halloween 20 anni dopo regia di Steve Miner USA 1998

halloween 20 anni dopo (1998)

locandina del film HALLOWEEN 20 ANNI DOPO

Titolo Originale: HALLOWEEN H20: TWENTY YEARS LATER

RegiaSteve Miner

InterpretiJamie Lee Curtis, Josh Hartnett, Adam Arkin, Michelle Williams, LL Cool J, Jodi Lyn O'Keefe, Janet Leigh, Joseph Gordon-Levitt

Durata: h 1,30
NazionalitàUSA 1998
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 1998

•  Altri film di Steve Miner

•  Link al sito di HALLOWEEN 20 ANNI DOPO

Trama del film Halloween 20 anni dopo

In California, quando arriva il 31 ottobre, festa di Halloween, Laurie Strode, che insegna in una scuola locale, torna a pensare agli avvenimenti di venti anni prima. Laurie è perseguitata dal ricordo di Michael Myers: ne sente in qualche modo la presenza minacciosa e ha paura per la sorte del figlio diciassettenne. Questi, a sua volta, cerca invece di ribellarsi agli ordini della madre che vorrebbe tenerlo in qualche modo nascosto. Il ragazzo vuole partecipare ad una gita della scuola, e Laura, solo dopo molte esitazioni, accorda il permesso. In realtà lui rimane dentro l'edificio con un'amica. Aggirata la presenza del guardiano, Michael Myers torna nella notte segnata di Halloween.

Film collegati a HALLOWEEN 20 ANNI DOPO

•  HALLOWEEN 5: LA VENDETTA DI MICHAEL MYERS, 1989
 •  HALLOWEEN 6: LA MALEDIZIONE DI MICHAEL MYERS, 1995
 •  HALLOWEEN: LA RESURREZIONE, 2003

Voti e commenti su Halloween 20 anni dopo, 69 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  09/02/2022 23:37:14
Crollo drastico della saga dopo una trilogia costituita da quarto, quinto e sesto capitolo che personalmente avevo apprezzato. Se nei precedenti era forse mancata solo una buona distribuzione, in questo mancano anche le idee, e quelle poche che ci sono sono anche fallimentari. In più, purtroppo il ritorno di Jamie Lee Curtis non aiuta.

john doe83  @  17/02/2020 14:49:46
Film che non aggiunge nulla di nuovo alla saga, anzi, non tiene in considerazione i capitoli dopo il secondo e la trama non convince. Horror teen anni '90, da Miner mi sarei aspettato qualcosa di più.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/11/2019 00:26:37
Settimo capitolo che doveva essere l'ultimo e invece, sfortunatamente, ha dato il via a un nuovo sfruttamento di un personaggio che aveva già dato tutto. Trama trita e ritrita, è sempre lo stesso film che si ripete vent'anni dopo. Michael Myers è l'incarnazione del concetto di eterno ritorno dell'identico.

looking-glass  @  30/10/2018 21:20:39
Ho apprezzato il ritorno di Jamie Lee Curtis in questo sequel ma .. il film mi ha deluso, non è brutto è solo molto frivolo e inutile. Mi è sembrato come una lunga puntata di Dawson's Creek (che era la serie tv per eccellenza all'epoca) mescolata con cose alla Scream tutto ambientato nel periodo di Halloween. L'ho rivisto di recente e continua a non prendermi. Per me questa rimase un'occasione sprecata in occasione del ritorno della Curtis nella saga. Ma come ho già detto in un altro commento per me la saga di Halloween doveva chiudersi con il capitolo 6. Oltretutto non ha senso continuare a farne film dopo la scomparsa di Donald Pleasence / Dr. Loomis.

VincVega  @  18/09/2018 22:34:20
Il capitolo del ritorno di Jamie Lee Curtis, risulta contaminato dal successo di "Scream" (tra l'altro alcune ragazze lo guardano in tv). Vorrebbe prendere la strada del teen horror e alla fine questo seguito mi è sembrato guardabile, ma debole. Oltre al ritorno di Lauren Stroode, non ci sono particolari novità. Il look di Michael Myers non mi è piaciuto, poi è troppo atletico. Nel cast molti volti noti, tra cui i Josh Hartnett e Michelle Williams, oltre ad Adam Arkin, "il George Clooney dei poveri".

biagio82  @  15/09/2017 22:30:25
non mi ha convinto.....abbiamo il ritorno della curtis nel ruolo di laurie ma ci si dimentica di spiegare come mai abbia abbndonato la figlia quandoa finto la sua morte si è nascosta (con un altro figlio mai citato prima)
la trama è scialba escritta da uno svogliato senza scene memorabili e senza grandi interpretazioni.......un film inutile......
bocciato, consigliato solo agli amanti duri e puri della saga

gianni1969  @  04/09/2013 22:24:11
Nonostante il ritorno di Jamie Lee Curtis il film rimane anonimo.

Leonardo76  @  26/07/2012 22:58:34
Solo per appassionati della serie, per tutti gli altri risulterà banale (auto che stenta a partire. porte che si aprono solo all'ultimo secondo) e ripetitivo (quante volte Myers appare in contro campo?, quante volte c'è il "falso allarme"?), il finale poi è semplicemente ridicolo.

Merita solo la scena nella toilette pubblica

Sbrillo  @  28/04/2012 00:17:53
che film ridicolo....fosse stata una commedia, avrebbe meritato di più....
più che fare paura, a me personalmente ha fatto ridere!!! bocciatissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/08/2011 11:56:02
Un pizzico meglio di "halloween 6" ma pur sempre uno schifo. Banale, prevedibile e tensione pari a zero. Per di più si sente la mancanza di Donald Pleasance (non basta il ritorno di Jamie Lee Curtis). Sufficiente solo l'ultimo minuto del film. Ma nel globale è veramente un pessimo prodotto.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  04/06/2011 10:53:04
Film horror = paura,tensione,un "fastidio"allo stomaco.
Halloween 20 anni dopo =niente di tutto questo.
In questo "ennesimo" ritorno di Michael Myers,la noia regna sovrana,non un attimo di tensione,omicidi fatti male,attori (a parte la Curtis)non in parte.Direi di guardarci indietro,è rivedere i primi halloween,questo lasciamolo perdere.saluti.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/09/2010 00:22:31
Leggermente meglio del secondo capitolo (da cui riparte, snobbando i film dal 3 in poi) perché si prende meno sul serio e perché il ritmo è perfetto. Purtroppo lo schema che segue e fin troppo risaputo e i colpi di scena lasciano il tempo che trovano. Produce Kevin Williamson, e infatti in tv si vede una scena di "Scream 2", dirige uno specialista di spaventi adolescenziali. Grandissima Jamie Lee, molto meno il resto del cast. Gradevole cameo di Janeth Leigh sulle note di "Psycho".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/06/2010 17:58:22
Malgrado il ritorno di Jamie Lee Curtis e un gustoso cameo di Janet Leigh, il film ripropone situazioni più o meno telefonate e prevedibili. La regia non aiuta di certo a migliorare il prodotto ma Steve Miner non è specializzato in miracoli. Non è proprio bruttissimo, ma non eccelle in nulla.

gemellino86  @  07/05/2010 17:07:07
Deludente in tutto. Gli omicidi sono ridicoli e la tensione è assente. Si sente la mancanza di idee. Orrendo e pessimo.

76eric  @  16/03/2010 19:08:27
Nonostante il reinserimento di Jamie Lee (unica nota positiva) l' assenza dell'immenso Donald Pleasance/Doc Loomis (che ha pensato ahimè di fare qualcosa di meglio.....) penalizza molto il film. Mancano i suoi avvertimenti, le sue smorfie, il suo terrore e la sua inquietudine. E poi vuoi mettere Michael senza la sua nemesi per eccellenza?
Si cerca di "colmare il gap" con l' inserimento di attori emergenti carucci ( alla mo' di Scream) e del simpatico LL Cool J (nel prossimo ci sarà il pò meno ma comunque simpatico Bhusta Rhymes), per richiamare un pubblico prettamente teen-ager.
Volpone di un Miner, ah no......... fa parte della scuderia Craven.

Faisim  @  12/10/2009 16:03:55
Prevedibile a tratti comico

Torghinarbet  @  13/12/2008 10:27:57
Una porcata che rovina un vero cult nato da Carpenter e portato avanti degnamente fino ad altri 2 film successivi... Il resto è spazzatura e la Curtis ha ormai rotto le balle!!

DarkRareMirko  @  12/10/2008 16:28:26
Mediocre settimo capitolo della saga in memoria del grande Donald Pleasance; Miner sà il fatto suo ad ogni modo, e non è l'ultimo dei registi.

Solo che quando si copiano letteralmente (o meglio, lo stesso buon compositore musicale Marco Beltrami si accinge a copiare) le stesse identiche musiche del primo Scream, girano le cosiddette.
Ad ogni modo gran cast (torna la Lee Curtis, ed in una scena si incontra persino con la sua vera madre, Janet Leigh!), che comprende anche Hartnett e la Williams, molto buona la fotografia (a cura di Lussier, che ha già lavorato per la trilogia di Scream mi sembra), lato tecnico molto curato insomma.

Poi però si avverte che la sceneggiatura e la storia non siano questo gran chè, e quindi il film non riesce pienamente a convincere.
Finale inoltre un pò stucchevole, anche se ovvio.

Tutto sommato è comunque tra i migliori e più impegnati seguiti per quanto riguarda la serie di Halloween, che non è che conti su filmoni riguardo ai sequel, anzi.

Tirando le somme, imho la migliore saga horror è quella di Hellraiser, davvero buona e che vede come unico difetto soltanto il quasi mediocre quarto capitolo; segue quella di Nightmare che, eccezion fatta per il secondo e sesto capitolo, è comunque buona.
Seguono ovviamente quella di Halloween (relativamente alla quale, e detto fuori dai denti, valgon solo i primi due episodi ed il sesto), quella di The Texas chainsaw massacre, che, con i suoi passabili 6 episodi (il primo capitolo, il secondo, il remake ed il sequel del remake son infatti più che decorosi) si garantisce il penultimo posto.
Fanalino di coda la serie di Venerdì 13 (che può contare tutto sommato solo sul decoroso primo episodio, sul nono di Marcus e sullo spin off Freddy vs. Jason).

simone p  @  21/08/2008 13:15:54
Noioso e prevedibile. uno schifo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/11/2007 11:55:18
Piuttosto imbarazzante l'ennesimo film riguardante Michael Myers.
Tensione inesistente e trama scontatissima.
Non mi è proprio piaciuta l'ambientazione nè la scelta di alcuni attori come Harnett e Michelle Williams.
Unica nota positiva il primo piano sul volto di Jamie Lee Curtis quando innesca uno dei suoi strepitosi urli, che l'hanno resa nota.
Film dimenticabile.

Living Dead  @  19/07/2006 14:10:40
Pensavo molto molto peggio e invece..
Non che sia bello per carità, anzi fa schifo. Come al solito non c'è tensione e spesso gli attori si trovano in situazioni ridicole.. ma gli effetti splatter sono abbastanza buoni.

risikoo  @  01/06/2006 16:10:14
Ormai Micheal Myers qui è una macchietta....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/04/2006 23:56:43
il peggiore della serie a mio avviso...il ritorno della curtis non riesce per niente ad evitare sbadigli...
non c'è nulla di nuovo e dopo sette puntate adesso le scene sanno gia di visto e stravisto...sembrerebbe proprio la fine della saga visto il finale...ma purtroppo...

*cabinotta*  @  22/10/2004 23:25:15
che s.t.ro.n.z.a.t.a.
non ha proprio senso che un tipo non muore pure se accoltellato, caduto dal 4° piano, investito..insomma, è un americanata..
non fa paura nemmeno x un mezzo secondo..ottimo da affittare con gli amici, quando di solito i film vengono seguiti a pezzi tra le distrazioni..

Ultima risposta 09/08/2005 15.13.24