ad un film ma questo se lo merita, da vedere al cinema con occhialini, andateci subito, perchè se lo merita impressionate il realismo e la fotografia e gli effetti 3d.

Ultima risposta 21/12/2013 03.01.08
TheGame  @  17/10/2013 19:29:28
Cuaron bello carico, effetti speciali ultimo grido ai nastri di partenza e le due espressioni della Bullock al seguito, tutto pronto per il Benny Hill Show spaziale! Irritante, pomposo e ridondante luna park in 3D, semplicemente improponibile alle soglie del 2014.

Ultima risposta 20/10/2013 13.42.20
wuwazz  @  17/10/2013 16:57:40
Un film grandioso, veramente eccellente sotto molti punti di vista. Sebbene non sia certo perfetto, e presenti delle scelte abbastanza scadenti, bisogna secondo però partire da dei presupposti fondamentali:
1) è comunque un blockbuster
2) è un film che punta molto più sull'intrattenimento che sui contenuti
3) infine, più che un film di 'sci-fi', è più che altro un film d'avventura stile survival.

Partendo da queste premesse, i difetti passano definitivamente in secondo piano: il George Clooney tipico-americano-eroe, alcuni richiami veramente (troppo) esplicitati, e altre scelte minori, secondo me meritano la chiusura dell'occhio dell'appassionato di cinema.

Questo film non ha ne ha la pretesa di avere alcun profondo significato sulla vita in generale. Vive con il preciso scopo di intrattenere, e di mostrare un'avventura in un ambiente in cui la vita di per sè è impossibile (premessa del film).

Regia, eff. speciali, musica, sonoro: che dire... Impressionante... Ma nel vero senso della parola.... Non ho mai visto nulla del genere.

Il finale secondo me ci sta tutto, si adatta perfettamente al tipo di film che vuole essere. La scontatezza del finale non può essere di per sè un parametro di giudizio, visto che quello che conta è l'avventura del protagonista, e non come va a finire la storia. Si potrebbe obiettare sull'eccessiva pomposità del finale, quello si, ma sul destino dei protagonisti secondo me no, non ha molto senso...

3 D che, per la prima volta, ha un suo perchè

boodi  @  16/10/2013 21:03:34
il film è grandioso per vari motivi già sottolineati ampiamente nei commenti , rimane il fatto che è pensato e girato per essere riprodotto su una grande tela in 3d per cui consiglio vivamente di andare a vederlo al cinema finchè è fuori , difficilmente trasmetterà le stesse sensazioni in video su un anche grande lcd .

O.D.  @  15/10/2013 23:57:40
Bel film, intenso e girato in modo splendido, davvero una fotografia eccezionale.
Bullock molto brava e Clooney gigione nella piccola parte che ha.
Il film è bello ed intenso e le musiche aiutano non poco nelle scene movimentate.
Bello bello.

sepho  @  15/10/2013 20:44:06
Se non conoscessi il regista del film,direi che è una produzione di Niccol...L'Andrew Niccol che sapeva collegare fantascienza e poesia.

Gravity è un esperienza emozionante,che grazie ad un 3D immersivo (e mai fastidioso),e all'atmosfera buia del Cinema ti trascina nell'abbraccio silenzioso dello spazio tanto bello quanto terrificante.

Buona prova dei due protagonisti,anche se mi aspettavo qualcosina in più dalla Bullock.Sul lato tecnico poco da dire: perfetto sia nella colonna sonora che negl'effetti speciali.

Indubbiamente la versione home video perderà l'atmosfera che solo il cinema sa creare..l'amalgama tra l'oscurità della sala e del cosmo..

ianez  @  15/10/2013 14:07:53
Un film girato nel vuoto, con solo due attori e il loro respiro, che con le sue innovative tecniche di ripresa trasforma il concetto stesso di cinema, campo, piano sequenza ecc... Sorrido come sempre per chi si mette a fare le pulci alla fisica di un film nello spazio aspettandosi che offra il realismo di una commedia e sorrido ancor di più per chi punta il dito sulla 'povera' sceneggiatura di un film costruito soprattutto per portare in un'altra dimensione visiva. E ci riesce benissimo.. creando perfino empatia con l'ansia da vuoto che pervade ogni minuto della pellicola.
Non aspettate e andate a vedere questo film che senza 3D e schermo gigante perde la metà del valore.

Ultima risposta 17/10/2013 16.57.27
Alex22g  @  15/10/2013 07:55:12
Per me un capolavoro senza se e senza ma ;) il miglior film del regista, che davvero dimostra una maestria pazzesca . Molte sequenze mi hanno lasciato a bocca aperta e molte altre senza fiato. Uno spettacolo che per me merita anche qualche oscar quest'anno, e glielo auguro di cuore. Un film coraggioso, profondo,spettacolare. Serve altro?

Ultima risposta 19/10/2013 13.02.14
Hyogonosuke  @  15/10/2013 00:47:12
Questo è il film che a livello visivo più mi ha colpito in assoluto. Soldi per il 3D (tecnologia che non amo per niente) veramente ben spesi: riesce a farti percepire cosa si prova ad essere là fuori e guardare giù. Strabiliante ed emotivamente sconvolgente. Da 10 e lode.

Tuttavia, a tirar giù il voto globale ci sono a mio avviso alcuni fattori quali:
-una mediocre Bullock;
-alcuni errori di fisica, a volte anche decisivi;
-un Clooney con una parte troppo forzata

-irrealtà nella trama

Ultima risposta 16/10/2013 21.24.32
lukef  @  15/10/2013 00:11:51
Devo dire che sono rimasto positivamente sorpreso. Già il trailer sembrava molto bello ma Sandra Bullock non mi aveva mai convinto e anche la trama appariva piuttosto scarna. Quella sensazione di andare a vedere un film in cui non succede mai nulla insomma.
Invece mi sbagliavo di grosso perché la tensione c'è dal primo all'ultimo minuto e anche la prova di entrambi gli attori è assolutamente all'altezza. Noto che in molti sono rimasti delusi dai dialoghi.. che dire, forse si aspettavano una discussione sulle mance alle cameriere o sul significato di Like a virgin, tra un'esplosione e l'altra; per quanto mi riguarda li ho trovati perfettamente calzanti col contesto.
Non è per fare un manifesto alla superficialità ma, sul serio, le parole non sempre sono così importanti.
In questo caso, i dialoghi sono spesso banali per ragioni di realismo. Nella prima parte ad esempio, bisogna ricordarsi che sono due professionisti a conversare, un po' anche costretti dalle circostanze, non due amanti (lei sembrerebbe anche piuttosto schiva); nella seconda, molto più "intima", non sono comunque loro stessi o per meglio dire sono loro fuori di loro, come lo sarebbe chiunque di fronte ad una morte che sembra sempre imminente.
Quel che ne possiamo cogliere è solo quanto di più primordiale, come la paura, l'istinto di sopravvivenza, eppure riusciamo ugualmente ad essergli così vicini. C'è un Clooney che fa Clooney e questo magari fa storcere qualche naso a chi è abituato a vederlo, ma lo fa nelle vesti di capitano di una missione spaziale, e lo fa bene. Raggiunge l'obiettivo, ci dimostra cosa significhi farsi carico delle responsabilità e quali siano, nascoste da una facciata leggera, le virtù che deve avere un vero leader.
Se si fosse cercata l'originalità a tutti i costi, si sarebbe certamente corso il rischio di snaturare il film, guadagnando qualcosa ma perdendo molto altro.
Quanto alla fotografia non è semplicemente "bella", è un'esperienza unica. Il contrasto tra la pace e la violenza, tra la brutalità e la magnificenza di questa natura così irraggiungibile... Il senso di vuoto e smarrimento che ne deriva, l'inadeguatezza, l'impotenza del corpo umano di fronte ad un ambiente per cui non è progettato; tutte queste sensazioni convivono e si coniugano alla perfezione.
In definitiva lo consiglio vivamente, specie da guardare in 3D che per una volta merita; davvero un'esperienza unica e da guardare come tale, senza i soliti stereotipi da commedia.

cicatesta  @  14/10/2013 20:38:04
Interessante tutta sta assenza di gravità... ma è comunque un po' palloso.

batisgrulla  @  14/10/2013 14:25:22
Sono un appassionato di fantascienza e sono molto deluso dalla valutazione media che risulta per questo film, decisamente eccessiva a mio avviso.
Focalizzerei il commento su due aspetti:

1) le scene in movimento nello spazio con gli effetti speciali in 3D e la musica di accompagnamrnto

bellissime, emozionanti, 3D davvero efficace, veramente coinvolgenti: voto 10

2) tutto il resto

veramente scadente.

La trama ridicola.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Seconda metà del film noiosa.

Clooney mal sfruttato e la Bullock, per carità brava, ma vogliamo mettere la Weaver di Alien?

In sintesi nel complesso una sufficienza meritata solo per gli effetti speciali.

PS E' una delle prime volte che mi trovo in disaccordo con i giudizi di film.scoop

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  14/10/2013 13:43:41
Lasciamo in pace 2001, paragone impossibile.

E' un film che va visto in 3d, se no non ha senso. Oddio, la sensazione dell'assenza della gravità e di oggetti che ti pare di poter afferrare con una mano è insostituibile senza questi effetti speciali.
Molto brava la Bullock che riesce a trasmettere ansia.

Finale per me un po' deludente, ma ci sta.

Ultima risposta 17/10/2014 11.35.38
genki91  @  14/10/2013 13:22:40
Cioè, ci siamo ridotti davvero a tanto? Meri effetti speciali e nulla più?
Per la serie: Minch-iate intergalattiche, ecco a voi Gravity.
Con l'idea di sottofondo si poteva creare un film splendido che invece, a parer mio ovviamente, sfocia nel melenso ed irritante. La Bullock nun se po' vedé, Clooney è un attore discreto secondo me, ma qui c'è poco da analizzare.
La storia di un medico inviato nello spazio per sistemare una stazione orbitante, c'è da dire che è alla sua prima volta nello spazio, ma se la cava come neanche il miglior Armstrong avrebbe saputo fare.
Impostato come un First Person Shooting per gran parte del film, con riprese in prima persona che, per carità, avrebbero anche potuto funzionare, se solo questo film avesse avuto un senso.

Ultima risposta 09/09/2014 20.08.59
barone_rosso  @  13/10/2013 18:49:05
Uno dei film che mi sono piaciuti di piu' del 2013, un uso di 3D ed effetti speciali al servizio del film e non viceversa. La trama, per quanto semplice, c'è. L'angoscia trasmessa è notevole, per chi riesce a immedesimarsi nei personaggi.
Il vero problema è che appena appena si fa un film con effetti speciali non si riesce a staccarsi da quel fottuto stereotipo americano dell'eore spaccattutto (in questo Clooney, eroe a modo suo), della improbabile "fortuna" della protagonista, che ovviamente non muore mai,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Le solite esagerazioni che rovinano un voto che poteva essere quasi 10.

Per quanto riguarda i paragoni con 2001 odissea nello spazio... Io sinceramente non vedo molte somiglianze, ambientazione a parte. L'uso della telecamera in Gravity è nettamente superiore, e il vuoto cosmico viene ben riempito anche nei momenti di silenzio. La trama semplice è adeguata al tipo di film, non c'è bisogno di voler spiegare il mistero della vita, della religione, degli alieni, di mia nonna e mia sorella, è un fottuto film di fantascienza, diamine!

Ultima nota per quelli che si lamentano dei "suoni che si sentono nello spazio"... Vi ricordo che l'audio che si sente nel film è quello soggettivo dei protagonisti, dentro la tuta spaziale c'è aria, nell'aria si trasmettono i suoni, e le vibrazioni degli oggetti a contatto con la tuta si trasmettono a loro volta.. Non è un caso se gli schianti in lontananza non fanno alcun rumore, mentre i protagonisti sentono i rumori di loro stessi che vanno a sbattere... Documentarsi prima di scrivere fesserie ;)

The BluBus  @  13/10/2013 11:56:54
Spettacoalre! il 3D finalmente è integrato in modo eccellente e fondamento stesso della pellicola. Da vedere assolutamente al cinema, ottime le atmosfere e buona la Bucclock, anche se Sigourney Weaver era un'altra cosa ;)

pinhead88  @  12/10/2013 21:46:21
Aldilà dell'idea originale(incredibile che nessuno c'aveva ancora realizzato un film) l'ho trovato un filmetto per famigliuole chiassose e popcornare con una fantascienza da luna park, di quelle che si trovano in edicola con occhialetti treddì e il calendario di Clooney inclusi.
Avevo altissime aspettative ma il faccione hollywoodiano di Sandra Bullock e le sue movenze prevedibili mi hanno smorzato un po' la suspense.

La fantascienza in questo caso agorafobica non trasmette angoscia a dovere, prima di tutto perchè essendo un blockbuster già si sa come andrà a finire, poi c'è George che ogni tanto fa qualche battuta come se si trovasse al bar a sorseggiare un nespresso(non va bene) e infine la terra in lontananza si vede troppo, è troppo invadente come scenografia quindi il senso di vuoto viene spesso a mancare.

Tutto sommato è carino, si lascia seguire piacevolmente, il 3D in questo caso non mi ha entusiasmato come fece ad esempio con Pacific Rim.
Si poteva osare di più.

Ultima risposta 15/10/2013 19.06.59
Manticora  @  12/10/2013 20:47:55
Cuaron torna dopo 5 anni, dopo il capolavoro che è stato I FIGLI DEGLI UOMINI si immerge nello spazio, costruendo un potente affresco sulla lotta per la sopravvivenza di due astronauti, rimasti soli nello spazio, senza appoggio. Se l'inizio con un piano sequenza di ben 16 minuti rivoluziona lo stile e la tecnica del genere space drama è merito di un alchimia eccezionale che raramente nel passato si è raggiunta. La musica accompagna il silenzio, interrotto dai dialoghi dei protagonisti, immersi nella titanica impresa di tenere un intero film sulle loro spalle. George Clooney alias Kowalski è il perfetto "veterano" specialista di missione, mentre Ryan Stone, ricercatrice "prestata" per operare sul telescopio Hubble è una Sandra Bullock, taciturna, riflessiva, che pian piano svelerà un passato tragico

In mezzo c'è la Gravità, e tutto ciò che concerne, a tratti toccante, a volte teso, Gravity dimostra che non sono necessari alieni e guerre stellari, basta lo SPAZIO con la sua immensità, la sua inospitabilità ed ineluttabilità che ci fà rendere conto di quanto siamo fuori posto se non stiamo con i piedi posati saldamente sulla terra.
Un 3D nativo che finalmente esplica la sua funzione, coinvolgendo lo spettatore nella immensità del cosmo. Sicuramente da VEDERE.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  12/10/2013 18:43:01
Dunque: mi è piaciuto tantissimo! Sopra le aspettative. Non mi soffermo sulla storia, che per quanto appassionante non è il punto di forza del film (ho letto alcuni paragoni con 2001 Odissea nello spazio che mi sono sembrati decisamente eccessivi), ma in quanto a regia ed effetti visivi ho trovato il film strabiliante, oserei dire "immersivo", "vertiginoso". Cuaron inventa un nuovo tipo di tensione scenica, sfruttando la fisica dello spazio per incollare letteralmente lo spettatore alla poltrona. Alcune scene le ho trovate sensazionali, non ho altre parole. Una menzione a parte merita il comparto sonoro, davvero avvolgente ed emozionante.
Ottimo film, di quelli che non ti stancheresti mai di rivedere.

pernice89  @  12/10/2013 14:21:08
Ero indecisa se dargli un mezzo voto in meno... ma il 9 se lo merita tutto. Un film che non è neanche davvero di fantascienza, perché tutto quello che succede nel film è realmente possibile, anche se un po' nei limiti (il personaggio della Bullock ha avuto una sfortuna dopo l'altra, fin troppe). Un 3D che, mentre in certi film è inutile, qui dà davvero un tocco in più, ti fa sentire nello spazio coi protagonisti.
Ribadisco anch'io le lamentele di alcuni riguardo la "mancanza" di trama: ma che trama pretendevate? Astronavi aliene, guerre intergalattiche, scienziati pazzi? C'è tensione, ed è un film ambientato nello spazio, ma realistico, dove al cui centro di tutto ci sono le emozioni e il silenzio, e anche il suo limite nella quantità di dialoghi ti fa entrare più nell'atmosfera del film, dove tutto è avvolto dal silenzio.
Ti fa realmente pensare cosa si può provare a trovarsi lassù, a centinaia di chilometri dalla Terra, dove la gravità non esiste... e ti fa vedere la vita da un'altra prospettiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  12/10/2013 12:57:47
Gravity non è un capolavoro e non credo aspiri neanche ad esserlo, ma rimane un'esperienza unica e forse la più importante dai tempi di Avatar, che quando uscì oltretutto non mi lasciò le stesse sensazioni positive di questo film.
Gravity ha una trama ed una sceneggiatura ridotte all'osso, ma nonostante ciò funziona perchè punta tutto sull'esperienza sensoriale della sua protagonista. In tal senso è molto brava la Bullock, raramente così in parte.
Mi rendo conto possa destare dei dubbi (come sarebbe stato il film senza il 3D?) eppure personalmente l'ho apprezzato molto.

romrom  @  12/10/2013 11:12:13
Pensavo un po' meglio...alcune scene molto buone (specie all'inizio, quando si perdono, o tipo quando si frantuma l'astronave russa) ma in alcuni momenti tende un po' al soporifero.
Cmq da vedere solo al cinema in 3D

Manu90  @  12/10/2013 10:36:51
Che dire di questo film...visivamente eccezionale, sa creare la giusta tensione coinvolgendo lo spettatore dall'inizio alla fine (salvo qualche "punto morto"). C'è da dire che, nonostante ciò, il film non mi ha entusiasmato più di tanto. Parte bene, anzi benissimo, poi pian piano comincia a perdere qualche colpo con alcune scelte tranquillamente trascurabili.
Cuaron si riconferma un regista di grande talento, tutto il film viene risaltato dalla sua regia, vera protagonista del film. Però è proprio a livello emotivo che non mi ha lasciato nulla, o quasi, dentro. Va comunque visto a mio avviso, proprio per le cose dette sopra. In 3D poi rende decisamente meglio, per una volta. Sufficienza piena.

Elmatty  @  12/10/2013 09:52:00
Sfiora il capolavoro.
Il regista Alfonso Cuaron ci porta con la sua regia innovativa (bellissimi e straordinari i primi 15 minuti senza stacco di telecamera, un pezzo di pellicola che entrerà nella storia del cinema) in orbita attorno alla terra, regalandoci un'esperienza bellissima.
Questo film va visto in 3D, nonostante la consideri una tecnologia inutile, ma è talmente fatto bene che sembra che galleggi nello spazio!
In primis la prima cosa che balza l'occhio è il realismo della vicenda: non ci sono alieni o iperspazio o astronavi futuristiche, solo cose esistenti

e soprattutto è forse il primo film (dopo 2001 odissea nello spazio) che toglie un classico errore dei cinema di fantascienza: il rumore nello spazio, fisicamente è impossibile!

La sceneggiatura non la reputo, come tanti commenti precedenti, inesistente o di poca cosa: nello spazio in un film del genere che cosa vi aspettavate? L'arrivo dell'Enterprise o degli alieni di Independence Day???
La considero lineare, carica di tensione e coinvolgente con anche una certa caratterizzazione dei personaggi.
Riguardante il reparto attori direi che sia Clooney e la Bullock offrono un classico compitino scritto bene, recitando bene ma non benissimo. George fa il divo come sempre, la Bullock è un gradino più su ma non è da considerarsi un'interpretazione magistrale. Solo per questo non gli do il 10.
Il reparto effetti speciali è strabiliante, la Terra vista dallo spazio è shoccante tanto è bella, il regista ha dovuto aspettare cinque anni per poter girare Gravity per ottenere la tecnologia adatta per far sembrare veri gli astronauti nello spazio.
Un film che per gli appassionanti di fantascienza sarà forse tra i più belli che abbiano visto in vita loro, per quelli non appassionati un film che gli faranno stare incollati alla poltrona della sala.
Consigliatissimo.

"Lo sai qual è la cosa più bella quassù?".
"No, cos'è?".
"Il silenzio".

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  12/10/2013 00:06:43
Sicuramente una bella esperienza visiva.
Questo genere di pellicola cerco sempre di evitarla perché non mi piace .
Cmq non riesco a dare un brutto voto perché cmq ti prende .

Ultima risposta 13/10/2013 14.10.49
Jambalaya  @  11/10/2013 19:30:38
Un'esperienza totale. La trama sarà semplice con forzature ecc ecc, ma mi ha tenuto incollato ed in tensione per tutta la durata e di certo non mi aspettavo il nuovo kubrick. Insomma, son soddisfatissimo.

mastrogabriel  @  11/10/2013 12:34:31
Grandissimo film, visto in 3D, e devo dire che è stato uno spettacolo più unico che raro. Immagini spettacolari, poetiche, che valgono più di mille parole, ritmo incalzante, suspence alle stelle e qualche scena alquanto ansiogena. Piccola pecca la sceneggiatura non al top, ma nel complesso si conferma una pellicola eccellente, che rasenta la perfezione.

folco44  @  11/10/2013 12:18:09
I commenti già scritti sono più che esplicativi, e concordo in pieno con tutti quelli positivi. Posso quindi focalizzare in alcuni punti per me significativi:
Premesso che '2001: A Space Odyssey' rimane ancora in alto su tutti:
1 - Esperienza 3D coinvolgente, l'utilizzo delle scene in prima persona azzeccate assieme ai primissimi piani accompagnati dai relativi suoni.
2 - Lo spazio visto in maniera un po' più vera e non tramite viaggi a velocità della luce e iperspazio. Le immagini della terra sono quelle reali fornite dalla NASA;
3 - Effettivamente Al posto di Clooney potevano mettere un pinco panco qualsiasi. La Bullock però fa un'ottima interpretazione e finalmente vediamo qualcuno che si muove/comporta nello spazio come un essere umano e non come un supereroe che riesce sempre con successo a completare le proprie zioni;
4 - Per me è inutile lamentarsi per la scarsità di sceneggiatura, questo film è basato sulle emozioni, sensazioni che le immagini e i suoni ti restituiscono, poteva essere girato in qualsiasi altro posto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  11/10/2013 10:53:54
Va risottolineato, è un film che si può gustare nel suo intero solo ed esclusivamente al cinema. Il 3D assurdo e le musiche suggestive al massimo rendono la visione un'esperienza veramente unica, l'immedesimazione dello spettatore nel contesto è talmente reale da far venire i brividi (anche per lo stile ingegnoso del regista che spesso ti fa guardare gli eventi in prima persona). Quindi niente da ridire sulla regia, che appunto assieme alle musiche rendono il film un'autentica avventura nello spazio.
Peccato per tutto il resto: Clooney, checchè se ne dicano, è un attore molto bravo qui sottoutilizzato, per un ruolo del genere potevano anche prendere un pinco pallino meno famoso e sarebbe stato lo stesso; la Bullock invece, a parte "Speed" e "Demolition Man" (dove in entrambi era comunque l'ultima ruota del carro) non mi ha mai detto nulla come attrice, e questa prova "standard" non mi ha fatto cambiare opinione. Se la cava sì, ma non è certo un interpretazione da ricordare per chissà quali meriti.
Il peggio comunque sta nella sceneggiatura: a parte la caratterizzazione dei personaggi, di un superficialità imbarazzante (ancor di più se si pensa che l'unico straccio retorico di approfondimento della protagonista serve solo da pretesto per motivare le sue azioni nell'ultimo quarto d'ora) il film fa discretamente il suo lavoro solo nei primi 40 minuti; in seguito diventa prima monotono, e poi, quando la protagonista deve per forza tramutarsi nella Ellen Ripley di turno, si cade in picchiata nel classico, ridicolo, pompato, banalissimo prodotto medio americano dove tutti vissero felici e contenti.
Se il film fosse finito venti minuti prima dei titoli di coda

sarebbe stato più sincero e di gran lunga migliore; ma guai, guai a lasciare il pubblico senza speranza e senza che alla fine possa tirare un bel sospiro di sollievo.
Sorprendentemente, almeno nella sala dove stavo io, questa scelta prevedibile sembra aver deluso un pò tutti (infatti dal punto dello spoiler in poi si sentivano solo sbuffate e risate); vuoi vedere che la gente comincia ad averne abbastanza di baci e abbracci? Se è così, forse per il cinema c'è ancora speranza!

In definitiva, un prodotto inattaccabile esteticamente ma povero e scontato nei contenuti (almeno per gran parte del tempo); colpisce nelle immagini e nella forma, e si guarda tutto sommato volentieri, ma alla fine, l'unica cosa che ti lascia è solo una gran voglia di andare a rivederti IL CAPOLAVORO della settima arte.
Il 3D e tutte le tecnologie più avanzate del mondo non potranno raggiungere neanche lontanamente l'odissea di Kubrick.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  10/10/2013 15:25:56
Il problema di Gravity sono proprio i proclami di gente autorevole come James Cameron "il miglior film di fantascienza di tutti i tempi"...ecco, ste cazzàte fanno sempre un po'male perchè pompano le aspettative oltre ogni logica. 2001 è sempre lì, sul gradino più alto. E si, la sceneggiatura di Cuaron è di quelle scritte su un fazzolettino di carta e se qualcuno storce il naso per questo, io ci sto. Anzi ci sto di brutto. Quindi, parlo per me. Perchè reputo Gravity un'esperienza. Da fare al cinema, rigorosamente in 3d. E quando in sala arriva un prodotto costruito in maniera così particolare e mostruosamente avvolgente, io mi faccio prendere dall'entusiasmo, non c'è niente da fare.
Il viaggio spaziale di Cuaron è di quelli mai visti prima: una ricostruzione talmente pazzesca che ho combattuto un'ora e mezza con la pelle d'oca. Per non parlare della Bullock, attrice che non mi è mai piaciuta, ma qui davvero sorprendente. Una storia classica di sopravvivenza e rinascita, semplice ma non per questo meno sorprendente. Oh, a me ha dato parecchio, per quanto sia concorde che le vette di Kubrick e non so chi altro siano anni luce distanti.

Ultima risposta 10/03/2015 00.12.42
Fabbro75  @  10/10/2013 14:46:05
Un film visivamente incredibile che avvince ed emoziona.
Per la prima volta ho visto il 3D applicato in modo davvero funzionale e creativo.
Non è esente da difetti (ma proprio la Bullock dovevano scegliere?) e alcuni aspetti banali/mielosi dei personaggi potevano essere evitati, ma Gravity resta comunque un ottimo film che va visto, e va visto al cinema.
Tra le sequenze meritevoli (tante) l'incipit è eccezionale.

Botticciolo  @  10/10/2013 12:30:47
Trama tradizionale, con i due protagonisti che si ritrovano a lottare per la vita nello spazio profondo. Come la vicenda si sviluppi non è difficile immaginarlo. Ciò che invece colpisce davvero è l'impatto visivo che l'ottimo 3D regala allo spettatore, al quale sembra di galleggiare nello spazio proprio come i due malcapitati Stone e Kowalsky. Da vedere una sola volta, categoricamente al cinema ed in 3D.

osservator2000  @  10/10/2013 01:02:09
Un grandissimo film. Non per la trama o i dialoghi o la capacità di recitazione dei due attori, ma per la spettacolarità delle immagini in 3D, mai viste prima. Per il ritmo incalzante, la suspense, per la sensazione di essere lì, nello spazio infinito e infinitamente vuoto, per il terrore che condividi con la protagonista. Davvero grande cinema! Emozionante, da non perdere.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora