halloween 5: la vendetta di michael myers regia di Dominique Othenin-Girard USA 1989

halloween 5: la vendetta di michael myers (1989)

locandina del film HALLOWEEN 5: LA VENDETTA DI MICHAEL MYERS

Titolo Originale: HALLOWEEN 5: THE REVENGE OF MICHAEL MYERS

RegiaDominique Othenin-Girard

InterpretiDonald Pleasence, Ellie Cornell, Matthew Walker, Danielle Harris, Wendy Kaplan, Beau Starr, Tamara Glynn, Jeffrey Landman

Durata: h 1,36
NazionalitàUSA 1989
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1989

•  Altri film di Dominique Othenin-Girard

•  Link al sito di HALLOWEEN 5: LA VENDETTA DI MICHAEL MYERS

Trama del film Halloween 5: la vendetta di michael myers

Si avvicina il giorno di Halloween e Jamie è ricoverata nell'ospedale psichiatrico infantile di Haddonfield, dopo che ha ucciso la sua madre adottiva, un anno prima. Michael Myers, invece dopo aver passato un anno tra la vita e la morte si riprende e va di nuovo in cerca di sua nipote, ma la piccola Jamie ha sviluppato poteri extrasensoriali, ed è collegata mentalmente con lui e riesce a "vedere" i suoi omicidi: e con l'aiuto del dottor Loomis cercherà di eliminarlo..

Film collegati a HALLOWEEN 5: LA VENDETTA DI MICHAEL MYERS

•  HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE, 1978
 •  HALLOWEEN II: IL SIGNORE DELLA MORTE, 1981
 •  HALLOWEEN III: IL SIGNORE DELLA NOTTE, 1982
 •  HALLOWEEN 4: IL RITORNO DI MICHAEL MYERS, 1988
 •  HALLOWEEN 6: LA MALEDIZIONE DI MICHAEL MYERS, 1995
 •  HALLOWEEN 20 ANNI DOPO, 1998
 •  HALLOWEEN: LA RESURREZIONE, 2003

Voti e commenti su Halloween 5: la vendetta di michael myers, 45 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  08/01/2021 13:52:18
Film inutile che poco aggiunge al personaggio di Michael Myers e alla percezione che abbiamo di tutta la saga. Solo di poco superiore al quarto perché qui c'è più spazio per approfondire i personaggi. Un inizio dalla sceneggiatura davvero confusa viene bilanciato da scene non dico sofisticate, ma che regalano un minimo di tensione. Come ho già detto in altri commenti il progetto di ideare un film a tema Halloween, iniziato con il terzo capitolo è stato sotituito da sequel per palati molto semplici e anche questo quinto capitolo è un esempio. Molto bella l'attrice che fa la parte di Tina . Inutile la presenza di Pleasence , la cui immortalità è fastidiosa pari quanto quella del protagonista.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  08/01/2021 13:52:08

john doe83  @  26/01/2020 22:19:06
Questo quinto capitolo non convince, a causa della trama un po' confusionaria e priva di sussulti. Anche la regia non è all'altezza. Le parti migliori rimangono quelle con la piccola nipote di M.M. protagonista, che salvano parzialmente la pellicola.

VincVega  @  16/09/2018 19:18:57
La saga incomincia a perdere qualche colpo. Le idee scarseggiano, tuttavia rimane abbastanza godibile, perchè permane qualche elemento di originalità (a differenza, per esempio, di alcuni episodi di "Venerdì 13").

Mattealus  @  03/08/2018 17:13:45
Schifosamente inutile. Emozionante come guardare uno che gioca a pac-man. Bimbi che scappano e il mostro dietro che gli corre appresso

biagio82  @  05/09/2017 11:02:36
film inutile.....guardabile, certo, ma dimenticabile.....
non c'è tensione, sorpresa e tutto è scontato e prevedibile......

Colibry88  @  14/09/2016 19:15:54
Qui la saga di Michael Myers inizia a prendere una piega davvero noiosa e ad imboccare la strada per il declino. La storia è in gran parte prevedibile e poco convincente. Ormai siamo ben lontani dai primi tre interessanti capitoli (i primi due in particolare) e persino la gradita presenza di Donald Pleasence non riesce a salvare la situazione. Evitabile.

topsecret  @  11/02/2014 19:16:35
La prosecuzione del quarto episodio vede ancora una volta un Michael Myers incavolato nero a caccia della nipote sensitiva.
Il livello della tensione si abbassa, forse a causa della ripetitività e della prevedibilità della storia, che solo nel finale lascia intendere nuovi approcci, e la caratterizzazione dei personaggi appare forse poco convincente, rendendo il tutto a tratti grottesco. Il fattore gore è quasi nullo, se si eccettuano alcune rare scene, la regia è sufficiente e il cast vede i continui rimbalzi tra Donald Pleasence e la piccola Harris come le sole cose positive a livello recitativo. Nel complesso non ha un grande appeal ma si lascia vedere...certo è che i fasti del primo, inarrivabile capitolo, sono molto lontani.

Leonardo76  @  15/07/2012 15:11:46
Disperato tentativo di ridare sapore a una minestra riscaldata già troppe volte. Regala qualche momento di tensione (la scena di Myers in auto con Tina o sembra indeciso sul da farsi) ma anche noia. Continua l'inspiegabile immortalità del Dottor Loomis.

gemellino86  @  23/11/2011 16:21:01
Ormai la saga diventa ripetitiva e stanca. In questo quinto episodio manca la tensione tipica del genere. Pleasence è sempre bravo ma il film è piatto e senza idee.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  30/07/2011 13:42:37
Come tutte le saghe che si allungano all'infinito accumulando capitolo su capito anche questa comincia a diventare ripetitiva e noiosa in modo quasi nauseante. La trovata del collegamento tra Michael e Jamie è interessante ma non sufficiente per risollevare completamente il film. Il finale è tutto sommato carino lasciando mille dubbi su ciò che avverà nel seguente capitolo.
Mezzo voto in più per la bravura della bambina.

Invia una mail all'autore del commento eddy93  @  19/07/2011 10:40:24
Discreto,ormai questi sequel non ho nemmeno preso la briga di comprarli,li ho scaricati tanto valeva...è studiato bene ma molto lento,almeno la colonna sonora mi ha colpito per il suo passaggio verso una sinfonia classica!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/09/2010 12:38:09
Quinto (ma primo) noioso capitolo della saga di Ognissanti. Da qui in poi, si comincerà a rimpiangere sempre di più Carpenter, e la saga comincerà un declino inevitabile che si risolleverà (solo parzialmente) con “H20” per poi terminare in tragedia con l’ultimo capitolo. Malgrado qualche idea azzeccata, come quella di collegare telepaticamente la piccola protagonista con lo zio Michael (rinnovato con un look ridicolo e una brutta maschera), e un paio di omicidi riusciti e ben realizzati (ottimi come al solito i trucchi della KNB), lo schema comincia ad essere davvero ripetitivo, di tensione praticamente non ce n’è (a parte un paio di spaventi facili), e l’atmosfera che si respirava nei precedenti capitoli è solo un pallido ricordo. Il tutto è farcito di troppe chiacchere, procede molto lentamente, e ormai, per quanto si cerchi di essere innovativi, la formula non fa più paura a nessuno.
Prende un po’ quota negli ultimi 20 minuti finali, gli unici momenti davvero interessanti della pellicola (lo scontro nello scivolo dei rifiuti e Michael che si toglie la maschera). Ma è comunque troppo poco per rendere il film entusiasmante come i precedenti.
Raramente poi si era vista una teenager più fastidiosa e rincòglionita di Tina, che dovremo sopportare per ben ¾ di film prima di vederla fatta a pezzi (in malo modo). Degna di nota invece la performance della piccola Harris, davvero notevole, soprattutto negli epilettici momenti di panico. Al contrario, Pleasance, per quanto bravo, comincia sul serio a stancare tanto quanto l’inverosimile immortalità di Michael.
Tra i meno riusciti della saga.

vodici  @  13/09/2009 17:36:06
Stesso discorso fatto per il quarto capitolo. Il film è girato molto male e non riesce a dare angoscia alcuna. Perchè hai continuato a fare questa saga, caduta ormai in disgrazia, Pleasence?

WildBill  @  21/08/2006 14:49:03
Voto obiettivo. Se siete dei fan però è cmq una chicca!!!