hannibal regia di Ridley Scott USA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hannibal (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HANNIBAL

Titolo Originale: HANNIBAL

RegiaRidley Scott

InterpretiAnthony Hopkins, Julianne Moore, Ray Liotta, Gary Oldman, Giancarlo Giannini

Durata: h 2.08
NazionalitàUSA 2000
Generethriller
Tratto dal libro "Hannibal" di Thomas Harris
Al cinema nel Febbraio 2001

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Hannibal

Seguito de "Il silenzio degli Innocenti". Sette anni sono passati da quando il Dott. Hannibal Lecter (Anthony Hopkins) sfuggì alla sorveglianza, dieci anni da quando l'agente FBI Clarice Starling (Julianne Moore) lo intervistò nell'ospedale di massima sicurezza per criminali psicotici. Ora il dr. Lectar si trova a Firenze sotto falsa copertura, ma una sua vecchia viittima, rimasta sfigurata, si rifa viva per vendicarsi...

Film collegati a HANNIBAL

 •  IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI, 1991
 •  RED DRAGON, 2002
 •  HANNIBAL LECTER - LE ORIGINI DEL MALE, 2007

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,16 / 10 (187 voti)6,16Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hannibal, 187 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  02/10/2012 01:49:48
   6 / 10
"Hannibal" è, tecnicamente parlando, il sequel di un film celebre, cioè parliamo de "Il silenzio degli innocenti".
Il personaggio base, lo era stato anche nel primo, è un killer selvaggio, Hannibal Lecter, interpretato logicamente da un perfetto Anthony Hopkins.
"Hannibal" e "Il silenzio degli innocenti", presi in una lettura cinematografica analitica, risultano, sotto certuni aspetti, diversi. Ma , oltretutto, si ha la sensazione che queste due produzioni devono essere amate "simultaneamente", ovvero è difficile che al pubblico piaccia il primo e non il secondo, o il secondo e non il primo. Entrambi i film hanno lo stesso alone malato e gli stessi personaggi, fra le stesse dinamiche di narrazione. Chi vede il primo film (e lo apprezza) lo farà anche per il secondo.
Ma, alle volte, si estranea dalla massa spettatrice il critico, sincero ed onesto, che di questi film thriller a sfondo pseudo psicologico/filosofico/poliziesco proprio ne vorrebbe fare a meno.
"Hannibal" oltre una mastodontica confezione tecnica (siamo a strati elevatissimi) sembra vacillare senza pietà sul lato della storia, confusionaria, megalomane e apparentemente fine.
Però procediamo con ordine…
La fotografia che accerchia una Firenze spettrale e gotica è un qualcosa di esclusivo, di sublime. Le ambientazioni, le atmosfere, il sonoro donano un "marciume" visivo e sensitivo di primissimo livello.
Valutando a livello di tecnica cinematografica , e dunque parzialmente il prodotto di Scott c'è da applaudire, veramente.
Ma allungando la critica all'apparato narrativo, beh, lì qualcosa si sviluppa in modo poco ortodosso.
Anzitutto dietro una storia impegnativa e forzata si cela troppo sadismo degno, dopotutto, di ogni rispettabile film di nicchia. Ricordiamo, tuttavia, che "Hannibal" è una produzione commerciale. Quindi va bene la violenza ma, giunti ad un punto, alcune cose non sono più accettabili, o perlomeno, fanno smarrire la classe e la finezza che il film aveva acquisito. Persino per il cultore del genere assistere ad alcune scene fa effettivamente poco bene, insomma manca la predisposizione mentale.
La sceneggiatura adoperata dalla regia è promettente solo per quanto concerne le caratteristiche di alcuni personaggi, altri sono smodatamente forzati, tipo l'uomo sfigurato.
I fili narrativi si incespicano in passaggi troppo affrettati e un po' banali. Le maggiori critiche si riscontrano sempre più verso la fine e, per l'appunto, l'epilogo sdolcinato ed inutile del prodotto è un'altra batosta.

"Hannibal" fa certamente il suo effetto, ma lo deve alla sua farcitura tecnica. Quanto al resto gode di una sopravvalutazione generale non di poco conto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050120 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net